Speciale Natale! Video Recensione Oberwerk BT-100 XL SD

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Speciale Natale! Video Recensione Oberwerk BT-100 XL SD

Messaggio da Giovanni Bruno »

La promessa comparativa tra l'OBERWERK 100 SD e l'APM 100 SD è poi stata fatta?

Altra domanda, è mai stata fatta una comparativa tra un APM SD da 100mm a 45° ed un APM SD a 90°.

A me parrebbe strano che i differenti prismi dei due schemi, a 45° ed a 90° non abbiano anche un riflesso sulle prestazioni.

IPERSODDISFATTO dell'APM SD APO da 82mm a 45° per il terrestre, sono pienamente sotto assedio mentale per un APM a 90° per uso astronomico, sia in versione ACRO che SD.

Focalizzando più precisamente, che differenza si ha sul deep sky, utilizzando un APM ACRO da 100mm a 90°, oppure un APM SD da 100mm a 90°.

Per i pianeti ho già il 120ED ed il C11 CPC HD.

Insomma, ho fame di informazioni ottenute sul campo e con gli strumenti fianco a fianco. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Speciale Natale! Video Recensione Oberwerk BT-100 XL SD

Messaggio da Samuele »

fulvio_ ha scritto: 14/05/2021, 23:25 Meglio acquistare Oberwerk... :mrgreen:
https://www.youtube.com/watch?v=tgI2B3Y ... NewZealand
Strano vederli in giro con altro marchio: sembrava fosse una produzione proprietaria della Oberwerk :oops:
Comunque concordo sulla scelta infelice del nome del nuovo marchio, almeno per noi italiani :lol:
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Speciale Natale! Video Recensione Oberwerk BT-100 XL SD

Messaggio da fulvio_ »

Samuele, vuoi mettere presentarti ad uno star party con un bel Astronz... :lol:
Ha fatto strano anche a me. Evidentemente non è un progetto "Oberwerk", ma un cinese variamente rimarchiato. Forse in futuro capiterà lo stesso per APM.

Giovanni, le comparative che auspichi sono di difficile realizzazione. In primis ci vogliono gli strumenti da poter utilizzare in parallelo. Poi il tempo per testarli a dovere, tempo che può essere anche di svariati giorni.
In più bisogna fare il test sul terrestre e sull'astronomico. E, aggiungo, focalizzare gli "aspetti" oggetto del test.
Io, ad esempio, in astronomico sono sensibile alla puntiformità stellare e alla planeità di campo. Sono le prime informazioni che cerco in un test. Un altro astrofilo gradirebbe magari un test approfondito sulla resa dei colori e sulla luminosità. Un altro sulla meccanica, oppure sulla possibilità di spingere con gli ingrandimenti... etc. Idem per il terrestre.
In più l'accoppiata strumento oculare è affare complicato.
Inoltre gli "esemplari" che si utilizzano possono essere meglio o peggio riusciti perchè nella produzione cinese il controllo qualità manca (per abbattere i costi). Anche tu lamentavi la scarsa qualità di un binocolo APM ricevuto (e poi reso).
Insomma, un test/comparativa va preso come indicazione. Mi sto convincendo, tuttavia, che alcune dritte non può dartele nessuno. Bisogna avere l'opportunità di smanettare.
Penso agli oculari. Lo stesso modello c'è chi lo trova entusiasmante chi pessimo, anche solo per una questione di conformità del viso.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Speciale Natale! Video Recensione Oberwerk BT-100 XL SD

Messaggio da -SPECOLA-> »

Molto probabilmente il contratto di esclusiva è limitato ad alcuni Paesi che il committente ha reputato focali per il proprio business e tra questi, in questo caso la Nuova Zelanda è esclusa.

Sono cose che capitano; d'altronde per ottenere e mantenere un'esclusiva, bisogna essere committenti direzionali, cioè, in grado di garantire budget minimi prefissati:
Giovanni Bruno ha scritto: 06/05/2021, 7:58 Informo tutti che la segretaria di TECNOSKY mi ha detto che l'APM ha perso l'esclusiva dei BT APO, quindi TECNOSKY con il marchio IBIS venderà anche i BT APO della linea APM. :thumbup: :wave:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi