Ad accompagnarmi nella prova c'era il mio Zeiss FL 7x42 T con 150 metri di campo,e il mio Swarovision 10x50,che ha mancato la comparativa con l'NL 10x42 a causa di un disguido - arrivera' la prossima settimana.Assieme al rest frontale.Che mi incuriosisce parecchio.
Arriviamo al dunque: WOW WOW WOW!e si,ci vogliono tre WOW di fila . La miglior vista mai ottenuta in vita mia.Il campo,con gli occhiali,e' enorme:il mio Zeiss FL 7x42 a confronto e' ,consentitemi il termine,"claustrofobico";l'immersione nella scena e' notevole,appagante,finalmente compiuta e completa,coi bordi nitidi fino all'orlo o giu' di li.La luminosita' alta,a memoria,che potrebbe tradirmi,superiore allo Swarovision 8,5x42 . Nitidezza e contrasto allo stato dell'arte come ci si poteva aspettare ma con uno charme d'immagine piu' coinvolgente che secondo la mia analisi dilettantesca nasce dall'immensa immersione nella scena.Una vera finestra 8x spalancata sul e dentro il mondo.
L'ergonomia ti lascia di stucco: sembra di avere tra le mani un 8x32.Ma controproducente,per chi come me ha distanza interpupillare vicina ;una delle due mani deve necessariamente sollevare un pollice dei due per lasciare spazio ai tubi ottici in avvicinamento tra di loro. In questo,il mio Zeiss 7x42 vince a mani basse e l'immagine e' piu' ferma,decisamente.Con un 1X di differenza da tenere in considerazione,che fa la differenza .
La regolazione diottrica e' posizonata fuori range da possibili spostamenti accidentali , e l'avrei preferita a click come la serie swarovision,magari con un lock,a sicurezza di varie ed eventuali,piu' psicologiche che fisiche.
Ho notato ,in prossimita' del sole,del glare fastidiosissimo,probabilmente il vero tallone d'achille. Lo stesso era presente anche nell'FL 7x42. Mi e' restato impresso,molto ma molto fastidioso.Un fattore davvero inibente.Che verra' presto superato

Il focus finalmente e' all'altezza della concorrenza. Non come il Nikon EDG,ma un netto miglioramento rispetto al passato.Mi ricorda tanto il Noctivid.
In sintesi: vista che di piu' nn si puo',la migliore,in assoluto,mai provata su di un Alpha 8X.Pero' ergonomia nn soddisfacente,per i miei requisiti palmari,che mi fa' ballare con conseguente micromosso rispetto al 7 X , e Glare fastidiosissimo,che ci faremo piacere nonostante tutto...
Per l'analisi tecnica approfondita e professionale aspetteremo il verdetto piu' oggettivo di Pier,intanto accontentavi di questo antipasto caldo.Blake 69