Comparativa fra WX - NL e Dialyt

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1354
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Comparativa fra WX - NL e Dialyt

Messaggio da Samuele »

Non mi è ben chiaro quali conclusioni trarne ma ho trovato interessante questa discussione sul forum Cloudynights in cui l'autore mette a confronto tre immagini dello stesso soggetto astronomico (credo la cintura di Orione con M42) ripreso da tre binocoli differenti accomunati dal fatto di avere più o meno 9º di campo: un Nikon WX 10x50, uno Swarovski NL 8x42 ed uno Zeiss Dialyt 7x42.
La cosa che più mi ha colpito del confronto è la maggiore trasmissione nel blu dello Swarovski, caratteristica che forse incide su quella sensazione di grande nitidezza che molti possessori dello strumento esaltano.
Ultima modifica di Samuele il 10/12/2020, 17:53, modificato 2 volte in totale.
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Comparativa fra WX - NL e Dialyt

Messaggio da Faber »

Ciao lo avevo notato io. È molto probabile che la curva di trasmissione incida, alcuni produttori scelgono apposto di privilegiare alcune parti dello spettro. Se ricordo bene anche alcuni zeiss fl regalavano sensazioni simili. Comunque avere tuti e tre i binocoli della prova sarebbe una gran fortuna!
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9438
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Comparativa fra WX - NL e Dialyt

Messaggio da -SPECOLA-> »

Le immagini sono veramente interessanti; grazie Samuele per aver segnalato la discussione.
Ogni scelta progettuale porta ad un proprio risultato.
Bella l'astronomia con il binocolo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4210
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Comparativa fra WX - NL e Dialyt

Messaggio da piero »

curiosa e interessante comparativa; bisognerebbe capire meglio quanto questa differenza sia percepibile all'occhio rispetto al sensore
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Comparativa fra WX - NL e Dialyt

Messaggio da Marco Franceschetti »

Ciao! Riguardo al fatto che alcuni produttori di ottiche esaltino la resa dei binocoli in alcune parti dello spettro, vi racconto questa...
Quando sono andato a provare lo Swarovski NL 8x42, mi sono portato dietro il mio Nikon EDG 8x42 e lo Zeiss FL 7x42 per aver qualche riferimento.
La giornata era umida, il cielo nuvoloso e la luce bianca e piatta.
Mentre provavo i tre fuoriclasse nel piazzale dell'armeria e puntavo un'aiuola con dei fiori azzurri, ho notato immediatamente la differenza di resa dell'azzurro: con EDG e FL i fiori avevano colori freddi ma piuttosto naturali, mentre con lo Swaro i fiori esaltavano la scena e sembravano uscire letteralmente dal campo inquadrato. 😲
Forse la saturazione del colore non era molto naturale rispetto agli altri, ma a me la resa dell'NL è piaciuta davvero molto!
Comunque grandissimi binocoli!!
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4210
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Comparativa fra WX - NL e Dialyt

Messaggio da piero »

grazie marco, interessante osservazione che rende l'idea, soprattutto suffragata dal fatto di poter comparare gli strumenti nello stesso momento: è assolutamente fondamentale
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9438
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Comparativa fra WX - NL e Dialyt

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quoto Piero,
così come un oggetto in movimento è più facilmente percepibile alla vista, rispetto allo stesso particolare fermo, il poter confrontare direttamente diversi strumenti fa emergere più facilmente differenze e sfumature. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Comparativa fra WX - NL e Dialyt

Messaggio da piergiovanni »

Personalmente li ho provati tutti e tre.. In tempi diversi. Se mai dovessi optare per il mio preferito, citerei il Nikon..

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4210
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Comparativa fra WX - NL e Dialyt

Messaggio da piero »

mai provato l'NL, ma il WX mi ha lasciato una cicatrice che fa ancora male adesso....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9438
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Comparativa fra WX - NL e Dialyt

Messaggio da -SPECOLA-> »

In effetti il NIKON è il più "astronomico" dei tre binocoli confrontati, essendo quello con maggiore apertura, più ingrandimenti e il campo visivo più vasto.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Comparativa fra WX - NL e Dialyt

Messaggio da Faber »

Se avessi soldi comprerei il Nikon wx 10x. Senza nessun ripensamento! Io uso oculari Nikon che sono praticamente gli stessi e sono una poltrona per gli occhi, anzi no, un divano reclinabile
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4210
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Comparativa fra WX - NL e Dialyt

Messaggio da piero »

quelli che erano stati attribuiti a nital per l'italia sono stati venduti tutti a privati; ce n'è però ancora un'esigua disponibilità in giappone e ordinabili tramite Nital
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Comparativa fra WX - NL e Dialyt

Messaggio da Faber »

A costo pieno immagino... scendesse un poco magari
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9438
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Comparativa fra WX - NL e Dialyt

Messaggio da -SPECOLA-> »

Purtroppo per il portafoglio, ogni esercizio di stile ha un costo commisurato.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi