APM MS 6x30

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: APM MS 6x30

Messaggio da piero »

mi piacerebbe provarlo vicino a una mia vecchia gloria che non ho più ormai da diversi anni: il trinovid 6x24.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: APM MS 6x30

Messaggio da monpao »

Io ho ancora sia il Trinovid 6x24 che l'Amplivid 6x24, magari un confronto nei prossimi giorni posso farlo.
Sicuramente per un portatore di occhiali posso già dire che non c'è storia. :lol:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

Per quel che può valere posto la traduzione Google dell'opinione dell'utente gcole nella stessa discussione Birdforum, che dagli USA era in attesa del binocolo da molto prima di me ed alla fine, stanco di aspettare il negozio Lunt, ha fatto l'ordine direttamente dalla Germania ritrovandosi ad avere due esemplari consegnatogli contemporaneamente (nel test si riferisce anche al suo compagno/a):
"Visivamente un porro impermeabile, ben costruito e molto piacevole. Controllo di qualità con entrambi i campioni sostanzialmente identici, con le stesse tensioni di focheggiatore/cerniera. Entrambi hanno canne ben oscurate con tubi puliti. Le viti interne che si possono vedere, anch'esse annerite. I rivestimenti delle lenti sembrano applicati in modo uniforme senza problemi che nessuno di noi potrebbe vedere. La finitura esterna complessiva è molto bella, mi è piaciuta la finta simil pelle che è ben fatta. Le coppe dei paraluce in gomma pieghevoli potrebbero essere un po 'meno rigide per il mio compagno, ma le ho trovate giuste. Estrazione pupillare adeguata per entrambi con i nostri occhiali. Nessun blackout senza i nostri occhiali. Dal punto di vista ottico, entrambi pensavamo che fossero molto nitidi, offrendo una visione facile e luminosa con colori neurali. Quando intendo colori neutri, intendo dire che vedi quello che vedresti a occhio nudo. Forse con un porro Alpha i colori sarebbero saltati fuori, essendo più scuri o più ricchi, ma questi sono solo porro da $ 200. Maneggevolezza molto confortevole, con una bella sensazione che non scivoleranno dalle tue mani se bagnate. Infine il peso…. per me giusto. Non sembrano fatti di plastica e dato il loro aspetto davvero gradevole e il fatto che abbiano un certo peso danno la sensazione di un binocolo molto ben fatto."
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

Torno a parlare del binocolo dopo quasi un mese di utilizzo.
In questo periodo ho scoperto che è possibile registrare in modo banale e sicuro la ghiera di regolazione della diottria destra, facendo coincidere lo "zero" con la tacca di riferimento.
La ghiera in questione è di plastica, sovrapposta al corpo dell'oculare e tenuta ferma da tre piccole brugole distanziate 120º l'una dall'altra; queste ultime sono ben visibili ed accessibili togliendo il paraluce di gomma dell'oculare.
Per "resettare" la regolazione diottrica ho proceduto in questo modo: prima l'ho regolata con esattezza, poi ho svitato le tre brugole di quel tanto che permettesse di allentare la presa, quindi ho sfilato di pochi mm la ghiera in plastica e l'ho riposizionata facendo coincidere lo "zero" con la tacca, infine ho stretto le brugole.
Per inciso l'escursione della regolazione diottrica è ben più ampia delle 5 tacche segnate sulla relativa ghiera, per cui i margini d'intervento sono ampi.

Altra cosa che ho fatto è montare il binocolo su un cavalletto fotografico per testarlo di sera azzerando le vibrazioni indotte dall'osservazione a mano libera (ebbene sì anche a 6x la visione non è ferma come in uno stabilizzato!)
Ho così constatato che, nonostante la profondità di fuoco dovuta al basso ingrandimento, la messa a fuoco dello strumento è molto selettiva nel senso che c'è un percepibile miglioramento nel ritoccarla quando si passa dall'osservazione delle luci di una città moderatamente distante (come ad esempio Matera a 17 km in linea d'aria) rispetto a quelle di altra città ancor più distante ovvero luci situate a 4-5 km in linea d'aria.
Sul cavalletto è stato più semplice regolare con esattezza la diottria destra, che poi ho "resettato" nel modo descritto sopra.

La pulizia delle immagini delle luci citate (secche, ben definite, trasparenti, prive di sbavature, velature, aloni o spike), unita alla precisione della fuocheggiatura, conferma - a mio avviso - l'elevata qualità delle ottiche che, come ho già scritto, di giorno mi restituiscono la stessa sensazione che ho quando osservo col Canon 10x42 IS.
Lo sweet spot (cioè l'area in cui è tutto contemporaneamente a fuoco) è a mio avviso stimabile nel 60% del campo a cui segue un altro 20% appena fuori fuoco, ed infine un ultimo 20% che richiede un ritocco di fuocheggiatura, con la precisazione che un 5-6% dell'estremo del campo resta impastato nonostante la rifocheggiatura.

Sul cavalletto ho avuto conferma che osservando con gli occhiali riesco a cogliere l'intero campo tenendomi qualche mm distante dai paraluce abbassati; inoltre ho constatato che, pur essendo il binocolo molto tollerante sulla posizione degli occhi, osservando tenendo gli occhi allineati al centro delle lenti migliora la visione d'insieme (cioè si nota meno la curvatura di campo)

Inutile dire che non ho termini di paragone con altri strumenti similari per ingrandimento/apertura per cui non sono in grado di dire cosa è "meglio di", posso però dire che l'utilizzo di questo binocoletto è molto appagante sotto tanti profili. :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: APM MS 6x30

Messaggio da piero »

questo mi sembra confermi un ottimo rapporto prezzo/qualità dello strumento; per poco meno di 200 euro direi che non si può chiedere di più
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: APM MS 6x30

Messaggio da -SPECOLA-> »

Grazie Samuele per aver condiviso le tue impressioni.
Quanto hai riportato descrive un'ottica veramente ben fatta e riuscita.
Il fatto che il binocolo APM MS 6x30 riesca a restituirti la stessa sensazione che hai quando osservi col Canon 10x42 IS, la dice veramente lunga sulla sua qualità ottica.
D'altronde non poteva però essere diversamente, dato che hai constato anche una messa a fuoco selettiva e immagini di oggetti luminosi pulite, secche, ben definite, trasparenti, prive di sbavature, velature, aloni o spike. :thumbup:
La vera chicca però secondo me è il particolare che hai scoperto, ovvero la possibilità di registrare facilmente la ghiera di regolazione della compensazione diottrica sull'oculare destro, facendo coincidere l'indicazione dello "ZERO" con la tacca di riferimento.
Si tratta di un'attezione particolare, che onestamente non ho mai notato nemmeno su binocoli blasonati e che denota a monte uno studio in fase di progettazione, da parte di qualcuno che la materia la conosce con l'esperienza di chi i binocoli li usa per davvero sul campo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

Personalmente ritengo il test sulle luci cittadine (lampioni o simili in lontananza) particolarmente significativo nella valutazione della qualità di un binocolo, perché è difficile che un tale strumento non mostri le sue "magagne" quando viene messo di fronte ad una fonte luminosa intensa, piccola e lontana (meglio non troppo piccola perché con oggetti puntiformi, come le stelle, e le grandi pupille di uscita che solitamente i binocoli hanno credo vengano fuori anche i problemi oculari dell'utilizzatore)
Ricordo ancora la delusione di quando testai in tal modo per la prima volta il binocolone GHT 20-40x100, ed anche i miei due tetto economici Hawke non mi entusiasmano sotto questo aspetto.
Quanto alla ghiera di regolazione della diottria non saprei dire se si tratta di una cosa voluta o è solo la conseguenza della semplificazione del progetto.
Un anello analogo si trova anche sull'oculare sinistro perché entrambi servono a reggere i paraluce in gomma, e quello di destra funge anche da regolatore.
Se non sbaglio sono le uniche parti in plastica del binocolo e forse inizialmente, o magari in un futuro upgrade del progetto, era previsto un paraluce estraibile al posto di quegli anelli.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: APM MS 6x30

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Samuele,

sono d'accordo che il test sulle luci cittadine sia particolarmente significativo nella valutazione della qualità di un binocolo.
Personalmente io lo eseguo sempre.
Se ne avrai l'occasione, replicalo anche sulla Luna, come ha indicato Piero Pignatta nella sua recensione del NIKON MONARCH 7 8x42; in pratica non dovrai far altro che cambiare il soggetto, nel test che conosci già molto bene e che hai descritto anche qui:
https://www.binomania.it/nikon-monarch-7-8x42/

Praticamente inavvertibile l’aberrazione cromatica, persino di notte sulla luna.

