Dove comprare?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Dove comprare?

Messaggio da 3nzo »

La strana situazione di oggi. Ai miei tempi (parlo degli anni '60), a Roma esistevano negozi di ottica e catene di negozi come Salmoiraghi, e ottici come Viganò e molti altri più piccoli. I più grandi avevano in mostra di tutto: occhiali,fotocamere, cineprese, microscopi, teodoliti, tecnigrafi e tavoli da disegno. Ricordo in vetrina addririttura un trichinoscopio. Allora si poteva provare, sceglire o al massimo ordinare, ma sempre con la possibilità di toccare con mano l'oggetto prima di comperarlo.
Poi questi negozi, con la concorrenza di venditori rampanti che praticavano sconti e maltrattavano i clienti anziché consigliarli, hanno tutti chiuso, i pochi rimasti vendono praticamente solo occhiali.
Ora se si deve scegliere uno di questi prodotti come si fa? Si cercano notizie su internet o si chiedono qui al forum? E dove si comprano? Ovviamente on line, spediti da un fondo di magazzino, spesso senza controlli e talvolta con difetti. Intanto si paga anticipato, poi se c'è un difetto si rimanda indietro lo strumento e si aspetta con fiducia, non sempre ricambiata.
Perfetto!
Angelo Cutolo

Re: Dove comprare?

Messaggio da Angelo Cutolo »

Scusa, ma la tua è una domanda su dove trovare uno showroom o uno sfogo?
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Dove comprare?

Messaggio da 3nzo »

Sono entrambe le cose, ma soprattutto, dove comprare?
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Dove comprare?

Messaggio da blake 69 »

3nzo ha scritto: 10/09/2020, 8:44 La strana situazione di oggi. Ai miei tempi (parlo degli anni '60), a Roma esistevano negozi di ottica e catene di negozi come Salmoiraghi, e ottici come Viganò e molti altri più piccoli. I più grandi avevano in mostra di tutto: occhiali,fotocamere, cineprese, microscopi, teodoliti, tecnigrafi e tavoli da disegno. Ricordo in vetrina addririttura un trichinoscopio. Allora si poteva provare, sceglire o al massimo ordinare, ma sempre con la possibilità di toccare con mano l'oggetto prima di comperarlo.
Poi questi negozi, con la concorrenza di venditori rampanti che praticavano sconti e maltrattavano i clienti anziché consigliarli, hanno tutti chiuso, i pochi rimasti vendono praticamente solo occhiali.
Ora se si deve scegliere uno di questi prodotti come si fa? Si cercano notizie su internet o si chiedono qui al forum? E dove si comprano? Ovviamente on line, spediti da un fondo di magazzino, spesso senza controlli e talvolta con difetti. Intanto si paga anticipato, poi se c'è un difetto si rimanda indietro lo strumento e si aspetta con fiducia, non sempre ricambiata.
Perfetto!


Dopo aver letto tutte le review possibili sul "candidato" lo ordini on line,meglio su siti grossi,tipo ebay ;se ti piace lo tieni altrimenti hai a disposizione in taluni casi anche un mese per tornarlo "money back"-(soldi in dietro). Fruendo di paypal per il pagamento hai a disposizione le spese di restituzione per 10 volte l'anno del valore di 30 euro l'una.Con circa 10/15 euro che metti tu piu' 30 che mettono loro sei coperto in tutta europa.Germania/Olanda/inghilterra sono i piu' gettonati.Buon divertimento.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Dove comprare?

Messaggio da 3nzo »

Grazie per l'info, ma confermi che ormai si compra a scatola chiusa. Tutto bene in Europa, ma fuori non è facile restituire, sia per i tempi, sia per i problemi doganali. Ok, grazie.
Angelo Cutolo

Re: Dove comprare?

Messaggio da Angelo Cutolo »

3nzo ha scritto: 10/09/2020, 15:07 ...ma soprattutto, dove comprare?
C'è ancora lo showroom di Unitron Italia nella zona di Roma (mi pare di aver capito che sei di quelle parti), via G. B. Gandino, 39.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Dove comprare?

Messaggio da 3nzo »

Grazie, non lo conoscevo :thumbup:
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Dove comprare?

Messaggio da Zacpi »

Io però posso tranquillamente affermare che si, non ci sono più i negozi ' di una volta' , ma oggi a ben cercare si trovano negozi anche molto migliori di una volta, e ti porto ad esempio quello che ho trovato io, non a Roma, ma in provincia di Udine, Skypoint, dove insieme a persone disponibili e molto competenti in astronomia ho trovato molto strumenti in esposizione e soprattutto degli ottimi usati e dico veramente in ottimo stato!
Quando ci sono andato io, circa due anni fa, c'erano addirittura un VMC200L vixen e un Rc8 Omegon usati, molto difficili da trovare, insieme esposti sul banco vendita!
Esaminati entrambi erano veramente come nuovi, infatti poi acquistai il Rc8, e mi ritirarono il mio Newton vixe n 150/750 scontando la differenza, senza bisogno di dover vendere per conto mio; direi un sistema molto favorevole e rapido, con vendite anche on line.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Dove comprare?

Messaggio da 3nzo »

Ok, qualche negozio c'è ancora, anche se con impostazione diversa, come per l'usato, ma potrebbe essere anche un vantaggio.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Dove comprare?

Messaggio da blake 69 »

Zacpi ha scritto: 11/09/2020, 16:39 Io però posso tranquillamente affermare che si, non ci sono più i negozi ' di una volta' , ma oggi a ben cercare si trovano negozi anche molto migliori di una volta, e ti porto ad esempio quello che ho trovato io, non a Roma, ma in provincia di Udine, Skypoint, dove insieme a persone disponibili e molto competenti in astronomia ho trovato molto strumenti in esposizione e soprattutto degli ottimi usati e dico veramente in ottimo stato!
Quando ci sono andato io, circa due anni fa, c'erano addirittura un VMC200L vixen e un Rc8 Omegon usati, molto difficili da trovare, insieme esposti sul banco vendita!
Esaminati entrambi erano veramente come nuovi, infatti poi acquistai il Rc8, e mi ritirarono il mio Newton vixe n 150/750 scontando la differenza, senza bisogno di dover vendere per conto mio; direi un sistema molto favorevole e rapido, con vendite anche on line.
Io sono in provincia di Udine. Il negozio citato e' concessionario Vixen se nn erro.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Dove comprare?

Messaggio da blake 69 »

3nzo ha scritto: 10/09/2020, 22:01 Grazie per l'info, ma confermi che ormai si compra a scatola chiusa. Tutto bene in Europa, ma fuori non è facile restituire, sia per i tempi, sia per i problemi doganali. Ok, grazie.
Mai avuto problemi vai tranquillo. Coll'Inghilterra nn so' come funziona,e' da un anno che nn attingo piu' dalla regina.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Rispondi