Binocolo ZOOM SVBONY 8-16x25

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Binocolo ZOOM SVBONY 8-16x25

Messaggio da Giovanni Bruno »

Salve a tutti, è apparso da poco su ALIEXPRESS questo binocoletto ZOOM 8-16x25 che è molto simile, se non identico, al NIKON SPORTSTAR 8-24x25.

Stessa struttura MONOBLOCCO, stessa levetta di selezione dello ZOOM, stessa comoda posizione superavanzata del rotore di messa a fuoco.

Il tutto a soli 56€, mi chiedevo se la fabbrica che produce i due binocoli citati sia la stessa, ovviamente in CINA.

Della SVBONY, per pura curiosità, comprai una coppia di oculari SWA da 23mm/62°, pagando la miseria di circa 20€ per i due oculari, spedizione compresa.

Ebbene, i due oculari hanno mostrato una qualità più che sufficiente, ma davvero interessante per il modestissimo prezzo pagato.

Se la qualità del binocoletto fosse uguale ai miei due oculari SWBONY da 23mm/62°, a soli 56€ il binocoletto sarebbe un affare colossale. :thumbup: :wave:
Avatar utente
ArmandoBi
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/05/2020, 15:08
Località: Taranto

Re: Binocolo ZOOM SVBONY 8-16x25

Messaggio da ArmandoBi »

Quanto riguarda gli oculari li comprai anchio SVBONY 62° 23mm , rimasi deluso per le lenti in plastica è il forte parallasse, non feci una malattia sapendo che li avevo pagato 30 a coppia, volevo provarli sul binocolone,
:naughty:
patta
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/05/2020, 23:41

Re: Binocolo ZOOM SVBONY 8-16x25

Messaggio da patta »

1 - evita i binocoli con Zoom assolutamente, non funzionano mai, qualità ottica terribile, campo strettissimo, etc. Un 16x 25 a 56€ è inutilizzabile, garantisco. A 50€ puoi trovare qualche 8x21, 8x 32 o dei 7x50 Porro essenziali ma decenti.

2- Svbony a mia esperienza lavorano bene, offrono prezzi "di fabbrica" su tutti i prodotti che distribuiscono. I prodotti sono funzionali, ma non aspettarti meraviglie. I loro prezzi sono circa il 40% piu bassi dell'equivalente in Italia; la differenza è in tasse d'importazione, margine del venditore, garanzia.

3- è perfettamente possibile che il binocolo in questione sia assemblato dalla stessa fabbrichetta e con alcune componensi (chassis) "imprestate" dal Nikon.
Tuttavia - in Cina ci sono 1000 fabbrichette, tutte che fanno gli stessi modelli, copiati di qua e di là. Se per un binoculo hanno usato un vecchio stampo fatto per la Nikon, non vuol dire molto...
Inoltre i binocoli li producono in piccoli lotti - diciamo 1000 pezzi per lotto - e la qualità la scelgono di volta in volta, specialmente delle ottiche. Un binocolo può costare 200€ "fatemelo bene" oppure 20 € "risparmio". Da fuori sembrano identici! Uno funziona, l'altro è un mattone.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo ZOOM SVBONY 8-16x25

Messaggio da -SPECOLA-> »

Non tutte le ottiche zoom sono sempre completamente da buttare; nel campo dei binocoli ci sono anche modelli che funzionano e pure bene (e alcuni sono anche parafocali).
Per dirimere qualsiasi dubbio e portare esperienza è però necessario usarli e questo vale anche per il binocolo ZOOM SVBONY 8-16x25 oggetto di questo thread.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocolo ZOOM SVBONY 8-16x25

Messaggio da Giovanni Bruno »

Davvero vitale poter provare un binocolo in un negozio e persino su una bancarella, sempre meglio che aspettare un pacco incognito.

Oltre al buonissimo PENTAX UP 8x25 WP che ho comprato da poco, proprio ieri sera sono rientrato in possesso del mio ex NIKULA 8-17x25, pagato 15 anni fa 15€ ,da un bancarellaro Cinese.

Sebbene abbia gli orrendi trattamenti antiriflesso color ORO-ROSSICCIO MONOSTRATO, però la qualità ottica è decisamente buona sul lato destro, mentre è più scadente su quello sinistro anche a 17x.

Quindi questi zoom non sono così scadenti, il problema è solo di poterlo provare prima di comprare. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocolo ZOOM SVBONY 8-16x25

Messaggio da Giovanni Bruno »

Triste epilogo del NIKULA 8-17x25, nel voler rimediare alla cattiva qualità di immagine dell'oculare di sinistra, ho smontato tale oculare ed ho scoperto che cioccava tra le varie componenti.

Tutto il complessivo dell'oculare che ricordiamocelo è un ZOOM, é in plasticaccia e mal fissato con delle vitine.

Conclusione, almeno per adesso non sono riuscito a rimontarlo.

Un binocolo ZOOM è una macchina troppo complessa per costare pochi euro e la voglia di comprarne un'altro economico, mi è passata immediatamente. :thumbup: :wave:
Rispondi