Nell’impiego notturno puntandolo su forti sorgenti luminose, luna compresa ,è invece evidente il classico spike angolare dei prismi a tetto, che si manifesta con una V a partire dal centro immagine e composta dai singoli sbaffi in direzione opposta dei due tubi; è questo fenomeno diffrattivo dovuto all’angolo di accoppiamento dei prismi che può essere variabile secondo lo schema impiegato (non mi è noto lo schema di questo binocolo).
Ecco, riguardo quanto sopra, io quella verifica (che sono solito svolgere praticamente da sempre, quando voglio verificare la resa di un'ottica; più la fase lunare è prossima al plenilunio e più sorprese si avranno...) la faccio sempre traendone le mie conclusioni.

A questo proposito invito chiunque abbia un binocolo, di qualunque tipo, dall'economico acromatico da bancarella, fino al blasonato "apocromatico" TOP di gamma, a fare la stessa prova, magari comparando vari strumenti, traendone ognuno le proprie considerazioni.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

Finalmente ho potuto testare il binocolo in montagna, e non soltanto sotto un cielo sufficientemente buio ma anche con lo stesso panorama diurno dove qualche anno fa ebbi modo di provare brevemente il Nikon EII 8x30 di un amico, che mi piacque molto.
Ho trovato conferma di tutte le caratteristiche di trasparenza e definizione già evidenziate nei post precedenti, con netta superiorità delle immagini rispetto a quelle del mio 8x25 ED Hawke usato in contemporanea.
Nonostante il basso ingrandimento, sotto il degno cielo notturno il binocolo ha dimostrato maggiori potenzialità che sotto cieli meno bui, riuscendo a sfruttarsi meglio la grande pupilla di uscita.
In questo contesto (cielo molto scuro e quindi pupille degli occhi dilatate) ho constatato che con i paraluce tutti abbassati era necessario allontanare leggermente il binocolo dai miei occhiali per non avere blackout, e questo conferma l’estrazione pupillare ampia.
È un peccato che i paraluce di gomma siano così rigidi, fossero stati di gomma molto morbida avrei potuto tenerli alzati e sfruttare la loro elasticità per trovare la giusta distanza dagli oculari. :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

Ritorno sulla discussione per condividere una mia scoperta che non riguarda questo binocolo nello specifico, ma credo possa avere una valenza generale.
Da circa un lustro utilizzo lenti da vista progressive che sto pensando di sostituire per varie ragioni fra cui anche la necessità di adeguare l’accomodamento da vicino.
Poiché con le lenti progressive bisogna imparare ad osservare in ben determinate posizioni a seconda della distanza del target, il mio ottico mi ha proposto un secondo occhiale con lenti ordinarie da lontano per essere più comodo davanti alla TV, al cinema o situazioni similari.
È così che mi è venuto in mente di riesumare i miei precedenti occhiali da vista con lenti a gradazione fissa, che continuano a correggere molto bene i miei difetti ottici da lontano, anche se -avendo quasi certamente vetri con maggior indice di rifrazione- mi fa strano indossarli.
Ora, sta di fatto che con questi occhiali l’uso dell’APM MS 6x30 è più semplice e godibile, perché non avverto più la necessità di ritoccare la messa a fuoco e noto molto meno la curvatura di campo, nel senso che la zona di campo contemporaneamente a fuoco è abbastanza più ampia, con la sfocatura ai bordi meno percepibile.
Tale differenza non l’ho notata con il Canon 10x42, o meglio non è così evidente, probabilmente a causa della diversità della pupilla di uscita e della conformazione delle lenti degli oculari nei due binocoli.
Forse è questa la ragione per cui in montagna ho avuto un’esperienza molto positiva col 6x30: guardavo dal basso verso l’alto utilizzando meglio la porzione delle progressive destinata alla visione da lontano, mentre dal balcone di casa in genere osservo verso il basso, utilizzando altra porzione delle progressive :oops:
Joh Pintu
Messaggi: 48
Iscritto il: 21/08/2021, 0:04

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Joh Pintu »

Samuele ha scritto: 08/06/2022, 7:21 Ritorno sulla discussione per condividere una mia scoperta che non riguarda questo binocolo nello specifico, ma credo possa avere una valenza generale.
Da circa un lustro utilizzo lenti da vista progressive che sto pensando di sostituire per varie ragioni fra cui anche la necessità di adeguare l’accomodamento da vicino.
Poiché con le lenti progressive bisogna imparare ad osservare in ben determinate posizioni a seconda della distanza del target, il mio ottico mi ha proposto un secondo occhiale con lenti ordinarie da lontano per essere più comodo davanti alla TV, al cinema o situazioni similari.
È così che mi è venuto in mente di riesumare i miei precedenti occhiali da vista con lenti a gradazione fissa, che continuano a correggere molto bene i miei difetti ottici da lontano, anche se -avendo quasi certamente vetri con maggior indice di rifrazione- mi fa strano indossarli.
Ora, sta di fatto che con questi occhiali l’uso dell’APM MS 6x30 è più semplice e godibile, perché non avverto più la necessità di ritoccare la messa a fuoco e noto molto meno la curvatura di campo, nel senso che la zona di campo contemporaneamente a fuoco è abbastanza più ampia, con la sfocatura ai bordi meno percepibile.
Tale differenza non l’ho notata con il Canon 10x42, o meglio non è così evidente, probabilmente a causa della diversità della pupilla di uscita e della conformazione delle lenti degli oculari nei due binocoli.
Forse è questa la ragione per cui in montagna ho avuto un’esperienza molto positiva col 6x30: guardavo dal basso verso l’alto utilizzando meglio la porzione delle progressive destinata alla visione da lontano, mentre dal balcone di casa in genere osservo verso il basso, utilizzando altra porzione delle progressive :oops:
scuasa per l'OT, ultimamente ho preso delle lenti ZEISS BlueGuard da vista e la visione risulta molto piu' rilassante (almeno per me) rispetto al vecchio paio d'occhiali, anche con il binocolo.
Magari un apposito spazio/topic dedicato al mondo dei portatori d'occhiali...
Nikon HG 8x42
Pentax VD 4x20
Pentax 8x42 DCF CS
Svbony SV410 b 9-27x56 ED
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: APM MS 6x30

Messaggio da blake 69 »

Joh Pintu ha scritto: 08/06/2022, 23:46
Samuele ha scritto: 08/06/2022, 7:21 Ritorno sulla discussione per condividere una mia scoperta che non riguarda questo binocolo nello specifico, ma credo possa avere una valenza generale.
Ora, sta di fatto che con questi occhiali l’uso dell’APM MS 6x30 è più semplice e godibile, perché non avverto più la necessità di ritoccare la messa a fuoco e noto molto meno la curvatura di campo, nel senso che la zona di campo contemporaneamente a fuoco è abbastanza più ampia, con la sfocatura ai bordi meno percepibile.
Tale differenza non l’ho notata con il Canon 10x42, o meglio non è così evidente, probabilmente a causa della diversità della pupilla di uscita e della conformazione delle lenti degli oculari nei due binocoli.
Forse è questa la ragione per cui in montagna ho avuto un’esperienza molto positiva col 6x30: guardavo dal basso verso l’alto utilizzando meglio la porzione delle progressive destinata alla visione da lontano, mentre dal balcone di casa in genere osservo verso il basso, utilizzando altra porzione delle progressive :oops:
scuasa per l'OT, ultimamente ho preso delle lenti ZEISS BlueGuard da vista e la visione risulta molto piu' rilassante (almeno per me) rispetto al vecchio paio d'occhiali, anche con il binocolo.
Magari un apposito spazio/topic dedicato al mondo dei portatori d'occhiali...

