Gentili NUOVI UTENTI,
si AVVISA che per problemi personali le ATTIVAZIONI DEI NUOVI ACCOUNT avverranno SOLO nella giornata di GIOVEDI'

Grazie per la comprensione e la pazienza. Piergiovanni

APM MS 6x30

binocoli moderni, binocoli vintage, binocoli classici, binocoli militari, binocoli compatti, binocoli giganti ed altro ancora. Questo settore è dedicato totalmente agli appassionati del binocolo a 360°
Rispondi
Samuele
Buon utente

APM MS 6x30

Messaggio da Samuele » 14/01/2021, 16:20

Apro questa discussione per segnalare lo strumento, ed anche perché ci sto facendo un mezzo pensiero.
Il formato è di quelli che molti desideravano, cioè un porro a basso ingrandimento, tropicalizzato, leggero, con un costo accessibile, con 9,3º di campo ed una generosa estrazione pupillare.
Lo strumento è stato annunciato da oltre un anno ma tuttora non è disponibile per la consegna perché pare stiano rifacendo lo stampo di fusione del corpo del binocolo, che nei prototipi ha mostrato alcuni problemi.
Unico ad aver pubblicato una recensione di un prototipo è l'utente Pinac del furum di CN, il quale ha anche pubblicato una scheda valutativa nel suo blog personale.
Da quel che scrive lo stesso utente (peraltro collezionista di tantissimi binocoli e quindi molto esperto in materia) sembrerebbe che le ottiche di questo APM siano molto valide, addirittura pari o superiori al mitico Nikon 8x30 EII, che è un altro porro dietro cui sto girando anche se il relativo prezzo è cresciuto negli ultimi tempi.
Sembrava che Piergiovanni potesse riceverne un esemplare da testare, ma dalle ultime notizie non è più sicuro che questo avvenga.
Insomma un'incognita che potrebbe rivelarsi una novità appetibile, ma in ogni caso richiede una certa dose di pazienza.

blake 69
Buon utente

Re: APM MS 6x30

Messaggio da blake 69 » 14/01/2021, 22:59

L'estrazione pupillare rilevata e' di 12 mm e nn 18 come dichiarata.E' disponibile sul sito a 195 euro.Se si vede cosi bene quanto e' bello un pensierino lo farei,ma quel 12 invece dei 18 mi taglia fuori a priori. Che approfitti chi puo' :thumbup:
Swarovski NL8x42- nn serve altro appeso al collo per essere appesi al cielo.

APM 70 ED Morpheus 17,5 mm

Samuele
Buon utente

Messaggio da Samuele » 15/01/2021, 8:33

Sì ho letto quel dato, ma ho notato che le misurazioni che Pinac fa, con lo specifico strumento da lui acquistato, sono più "prudenti" rispetto ad esempio a quelle fatte da Piergiovanni con metodi empirici (proiezione della pupilla di uscita) e come hai potuto leggere non corrispondono all'esperienza concreta (afferma infatti di essere comunque riuscito ad osservare l'intero campo indossando occhiali, sia pur "barely").
Inoltre l'esemplare da lui testato era un prototipo con una spessa gommatura sul porta oculari ed un importante recesso nell'alloggio delle lenti degli oculari.
Ci si augura che nella produzione di serie siano riusciti a recuperare qualche mm, magari rivedendo il disegno del corpo dei porta oculari.
Anche per questo l'attesa è necessaria anche se un po' snervante (ma non per questo andrò a buttare soldi in qualcos'altro di meno valido con marchio più "blasonato" ;) )

piergiovanni
Amministratore
Contatta:

Messaggio da piergiovanni » 16/01/2021, 10:44

Ciao. Ho scritto a Ludes proprio qualche giorno fa. Mi ha detto che ha solo il prototipo ma che preferirebbe inviarmi un esemplare definitivo ma ci sarà da aspettare ancora qualche mese. Pare abbiano fatto ulteriori miglioramenti.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni
Iscrivetevi al nuovo canale Youtube! https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Responsabile di Binomania.it
La rivista on-line dedicata al mondo delle ottiche sportive.
www.binomania.it
SIto personale di fotografia
www.piergiovannisalimbeni.com.it

Samuele
Buon utente

Messaggio da Samuele » 17/01/2021, 8:52

Lieto di leggerlo Piergiovanni, c'è solo da sperare che l'attesa non diventi troppo lunga :thumbup:

piero
Buon utente

Messaggio da piero » 17/01/2021, 12:09

sembra uno strumento decisamente interessante e degno di essere provato; per analogia colgo l'occasione anche per ricordare altri due strumenti che non riusciamo a vedere sui nostri mercati ma che parrebbero sulla carta interessanti proprio perchè un po' fuori dalle righe è cioè il Kite 16x42 stabilizzato e il Minox 7,5x44 rapid che spero avremo modo di toccare con mano.
In questo periodo mi incuriosiscono gli strumenti un po' originali e "anomali"; su questa falsa riga spero vedere un giorno un leggerissimo 140 mm per astronomia (cioè fra i 12 e max 15 kg). Visti i recenti sviluppi dell'Ober 127 , confido in Kevin ;) .
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one..... e quando fa freddo mi metto berrettone, guanti, piumino e bevo the caldo....

Rispondi

Torna a “BINOCOLI”