Nikon Monarch 5-7, Ex action o altro?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Romolo
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/12/2018, 17:50

Nikon Monarch 5-7, Ex action o altro?

Messaggio da Romolo »

Ciao a tutti
Vorrei prendere un binocolo a breve, il mio uso non è specifico per qualcosa, mi piacerebbe comunque guardare anche il cielo e stavo guardandomi intorno. Chiedo a voi senza perdermi in mille dati.
Che differenza c è tra il nikon monarch 5 e 7 (10x42) ? Meglio questi o l’Action ex (10-12X50)?
Budget sotto in 450-500€

Vi chiedo spassionatamente quale prendereste voi perché altrimenti sto qui altri mesi senza scegliere nulla. Grazie
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Nikon Monarch 5-7, Ex action o altro?

Messaggio da blake 69 »

500 euro di budget ti permettono di accedere ad un buon porro alpha usato,tipo habicht 10x40. Tutt'altro pianeta ottico rispetto ai da te menzionati che sono di fascia medio bassa.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
pedroterzo
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/03/2017, 19:13

Re: Nikon Monarch 5-7, Ex action o altro?

Messaggio da pedroterzo »

Ho avuto il M7: ha avuto qualche problema costruttivo. La gommatura esterna si staccava (riparato in garanzia).
Per il resto un buon binocolo, molto luminoso.
L'M5 ha 1,2 gradi di campo visivo reale in meno dell'M7 (5,5 vs. 6,7). Troppo poco per i miei gusti..
Action Ex è un prodotto ancora più economico e si vede..

E' difficile consigliarti su prodotti così poco omogenei: devi decidere tu se le migliori performance di M7 rispetto a M5 e di M5 rispetto ad AEx valgono la maggiore spesa.

Sul livello dell'M7, puoi trovare tanta roba in giro. Esempio:
- a meno di 400 Euro si trova sul web il Vanguard Endeavor ED II (secondo molti test anche meglio dell'M7: guardati il sito www.allbinos.it).
- sui 500 euro RPOptix (sempre su internet ma puoi andare a trovarlo) vende il Vortex Viper 10x42, anche questo paragonabile all'M7.
Due alternative molto valide.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon Monarch 5-7, Ex action o altro?

Messaggio da piero »

tra quelli indicati nel post di apertura direi monarch 7; se lo usi anche per il cielo meglio 10x ; visto il budget previsto considererei anche gli ultimi pezzi scontati del GHT ED che , seppur più datato, è comunque un ottimo strumento e sul sito di Lucchini se non ricordo male sono attualmente in promozione
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nikon Monarch 5-7, Ex action o altro?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Da possessore di 8x42 e 10x42, non posso che confermare la qualità dei binocoli GHT ED.
Lucchini dovrebbe avere ancora alcuni esemplari del modello da 10x.
http://www.binocolo.eu/binocoli-ght/
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi