Ibis 82 Hd ci sto pensando ma ho dei dubbi...

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Giosky72
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2020, 19:03

Ibis 82 Hd ci sto pensando ma ho dei dubbi...

Messaggio da Giosky72 »

Ciao a tutti, ritorno un po' su questo argomento, come da titolo sto pensando seriamente di comprare un Ibis 82HD uso che ne farei quasi esclusivamente astronomico....dopo aver sbirciato dentro un paio di 25x100 economici, ma resi per via di scollimazioni e difetti vari mi sono stufato, e sto pensando ad un oggetto piu' serio, unico problema il costo, 1200 euro per un oggetto ad uso astronomico, non so se il gioco vale la candela, rispetto ad un 25x100 economico...l' ibis con i suoi oculari mi darebbe 26 ingrandimenti con un apertura di 82mm...Ora, togliendo l'indiscussa comodita' della visione angolare, vi chiedo, secondo voi merita comunque di tanto la visione rispetto un 25x100? cosa mi darebbe in piu? tenete presente che non sono super appassionato e osserverei sporadicamente da un cielo non propio buio...oppure proseguo la ricerca di un 25x100 dritto un po' decente che comunque per i miei parametri gia' puo' bastare? grazie a chi vorra' aiutarmi a schiarire i miei dubbi.
NIKON Sportstar EX DCF 10x25
OPTICRON Adventurer T WP 10x50
OPTICRON Oregon Observation 20x80
IBIS 70HD + Oculari UFF 18mm 65°,ES 4,7mm 82°,+Barlow Svbony 2x
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Ibis 82 Hd ci sto pensando ma ho dei dubbi...

Messaggio da LorenzoB »

Ciao, per prima cosa ti suggerisco di leggere l'ottima recensione di Pier:
https://www.binomania.it/recensione-del ... -tecnosky/

Per uso astronomico ho usato con profitto un 20x80 e un 25x100 (un Wega). Poi sono passato ad un APM Apo da 100mm (un altro mondo completamente). Seppur ottimi i dritti che ho usato non sono lontanamente paragonabili all'angolato, alta focale, puoi cambiare gli oculari, comodità di osservazione, qualità delle ottiche ecc..
L'unica pecca sono peso ed ingombro maggiore che per forze di cose gli angolati hanno a sfavore dei più pratici dritti.
C'è da dire che se la tua osservazione è dedicata a larghi campi stellari, nebulose estese e galassie, il binocolo è veramente super, ma se desideri osservare dettagli planetari solo il telescopio ti può dare quella marcia in più per via dell'alta focale e quindi alti ingrandimenti raggiungibili.
Insomma dipende tutto da cosa pensi di vederci. Io per le osservazioni astronomiche uso il binocolone APM ma se desidero dettagli planetari uso un MAK 127mm che grazie ai suoi 1500mm mi permette di spingere un poco di più con gli ingrandimenti. Ma il binocolo è il mio preferito.
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Ibis 82 Hd ci sto pensando ma ho dei dubbi...

Messaggio da Zacpi »

Bisogna anche valutare bene la qualità del cielo da dove si osserva, se è molto chiaro causa inquinamento luminoso, è importante poter cambiare gli oculari per ridurre la P.U. E scurire il fondo cielo, cosa che aumenta il contrasto dell'immagine;naturalmente però bisogna avere una apertura sufficiente per farlo, e scendere sotto i 100 mm. Potrebbe essere poco.
Questo significa prezzi molto alti per i binocoli, ma bisogna essere consapevoli che un cielo inquinato condiziona molto questi strumenti, e per avere risultati poco più che discreti, specie su oggetti deep,servono più che ottimi strumenti.
Giosky72
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2020, 19:03

Re: Ibis 82 Hd ci sto pensando ma ho dei dubbi...

Messaggio da Giosky72 »

Vi ringrazio delle risposte..la recensione l'avevo letta ma purtroppo non schiarisce i miei dubbi...che invece, ha propio colto Zacpi, ed e' quello che mi frena nell'acquisto...un angolato 100mm e' fuori discussione per costi peso e ingombri, l'82 HD tutto sommato pesa 4,5 kg, il celestron 25x100 ne pesava 4,2...il 70HD per costi e uso astronomia secondo me non merita..Per quanto riguarda le osservazioni sono sicuro di voler usare un binocolo...credo che provero' ancora a cercare un 25x100 un po' decente come mi e' capitato col 20x80 che ho in firma...anche se mi sembra che in questo momento non ci sia molto da scegliere online per quanto riguarda i 25x100...
NIKON Sportstar EX DCF 10x25
OPTICRON Adventurer T WP 10x50
OPTICRON Oregon Observation 20x80
IBIS 70HD + Oculari UFF 18mm 65°,ES 4,7mm 82°,+Barlow Svbony 2x
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Ibis 82 Hd ci sto pensando ma ho dei dubbi...

Messaggio da -SPECOLA-> »

Io dalla scorsa estate sto aspettando che da RPOptix sia disponibile l'Oberwerk CF (il modello IF invece è arrivato il mese scorso: Oberwerk Deluxe III IF 25x100).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Ibis 82 Hd ci sto pensando ma ho dei dubbi...

Messaggio da piero »

Giosky72 ha scritto: 01/11/2020, 23:06 e sto pensando ad un oggetto piu' serio, unico problema il costo, 1200 euro per un oggetto ad uso astronomico, non so se il gioco vale la candela, rispetto ad un 25x100 economico...l' ibis con i suoi oculari mi darebbe 26 ingrandimenti con un apertura di 82mm...Ora, togliendo l'indiscussa comodita' della visione angolare, vi chiedo, secondo voi merita comunque di tanto la visione rispetto un 25x100? cosa mi darebbe in piu? tenete presente che non sono super appassionato e osserverei sporadicamente da un cielo non propio buio...oppure proseguo la ricerca di un 25x100 dritto un po' decente che comunque per i miei parametri gia' puo' bastare? grazie a chi vorra' aiutarmi a schiarire i miei dubbi.
i problemi mi sembrano essenzialmente legati dalla motivazione in rapporto al costo a meno che non sia un problema economico in assoluto, allora lì la musica cambia.
Se il gioco vale la candela lo puoi dire solo tu, qui non troverai chi potrà decidere per te. Potrai tenere presente solo che:
- per il cielo un angolato è infinitamente più comodo di un diritto
- un 26x82 non potrà darti di più di un 25 x 100, semmai il contrario; qualora l'82 fosse di miglior qualità potrai vedere "meglio" ma non di più e comunque l'oggetto potrà risultare più nitido ma certamente più buio
-l'upgrade di un 25x100 diritto non può che essere un 100 angolato; se a trattenere è il peso del setup allora uno potrà ripiegare su un 80ino accettando tutti limiti suddetti
- magica regola che si può applicare a tutti i campi: se al momento non sai cosa fare, non fare niente
buone riflessioni…..
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Ibis 82 Hd ci sto pensando ma ho dei dubbi...

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ piero

Quoto!
Sintetico e preciso.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3088
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Ibis 82 Hd ci sto pensando ma ho dei dubbi...

Messaggio da Giovanni Bruno »

Un angolato APO da 82mm si prende solo se il suo uso sarà universale.

Ad esempio l'uso terrestre architettonico e naturalistico è particolarmente esigente come richiesta di buona qualità ottica e fedeltà dei colori, che solo un'APO può dare.

Stessa cosa per un modesto PLANETARIO.

Mentre per il deep sky, il diametro prevale su tutto e quindi meglio un grosso ACRO che un piccolo APO, però per il deep sky un angolato a 45°, meglio a 90°, ancorchè ACRO, è sempre molto meglio di un pari diametro diritto.

Vuoi per la comodità posturale che per la possibilità di variare liberamente gli ingrandimenti. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Ibis 82 Hd ci sto pensando ma ho dei dubbi...

Messaggio da piergiovanni »

Ciao mi dispiace non aver potuto fugare i tuoi dubbi attraverso la recensione.
Personalmente ritengo che se tu non dovessi avere problemi di spesa, un angolato con oculari intercambiabili sia attualmente la soluzione migliore.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Ibis 82 Hd ci sto pensando ma ho dei dubbi...

Messaggio da Antonello66 »

Questo Ibis è il “clone” dell’APM semi-APO? Stesse lenti e prismi?
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3088
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Ibis 82 Hd ci sto pensando ma ho dei dubbi...

Messaggio da Giovanni Bruno »

Non è un clone nel senso stretto del termine, in quanto per clone si intende ....SCOPIAZZATO.... , ma è proprio lo stesso prodotto, con l'unica differenza della scritta sulla carrozzeria.

Le differenze ci sono invece in tutti i modelli delle varie marche commerciali, tra ACRO chiamati HD, oppure ED con vetri tipo FPL-61, FDC1 ecc ed ancora SD con vetri ED superiori tipo FPL-53 oppure FDC-2 :thumbup: :wave:

Ricordiamoci che APM non è il produttore dei BT, ma è solo un venditore come tanti altri, i BT vengono fatti in Cina da una ditta Cinese e poi distribuiti ai vari venditori previa stampa del nome del venditore. :thumbup: :wave:
Rispondi