Lenspen: quante pulizie può eseguire?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Lenspen: quante pulizie può eseguire?

Messaggio da Giancarlo »

Salve amici! E' una domanda banale, ma vorrei anche il conforto della vostra esperienza : quante volte si può usare la testina di Lenspen per la pulizia di un binocolo? Io sono arrivato a circa 80-100 volte e vorrei sostituirla, anche perchè ho paura di danneggiare il trattamento superficiale delle ottiche. Finora ha funzionato bene. Ho sentito ultimamente un leggero stridìo ai primi passaggi, poi scomparso , ma l'oculare era imbrattato dal grasso delle ciglia. Esistono segni di usura delle testina al carbone? Grazie e saluti a tutti.
______________________________________
Osservo con Swarovision 10x50, Noctivid 8x42, EDG 10x42, Habicht 8x30 .
Avuti: Swarovision 8x32, 8,5x42, 10x42; Zeiss HT 8x42.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9438
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Lenspen: quante pulizie può eseguire?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Premesso che la pulizia deve essere fatta soltanto quando è VERAMENTE necessaria e che prima di tutto bisogna agire con un pompetta per soffiar via polvere e sporcizia solida e pennello morbido, il tutto SEMPRE usando la mano leggera, l'usura della testina di una lens pen utilizzata molto e a lungo, di solito si ravvisa visivamente, in quanto il tampone appare come secco.
Ad ogni modo, se hai sentito uno stridìo usando la tua lens pen, cautelativamente direi che non sarebbe male cambiarla.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4210
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Lenspen: quante pulizie può eseguire?

Messaggio da piero »

Giancarlo ha scritto: 06/08/2020, 23:34 Io sono arrivato a circa 80-100 volte
______________________________________
io comincerei a pensare di usarla un po' meno.....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Re: Lenspen: quante pulizie può eseguire?

Messaggio da Giancarlo »

Il fatto è che anche dopo brevi uscite qualche sporcizia rimane sempre sulle lenti, specie se c'è vento. Ok per la rimozione di polvere con soffietto e pennello morbido , ma spesso qualche granellino di polline si "spiaccica" sulle lenti e per toglierlo non basta il pennellino. Ci vuole o liquido e pannetto, oppure alitata e pannetto. Dopodichè un ritocco con lenspen è quasi sempre necessario. L'alternativa sarebbe usare solo soffietto e pennellino e basta lasciando il resto così come è sulla lente. La visione rimarrebbe comunque ottimale. Però penso che la permanenza della crosticina di polline o altra sostanza sul vetro possa essere comunque dannosa alla lunga. Naturalmene è' solo una mia opinione ! Ciao a tutti .
_______________________________________
Osservo con Swarovision 10x50, Noctivid 8x42, EDG 10x42, Habicht 8x30 .
Avuti: Swarovision 8x32, 8,5x42, 10x42; Zeiss HT 8x42.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9438
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Lenspen: quante pulizie può eseguire?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Se l'ottica lo permette, una bella sciacquata può far miracoli.
Ad ogni modo per evitare sorprese è meglio non lasciare a lungo impurità sulle lenti.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Re: Lenspen: quante pulizie può eseguire?

Messaggio da Giancarlo »

Ciao Fabrizio! Non ho mai pensato a sciacquarle, anche se sono waterproof! Va bene acqua di rubinetto o meglio distillata magari con una goccia di sapone liquido ? Tu come procedi ?
___________________________________________
Osservo con Swarovision 10x50, Noctivid 8x42, EDG 10x42, Habicht 8x30 .
Avuti: Swarovision 8x32, 8,5x42, 10x42; Zeiss HT 8x42.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9438
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Lenspen: quante pulizie può eseguire?

Messaggio da -SPECOLA-> »

In generale io mi attengo al manuale d'uso e manutenzione dello strumento, evitando soltanto getti d'acqua molto forti e non ho mai avuto problemi; anche perché con i trattamenti di protezione che vengono impoegati dalle Case, non c'è da aver alcun timore, se lo strumento è dato per "lavabile".
Rimarco però il fatto, che in ogni caso io la pulizia delle ottiche la effettuo soltanto quando serve veramente; NON una volta di più.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Lenspen: quante pulizie può eseguire?

Messaggio da vale75 »

Proprio oggi ho fatto un po' di pulizie ai miei 2 minox e alle 2 coppie di ortoscopici che uso prevalentemente sui pianeti.

Eviterei assolutamente acqua del rubinetto e sapone liquido che lascia più aloni di prima.

Io uso sempre una miscela di acqua demineralizzata (quella del conad marca Sai va benissimo) e alcool isopropilico/isopropanolo 97-98% (preso in bottiglia da 1 litro) in proporzione 50-50% o al limite leggermente più alcool.
Il tutto in uno spruzzino di quelli di plastica tipo da profumi.

Normalmente,prima do' una soffiata con la peretta per cavare polvere o particelle graffianti, poi una vaporizzata sul fazzoletto di carta e dolcemente la passo sulla lente cambiando sempre la zona di fazzoletto pulita.

Se proprio é sporchissima ,tenendola girata verso il basso, spruzzo 1-2 volte direttamente contro la lente per lavarla, poi passo col fazzoletto pulito asciugando tutto.
Per eventuali aloni rimasti, ripeto vaporizzando solo sul fazzoletto più delicatamente.

Io purtroppo sono di quelli a cui piace avere lenti dei binocoli, oculari , oltre che gli specchi dei 2 dobson, puliti ,senza cigliate o ditate,che tra l'altro non fan bene ai trattamenti antiriflesso.

Ps. Poi la macchina é lurida, ma lì pazienza!
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Re: Lenspen: quante pulizie può eseguire?

Messaggio da Giancarlo »

Grazie Vale75 molto esaustivo, e grazie Fabrizio ! Condivido con Vale il fatto che le ottiche devono essere sempre pronte e pulite per l'osservazione, senza aloni o impronte di sorta. All'occorrenza anch'io proverò con la miscela acqua dem./alcool isopropilico e ...pochissima lenspen. Salutissimi !
__________________________________
Osservo con Swarovision 10x50, Noctivid 8x42, EDG 10x42, Habicht 8x30 .
Avuti: Swarovision 8x32, 8,5x42, 10x42; Zeiss HT 8x42.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9438
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Lenspen: quante pulizie può eseguire?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Dopo una sciacquata (va benissimo anche il ruscello di montagna), per togliere gli aloni, di solito basta il panno di pulizia a corredo con lo strumento.
L'importante è che non ci siano residui solidi, abrasivi.
Per la pulizia esistono detergenti appositi, molto efficaci, tuttavia l'acqua è il solvente chimico naturale per antonomasia.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi