Vanguard 10X42 Spirit ED

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
carlos
Messaggi: 44
Iscritto il: 17/04/2012, 16:05
Località: Fano

Vanguard 10X42 Spirit ED

Messaggio da carlos »

Salve a tutti,

sono nuovo del forum come iscritto, ma vi seguo già da un po' di tempo. Sto da tempo valutando l'acquisto di un binocolo tuttofare con prevalenza di osservazione naturalistica e birdwatching. Siccome mi capita di andare anche qualche volta in barca dovrebbe essere ottimamente impermeabilizzato. Il budget non è molto elevato, vorrei stare sotto i 400 euro.

So che per la nautica lo standard è il 7X50, poiché con il movimento ingrandimenti maggiori e diametri minori risulterebbero poco gestibili, ma dato che non sarebbe il mio uso prevalente, mi orienterei comunque su un 8X42 o 10X42.
Analizzando varie recensioni sul web mi è caduto l'occhio su questo binocolo e sul fratello minore 8X42. Sembrano ottimi binocoli, migliori di molti entry e middle level anche di casa più blasonate e con un prezzo decisamente inferiore.

Mi ha lasciato tuttavia perplesso la disparita di valutazione fra due siti esteri che sono citati nel post "cose buone dal mondo" ossia:

http://www.bestbinocularsreviews.com/

http://www.allbinos.com/.

A leggere le loro recensioni sembra che abbiano valutato 2 binocoli diversi. A questo aggiungo che in altri siti i vanguard riscontrano buone recensioni. Che l'esemplare testato da Albinos fosse difettoso? Che quello di bestbinocularsreviews fosse fatto ad hoc per fare bella figura, mentre la produzione normale è nettamente più scadente? Bel mistero!!! Voi che ne pensate? Qualcuno conosce questi binocoli?

Grazie anticipatamente per i vs. commenti
Nikula 10X42
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Vanguard 10X42 Spirit ED

Messaggio da monpao »

Penso possa essere vero un po' tutto, uno dei problemi della produzione cinese è sempre stato la scarsa attenzione al mantenere uno standard qualitativo omogeneo su tutta la produzione, tranne nel caso che la produzione sia destinata a grossi marchi, tipo Nikon, che richiedono un buon controllo qualità.
Se peschi l'esemplare buono hai un ottimo prodotto a un gran prezzo, se ti va male devi fartelo sostituire.
Comunque in questo caso puoi cercare anche altre soluzioni e trovare qualcosa di meglio sempre a buon prezzo, tutto sommato mi pare che le prestazioni di questo binocolo non siano tanto eccezionali rispetto alla media del segmento.
A mio pare, visto che hai modo di usarlo più volte in situazioni impegnative come i safari e lo usi spesso anche in barca, io mi orienterei su un prodotto più costoso ma meglio costruito e con prestazioni molto più elevate, che ti può durare tranquillamente una vita anche se impegnato duramente, spenderai almeno il doppio ( come nel caso di un Meopta per esempio ) ma poi non ci penserai più.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Vanguard 10X42 Spirit ED

Messaggio da alessio »

ciao Carlos e benvenuto fra noi.
concordo e sottoscrivo tutto quanto detto da Monpao.
leggendo nel forum il MEOPTA meostar è sempre stato consigliato con successo,cmq per la cifra che dici te e leggendo la recensione e i pareri degli altri utenti io terrei di conto anche di questo: http://www.binocoli.it/offerte.html

Ci avevo fatto un pensierino anche io,ma essendo un "porrista" :mrgreen: :mrgreen: se metto sulla mensola un tetto,lo sai che lagna fanno poi gli altri binocoli :lol: :lol: :lol:
Scherzi apparte leggendo la recensione di Piergiovanni su Binomania https://www.binomania.it/anteprime/ghted.php ti vien voglia di prenderlo al volo!!!!!
Saluti alessio
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
carlos
Messaggi: 44
Iscritto il: 17/04/2012, 16:05
Località: Fano

Re: Vanguard 10X42 Spirit ED

Messaggio da carlos »

alessio ha scritto:ciao Carlos e benvenuto fra noi.
concordo e sottoscrivo tutto quanto detto da Monpao.
leggendo nel forum il MEOPTA meostar è sempre stato consigliato con successo,cmq per la cifra che dici te e leggendo la recensione e i pareri degli altri utenti io terrei di conto anche di questo: http://www.binocoli.it/offerte.html

Ci avevo fatto un pensierino anche io,ma essendo un "porrista" :mrgreen: :mrgreen: se metto sulla mensola un tetto,lo sai che lagna fanno poi gli altri binocoli :lol: :lol: :lol:
Scherzi apparte leggendo la recensione di Piergiovanni su Binomania https://www.binomania.it/anteprime/ghted.php ti vien voglia di prenderlo al volo!!!!!
Saluti alessio
Si, in effetti anche io avevo valutato questa situazione. Però mi sarebbe piaciuto capire se il vanguard sarebbe stato meglio oppure no. Anche perché negli Stati Uniti lo porti via a 300$ che al cambio attuale sono 225 euro. Parliamo di quasi la metà ed io non avrei problemi ad acquistare in USA in quanto ho molti amici che ci vanno spesso per lavoro. Per contro non potrei valutare personalmente il pezzo per cui in presenza di grandi quantità di pezzi difettosi sarei restio.
Intanto ti ringrazio per il consiglio, vediamo se c'è qualcuno che ha qualche esperienza diretta di vanguard.
Mi piacerebbe inoltre capire, ma per questo forse dovrei chiedere direttamente a Piergiovanni, come si comporta il GHT rispetto al BUSHNELL Legend Ultra HD anche esso valutato su binomania.
Nikula 10X42
carlos
Messaggi: 44
Iscritto il: 17/04/2012, 16:05
Località: Fano

Re: Vanguard 10X42 Spirit ED

Messaggio da carlos »

monpao ha scritto:Penso possa essere vero un po' tutto, uno dei problemi della produzione cinese è sempre stato la scarsa attenzione al mantenere uno standard qualitativo omogeneo su tutta la produzione, tranne nel caso che la produzione sia destinata a grossi marchi, tipo Nikon, che richiedono un buon controllo qualità.
Se peschi l'esemplare buono hai un ottimo prodotto a un gran prezzo, se ti va male devi fartelo sostituire.
Comunque in questo caso puoi cercare anche altre soluzioni e trovare qualcosa di meglio sempre a buon prezzo, tutto sommato mi pare che le prestazioni di questo binocolo non siano tanto eccezionali rispetto alla media del segmento.
A mio pare, visto che hai modo di usarlo più volte in situazioni impegnative come i safari e lo usi spesso anche in barca, io mi orienterei su un prodotto più costoso ma meglio costruito e con prestazioni molto più elevate, che ti può durare tranquillamente una vita anche se impegnato duramente, spenderai almeno il doppio ( come nel caso di un Meopta per esempio ) ma poi non ci penserai più.
Ciao Monpao,
intanto grazie per la gentilezza e per il consiglio.
Mi incuriosisce molto la parte centrale del tuo messaggio: "Comunque in questo caso puoi cercare anche altre soluzioni e trovare qualcosa di meglio sempre a buon prezzo, tutto sommato mi pare che le prestazioni di questo binocolo non siano tanto eccezionali rispetto alla media del segmento."
Io non ho avuto queste sensazioni leggendo le recensioni, anzi mi è sembrato che il vanguard distaccasse di un bel po' ogni concorrenza nella sua fascia di prezzo. Da quel che vedo costa poco più del Minox BV, molto meno del GHT ED in offerta speciale e assai meno del BUSHNELL provato su binomania, pur avendo in genere valutazioni medie nettamente superiori. Però forse ci sono aspetti che non ho adeguatamente valutato e sarei felice se me li sottolineassi.

Quanto al Meopta, ti riferisci al Meostar B1, al Meostar B1 HD o anche il MEOPRO è un prodotto di livello?

Grazie
Nikula 10X42
carlos
Messaggi: 44
Iscritto il: 17/04/2012, 16:05
Località: Fano

Re: Vanguard 10X42 Spirit ED

Messaggio da carlos »

Aggiungo una considerazione. Se la GHT ha chiuso i battenti, nell'eventualità di acquisto del GHT 8X42 ED a chi potrei rivolgermi in caso di problemi o di difetti?

Grazie
Nikula 10X42
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Vanguard 10X42 Spirit ED

Messaggio da monpao »

Valutando le caratteristiche del binocolo ha un campo abbastanza ristretto, in base a questo dato mi sarei aspettato prestazioni un po' superiori rispetto a quelle misurate da AllBinos.
Mi spiego, se un binocolo ha un grande campo visivo, è normale che ( tranne il fatto in cui sia un top level ) tenda a sbragare un po' andando verso il bordo, questo Vanguard invece lo fa comunque abbastanza presto ( 70% del campo ) pur avendo "solo" 57° di AFOV, non è un dato esaltante.
Allora meglio sarebbe prendere il GHT ED ( anch'io ho l'8x42 e ne sono ben contento ) che per lo meno ti offre una visione ben più ampia.

Circa la scelta tra i Meopta io intendevo il Meostar B1, sia HD ( che dovrebbe essere ancora meglio, ma siamo in attesa d che qualcuno lo provi ) che non, oltre tutto avresti una solidità costruttiva molto alta.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9881
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Vanguard 10X42 Spirit ED

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, in sintesi, confermo i suggerimenti di Paolo, anche relativi, alla discontinuità di qualità nei binocoli cinesi economici. fra Meopta e GHT; meglio il Meopta...ma costa di più. Mia opinione personale data dalla prova- possesso di entrambi. Fra Bushnell e GHT, non posso dirti nulla di certo, li ho provato poco insieme, ricordo che l'esemplare di Bushnell che avevo in casa aveva una messa a fuoco un po' ballerina, ma potrebbe non rappresentare l'intera produzione
Per quanto riguarda gli eventuali problemi di garanzia con il GHT: attualmente è venduto da Lucchini. Prova a telefonare loro chiedendo di Adriano che è il ragazzo che segue i binocoli, ti potrebbero dare ulteriori informazioni.
Se ci dovrai fare parecchi anni punta sulla qualità. Il binocolo non è un computer o un cellulare, a parte gente un po' fissata, tipo "noi" :D un buon binocolo lo terrai per tutta la vita. Io ho amici pensionati che osservano ad esempio, ancora con il loro vecchio Zeiss Dialyt che va ancora benissimo.
ciao
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Ivan86

Re: Vanguard 10X42 Spirit ED

Messaggio da Ivan86 »

Purtroppo i Meopta HD si trovano solo nella versione 10x42, la versione ad 8x non è in programma per questo anno, almeno così mi ha detto MeoptaMan, un signore che lavora per meopta e che scrive su birdforum.

Circa il Vanguard inviterei Carlos a prendere con le pinze alcune recensioni che si trovano in rete, stesso discorso vale per gli ZEN Ray ed i Vortex soprattutto per la serie Fury. Su questi binocolo spesso si leggono commenti sopra le righe nel senso che pur essendo dei buoni prodotti talvolta capita di leggere cose assurde.

Se non vuoi arrivare a spendere le cifre per un meopta io ti consiglio di cercare un meopta nell'usato o in qualche armeria (anche online) che lo ha in promozione, spesso non è difficile trovarli a 500 euro.

Altrimenti il consiglio va il GHT ED, a mio parere superiore anche agli Zen Ray ED2 che io ho provato nella versione fac simile importata in Italia.

Prova a contattare direttamente binocoli.it per il tuo dubbio circa la garanzia e assistenza... per il vanguard non sarebbe ancora più complicata la cosa acquistandolo dagli USA ?

ciao
carlos
Messaggi: 44
Iscritto il: 17/04/2012, 16:05
Località: Fano

Re: Vanguard 10X42 Spirit ED

Messaggio da carlos »

Grazie Monpao,

quindi, se ho ben compreso, tu ritieni, sopratutto in virtù dell'ampiezza focale e del comportmento rilevato da ALLBINOS sul 10X42, che il GHT sia indubbiamente migliore del Vanguard.

A questo punto penso che ciò si possa dire anche del GHT rispetto al MINOX BV ed al BUSHNELL LEGEND ULTRA HD, giusto? Dalle recensioni su Binomania lo avevo intuito, ma non mi sembrava così pacifico.

Visto che possiedi il GHT e ne sei soddisfatto, ma comunque consigli il MEOPTA, quali sono a tuo avviso i punti deboli del primo che consiglierebbero di indirizzarsi sul secondo, a parte la maggiore robustezza? Il GHT è così tanto più fragile e rischioso in un uso outdoor in savana o su una barca?
Grazie ancora

Andrea
Nikula 10X42
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Vanguard 10X42 Spirit ED

Messaggio da monpao »

Già si era discusso su i vantaggi di un Meopta nei confronti di un GHT ED, secondo me alla fine le differenze non sono abissali ma ci sono, se chiedi sul forum, a Marco Ghirardi per esempio, penso che lui volentieri ti rispiegherà in dettaglio i punti forza di una scelta piuttosto che l'altra.
Comunque velocemente un Meopta Meostar B1 ha un ottica superiore, la costruzione meccanica è più precisa e nel caso di rivendita come usato è un brand che conserva un appeal maggiore e quindi conserva maggiormente il suo valore.
Detto ciò, al prezzo a cui viene proposto attualmente il GHT ED, se il mio obbiettivo primario è contenere i costi ed avere un buon prodotto prenderei il GHT, pur sapendo che avrei un prodotto "inferiore" al Meopta, ma non poi così tanto, soprattutto in rapporto al prezzo pagato.

Per rispondere più chiaramente al tuo quesito: comunque anche il GHT ED può secondo me affrontare anni di safari ed escursioni in barca senza problemi, nel caso di malfunzionamenti dovuti all'uso estremo ( dove una buona garanzia conta ) penso che un venditore serio come Lucchini possa, in qualche modo, anche lui farsi garante almeno in parte di assistenze future ( come ti ha consigliato Piergiovanni chiedi a loro direttamente all'atto del possibile acquisto ).
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Vanguard 10X42 Spirit ED

Messaggio da AlessioM »

Ho letto, e io consiglierei il General hit, tanto a spendere un bel po' di soldi per l'uso che ne deve fare Carlo e piu che ottimo e sono del parere che i gran pezzi di qualita' servono solo alle persone come Piergiovanni , mentre per gl'altri e solo un grande sfizzio
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Vanguard 10X42 Spirit ED

Messaggio da alessio »

AlessioM ha scritto:...sono del parere che i gran pezzi di qualita' servono solo alle persone come Piergiovanni , mentre per gl'altri e solo un grande sfizzio
QUOTO QUOTO QUOTO X 1 MILIONE DI VOLTE!!!!
sia ben chiaro,a me per primo piacciono le ottiche buone.....ma stando alle mie conoscenze mi avanzerebbe la camera oscura fatta con lo scotch e una scatola da scarpe :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Per il resto se vuoi circondarti di "professionisti della domenica" delle ottiche basta vai su qualsiasi forum di astrofili,cè da divertirsi......... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Fortuna che qui cè tutt'altra aria....... ;) ;) ;)
Salute
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Ivan86

Re: Vanguard 10X42 Spirit ED

Messaggio da Ivan86 »

AlessioM ha scritto: sono del parere che i gran pezzi di qualita' servono solo alle persone come Piergiovanni , mentre per gl'altri e solo un grande sfizzio
Non sono troppo d'accordo, anche per uno come me che non è un professionista del settore avere un ottima ottica significa enfatizzare l'esperienza oltre a preservare la salute della propria vista.

Ad esempio, secondo me, guardare un capriolo in un cinese da 300 euro non da la stessa emozione che guardarlo in uno swarovision, l'immagine nel secondo caso essendo estremamente nitida e naturale ti permette di assaporare l'evento in maniera diversa, riesci a concentrarti meglio sul soggetto, ti dimentichi del binocolo, ti coinvolge di più anche grazie allo sweet spot migliore, ad una migliore profondità di fuoco, non ci sono aberrazioni che distraggono e sforzano la tua vista, ecc ecc

2000 euro sono sicuramente impegnativi ma provate a dividere il valore del binocolo per la garanzia fornita:

- swarovision 2000/10 = 200 euro/anno
- cinese tipo GHT ED 400/2 = 200 euro/anno

Risultato identico, insomma costano di più ma sono garantiti anche per funzionare di più e nel frattempo si gode di una visione migliore ;)

PS: anche un top di gamma, probabilmente, dopo 3/4 anni di avventure outdoor fra deserto e alta montagna ha bisogno di una sistemata, magari alla messa a fuoco. Con lo swarovision non ci sono problemi, non hai altri soldi da aggiungere... con il cinese probabilmente o te lo tieni così o lo svendi nell'usato per poi magari comprarne un altro per arrivare a 400+400 ben 800 euro.

Insomma sono cari ma l'investimento ripaga sul lungo periodo, ci sono degli SLC swarovski vecchi di 20 anni e più che sono quasi nuovi, prima venivano garantiti 30 anni... in 30 anni il binocolo cinese probabilmente lo cambiate almeno 3 volte, quasi arrivando al costo del binocolo swarovski che però ripeto, nel mentre, vi ha regalato immagini migliori ;)

ciao
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: Vanguard 10X42 Spirit ED

Messaggio da corax »

Ivan86 ha scritto:Non sono troppo d'accordo, anche per uno come me che non è un professionista del settore avere un ottima ottica significa enfatizzare l'esperienza oltre a preservare la salute della propria vista.
Concordo assolutamente con quanto espresso sopra: nemmeno io uso il binocolo tutti i giorni, però se lo si usa già più di mezz'ora ogni tanto, si vede, e come, la differenza tra le due situazioni prospettate!
Quanto alla durata nel tempo della spesa fatta, io ho e uso ancora uno Swarovski SLC 7x42 da ben 19 anni, e se lo vedeste, vi sembrerebbe appena uscito dal negozio (complice anche, devo ammettere, la sostituzione completa della gommatura effettuata gratuitamente dalla casa madre dopo 12 anni: sottolineo "gratuitamente", perché anche questo fa parte di quella differenza di costo iniziale di cui trattiamo); ho avuto uno Zeiss Classic 10x40 per 25 anni e l'ho venduto (con soddisfazione, devo dire!) solo perché la sua estrazione pupillare era diventata inadeguata alle mie lenti degli occhiali, sempre più spesse con il passare degli anni, e non perché sia venuta meno la sua "bontà" ottica, quindi...
Certo, bisogna trovare un compromesso tra esigenze e possibilità, però il vederci meglio fa bene a tutti, e vale la pena fare uno sforzo economico in tal senso, come ha detto bene prima di me, per l'appunto, Ivan86.
Cordiali saluti,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
carlos
Messaggi: 44
Iscritto il: 17/04/2012, 16:05
Località: Fano

Re: Vanguard 10X42 Spirit ED

Messaggio da carlos »

Sicuramente adesso faccio la figura dell'incompetente (che del resto sono!!!): visto il prezzo del meopta che dovrebbe essere intorno ai 600 euro, dovrei essere vicino anche a quanto richiesto per un hachbit, che almeno in termini di blasone del marchio non dovrebbe essere secondo a nessuno. Però, se non capisco male, questo sarebbe il minimo per entrare in swarovski, mentre il Meostar sarebbe il top di Meopta. Al di là del posizionamento di gamma e del fatto che uno è un tetto e l'altro è un porro (cosa di cui in linea di principio me ne frego, visto che l'obiettivo è vedere bene) il Meostar sarebbe migliore dell'Hachbit a parità di ingrandimenti e pupilla d'uscita?

Grazie

P.S.: altri suggerimenti oltre il Meostar? Che mi dite di Vortex Viper? Non vale la pena?
Nikula 10X42
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Vanguard 10X42 Spirit ED

Messaggio da AlessioM »

Non mi riferisco al forum, ma quello che ho detto nel post precedente e abbastanza veritiero, in quanto molto consumatori cercano il set di tendenza e magari per il loro uso non e' proprio indicato, e posso fare l'esempio mio in quanto avendo le possibilita' acquistare un Leica ultravid , in questo momento non lo comprerei mai.. in quanto il mio uso si baserebbe solo su qualche sporadica uscita e nient'altro, ; mentre comprerei un prodotto che fa il mio caso e mi risparmierei sui 1000 euro e tutto a favore sulle mie tasche. Il riempimento di azoto e le lenti a bassa dispersione o alla fluorite sarebbero per il mio caso solo cose che farebbero solo spendere soldi inutilmente per questo all'inizi e meglio puntare su un prodotto sopra i 200 euro perche in questa fascia si nota una discreta robustezza meccanica e non fa niente se nel mio binocolo si noteranno delle aberrazioni cromatiche e lievi distorsioni ai bordi, basta spostarsi un po' e la visione e piu' che buona .. Questo e' un mio punto di vista
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Vanguard 10X42 Spirit ED

Messaggio da alessio »

carlos ha scritto:Sicuramente adesso faccio la figura dell'incompetente (che del resto sono!!!): visto il prezzo del meopta che dovrebbe essere intorno ai 600 euro, dovrei essere vicino anche a quanto richiesto per un hachbit, che almeno in termini di blasone del marchio non dovrebbe essere secondo a nessuno. Però, se non capisco male, questo sarebbe il minimo per entrare in swarovski, mentre il Meostar sarebbe il top di Meopta. Al di là del posizionamento di gamma e del fatto che uno è un tetto e l'altro è un porro (cosa di cui in linea di principio me ne frego, visto che l'obiettivo è vedere bene) il Meostar sarebbe migliore dell'Hachbit a parità di ingrandimenti e pupilla d'uscita?

Grazie

P.S.: altri suggerimenti oltre il Meostar? Che mi dite di Vortex Viper? Non vale la pena?
Macchè incompetente!!!!qui siamo tutti amici per aiutarsi nella scelta giusta :idea: :idea: :idea:
Con l'habicht il discorso cambia.......e di moooolto!!!! 8x30 e nn se ne parla piu'!!!!Con 700 euro non cè di meglio in giro.
Credimi,è il binocolo della vita!!!!
Pratico,semplice,robusto,leggero,economico,ottiche"rasoiate",meccanica PERFETTA,per non dire del potenziale valore di rivendita:in 3 giorni lo ripiazzi subito,è ricercatissimo dai cacciatori e dai naturalisti in genere!!!!Quando lo porto con me ci vogliono davvero guardare tutti!!!
Tanti "tetto" usati per piazzarli devi piu' che dimezzare il prezzo........e nonostante cio' qualche annuncio ci fa davvero la muffa!!!!!
senza contare la concorrenza degli 8x42 a tetto di alto livello,ne è piena la rete.
Non è assolutamente vero che è il minimo per entrare in Swarovski,o meglio,è il minimo per quello che concerne la spesa,per il resto io lo metto in pole position!!!

Vortex:meglio il razor del viper,ma a quel punto forse meglio il GHT risparmi pure un 100 euro abbondanti.
Questa è la mia opinione Salute alessio
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Ivan86

Re: Vanguard 10X42 Spirit ED

Messaggio da Ivan86 »

Per qualità ottica:
GHT < Meopta < Razor HD

Per prezzo:
GHT < Meopta < Razor HD

Per qualità meccanica:
GHT = Razor HD < Meopta

Per qualità/prezzo:
Razor HD < GHT < Meopta


Queste sono le classifiche secondo il mio modesto parere, il GHT ED è probabilmente il 2° miglior cinese tetto attualmente presente sul mercato. Gli Zen Ray nella versione ED2 non sono ancora al livello del GHT soprattutto ai bordi dove il GHT sicuramente perde ma negli Zen Ray è ancor più evidente.
Attenzione che il GHT ED non è un binocolo uscito di produzione ! semplicemente non c'è alcun importatore italiano che lo acquista-

L'unico cinese superiore (forse) al GHT - lo dico basandomi sul buon senso - è la nuova proposta di ZEN RAY, il PRIME HD che ha comunque un prezzo superiore al Meopta.

Il Razor HD è un binocolo sicuramente molto valido ma con il prezzo si va oltre i mille euro.

Il Meopta è un binocolo eccezionale, più vicino ai top di gamma di quello che il prezzo lascerebbe intendere. Ovviamente fra il Meopta ed il GHT non avrei dubbi per il primo, piuttosto usato.

Parlando invece di habicht io preferirei comunque un meopta, sia meccanicamente che per il campo e comodità di osservazione, pur avendo il porro probabilmente un filo di risoluzione in più a centro campo.

ciao
carlos
Messaggi: 44
Iscritto il: 17/04/2012, 16:05
Località: Fano

Re: Vanguard 10X42 Spirit ED

Messaggio da carlos »

Da quanto visto fino a 400 euro parrebbe che il GHT 8X42 sarebbe la migliore scelta disponibile, mentre salendo un po' la scelta la lotta si sposterebbe fra Meopta e Hachbit.

Il tutto vale inserendo anche i porro sotto i 400 euro? Mi spiego meglio. Esiste qualche porro 8 o 10 X42 che supera in prestazioni il GHT ed ha un prezzo inferiore ai 400 euro?

Grazie ancora.
Nikula 10X42
carlos
Messaggi: 44
Iscritto il: 17/04/2012, 16:05
Località: Fano

Re: Vanguard 10X42 Spirit ED

Messaggio da carlos »

Scusate, dimenticavo. Non ho mai detto che sono portatore di occhiali. -0.50 occhio sinistro. -1.75 occhio destro, per giunta astigmatico.

Tanto per non farsi mancare nulla :D
Nikula 10X42
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Vanguard 10X42 Spirit ED

Messaggio da AlessioM »

Ci sono i Minox in cui la qualita' /prezzo e' uno dei migliori marchi ottica , il modello BV e nei seguenti tagli di 8x42 e 10x42 e' si attestano sui 210 e 230 pero' sul quel General hit in offerta e ' una buonissima occasione per prenderlo in quanto ha lenti a bassa dispersione
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
alberto
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/10/2011, 22:19
Località: Poncarale

Re: Vanguard 10X42 Spirit ED

Messaggio da alberto »

carlos ha scritto:Da quanto visto fino a 400 euro parrebbe che il GHT 8X42 sarebbe la migliore scelta disponibile, mentre salendo un po' la scelta la lotta si sposterebbe fra Meopta e Hachbit.

Il tutto vale inserendo anche i porro sotto i 400 euro? Mi spiego meglio. Esiste qualche porro 8 o 10 X42 che supera in prestazioni il GHT ed ha un prezzo inferiore ai 400 euro?

Grazie ancora.

c'è o ci dovrebbe essere il Minox BD 8x44BP per quella cifra...vedi articolo di Piergiovanni...
osservo con Nikon EII 10X35, Vortex Viper HD 8X42, Nikon monarch 8x42 ,Xiaomi beebest 8x32
Rispondi