Video recensione del binocolo IBIS 120 HD

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Video recensione del binocolo IBIS 120 HD

Messaggio da Giovanni Bruno »

La cremagliera è semplicemente vitale per un'uso astronomico, perché si osservano degli oggetti da 10° e su fino ai 90° dello ZENIT.

Siccome tutti i binofili incalliti usano sia i loro telescopi + torretta binoculare e quindi con postura a 90°, che i loro binocoli angolati, sia 45° che a 90°, sono espertissimi della visione angolata a 45° ed a 90° e ci vedono sia dei vantaggi che degli svantaggi .

Ad esempio con il mio CELESTRON C11 CPC HD + torretta binoculare messa a 90° sul diagonale, mi trovo molto scomodo ad osservare le parti basse del cielo, tipo il SAGGITTARIO, devo letteralmente salire su uno sgabello per arrivarci comodo.

Riesco ad essere comodissimo invece, se uso una torretta binoculare ZEISS angolata a 45° per le parti basse del cielo, per passare poi al complessivo DIAGONALE+TORRETTA DIRITTA, per le parti più alte del cielo. :thumbup: :wave:
balta81
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/11/2020, 21:11

Re: Video recensione del binocolo IBIS 120 HD

Messaggio da balta81 »

La possibilità di cambiare diagonale è indubbiamente una gran comodità.

Questo però non è possibile con il binocolo quindi bisogna fare una scelta. E considerando che per il deep sky la parte di cielo che maggiormente osservo poichè più scura è dai 45 gradi in su, allora mi sto orientando per un angolato a 90. Questione di gusti personali.... preferisco inclinare il collo in avanti e guardare verso il basso piuttosto che inclinarlo indietro (operazione necessaria con i 45 gradi quando si osserva dai 46 gradi in su).
Rispondi