Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Benissimo, sono contento che tu sia riuscito a risolvere. :thumbup:
Un applauso meritato all'estrema disponibilità del venditore. :clap:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Alexander83
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/05/2022, 13:16

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da Alexander83 »

Ottimo! Con il campo del NL, dove un 10x di fatto ha il campo di un 8x classico, con una stabilità che (se usi il frontalino) supera quella di un 8x...e con una ottima correzione fino al bordo, per come la penso io vale il principio del più elevato ingrandimento ancora gestibile a mano libera. Ciò detto non me la sono sentita di spingermi al 12x, anche per motivi di pupilla di uscita, ma -principalmente come birdwatcher- e un pò come osservatore del cielo, sono molto soddisfatto del mio 10x. Che impressione ti ha fatto rispetto agli altri top di gamma?
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da blake 69 »

Per chi porta gli occhiali, ma anche senza, c’è un altro upcredit da fare che migliora di molto l NL. Parlo delle conchiglie “ invisibile air cup” . Le trovate su EBay. Per rendervi conto di come si vedrà togliete le conchiglie originali, e appoggiatevi solo al frontalino fino a trovare la vostra distanza ottimale. La periferia dell immagine diverrà sottile come disegnata da una penna senza il solito cerchio nero di spessore.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
therealgreebe
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/03/2020, 3:01

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da therealgreebe »

Alexander83 ha scritto: 16/11/2022, 16:26 Ottimo! Con il campo del NL, dove un 10x di fatto ha il campo di un 8x classico, con una stabilità che (se usi il frontalino) supera quella di un 8x...e con una ottima correzione fino al bordo, per come la penso io vale il principio del più elevato ingrandimento ancora gestibile a mano libera. Ciò detto non me la sono sentita di spingermi al 12x, anche per motivi di pupilla di uscita, ma -principalmente come birdwatcher- e un pò come osservatore del cielo, sono molto soddisfatto del mio 10x. Che impressione ti ha fatto rispetto agli altri top di gamma?
Non sono assolutamente un esperto, ma la cosa che più mi è piaciuta subito è stata la resa del bianco, sia rispetto allo SF che al Noctivid. Non parliamo poi dell'ergonomia, che tuttavia considero fondamentale per il feeling generale che ti può dare uno strumento. Lo Zeiss mi ha deluso immediatamente.. come se mancasse qualcosa nella messa a fuoco.. la definirei da profano un'immagine non realistica. Il Leica... boh. Anche qui colori e nitidezza nemmeno paragonabili, a mio modesto parere e per i miei occhi, a quelli dell'NL.
Davvero non ho avuto esitazioni sul marchio. Il dubbio era inizialmente sulla capacità di gestire i 10 ingrandimenti, ma ora non so come felicitarmi per quella questione della regolazione diottrica, che mi ha dato tempo e modo di ricredermi
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Swarovski NL 8x42 prime impressioni a caldo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Personalmente io preferisco sempre 10x a 8x, perché il maggiore ingrandimento mi permette quel po' in più di dettaglio, che è quello che cerco, anche se sacrificando un poco la luminosità dello strumento.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi