Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da blake 69 »

Oggi ho passato un oretta con lo Swarovski NL 8x42. Un tempo decisamente insufficiente per capire e metabolizzare un ottica in tutta la sua completezza. Saro' breve,molto breve,queste sono le prime impressioni a caldo, retrogusto serale dal sapore austriaco.

Ad accompagnarmi nella prova c'era il mio Zeiss FL 7x42 T con 150 metri di campo,e il mio Swarovision 10x50,che ha mancato la comparativa con l'NL 10x42 a causa di un disguido - arrivera' la prossima settimana.Assieme al rest frontale.Che mi incuriosisce parecchio.

Arriviamo al dunque: WOW WOW WOW!e si,ci vogliono tre WOW di fila . La miglior vista mai ottenuta in vita mia.Il campo,con gli occhiali,e' enorme:il mio Zeiss FL 7x42 a confronto e' ,consentitemi il termine,"claustrofobico";l'immersione nella scena e' notevole,appagante,finalmente compiuta e completa,coi bordi nitidi fino all'orlo o giu' di li.La luminosita' alta,a memoria,che potrebbe tradirmi,superiore allo Swarovision 8,5x42 . Nitidezza e contrasto allo stato dell'arte come ci si poteva aspettare ma con uno charme d'immagine piu' coinvolgente che secondo la mia analisi dilettantesca nasce dall'immensa immersione nella scena.Una vera finestra 8x spalancata sul e dentro il mondo.

L'ergonomia ti lascia di stucco: sembra di avere tra le mani un 8x32.Ma controproducente,per chi come me ha distanza interpupillare vicina ;una delle due mani deve necessariamente sollevare un pollice dei due per lasciare spazio ai tubi ottici in avvicinamento tra di loro. In questo,il mio Zeiss 7x42 vince a mani basse e l'immagine e' piu' ferma,decisamente.Con un 1X di differenza da tenere in considerazione,che fa la differenza .

La regolazione diottrica e' posizonata fuori range da possibili spostamenti accidentali , e l'avrei preferita a click come la serie swarovision,magari con un lock,a sicurezza di varie ed eventuali,piu' psicologiche che fisiche.

Ho notato ,in prossimita' del sole,del glare fastidiosissimo,probabilmente il vero tallone d'achille. Lo stesso era presente anche nell'FL 7x42. Mi e' restato impresso,molto ma molto fastidioso.Un fattore davvero inibente.Che verra' presto superato :lol:

Il focus finalmente e' all'altezza della concorrenza. Non come il Nikon EDG,ma un netto miglioramento rispetto al passato.Mi ricorda tanto il Noctivid.

In sintesi: vista che di piu' nn si puo',la migliore,in assoluto,mai provata su di un Alpha 8X.Pero' ergonomia nn soddisfacente,per i miei requisiti palmari,che mi fa' ballare con conseguente micromosso rispetto al 7 X , e Glare fastidiosissimo,che ci faremo piacere nonostante tutto...

Per l'analisi tecnica approfondita e professionale aspetteremo il verdetto piu' oggettivo di Pier,intanto accontentavi di questo antipasto caldo.Blake 69
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da Marco Franceschetti »

Grazie per le tue impressioni a caldo Blake! :clap:
Cavoli, se il New Kid on the Block ha fatto breccia nel tuo cuor... pardon... nei tuoi occhi, dev'essere davvero un gran bel vetro!! :ugeek:
Sono sicuro che se ne parlerà ancora a lungo...
A quando l'acquistone?
:D
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da blake 69 »

La vista ha superato le aspettative.Stanotte me lo son sognato.La cosa nn era mai avvenuta con nessuno.L'NL ha toccato nel profondo.E'un dato di fatto certo.Ma potrebbe essere anche un abbaglio.Un ora e' troppo poco,davvero troppo poco.Per capire un ottica mi ci vuole una quindicina di giorni.


L'acquisto ci sara' ma con molte perplessita'. Aspetto di provare il front rest ,che a quanto pare se inserito fa sembrare il 12X meno tremolante dell' 8X senza rest. La cosa per uno "zabaione boy" quale sono a causa del tremolio fa la differenza.Con l'FL 7x42 sto "fermo",con l'NL no!

Eppoi c'e' il dilemma: 8X o 10X ?!

se il rest funziona come dicono ,chi ha provato il 10X assicura che sia piu' " impressionante " dell'8X ,quello che lascia il segno dentro,insomma.Piu' che di analisi tecnica,visto la mia incapacita' in merito,parlo del lato emozionale,che spesso coincide con la precedente.Solitamente son direttamente proporzionali.Questo il mio metro e la mia misura.

Una cosa e' certa,in entrambi i casi mi manchera' la profondita' di campo del 7X che adoro.E l'ergonomia,che e' strepitosa,ma solo su distanze interpupillari generose.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da Faber »

Ciao, cosa intendi per distanze interpupillari generose? Io dovrei avere 63-65 circa.
Sono alla ricerca di un upgrade tra 8x e 10x rispetto al mio fido kowa genesis 8.5x45 che abbia pure un bel foto filettato per cavalletto nel caso. Chissà che dal Giappone non passi all’Austria
Saluti
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da blake 69 »

io ho un 56/57 mm di distanza interpupillare,che mi ha sempre creato problemi ,anche con lo swarovison 8,5x42 e ancora di piu' l'EL 8x32,giusto per restare in casa. La mia lei nn ha manifestato il problema,ma nn le ho mai misurato la distanza,comunque devo stringer parecchio quando passo da lei a me quindi direi che tu sei al sicuro da tale ptoblematica.

@ la mia lei ieri quando ha provato l'NL : " amore questo spazza via tutti quelli che hai avuto",e li ho avuti praticamente tutti 8-)
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Alessandro Mariani
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/06/2019, 21:20

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da Alessandro Mariani »

Buongiorno Blake 69 e grazie infinite come sempre delle tue utilissime impressioni sui moltissimi binocoli che sei riuscito a provare!
Volevo chiederti se posso,l'abbagliamento o glare che hai notato provando l'NL a che livello si trova rispetto agli altri alpha?
Un disastro come nello swaretto 8x32 o diciamo mella media degli altri top di gamma?
C'è "troppa" differenza ad esempio con il Noctivid che dicono essere il migliore sotto questo aspetto?
Grazie ancora e buona giornata!
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da blake 69 »

Pablito ha scritto: 13/09/2020, 9:15 Buongiorno Blake 69 e grazie infinite come sempre delle tue utilissime impressioni sui moltissimi binocoli che sei riuscito a provare!
Volevo chiederti se posso,l'abbagliamento o glare che hai notato provando l'NL a che livello si trova rispetto agli altri alpha?
Un disastro come nello swaretto 8x32 o diciamo mella media degli altri top di gamma?
C'è "troppa" differenza ad esempio con il Noctivid che dicono essere il migliore sotto questo aspetto?
Grazie ancora e buona giornata!

Domanda interessante alla quale nn so dare risposta.A breve dovrei andare a provarne un altro,e fianco a fianco con lo swaro 10x50 potro' analizzare meglio la situazione.Capisci che,in un ora,che vola come fossero 5 minuti ,il cervello assimila e accumula molte informazioni,il piu' delle volte viziate. Ci vuole tempo per saggiare a fondo un vetro.Anche se,di solito ,il primo sguardo determina gia' l'innamoramento oppure no.Secondo la mia esperienza.

l'impressione e' che con un campo cosi enorme il fenomeno si amplifichi,con cio' che ne deriva. Da approfondire.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Alessandro Mariani
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/06/2019, 21:20

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da Alessandro Mariani »

Scusa Blake,ti chiedo un'altra informazione se posso: secondo la tua memoria/esperienza come qualità generale dell'immagine(nitidezza,contrasto,colori,neutralità del colore ecc.) è meglio l'NL Swarovski o il Leica Noctivid?
Grazie ancora dell'attenzione!!
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da blake 69 »

Il Leica vince sul controllo del glare. Per il resto NL senza dubbio.Sempre soggettivamente parlando.

L’NL nn è un EL con campo più ampio , è qualcosa di più ,uno step successivo su molti fronti, ivi la vista in cifra totale, difficile da trasporre in lettere. Bisogna provarlo , nn c’è altra via. Ma una volta provato, difficilmente si torna in dietro se nn con l‘ autoinganno.


@ la mia lei : “ amore allora quando lo prendi?!” - nn me lo aveva mai detto con nessun alpha...
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da blake 69 »

Preso!

Se avete dubbi nn esitate. Sempre nel limite delle mie capacità 👍
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da vale75 »

Ecco spiegato il maltempo.
Ma quindi con i binocoli,
é uno dei rari casi in cui la zeiss é costretta ad inseguire senza raggiungere mai i concorrenti austriaci?
PPG
Buon utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/01/2013, 14:08
Località: ROMA CENTRO

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da PPG »

Speravo di leggere ulteriori commenti sul problema del glare e sui NL Pure ma vedo che nessuno scrive; strano, in fondo si tratta del binocolo del momento......
SWAROVSKI NL PURE 10X42 - LEICA NOCTIVID 8X42 - LEICA NOCTIVID 10X42 - ZEISS 8X32 T* FL - SWAROVSKI SLC 15X56 - CANON 10x30 IS II - ZEISS VICTORY POCKET 8X25 - ZEISS 8X30 JENOPTEM - BUSHNELL ELITE 7X26 - PENTAX 6,5X21 PAPILIO - ORION 2X56

NIKON FIELDSCOPE ED82 - FIELDSCOPE ED50A + OCULARE 27/40/50X WW DS + OCULARE 16/24/30X WW DS + MONO ZEISS 10X25 - MONO DOCTER 8X21 - MONO MINOX 6X16 - TOURIST 8-20X30
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da blake 69 »

Glare poco e nulla. Solo andandosela a cercare si trova .Nel 97% delle osservazioni vai via liscio.E riconfermo,attualmente ,soggettivamente parlando,nn c'e' ne per nessuno.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da Marco Franceschetti »

Per me questo binocolo ha tre difettucci:
glare, cromatismo laterale e in questa stagione si appannano gli oculari che è un piacere, più di altri binocoli che ho.
Per tutto il resto è davvero stupendo.

Riguardo al glare, ho avuto modo di provarlo di notte con la luna piena che era nel Toro tra le Iadi e le Pleiadi: inquadrando la zona in prossimità del disco lunare, lo Swaro mi permetteva di vedere entrambi gli ammassi con meno riflessi del mio Fujinon FMTR-SX 10x50!
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da blake 69 »

Un "difetto" lo evidenzio anch'io,il formato:il 7x42 sarebbe stato l'apogeo!

Con gli occhiali fortunatamente nn rilevo appannamento,ne cromatismo laterale. Il Glare a tratti,poco o nulla,e sempre periferico.Mai centrale.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
PPG
Buon utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/01/2013, 14:08
Località: ROMA CENTRO

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da PPG »

La regolazione diottrica non ha blocco e questo potrebbe facilitarne la regolazione “al volo”.
C’è, comunque un piccolo blocco nella posizione centrale. Io ho provato 2 diversi NL PURE (un 8 e un 10) e solo in uno (8) il fermo centrale era percepibile.
Chi lo possiede potrebbe confermare che si riesce a percepire chiaramente la posizione centrale?
SWAROVSKI NL PURE 10X42 - LEICA NOCTIVID 8X42 - LEICA NOCTIVID 10X42 - ZEISS 8X32 T* FL - SWAROVSKI SLC 15X56 - CANON 10x30 IS II - ZEISS VICTORY POCKET 8X25 - ZEISS 8X30 JENOPTEM - BUSHNELL ELITE 7X26 - PENTAX 6,5X21 PAPILIO - ORION 2X56

NIKON FIELDSCOPE ED82 - FIELDSCOPE ED50A + OCULARE 27/40/50X WW DS + OCULARE 16/24/30X WW DS + MONO ZEISS 10X25 - MONO DOCTER 8X21 - MONO MINOX 6X16 - TOURIST 8-20X30
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da blake 69 »

La mia e' netta,e ,fortunatamente ,il mio zero ottico coincide con lo zero meccanico.Ricordo perfettamente che con due esemplari Zeiss FL 7x42 T uno coincideva con lo zero meccanico,l'altro,no.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da piergiovanni »

Buona sera a tutti, anzi buona notte. E' la una e io sto terminando di rispondere alle email dei lettori. Partecipo a questo interessante argomento perchè ho letto durante le vacanze natalizie un po' di recensioni di appassionati ed ho avuto modo di ricevere qualche email da parte di amici birdwatcher inglesi e americani. In sintesi questo è un binocolo che si odia o si ama. Ho notato incongruenze, differenze incredibili di opinioni che non ho mai sentito prima d'ora. Forse mi era capitato, anni fa, con il binocolo Canon 18x50, anch'esso si odiava o si amava.
Ad esempio c'è chi non vede i riflessi e chi li vede. Chi nota siano meglio nell'osservazione lunare rispetto ad altre soluzioni e chi cita come lati negativi " i riflessi durante l'osservazione lunare". Chi conferma che siano comodissimi, chi, invece, tra i difetti, parla dell'ab. sferica della pupilla di uscita e di un evidente effetto blackout causato dallo schema ottico grandangolare. C'è chi ama il desing c'è chi odia la mancanza di blocco della regolazione diottrica. C'è che dice che sono i piu' nitidi al mondo e chi, confrontandoli con un "semplice Canon 12x36) ne conferma la pari nitidezza..
Leggete ad esempio i problemi riscontrati da questo utente di Birdforum...insomma... tutto il contrario di tutto https://www.birdforum.net/threads/nl-pu ... ms.395989/

Il mio esemplare testato è andato in sede per un controllo. Il problema dei riflessi - dalla loro risposta- è un "non problema". Nel senso che anche loro hanno appurato la presenza di riflessi in certe circostanze ma dicono che è una condizione da sopportare a causa della volontà di creare un binocolo a grande campo. La risposta mi è parsa un po' atipica, anche perché lo Zeiss SF 8x32 inquadra piu' o meno lo stesso campo ma non mostra luce riflessa nella parte inferiore del campo di visione, perchè è stata risolta in fase di progettazione

Per questi motivi e questa risposta (che alla fine, certifica la presenza del problema) penso che la scelta migliore sia di provarli personalmente. Ognuno di noi potrebbe percepire sfumature differenti e caratteristiche che potrebbero fare la differenza rispetto ai gusti di altri appassionati.
Io mi riservo di provare il 12x42 che pare stia piacendo a molti appassionati, per ora non sono ancora caduto in tentazione e continuo a usare con soddisfazione lo Zeiss SF 8x42 e in certe occasioni l'EL 8.5x42 che mi pare sempre un ottimo binocolo.
Insomma lo Swarovski NL Pure è un ottimo strumento ma non è il miglior binocolo al mondo. Spero che un prossimo aggiornamento risolva questi problemi.
Buona notte a tutti.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da blake 69 »

Ieri a casa di amici binofili/audiofili , uno possiede come punta di diamante l'Habicht 8x30W mentre l'altro il Kowa Genesis 8,5x44 , abbiamo testato/comparato l'NL 8x42 con i sopra citati. Giornata plumbea per lo piu',con qualche apertura sul finale.Conchiglie oculari da me tornite e quindi allargate alla bisogna personale,che ha lenito di molto se nn guarito del tutto o quasi il 1/4 di luna falciforme alla base,dovuta per lo piu' al naso importante deviato a sx associato ad una DIP stretta. L'NL e' piaciuto moltissimo e nessuno ha trovato difficolta',cosa che invece la mattina aveva trovato un mio compagno di sventura con gli occhiali,che ha tribolato nn poco per trovare il corretto allineamento.Tutti han preferito l'ergonomia NL,io no,con il KOWA le mani si sentivano a casa.Il frontalino molto apprezzato.Io ancora nn ho capito se stabilizza o meno.Sulla superiorita' ottica eravamo tutti d'accordo,ma il Genesis,che mi ha piacevolmente sorpreso,ha una decade di differenza e l'habicht,oltre il diametro inferiore,e' un progetto mai portato allo stato dell'arte,purtroppo.Detto questo ,a parte il glare periferico a tratti ed in condizioni al limite,nn riesco ad intravedere nessun rivale otticamente parlando capace di avere raggiunto l'eccellenza in campo,luminosita',nitidezza,contrasto e colori.L'SF che ho provato mi ha lasciato quella sensazione di mancanza,come se si dovesse ancora togliere la pellicola protettiva dallo schermo dello smarthphone .L'EDG come campo e luminosita nn lo metto nemmeno ,anche se nella classifica lo metterei al 2 o 3 posto. Il Noctivid avendolo avuto per quasi un anno mi lasciava sempre inappagato.Insomma,l'NL potrebbe nn essere perfetto,ma sul primo gradino del podio 8x42 chi ci mettereste se nn lui?!
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da piergiovanni »

Ciao a tutti, mi ricollego a questo post per dirvi un'ultima cosa.
Ho avuto ancora modo di provare un esemplare di NL PURE, personalmente noto ancora un po' di riflessi che spariscono con un paraluce di cartone di circa 1 cm , 1.5 cm e mezzo. Secondo me sarebbe sufficiente che Swarovski modificasse leggermente lo chassis e inserisse un po' di spazio per creare una sorta di paraluce. Avere creato un binocolo con cosi' grande campo per essere il TOP fra tutti deve comportare, secondo me delle piccole modifiche. Cosa succederebbe se lavorassero a una versione da 32mm? AVrebbe senz'altro maggior campo di vista, ma se non sistemassero questo problema mostrerebbe ancor piu' problemi. la serie Zeiss SF da 32 è differente dal 42 mm, proprio per ovviare al problema della luce diffusa in un binocolo da quasi 9 gradi. Di fatto, l'SF32 non da alcun problema nella osservazione diurna dei rapaci in controluce.
Ora non sono un indovino e non so se mai sarà fatta una modifica ma mi auguro vivamente che verrà messa mano al progetto, un po' come capito con la messa a fuoco dei primi EL E con la distorsione della prima serie Swarovision, poi re-inserita...
Insomma...dalla mia esperienza noto sempre che presentare un prodotto come il migliore ha sempre creato qualche problemino, visto che poi quasi tutte le ditte hanno dovuto migliorarlo, accadde anche allo Zeiss SF con la prima versione della messa a fuoco..mah..vedremo. Se non sono un visionario che vede riflessi ovunque il tempo mi darà ragione.
Buon fine settimana
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Mariolive1986
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/11/2019, 23:37

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da Mariolive1986 »

Grazie Pier, colgo l’occasione per farti una domanda: come si comporterebbero le case produttrici (in questo caso Swarovski) nei confronti dei clienti che avessero acquistato la versione “difettata”? Potrebbero questi sostituire il prodotto vecchio con il nuovo a costo zero?
Buon fine settimana!
M
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da blake 69 »

Permettimi,intanto che aspetti la risposta di Pier ,ti do la mia,se gradita.

Inviai il mio NL a Swaro per fare un controllo dell'eventuale "difetto glare". La casa madre rispose che il mio esemplare era perfetto e che quello da me riscontrato e che ora nn mi affligge piu' psicologicamente - il vero nodo emotivo da sciogliere nel mio caso - e' un compromesso ottico di progettazione e nn un difetto. Quindi,se gli stessi nn riconoscono il difetto,dubito prendano in considerazione l'upcredit progettuale ed eventuale sostituzione dei modelli precedenti.

Alla fine,con l'NL ci vivo/convivo molto ma molto bene. Riguardo la soggettivita' al problema,nn resta che provare di persona.Altre vie,nn vi sono.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Mariolive1986
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/11/2019, 23:37

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da Mariolive1986 »

Grazie mille Blake per la tua graditissima risposta.
Io mi trovo in questa fase: ho messo gli occhi dentro un NL 10x42 e, come hai citato tu in una delle risposte precedenti, quasi me lo sogno la notte. È di proprietà di un mio amico col quale ci ritroviamo spesso a fare osservazioni nel Pavese, in Lombardia, e sono certo di affermare che sia l’oggetto più meraviglioso al quale abbia affidato i miei occhi.
Ti dirò di più: non ho MAI notato alcun riflesso (o almeno, non tale da darmi il minimo fastidio) prima che lui stesso me ne parlasse; problema che, ad ogni modo, sembra trascurabile anche per lui.

Il punto è che sono in procinto di acquistare un nuovo binocolo (un top di gamma, per l’esattezza), ma non acquisterei nulla se non l’NL Pure; non sono un esperto come voi e faccio fatica a descrivere la delizia che è per i miei occhi, fatto sta che non avrebbe senso, per me, spendere tanti soldi per qualcosa di diverso.

Adesso noto anch’io il glare ma, come anche per te Blake, non mi dà fastidio e nemmeno ci faccio più di tanto caso. Immagino però il giorno in cui decidessi di farmi questo regalo, salvo poi scoprire che Swarovski ha lanciato sul mercato un NL Pure 2nd generation, risolvendo i difetti ormai noti. Ecco, questo forse mi spiacerebbe, ma non penso che sarei disposto ad aspettare fino alle calende greche un qualcosa che forse non accadrà mai.

E comunque, il tuo parere mi conforta molto! 🙂
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da blake 69 »

I sintomi dell'innamoramento folle ci sono tutti, li riconosco :nn vi e' altra via da percorrere se nn quella della gratificazione tramite il possesso dell'oggetto dei nostri sogni :thumbup:

Io,se dovesse mai uscire un NL 2 col solo beneficio di eliminare il glare - che nn mi da fastidio - nn ci penserei nemmeno a cambiarlo.E comunque,visto che vuoi prendere un top di gamma mi spenderei nel testare i concorrenti e metterei in lista anche lo Swaro 10x50 che,felice di essere smentito,come qualita' ottica difficilmente ha eguali.

Un buon usato a 1400 lo trovi , e ti avanzano anche per farti un pocket alpha.Se poi' proprio soffri di incontinenza come il sottoscritto e cadi preda facilmente dello shopping compulsivo prendi quel che piu' ti piace al momento . A cambiare,nn si sta poi cosi tanto :thumbup:
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da piergiovanni »

In linea di massima se ti è piaciuto tanto, perchè non comprarlo? Di solito le scelte in quelle alte fasce di prezzo sono prettamente personali, presumibilmente non avendo altri metri di paragone non puoi' comprendere la reale entità di un eventuale problema, oppure potresti usare il binocolo per un settore differente da altri e quindi ritenere influente un difetto.
Per mia esperienza, so che le aziende non cambiano mai un prodotto se la versione successiva avrà delle modifiche, perchè dicono che è una naturale evoluzione e non la riparazione di un danno. Ti hanno mai cambiato una moto perchè il modello successivo aveva un motore migliore? Direi di no..
In ogni modo sono solo mie elucubrazioni, quindi, per cortesia, non seguite le mie idee, in attesa di ciò che potrebbe anche non accadere.. :thumbup: :mrgreen: .
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da Marco Franceschetti »

Sono d'accordo Pier, se Swarovski deciderà di modificare l'NL credo lo farà non prima di due o tre anni e con l'uscita del nuovo modello... e probabilmente farà passare la correzione del difettuccio del "glare" come il miglioramento di un prodotto per loro già perfetto! :think:

Personalmente sono molto soddisfatto dell'acquisto (anche se non innamorato come Blake... ;) ) e trovo questo bino davvero appagante ed un grande compagno delle mie escursioni in montagna; quando faccio birdwatching i colori dei volatili sono sublimi: ho ancora negli occhi l'arancione, il verde e il blu della livrea di un martin pescatore che ho incontrato qualche giorno fa!! :romance-hearteyes:
Anche riguardo al front rest, sulla cui reale utilità all'inizio ero piuttosto scettico, mi sono dovuto ricredere perché funziona egregiamente.

Però non riesco a definirlo il migliore in tutte le possibili situazioni. :naughty:

Se osservo gli uccelli in controluce sui fili dell'alta tensione, oppure in una giornata luminosa o in un ambiente innevato, continuo a preferire il Nikon EDG 8x42, che a mio modesto parere è più adatto queste particolari condizioni di osservazione, restituendo ai miei occhi un'immagine decisamente più "rilassante", non solo perché meno luminosa, ma anche per via del miglior controllo di glare e cromatismo residuo.
Al crepuscolo o dopo il tramonto preferisco ancora lo Zeiss FL 7x42 allo Swaro NL, e se osservo panorami alterno con molta soddisfazione il Nikon EII 8x30 che, anche se non è altrettanto definito e corretto ai bordi come l'NL, tuttavia ha sempre una visione particolarmente rilassante e un campo apparente altrettanto ampio.

Personalmente spero non lo modifichino, o almeno non tanto presto...!!
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, ma si, infatti, penso che a volte sia inutile cercare di convincere altre persone sui propri gusti personali. L'EDG secondo me è ancora imbattibile nel controluce subito davanti al Noctivid (che pero' non mi piace per altre caratteristiche)
Io ormai uso il binocolo per scandagliere le zone della riserva alla ricerca di rapaci e spesso osservo in forte condizioni di illuminazione. Dopo vi mando tramite cellulare una foto che ho fatto questa mattina, proprio per farvi vedere le condizioni in cui ho usato lo Zeiss SF 8x32, ma sono condizioni al limite che a molti potrebbero anche non interessare. E' un po' come la estrema tropicalizzazione nella fotografia: irrisoria per chi fa still life in studio , "fondamentale" per un fotografo paesaggista- naturalista.
Guardate me, quanti binocoli ho cambiato? Ho avuto l'SF 8x42 per anni, ora l'ho dato dentro per prendere il 10x42, per avere quel "qualcosina in piu' " a mano libera per il riconoscimento dei rapaci. :mrgreen: :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da Marco Franceschetti »

Se avessi saputo prima che il rest frontale funzionava così bene, avrei preso anch'io il 10x, che tra l'altro mi piaceva anche di più!! :roll: :mrgreen:
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da LorenzoB »

Mi sono sempre chiesto quale effetto mi farebbe vedere attraverso uno di questi "Super" binocoli che dai miei "giocattoli", purtroppo dalle mie parti (Palermo) non penso ci siano negozi che li espongano o ancor meglio fare provare.
Certo la curiosità c'è e da come lo descrivete con il triplo "wow" anche il desiderio :shock:
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da blake 69 »

Marco Franceschetti ha scritto: 30/01/2021, 23:09 Se avessi saputo prima che il rest frontale funzionava così bene, avrei preso anch'io il 10x, che tra l'altro mi piaceva anche di più!! :roll: :mrgreen:

E' la provenienza del rest che e' magica. Gli altri nn funzionano :lol:

Resta il dubbio della resa sul 10,se applicato,e sulla bellezza visiva del suo campo apparente maggiore.Ma tremo come un budino che balla l'hula hoop sul piatto quando lo togli dal frigo per cui, resta un aspetto confinato a mera speculazione che termina la sua corsa nel campo delle idee e si ferma li.

Aspetto un buon 7X alpha allo stato dell'arte. Il vero "Eldorado".
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
therealgreebe
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/03/2020, 3:01

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da therealgreebe »

blake 69 ha scritto: 04/01/2021, 19:25 La mia e' netta,e ,fortunatamente ,il mio zero ottico coincide con lo zero meccanico.Ricordo perfettamente che con due esemplari Zeiss FL 7x42 T uno coincideva con lo zero meccanico,l'altro,no.
quando dici che lo zero ottico coincide con lo zero meccanico... per zero ottico intendi il punto zero sulla scala graduata o il punto in cui la visione oculare delle due ottiche è identica?
grazie
therealgreebe
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/03/2020, 3:01

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da therealgreebe »

ciao a tutti.
qualcuno ha notato una non corrispondenza esatta dello zero meccanico della regolazione diottrica (il "clic") con lo zero indicato sulla scala graduata?
ho appena acquistato un NL 8x42 e quando la rotella fa lo scatto in realtà è leggermente spostata, di circa 1 mm, rispetto allo zero indicato sulla scala graduata. questa cosa mi infastidisce molto, trattandosi di uno strumento ottico di precisione.
intenderei procedere con un reso in negozio e richiesta di sostituzione. qualcuno ha esperienza a riguardo per difetti di questa natura? non è nemmeno un fattore solamente estetico, anche se non secondario, ma tecnico: qual'è lo zero reale? quello del clic o quello che leggo sulla scala graduata?
grazie a chi vorrà rispondermi
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao therealgreebe,

effettivamente una cosa del genere su uno strumento di precisione non passa inosservato e lascia un po' di amaro in bocca.
Prima di prendere qualsiasi iniziativa, per toglierti ogni dubbio prova a spiegare il problema a SWAROVSKI e senti cosa ti rispondono.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
therealgreebe
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/03/2020, 3:01

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da therealgreebe »

-SPECOLA-> ha scritto: 09/11/2022, 21:46 Ciao therealgreebe,

effettivamente una cosa del genere su uno strumento di precisione non passa inosservato e lascia un po' di amaro in bocca.
Prima di prendere qualsiasi iniziativa, per toglierti ogni dubbio prova a spiegare il problema a SWAROVSKI e senti cosa ti rispondono.
ciao. grazie. ho già avvisato il negoziante e appena riesco passerò in negozio cercando di avere una sostituzione del binocolo. è davvero fastidioso, si, perché ce l'hai proprio lì davanti agli occhi e poi, sinceramente, mi sembra davvero inaccettabile come noncuranza per un top di gamma
therealgreebe
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/03/2020, 3:01

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da therealgreebe »

Marco Franceschetti ha scritto: 30/01/2021, 23:09 Se avessi saputo prima che il rest frontale funzionava così bene, avrei preso anch'io il 10x, che tra l'altro mi piaceva anche di più!! :roll: :mrgreen:
ciao Marco. hai forse potuto confrontare la luminosità del 10x rispetto all'8?
grazie
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da Marco Franceschetti »

Ciao non ho avuto occasione di confrontarli al tramonto... il giorno in cui ho comprato l'8x42 ho provato anche il 10x, e ovviamente essendo giorno non notavo alcuna differenza di luminosità.
Però il 10x lo preferivo e un po' mi sono pentito di non averlo preso perché con il rest frontale era stabile quanto l'8x.
Se stai cercando qualcosa di luminoso, ti consiglio un bel crepuscolare da 50/60 mm.
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da blake 69 »

Il click meccanico deve coincidere con lo zero ottico .

Oggi io e Marco dovevamo trovarci per rimpatriata, e, io col 10 lui con l 8 potevamo dare soddisfazione alla tua richiesta.Provandoli assieme al tempo nn ricordo differenze marcate di luminosità . Si invece tra 10 e 12.

Tornando al problema dello zero/click se voglio agire d autoinganno elaboro un pensiero gratificante:” ce l ho solo io, un pezzo unico”. Altrimenti lo farei sostituire in toto. Mandarlo in assistenza da nuovo nn è di un buon auspicio.

Per completare , l altro giorno ero in armeria ,avevano NL 8x42/32. Nn mi sono fatto scappare l occasione ed ho infilato gli occhi in entrambi. Il X42 veramente un mostro d ottica. Stai sereno che hai il re della foresta. Goditelo !
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Alexander83
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/05/2022, 13:16

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da Alexander83 »

Ciao, come detto su altri canali, il mio ha lo zero che coincide, ma sussiste un po' di agio nella direzione del +. Questo fa sí che, se spingo la rotella verso il "-", questa ingrana immediatamente lo scalino, allo 0 esatto. Se, però, dallo 0 la spingo verso il +, allora fa un po' di movimento (verosimile possa essere 1mm), e poi ingrana. In questo movimento non vi sono variazioni effettive di regolazioni, consideriamo comunque che potrebbe trattarsi di uno spostamento equivalente a circa 0,1 diottrie. A me, sinceramente, infastidisce di più la gomma di rivestimento un pò morbida sugli obiettivi in corrispondenza della scritta Swarovski e la corsa della ghiera di messa a fuoco che, talvolta, in maniera casuale e tra una volta e l'altra assume un po' di ruvidità (verificato su altri 5 esemplari 42mm, 8-10-12x e l'ho fa su tutti). A parte ciò (direi che la casuale lieve ruvidità è l'unica cosa degna di nota..che però sta migliorando con il tempo e altri a cui l'ho fatto provare non hanno nemmeno notato), rimane uno strumento ottico incredibile in quanto a campo, nitidezza, correzione e naturalezza dell'immagine fino al bordo e neutralità dei colori. Il tutto per una super immersione nella scena (io uso 10x con frontalino).
therealgreebe
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/03/2020, 3:01

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da therealgreebe »

blake 69 ha scritto: 10/11/2022, 12:05 Il click meccanico deve coincidere con lo zero ottico .

Oggi io e Marco dovevamo trovarci per rimpatriata, e, io col 10 lui con l 8 potevamo dare soddisfazione alla tua richiesta.Provandoli assieme al tempo nn ricordo differenze marcate di luminosità . Si invece tra 10 e 12.

Tornando al problema dello zero/click se voglio agire d autoinganno elaboro un pensiero gratificante:” ce l ho solo io, un pezzo unico”. Altrimenti lo farei sostituire in toto. Mandarlo in assistenza da nuovo nn è di un buon auspicio.

Per completare , l altro giorno ero in armeria ,avevano NL 8x42/32. Nn mi sono fatto scappare l occasione ed ho infilato gli occhi in entrambi. Il X42 veramente un mostro d ottica. Stai sereno che hai il re della foresta. Goditelo !
Nei giorni scorsi ho deciso di sostituire l'8x42 con un 10x42. Quest'ultimo ha il click che coincide perfettamente con lo zero ottico, ma soprattutto ero rimasto molto incerto quando avevo deciso per l'8x42... temevo che il 10 non sarei stato capace di gestirlo. Invece con il frontalino (ma a dire il vero anche senza) ho una stabilità che non mi aspettavo. Sono davvero felice dell'acquisto, ora, ma devo soprattutto ringraziare il negoziante che, oltre che comprendere il mio problema (più che altro psicologico forse) ha saputo accompagnarmi nell'acquisto spiegandomi con grande precisione le caratteristiche dei due modelli.
therealgreebe
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/03/2020, 3:01

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da therealgreebe »

Alexander83 ha scritto: 14/11/2022, 17:33 Ciao, come detto su altri canali, il mio ha lo zero che coincide, ma sussiste un po' di agio nella direzione del +. Questo fa sí che, se spingo la rotella verso il "-", questa ingrana immediatamente lo scalino, allo 0 esatto. Se, però, dallo 0 la spingo verso il +, allora fa un po' di movimento (verosimile possa essere 1mm), e poi ingrana. In questo movimento non vi sono variazioni effettive di regolazioni, consideriamo comunque che potrebbe trattarsi di uno spostamento equivalente a circa 0,1 diottrie. A me, sinceramente, infastidisce di più la gomma di rivestimento un pò morbida sugli obiettivi in corrispondenza della scritta Swarovski e la corsa della ghiera di messa a fuoco che, talvolta, in maniera casuale e tra una volta e l'altra assume un po' di ruvidità (verificato su altri 5 esemplari 42mm, 8-10-12x e l'ho fa su tutti). A parte ciò (direi che la casuale lieve ruvidità è l'unica cosa degna di nota..che però sta migliorando con il tempo e altri a cui l'ho fatto provare non hanno nemmeno notato), rimane uno strumento ottico incredibile in quanto a campo, nitidezza, correzione e naturalezza dell'immagine fino al bordo e neutralità dei colori. Il tutto per una super immersione nella scena (io uso 10x con frontalino).
Alla fine ho sostituito l'8x con il 10x. Li avevo già provati a lungo ed ero rimasto molto indeciso... Ora sono davvero soddisfatto perché ho il numero di ingrandimenti che mi fa sentire più a mio agio.
Tra l'altro il 10x ha lo zero della regolazione diottrica perfettamente centrata (zero meccanico e zero ottico), quindi il problema è risolto.
Non ho notato punti laschi della gomma di rivestimento, anche premendo lateralmente col polpastrello.
Rispondi