Passante tagliato perchè ?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
CarloDV
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/08/2020, 22:15

Passante tagliato perchè ?

Messaggio da CarloDV »

Una domanda da neofita.
Per quale ragione in alcuni binocoli i copri-oculari hanno un passante aperto (tagliato) ed uno integro?
Che funzione svolgono questi passanti?
grazie
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9425
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Passante tagliato perchè ?

Messaggio da -SPECOLA-> »

I passanti servono per far scorrere al loro interno le due estremità della tracolla.
Il passante aperto permette di portarsi appresso il binocolo con il coprioculari calzato sugli oculari, pronto per essere inforcato, senza paura di perderlo.
Infatti in questo modo il coprioculari resterà agganciato alla tracolla per mezzo del passante intero, mentre il passante aperto permetterà di sfilare facilmente (e viceversa rimettere in seguito in posizione), l'altra estremità della tracolla, così che sia sempre facile inforcare il binocolo per guardarci dentro, senza perdere pezzi in giro.
Spero di essere stato comprensibile.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
CarloDV
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/08/2020, 22:15

Re: Passante tagliato perchè ?

Messaggio da CarloDV »

-SPECOLA-> ha scritto: 20/08/2020, 17:34 I passanti servono per far scorrere al loro interno le due estremità della tracolla.
Il passante aperto permette di portarsi appresso il binocolo con il coprioculari calzato sugli oculari, pronto per essere inforcato, senza paura di perderlo.
Infatti in questo modo il coprioculari resterà agganciato alla tracolla per mezzo del passante intero, mentre il passante aperto permetterà di sfilare facilmente (e viceversa rimettere in seguito in posizione), l'altra estremità della tracolla, così che sia sempre facile inforcare il binocolo per guardarci dentro, senza perdere pezzi in giro.
Spero di essere stato comprensibile.
Ti ringrazio per la risposta. Vediamo se ho capito.
I passanti dei copri-oculari servono per far passare il nastro/cordoncino della tracolla.
Al momento che i copri-oculari si tolgono dal binocolo per osservare l'estremo che ha il passante aperto viene sfilato dalla tracolla. così facendo i copri-oculare possono ruotare e liberano lo spazio per avvicinarsi con gli occhi ma un capo resta sempre attaccato al cordone della tracolla.
Ho capito bene?
grazie!!!!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9425
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Passante tagliato perchè ?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sì,
hai capito perfettamente.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
CarloDV
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/08/2020, 22:15

Re: Passante tagliato perchè ?

Messaggio da CarloDV »

-SPECOLA-> ha scritto: 20/08/2020, 22:07 Sì,
hai capito perfettamente.
Grazie mille due volte!!!!
CarloDV
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/08/2020, 22:15

Re: Passante tagliato perchè ?

Messaggio da CarloDV »

-SPECOLA-> ha scritto: 20/08/2020, 22:07 Sì,
hai capito perfettamente.
Ho provato ma c'è qualcosa che non va.
Se inserisco la corda della tracolla nel passante si genera una tensione quando metto la tracolla che tira il coprì-oculare.
Forse non ho capito qualcosa
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9425
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Passante tagliato perchè ?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Prova a dare un'occhiata a questi due video (nel secondo i passanti sono entrambi chiusi, però il principio non cambia molto).

How to Adjust Your Binoculars (Presented by Nikon Canada)

STEINER Military binoculars: How to attach the Carrying Strap
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
CarloDV
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/08/2020, 22:15

Re: Passante tagliato perchè ?

Messaggio da CarloDV »

-SPECOLA-> ha scritto: 21/08/2020, 0:15 Prova a dare un'occhiata a questi due video (nel secondo i passanti sono entrambi chiusi, però il principio non cambia molto).

How to Adjust Your Binoculars (Presented by Nikon Canada)

STEINER Military binoculars: How to attach the Carrying Strap
Si grazie ho capito. Ho anche trovare la figura con il tuo suggerimento.
Domani riprovo a sistemare il tutto.
Grazie ancora


https://www.benel.eu/en/advice/binoculars/rain-cover
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9425
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Passante tagliato perchè ?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Perfetto! :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi