Pupilla di uscita non rotonda domanda.

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Giosky72
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2020, 19:03

Pupilla di uscita non rotonda domanda.

Messaggio da Giosky72 »

Buongiorno continuando a spulciare il mio celestron SkyMaster 25x100 mi sono reso conto che indietreggiando dagli oculari di circa 20 cm la pupilla di uscita sinistra non si vede perfettamente tonda come la destra, ma ovalizzata...per vederla tonda devo spostare lo sguardo verso sinistra.Di cosa si tratta?
Ho provato a svitare i coperchi dietro gli auricolari, e dentro ho visto tre viti con testa a stella sulla sinistra dei primi, e due viti in alto a destra (per monocolo)...in oltre gli oculari hanno tre micro vitine per ciascuno oculare qualcuno puo' dirmi cosa regolano queste viti?
NIKON Sportstar EX DCF 10x25
OPTICRON Adventurer T WP 10x50
OPTICRON Oregon Observation 20x80
IBIS 70HD + Oculari UFF 18mm 65°,ES 4,7mm 82°,+Barlow Svbony 2x
Giosky72
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2020, 19:03

Re: Pupilla di uscita non rotonda domanda.

Messaggio da Giosky72 »

Ok le vitine sugli oculari ho cabito da solo servono solo per tenere fissato il coprioculare in metallo..per le altre 5 viti servono tutte per la collimazione ?
NIKON Sportstar EX DCF 10x25
OPTICRON Adventurer T WP 10x50
OPTICRON Oregon Observation 20x80
IBIS 70HD + Oculari UFF 18mm 65°,ES 4,7mm 82°,+Barlow Svbony 2x
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Pupilla di uscita non rotonda domanda.

Messaggio da 3nzo »

Forse c'è un errore di parallelismo. Se non conosci esattamente come agiscono le viti è meglio non intervenire, c'è il rischio di complicare le cose.
Tieni presente che la sfiga ci vede molto bene :D
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Pupilla di uscita non rotonda domanda.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il problema potrebbe essere dovuto alla posizione dei prismi o del diaframma di campo.
Le viti servono per collimare i prismi.
Prova a dare un'occhiata qui.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giosky72
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2020, 19:03

Re: Pupilla di uscita non rotonda domanda.

Messaggio da Giosky72 »

Grazie per il link, questo problema di pupilla che problemi di visione potrebbe comportare?
NIKON Sportstar EX DCF 10x25
OPTICRON Adventurer T WP 10x50
OPTICRON Oregon Observation 20x80
IBIS 70HD + Oculari UFF 18mm 65°,ES 4,7mm 82°,+Barlow Svbony 2x
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Pupilla di uscita non rotonda domanda.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Se lo strumento è comunque sufficientemente collimato (non ti viene il "mal di mare"), si perde solo parte della luce che entra dagli obiettivi.
Se non lo hai già fatto, prova a leggere questa vecchia discussione:

viewtopic.php?f=36&t=10400&p=104984&hilit=#p104954
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giosky72
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2020, 19:03

Re: Pupilla di uscita non rotonda domanda.

Messaggio da Giosky72 »

Visto che sono ancora nei 30 giorni ho usato il recesso e me ne arriva un altro, sperando sia messo meglio..sinceramente non sono un esperto, capisco che questi oggetti sono nella categoria "economici" pero' che un binocolo abbia tutte queste problematiche a livello costruttivo mi ha un po' abbattuto..anche il piccolo Nikon in firma non e' stato un mostro di perfezione..solo l'opticron 20x80 sempre in firma, niente da eccepire.
Ne approfitto e faccio ancora una domanda, quando si guarda dentro il binocolo, si dovrebbe vedere un unico perfetto cerchio giusto?..invece sui bordi vedo quasi sempre un lieve decentramento tra i due diametri di visione...pochissimo sull' opticron, e solo su uno Zeiss di un amico praticamente niente...riguarda sempre un problema di collimazione?
NIKON Sportstar EX DCF 10x25
OPTICRON Adventurer T WP 10x50
OPTICRON Oregon Observation 20x80
IBIS 70HD + Oculari UFF 18mm 65°,ES 4,7mm 82°,+Barlow Svbony 2x
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Pupilla di uscita non rotonda domanda.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Se il binocolo è collimato, regolando opportuamente la distanza interpupillare e i paraluce sugli oculari, l'immagine dei due tubi si deve fondere in una unica, perfettamente circolare.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi