VisionKing 5x25

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
CarloDV
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/08/2020, 22:15

VisionKing 5x25

Messaggio da CarloDV »

Delle volte basta poco per essere felici.
Bel pezzo il visionKing 5x25 !!! Compatto e qualità soddisfacente. Spese di spedizione comprese (14 gironi di attesa) 51 euro.
Alcuni dati tecnici

• Ingrandimento 5x
• Obiettivo 25 mm
• Prisma Tetto
• Vetro Prisma BaK4
• Messa a fuoco Centrale
• Campo di vista 277 (m/1000m) ben 78.8 gradi
• Pupilla d'uscita 5 mm
• Waterproof Si
• Anti appannamento Si
• Azoto interno Si
• Estrazione pupillare 15 mm
• Rivestimento FMC-Green
• Distanza fuoco min 3 m
• Peso 590 g

Provato in condizioni di scarsa luminosità (tramonto) molto soddisfacente per il mio occhio.
Contrasto ottimo. Non vedo vignettatura con i miei occhi.
Dispersione cromatica: non sono riuscito ad apprezzarla.
Tappi obiettivi imperdibili.
Tappi oculari ben fatti.
Custodia e tracolla sono carine.
Per il prezzo pagato sono molto soddisfatto. E' un oggetto che vale la pena avere secondo me.
Ovviamente sono un principiante e potrei sbagliarmi ma un binocolo di queste caratteristiche è molto interessante da possedere perchè pratico e senza pretese e nello stesso tempo valido.
Mi interesserebbe sapere vostre opinioni su questo oggetto ed inoltre se possibile un elenco di binocoli concorrenti a parità di prestazioni.
Grazie ciao a tutti
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: VisionKing 5x25

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao CarloDV,

secondo me hai fatto un OTTIMO acquisto.

viewtopic.php?f=36&t=9086&p=96512&hilit=#p96512
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
CarloDV
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/08/2020, 22:15

Re: VisionKing 5x25

Messaggio da CarloDV »

Grazie, mi fa piacere sentire un'opinione a favore segno che non è solo un parere personale da profano.
ciao
Carlo
Angelo Cutolo

Re: VisionKing 5x25

Messaggio da Angelo Cutolo »

Anzi, ottimissimo acquisto, questi ultragrandangolari sono "simpaticissimi" da usare, soprattutto sul cielo.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: VisionKing 5x25

Messaggio da Giovanni Bruno »

CarloDV, non dici da chi lo hai comprato a 51€ spedito. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: VisionKing 5x25

Messaggio da -SPECOLA-> »

Visto il prezzo e le tempistiche, io immagino dalla Cina:

https://it.aliexpress.com/w/wholesale-v ... -5x25.html

https://it.aliexpress.com/item/32863322 ... hweb201603_

Sentiamo se CarloDV conferma.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
CarloDV
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/08/2020, 22:15

Re: VisionKing 5x25

Messaggio da CarloDV »

Buonasera a tutti, preso su ebay. Esattamente 50,99 euro ed è andato tutto bene. Il venditore si chiama visionking168.
In 2 settimane ricevuto tutto e con tracking del pacco.
patta
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/05/2020, 23:41

Re: VisionKing 5x25

Messaggio da patta »

Si è una bella bestiola!

Offro 30 € per miglioragli un pochino gli oculari: 20€ di manifattura & 10€ (per esemplare) al disegnatore ottico / produttore.
Così abbiamo un 5×25 ruggente a 80€

Sono stato in ferie 2 anni fa a Kunming ed ho visitato una fabbrichetta che lo produce, erano simpatici e disponibili. Se raccogliamo 100+ interessi gli si può chedere di farci una partita "extra qualitá"
Non ho idea di chi abbia disegnato in origine questo 5x25, se lo trovate fatemi sapere
CarloDV
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/08/2020, 22:15

Re: VisionKing 5x25

Messaggio da CarloDV »

Cosa si dovrebbe fare per migliorarlo?
In cosa consiste questo miglioramento?
Grazie
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: VisionKing 5x25

Messaggio da Giovanni Bruno »

al VISIONARY 5x25 alias IBIS HORUS, di sicuro gli gioverebbe un doppietto spianatore in stile CANON IS.

Proprio la mostruosa apertura di campo avrebbe un bisogno disperato di tale doppietto spianatore.

Stigmatizzo il mercato delle vacche su ALIEXPRESS, anche io avevo visto il prezzo di 42€ di pochi giorni fa e pure con una spedizione gratuita, poi di botto 61€ + 12€ di spedizione, ovvero 73€ . :thumbup: :wave:
CarloDV
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/08/2020, 22:15

Re: VisionKing 5x25

Messaggio da CarloDV »

Consideri che non so cosa sia ed a cose serve un doppietto spianatore.
Comunque il binocolo su eBay costa 51 euro anche oggi, tutto incluso.
patta
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/05/2020, 23:41

Re: VisionKing 5x25

Messaggio da patta »

Li ho visti smontati e non c'è proprio posto per mettergli un'altra lente, l'alloggiamento dell'oculare andrebbe ridisegnato ancora più grosso. Tutto lo spazio è occupato dal prisma, di aria solo pochi mm!
Il "doppietto spianatore" è una lente negativa (tipo Barlow) che si mette prima dell'oculare, migliora la resa. Molti oculari dei telescopi ed alcuni binocoli costosi la usano.

Pensavo più ad un semplice "lenti e rivestimenti ben fatti".
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: VisionKing 5x25

Messaggio da -SPECOLA-> »

CarloDV ha scritto: 11/10/2020, 9:33 Comunque il binocolo su eBay costa 51 euro anche oggi, tutto incluso.
Confermo, come confermo che anche i prezzi su AliExpress restano tali, se la spedizione è gratuita; chiaramente il tutto al netto di ulteriori sconti e/o promozioni.
Per esempio per quanto riguarda il VISIONKING 5x25 da € 42,62 che ho linkato, tra meno di 22 ore vedrà il prezzo ribassarsi a € 41,40.

Io comunque il mio IBIS HORUS l'ho acquistato da RPOptix pagandolo la metà del suo prezzo di listino (allora la promozione prevedeva il 50% di sconto).
Spedizione compresa, controllo del binocolo prima della spedizione e GARANZIA 5 ANNI. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
CarloDV
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/08/2020, 22:15

Re: VisionKing 5x25

Messaggio da CarloDV »

Senza dubbio si tratta di prodotti diversi se pur apparentemente simili.
C'è una cosa che non riesco a capire ed è la ragione delle modifiche che si propongono sul binocolo.

Quale aspetto del binocolo dovrebbero migliorare?
patta
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/05/2020, 23:41

Re: VisionKing 5x25

Messaggio da patta »

Per mia curiosità & vostro godimento questa domenica ho coscenziosamente smontato (squartato) il mio 5x25, marcato Skotc (marca della fabbrichetta); foto & commenti a breve.
patta
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/05/2020, 23:41

Re: VisionKing 5x25

Messaggio da patta »

CarloDV ha scritto: 11/10/2020, 12:27 C'è una cosa che non riesco a capire ed è la ragione delle modifiche che si propongono sul binocolo.
Come binocolista amatoriale, è istintivo volere strumenti migliori, ed alquanto comune il pretendere di saperne di più dei disegnatori ottici e meccanici, che mettono insieme binocoli di lavoro.

Essenzialmente vorrei un Nikon WX a 50€; mi illudo di ottenerlo con un paio di modifiche da questo 5x25.
Ultima modifica di patta il 11/10/2020, 19:42, modificato 1 volta in totale.
CarloDV
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/08/2020, 22:15

Re: VisionKing 5x25

Messaggio da CarloDV »

capisco bene la voglia di mettere le mani in pasta ma che cosa si vuole migliorare del Visionking 5x25 smontandolo ?
non si rischia di fare più danni di quelli che si vuole risolvere?

Non capisco, per ignoranza, cosa si vuole migliorare nella visione. Il contrasto? Il cromatismo? L'ingrandimento? La messa a fuoco?
CarloDV
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/08/2020, 22:15

Re: VisionKing 5x25

Messaggio da CarloDV »

patta ha scritto: 11/10/2020, 19:35
CarloDV ha scritto: 11/10/2020, 12:27 C'è una cosa che non riesco a capire ed è la ragione delle modifiche che si propongono sul binocolo.
Come binocolista amatoriale, è istintivo volere strumenti migliori, ed alquanto comune il pretendere di saperne di più dei disegnatori ottici e meccanici, che mettono insieme binocoli di lavoro.

Essenzialmente vorrei un Nikon WX a 50€.
capisco bene la voglia di mettere le mani in pasta ma che cosa si vuole migliorare del Visionking 5x25 smontandolo ?
non si rischia di fare più danni di quelli che si vuole risolvere?

Non capisco, per ignoranza, cosa si vuole migliorare nella visione. Il contrasto? Il cromatismo? L'ingrandimento? La messa a fuoco?
patta
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/05/2020, 23:41

Re: VisionKing 5x25

Messaggio da patta »

L'ho smontato solo per curiosità, per sapere come è fatto dentro... niente modifiche per ora, cerco di rimetterlo insieme come era.

Osservazioni & misure:
È pieno di vetro, con minimi spazi d'aria.
L'obiettivo è davvero 25mm
ma l'apertura del prisma, appena dietro, è solo 21,5mm.

L'oculare è un grandangolo 1-2-1-1, molto tozzo. Niente spazio per modificarlo.

Tutto rivestito di antiriflesso "verde" (2 strati suppongo) - tranne il prisma ed una lente dell'oculare.

Corpo in plastica rigidissima (ho una certa riverenza per i corpi in plastica)

Il mio modello NON E' WATERPROOF, la messa a fuoco passa attraverso un bel buco aperto nel corpo, coperto dal rivestimento in gomma. Ha guarnizioni sull'obiettivo - ma non all'oculare.

L'anello di messa a fuoco gratta ed è smangiato. Qui basterebbe smussare gli angoli dell'asta di ottone.
Allegati
L'alloggiamento e la centratura del prisma portano traccia di malcontento ed improperi da parte di chi lo ha assemblato
L'alloggiamento e la centratura del prisma portano traccia di malcontento ed improperi da parte di chi lo ha assemblato
messa a fuoco -la vite a sinistra gratta ed ha smangiato circa 0.05 mm dal piatto di alluminio
messa a fuoco -la vite a sinistra gratta ed ha smangiato circa 0.05 mm dal piatto di alluminio
oculare
oculare
tutti i pezzi
tutti i pezzi
Ultima modifica di patta il 12/10/2020, 11:51, modificato 2 volte in totale.
CarloDV
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/08/2020, 22:15

Re: VisionKing 5x25

Messaggio da CarloDV »

Veramente impressionante! Mi congratulo per la pazienza e per la forza di fare questi studi.
Il binocolo aperto è un VisionKing oppure uno simile?
patta
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/05/2020, 23:41

Re: VisionKing 5x25

Messaggio da patta »

Grazie!
la vittima sacrificale è marcata Scokc,
Non garantischo che è identico ai Visionking ed Horus...
L'aspetto esterno è identico, almeno lo stampo del rivestimento in gomma è lo stesso per tutti (gli stampi costano una fortuna).
Ritengo improbabile che il Visionking o l'Horus abbiano una messa a fuoco diversa, impermeabile - lo stampo del corpo andrebbe modificato, e costa ancora di più.
CarloDV
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/08/2020, 22:15

Re: VisionKing 5x25

Messaggio da CarloDV »

patta ha scritto: 12/10/2020, 11:30 Grazie!
la vittima sacrificale è marcata Scokc,
Non garantischo che è identico ai Visionking ed Horus...
L'aspetto esterno è identico, almeno lo stampo del rivestimento in gomma è lo stesso per tutti (gli stampi costano una fortuna).
Ritengo improbabile che il Visionking o l'Horus abbiano una messa a fuoco diversa, impermeabile - lo stampo del corpo andrebbe modificato, e costa ancora di più.
Vorrei approfondire un aspetto on te. So per averlo intuito che il progetto di un sistema ottico è una cosa piuttosto complessa. Trascurando gli aspetti meccanici che devono essere finissimi e curati vorrei approfondire invece sugli aspetti più squisitamente della propagazione della luce.
Mi chiedevo, e rivolgo anche a te la domanda, come è possibile aggiungere una lente ad un oculare senza stravolgerne il design ma addirittura confidando che il sistema migliori?
A quale scopo si fanno queste modifiche normalmente per migliorare le aberrazioni sferiche? per migliorare l'aberrazione cromatica? per modificare l'ingrandimento?
Sono totalmente ignorante in materia e resto quasi stregato da questa "apertura" alle modifiche nei binocoli.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: VisionKing 5x25

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
patta
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/05/2020, 23:41

Re: VisionKing 5x25

Messaggio da patta »

Si il Visionking è lui.
Leggendo vecchi forum sembra che lIbis Horus sia lievemente diverso nelle ottiche.

il binocolo in sè non lo posso modificare;
anche se sono strumenti economici, sono messi insieme molto bene, e cambiargli una virgola gli distrugge tutto l'equilibrio.

Sto cercando di contattare Ibis optics - RX optix di Robbiate; se sono disponibili vado a trovarli in settimana
Avete dei contatti diretti con loro?
CarloDV
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/08/2020, 22:15

Re: VisionKing 5x25

Messaggio da CarloDV »

patta ha scritto: 12/10/2020, 13:42 Si il Visionking è lui.
Leggendo vecchi forum sembra che lIbis Horus sia lievemente diverso nelle ottiche.

il binocolo in sè non lo posso modificare;
anche se sono strumenti economici, sono messi insieme molto bene, e cambiargli una virgola gli distrugge tutto l'equilibrio.

Sto cercando di contattare Ibis optics - RX optix di Robbiate; se sono disponibili vado a trovarli in settimana
Avete dei contatti diretti con loro?
Forse sono stato poco diretto e si sono perse le mie domande.
A quale scopo si fanno queste modifiche normalmente per migliorare le aberrazioni sferiche?
per migliorare l'aberrazione cromatica?
per modificare l'ingrandimento?
patta
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/05/2020, 23:41

Re: VisionKing 5x25

Messaggio da patta »

Ho evaso la domanda perchè non so la risposta; non sono un disegnatore ottico...

Binocoli ed altri strumenti ben disegnati sono "equilibrati", ovverosia tutti i vari difetti ed aberrazioni sono più o meno allo stesso livello.
Per esempio, se voglio migliorare l'aberrazione sferica, gli cambio una lente - ma ecco che mi salta fuori un'altra aberrazione! Il disegno è già ottimizzato, cambiarlo è difficile.

Nel caso di questo 5x25, mi sembra equilibrato, senza specifici difetti. Gli vorrei semplicemente migliorare la qualità delle componenti ottiche - senza cambiare il progetto.
Lenti più precise e rivestimenti antiriflesso migliori, aumenteranno la risoluzione al centro ed il contrasto.

La risoluzione ai bordi del campo visivo, invece, è più difficile, necessita di cambiare l'intero progetto ottico, con una soluzione più complessa e costosa, e non ho idea di come possa essere!
Il "doppietto spianatore" , di cui favoleggiavamo prima, è una soluzione (migliora la risoluzione ai bordi, riducendo curvatura ed astigmatismo) ma implementarlo in un progetto esistente, a prezzo ragionevole, chi lo sa?
CarloDV
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/08/2020, 22:15

Re: VisionKing 5x25

Messaggio da CarloDV »

patta ha scritto: 12/10/2020, 14:25 Ho evaso la domanda perchè non so la risposta; non sono un disegnatore ottico...

Binocoli ed altri strumenti ben disegnati sono "equilibrati", ovverosia tutti i vari difetti ed aberrazioni sono più o meno allo stesso livello.
Per esempio, se voglio migliorare l'aberrazione sferica, gli cambio una lente - ma ecco che mi salta fuori un'altra aberrazione! Il disegno è già ottimizzato, cambiarlo è difficile.

Nel caso di questo 5x25, mi sembra equilibrato, senza specifici difetti. Gli vorrei semplicemente migliorare la qualità delle componenti ottiche - senza cambiare il progetto.
Lenti più precise e rivestimenti antiriflesso migliori, aumenteranno la risoluzione al centro ed il contrasto.

La risoluzione ai bordi del campo visivo, invece, è più difficile, necessita di cambiare l'intero progetto ottico, con una soluzione più complessa e costosa, e non ho idea di come possa essere!
Il "doppietto spianatore" , di cui favoleggiavamo prima, è una soluzione (migliora la risoluzione ai bordi, riducendo curvatura ed astigmatismo) ma implementarlo in un progetto esistente, a prezzo ragionevole, chi lo sa?
Ora è chiaro grazie.
L'altro giorno in presenza di luce e forte contrasto ho analizzato confrontandoli sia il Vortex 10x50 Diamondback HD che il Visionking 5x25.
Mentre sul primo notavo una leggera aberrazione cromatica sui bordi: indaco sopra e giallo sotto sul Visionking era totalmente assente.
Ovviamente si sta parlando di oggetti economici ma poi il Vortex neanche tanto. Anche un Minox 8x42 che ho (sempre tutti con prisma a tetto) ha una certa aberrazione cromatica come il Vortex.
Invece questo VisionKing 5x25 non ne ha almeno io non me ne accorgo.

Confesso che sono rimasto un po' stupito quando ho sentito parlare di modifiche ad un binocolo che lo possano migliorare perchè onestamente quello che mi sorprendeva di più era la questione di come misurare oggettivamente questi miglioramenti.
Dico questo perchè sono abbastanza convinto che la qualità di due binocoli possa essere confrontata dai sensi e dalla vista umana solo in parte poi per essere veramente oggettivi credo si debba dover passare per uno strumento di misura e lì onestamente non saprei dire chi si può permettere questo tipo di passaggio...

grazie per la picevole conversazione
patta
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/05/2020, 23:41

Re: VisionKing 5x25

Messaggio da patta »

Per l'aberrazione cromatica, il 5x è avvantaggiato: se gli obiettivi del 10x e 5x sono identici, nel 10x l'aberrazione viene ingrandita il doppio.
Inoltre l'obiettivo del 5x è più piccolo e sottile - anche questo aiuta.
Ancora - il 5x ai bordi è molto confuso, per le varie altre aberrazioni (e la fattura economica) - quindi l'aberrazione cromatica viene nascosta da questa confusione; i Vortex e Minox sono più puliti, e l'aberrazione cromatica salta fuori
CarloDV
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/08/2020, 22:15

Re: VisionKing 5x25

Messaggio da CarloDV »

patta ha scritto: 12/10/2020, 16:37 Per l'aberrazione cromatica, il 5x è avvantaggiato: se gli obiettivi del 10x e 5x sono identici, nel 10x l'aberrazione viene ingrandita il doppio.
Inoltre l'obiettivo del 5x è più piccolo e sottile - anche questo aiuta.
Ancora - il 5x ai bordi è molto confuso, per le varie altre aberrazioni (e la fattura economica) - quindi l'aberrazione cromatica viene nascosta da questa confusione; i Vortex e Minox sono più puliti, e l'aberrazione cromatica salta fuori
Non fa una piega! maggiore è l'ingrandimento maggiore è l'evidenza dell'aberrazione cromatica, grazie di avermici fatto riflettere.
Sulla confusione ai bordi nulla da eccepire il VisionKing è abbastanza confuso rispetto agli altri due e perde di risoluzione ai bordi ed in più non è a fuoco come si deve. Tollerabile per certi versi. Non ci devo fare fotografie anche se non so se esiste la possibilità di fare fotografie con un binocolo.
Ma oltre al vezzo di avere uno strumento ottico perfetto qual è il motivo pratico di ricercarsi un binocolo privo di difetti?
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: VisionKing 5x25

Messaggio da Giovanni Bruno »

Cercare non un binocolo privo di difetti, ma almeno con difetti minimi in ogni comparto, compreso il criticissimo comparto meccanico della messa a fuoco, serve semplicemente per vedere di più e meglio e molto più rilassatamente.

Ovviamente senza fanatismi e senza attese messianiche.

Ad esempio io ho un'avversione viscerale verso i binocoli con messa a fuoco centrale che hanno una cattiva fedeltà di mantenimento della correzione diottrica durante le infinite messe a fuoco, su diversi piani focali, tipici di un'uso terrestre.

Come mal digerisco un campo eccessivamente curvo.

Ad esempio ho un binocolo Russo SOTEM 15x50, con un'ottica di primo livello al centro, ma ha pure un campo curvo ai bordi ed una certa infedeltà nel mantenere la correzione diottrica.

Il mio pari apertura ed ingrandimento, CANON 15x50, al centro ha una luminosità e risoluzione solo un poco superiore all'eccellente SOTEM 15x50, ma il favoloso campo spianato e la fedeltà monacale della correzione diottrica del CANON 15x50, ne fanno un binocolo immensamente migliore.

Leggasi che quando punto il SOTEM 15x50 devo quasi sempre correggere la correzione diottrica e farlo senza il montaggio sul cavalletto è faticoso e di incerto esito, mentre quando focheggio con il CANON 15x50 (come pure con il mio CANON 12x36), ho la certezza assoluta che avrò a perfettissmo fuoco sia l'oculare destro che quello sinistro.

Per me già questa differenza vale l'enorme divario di prezzo tra i due 15x50

Aggiungo che anche il mio ultimissimo acquisto del PENTAX UP 8x25 WP, l'ho fatto perché ha un eccellentissimo e marmoreo focheggiatore che mantiene fedelmente la correzione diottrica, cosa per me di immenso valore pratico nell'uso terrestre. :thumbup: :wave:
CarloDV
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/08/2020, 22:15

Re: VisionKing 5x25

Messaggio da CarloDV »

Giovanni Bruno ha scritto: 13/10/2020, 8:48 Cercare non un binocolo privo di difetti, ma almeno con difetti minimi in ogni comparto, compreso il criticissimo comparto meccanico della messa a fuoco, serve semplicemente per vedere di più e meglio e molto più rilassatamente.

Ovviamente senza fanatismi e senza attese messianiche.

Ad esempio io ho un'avversione viscerale verso i binocoli con messa a fuoco centrale che hanno una cattiva fedeltà di mantenimento della correzione diottrica durante le infinite messe a fuoco, su diversi piani focali, tipici di un'uso terrestre.

Come mal digerisco un campo eccessivamente curvo.

Ad esempio ho un binocolo Russo SOTEM 15x50, con un'ottica di primo livello al centro, ma ha pure un campo curvo ai bordi ed una certa infedeltà nel mantenere la correzione diottrica.

Il mio pari apertura ed ingrandimento, CANON 15x50, al centro ha una luminosità e risoluzione solo un poco superiore all'eccellente SOTEM 15x50, ma il favoloso campo spianato e la fedeltà monacale della correzione diottrica del CANON 15x50, ne fanno un binocolo immensamente migliore.

Leggasi che quando punto il SOTEM 15x50 devo quasi sempre correggere la correzione diottrica e farlo senza il montaggio sul cavalletto è faticoso e di incerto esito, mentre quando focheggio con il CANON 15x50 (come pure con il mio CANON 12x36), ho la certezza assoluta che avrò a perfettissmo fuoco sia l'oculare destro che quello sinistro.

Per me già questa differenza vale l'enorme divario di prezzo tra i due 15x50

Aggiungo che anche il mio ultimissimo acquisto del PENTAX UP 8x25 WP, l'ho fatto perché ha un eccellentissimo e marmoreo focheggiatore che mantiene fedelmente la correzione diottrica, cosa per me di immenso valore pratico nell'uso terrestre. :thumbup: :wave:
Concordo. L'assenza di difetti è solo un modo di alzare l'asticella ma la perfezione non esiste nel mondo della tecnica in quanto esiste il progresso continuo che alla lunga renderà obsoleto ciò che oggi può apparire insuperabile.E' stato così con tutto, da sempre.
Sapersi accontentare di un buon compromesso è la scelta più saggia.
Sulla questione meccanica sono poi estremamente d'accordo perché anche per me è uno aspetto fondamentale.
La stabilità meccanica del binocolo pesa oltre il 50% della qualità totale. Anche le distorsioni sono fondamentali e per me pesano anche il 25-30%.
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: VisionKing 5x25

Messaggio da Andrea Robassa »

Mi ci metto anch'io riaprendo questo topic e volevo recensirlo, poi scoprii che se ne era già parlato , comunque è stata una piacevolissima scoperta questo economico binocoletto, un 5 x non l'avevo mai avuto, confermo le ottime prestazioni che consente, mi ha sorpreso molto e talvolta non mi fa rimpiangere di girare con binocoli superiori e magari più ingombranti..io parecchio esageratamente lo considero il mio piccolo Sardino, :D anche se del rarissimo Sard 6x non ne ho mai avuto ovviamente il picere di provarlo :D ( quello mi sono promesso sarà il mio ultimo binocolo come premio fine carriera lavorativa..non manca molto..sempre chè mi capiti la rara e fortunatissima occasione buona ! la vedo dura.. :D ) ma comunque credo che trovare un binocolo e cinese per giunta che ti fa esclamare un bel " Caspita !! :shock: " sia una cosa poco frequente.. ho avuto l'occasione buona la settimana scorsa di testarlo in una giornata limpidissima e fredda , osservando i monti dalla laguna verso Vittorio Veneto..fantastico !! in definitiva lo adoro ! :D
Rispondi