Gentili NUOVI UTENTI,
si AVVISA che per problemi personali le ATTIVAZIONI DEI NUOVI ACCOUNT avverranno SOLO nella giornata di GIOVEDI'

Grazie per la comprensione e la pazienza. Piergiovanni

Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

binocoli moderni, binocoli vintage, binocoli classici, binocoli militari, binocoli compatti, binocoli giganti ed altro ancora. Questo settore è dedicato totalmente agli appassionati del binocolo a 360°
Rispondi
blake 69
Buon utente

Messaggio da blake 69 » 11/09/2020, 23:26

Oggi ho passato un oretta con lo Swarovski NL 8x42. Un tempo decisamente insufficiente per capire e metabolizzare un ottica in tutta la sua completezza. Saro' breve,molto breve,queste sono le prime impressioni a caldo, retrogusto serale dal sapore austriaco.

Ad accompagnarmi nella prova c'era il mio Zeiss FL 7x42 T con 150 metri di campo,e il mio Swarovision 10x50,che ha mancato la comparativa con l'NL 10x42 a causa di un disguido - arrivera' la prossima settimana.Assieme al rest frontale.Che mi incuriosisce parecchio.

Arriviamo al dunque: WOW WOW WOW!e si,ci vogliono tre WOW di fila . La miglior vista mai ottenuta in vita mia.Il campo,con gli occhiali,e' enorme:il mio Zeiss FL 7x42 a confronto e' ,consentitemi il termine,"claustrofobico";l'immersione nella scena e' notevole,appagante,finalmente compiuta e completa,coi bordi nitidi fino all'orlo o giu' di li.La luminosita' alta,a memoria,che potrebbe tradirmi,superiore allo Swarovision 8,5x42 . Nitidezza e contrasto allo stato dell'arte come ci si poteva aspettare ma con uno charme d'immagine piu' coinvolgente che secondo la mia analisi dilettantesca nasce dall'immensa immersione nella scena.Una vera finestra 8x spalancata sul e dentro il mondo.

L'ergonomia ti lascia di stucco: sembra di avere tra le mani un 8x32.Ma controproducente,per chi come me ha distanza interpupillare vicina ;una delle due mani deve necessariamente sollevare un pollice dei due per lasciare spazio ai tubi ottici in avvicinamento tra di loro. In questo,il mio Zeiss 7x42 vince a mani basse e l'immagine e' piu' ferma,decisamente.Con un 1X di differenza da tenere in considerazione,che fa la differenza .

La regolazione diottrica e' posizonata fuori range da possibili spostamenti accidentali , e l'avrei preferita a click come la serie swarovision,magari con un lock,a sicurezza di varie ed eventuali,piu' psicologiche che fisiche.

Ho notato ,in prossimita' del sole,del glare fastidiosissimo,probabilmente il vero tallone d'achille. Lo stesso era presente anche nell'FL 7x42. Mi e' restato impresso,molto ma molto fastidioso.Un fattore davvero inibente.Che verra' presto superato :lol:

Il focus finalmente e' all'altezza della concorrenza. Non come il Nikon EDG,ma un netto miglioramento rispetto al passato.Mi ricorda tanto il Noctivid.

In sintesi: vista che di piu' nn si puo',la migliore,in assoluto,mai provata su di un Alpha 8X.Pero' ergonomia nn soddisfacente,per i miei requisiti palmari,che mi fa' ballare con conseguente micromosso rispetto al 7 X , e Glare fastidiosissimo,che ci faremo piacere nonostante tutto...

Per l'analisi tecnica approfondita e professionale aspetteremo il verdetto piu' oggettivo di Pier,intanto accontentavi di questo antipasto caldo.Blake 69
Swarovski Swarovision 10x50 - la pace dell’occhio pago che si riposa scrutando l’orizzonte sopra la valle una volta arrivato in vetta 😎

Swarovski NL8x42- ad un passo dal vetro perfetto.

Zeiss FL 7x42 T- la vista calma,comoda,imperturbabile.

Marco Franceschetti
Buon utente

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da Marco Franceschetti » 12/09/2020, 6:43

Grazie per le tue impressioni a caldo Blake! :clap:
Cavoli, se il New Kid on the Block ha fatto breccia nel tuo cuor... pardon... nei tuoi occhi, dev'essere davvero un gran bel vetro!! :ugeek:
Sono sicuro che se ne parlerà ancora a lungo...
A quando l'acquistone?
:D
Be the Change you want to see in the World!

Osservo con: Zeiss Victory 7x42 T*FL, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x42, Nikon 8x30 E II Anniversary, Kowa Genesis 8x22, Fujinon FMTR-SX 10x50, Kowa spotting scope TSN-884 + oculare TE-11WZ 25-60x, Kowa Genesis 10x33, Shogetsu Kansei Prince ED 9x32 WP, Shogetsu Kansei Prince UWA 8,5x42 ED WP, Shogetsu Kansei Prince UWA 7x35 ED WP

blake 69
Buon utente

Messaggio da blake 69 » 12/09/2020, 9:23

La vista ha superato le aspettative.Stanotte me lo son sognato.La cosa nn era mai avvenuta con nessuno.L'NL ha toccato nel profondo.E'un dato di fatto certo.Ma potrebbe essere anche un abbaglio.Un ora e' troppo poco,davvero troppo poco.Per capire un ottica mi ci vuole una quindicina di giorni.

L'acquisto ci sara' ma con molte perplessita'. Aspetto di provare il front rest ,che a quanto pare se inserito fa sembrare il 12X meno tremolante dell' 8X senza rest. La cosa per uno "zabaione boy" quale sono a causa del tremolio fa la differenza.Con l'FL 7x42 sto "fermo",con l'NL no!

Eppoi c'e' il dilemma: 8X o 10X ?!

se il rest funziona come dicono ,chi ha provato il 10X assicura che sia piu' " impressionante " dell'8X ,quello che lascia il segno dentro,insomma.Piu' che di analisi tecnica,visto la mia incapacita' in merito,parlo del lato emozionale,che spesso coincide con la precedente.Solitamente son direttamente proporzionali.Questo il mio metro e la mia misura.

Una cosa e' certa,in entrambi i casi mi manchera' la profondita' di campo del 7X che adoro.E l'ergonomia,che e' strepitosa,ma solo su distanze interpupillari generose.
Swarovski Swarovision 10x50 - la pace dell’occhio pago che si riposa scrutando l’orizzonte sopra la valle una volta arrivato in vetta 😎

Faber
Buon utente

Messaggio da Faber » 12/09/2020, 12:46

Ciao, cosa intendi per distanze interpupillari generose? Io dovrei avere 63-65 circa.
Sono alla ricerca di un upgrade tra 8x e 10x rispetto al mio fido kowa genesis 8.5x45 che abbia pure un bel foto filettato per cavalletto nel caso. Chissà che dal Giappone non passi all’Austria
Saluti
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44
Osservo con telescopio:
Telescopi Takahashi e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX

blake 69
Buon utente

Messaggio da blake 69 » 12/09/2020, 15:27

io ho un 56/57 mm di distanza interpupillare,che mi ha sempre creato problemi ,anche con lo swarovison 8,5x42 e ancora di piu' l'EL 8x32,giusto per restare in casa. La mia lei nn ha manifestato il problema,ma nn le ho mai misurato la distanza,comunque devo stringer parecchio quando passo da lei a me quindi direi che tu sei al sicuro da tale ptoblematica.

@ la mia lei ieri quando ha provato l'NL : " amore questo spazza via tutti quelli che hai avuto",e li ho avuti praticamente tutti 8-)

Pablito

Messaggio da Pablito » 13/09/2020, 9:15

Buongiorno Blake 69 e grazie infinite come sempre delle tue utilissime impressioni sui moltissimi binocoli che sei riuscito a provare!
Volevo chiederti se posso,l'abbagliamento o glare che hai notato provando l'NL a che livello si trova rispetto agli altri alpha?
Un disastro come nello swaretto 8x32 o diciamo mella media degli altri top di gamma?
C'è "troppa" differenza ad esempio con il Noctivid che dicono essere il migliore sotto questo aspetto?
Grazie ancora e buona giornata!

blake 69
Buon utente

Messaggio da blake 69 » 13/09/2020, 9:41

Pablito ha scritto:
13/09/2020, 9:15
Buongiorno Blake 69 e grazie infinite come sempre delle tue utilissime impressioni sui moltissimi binocoli che sei riuscito a provare!
Volevo chiederti se posso,l'abbagliamento o glare che hai notato provando l'NL a che livello si trova rispetto agli altri alpha?
Un disastro come nello swaretto 8x32 o diciamo mella media degli altri top di gamma?
C'è "troppa" differenza ad esempio con il Noctivid che dicono essere il migliore sotto questo aspetto?
Grazie ancora e buona giornata!

Domanda interessante alla quale nn so dare risposta.A breve dovrei andare a provarne un altro,e fianco a fianco con lo swaro 10x50 potro' analizzare meglio la situazione.Capisci che,in un ora,che vola come fossero 5 minuti ,il cervello assimila e accumula molte informazioni,il piu' delle volte viziate. Ci vuole tempo per saggiare a fondo un vetro.Anche se,di solito ,il primo sguardo determina gia' l'innamoramento oppure no.Secondo la mia esperienza.

l'impressione e' che con un campo cosi enorme il fenomeno si amplifichi,con cio' che ne deriva. Da approfondire.

Pablito

Messaggio da Pablito » 15/09/2020, 21:31

Scusa Blake,ti chiedo un'altra informazione se posso: secondo la tua memoria/esperienza come qualità generale dell'immagine(nitidezza,contrasto,colori,neutralità del colore ecc.) è meglio l'NL Swarovski o il Leica Noctivid?
Grazie ancora dell'attenzione!!

blake 69
Buon utente

Messaggio da blake 69 » 16/09/2020, 12:25

Il Leica vince sul controllo del glare. Per il resto NL senza dubbio.Sempre soggettivamente parlando.

L’NL nn è un EL con campo più ampio , è qualcosa di più ,uno step successivo su molti fronti, ivi la vista in cifra totale, difficile da trasporre in lettere. Bisogna provarlo , nn c’è altra via. Ma una volta provato, difficilmente si torna in dietro se nn con l‘ autoinganno.

@ la mia lei : “ amore allora quando lo prendi?!” - nn me lo aveva mai detto con nessun alpha...

blake 69
Buon utente

Messaggio da blake 69 » 19/09/2020, 10:41

Preso!

Se avete dubbi nn esitate. Sempre nel limite delle mie capacità 👍

vale75
Buon utente

Messaggio da vale75 » 19/09/2020, 16:27

Ecco spiegato il maltempo.
Ma quindi con i binocoli,
é uno dei rari casi in cui la zeiss é costretta ad inseguire senza raggiungere mai i concorrenti austriaci?

Rispondi

Torna a “BINOCOLI”