Categoria a parte noi 4 occhi. Lenti piatte e montature ad hoc . Solo occhiali specifici.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

Continuo ad aggiornare questa discussione perché ritengo che lo strumento meriti.
Ho appena letto un recente intervento su Birdforum che documenta la bontà delle ottiche dell’APM 6x30. :thumbup:
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Blake 69
Anch'io da un paio d'anni uso lenti Zeiss con trattamento Lou Tech a diottria fissa (senza lunette per intenderci) ed ho fatto una montatura ad hoc di Rudy Project per uso sportivo.
Tutta un'altra storia.
Il prezzo vale veramente la resa.
Volevo mettere lenti Swarovski, ma non le ho trovate in commercio. 😂😂😂.
Dai, scherzo.
👍🖐️🇮🇹
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: APM MS 6x30

Messaggio da piero »

Ho finalmente avuto modo di provarlo Con un'ottima impressione, direi tra i migliori i prodotti con rapporto prezzo qualità che ogni tanto capitano come per il piccolo kowa501; asserire però che possa tranquillamente sostituire il Nikon E II lo trovo alquanto esagerato, già IL vixen 6.5x32 lo trovo otticamente migliore dellAPM, ma queste sono mie personalissime opinioni
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Faber »

Grazie della prova Piero.
Da che punto di vista, se posso chiedere, il Vixen risulta migliore dell’APM
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: APM MS 6x30

Messaggio da piero »

Ha una maggiore incisività, brillantezza trasparenza Per contro non ha la comodità dell'impugnatura di un Porro né tantomeno la messa a fuoco centrale
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

piero ha scritto: 03/09/2022, 21:55 Ho finalmente avuto modo di provarlo Con un'ottima impressione, … asserire però che possa tranquillamente sostituire il Nikon E II lo trovo alquanto esagerato, già IL vixen 6.5x32 lo trovo otticamente migliore dellAPM…
Fa piacere avere un ulteriore confronto, visto che sin’ora non ho avuto opportunità di farne.
Solo un chiarimento: avevi con te il Nikon ed il Vixen quando hai provato l’APM, o no?
Grazie.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: APM MS 6x30

Messaggio da piero »

Solo il mio nikon per il Vixen Sono andato a memoria perché l'avevo provato poco tempo fa vicino al Leica e me lo ricordavo bene.
Comunque io non ho fatto scientemente una vera comparativa semplicemente me lo sono ritrovato lì per lì, l'ho provato e mi sono ricavato le mie personali opinioni
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

Mi sembra che qualcuno abbia detto che la curiosità è la molla che spinge al progresso, ma non ne sono certo.
So solo che per curiosità, ed a forza di sentirne parlare bene ho acquistato anche io il Nikon 8x30 EII, approfittando di una buona offerta sull’usato, anche -ma non soltanto- per confrontarlo con il 6x30 oggetto di questa discussione.
Devo premettere che il Nikon (di un mio amico) lo avevo già utilizzo un paio di volte anni fa e la prima volta non mi fece una grande impressione, salvo rivalutarlo di molto quando l’anno successivo ebbi modo di riprovarlo in condizioni di luce che esaltarono le sue qualità rispetto al mio Hawke Endurance ED 8x32.
Una esperienza similare l’ho avuta quando ho ricevuto l’esemplare acquistato: all’inizio nulla di particolare ma con l’uso vengono fuori tante qualità.
Questo sentimento contrastante me lo sono spiegato col fatto che al di là di una grande trasparenza e definizione a centro campo, oltre che un campo curvo contenuto, i punti di forza del Nikon sono anche nella combinazione ingrandimento/ampiezza di campo, un mix che lo fanno apprezzare di più su specifici soggetti e/o condizioni di illuminazione come ad esempio la Luna velata da nubi che assumevano colorazioni rosate dell’altra sera.
Fatta questa lunga premessa, veniamo al confronto con il 6x30.
Il differente ingrandimento rende difficile questa operazione anche perché -come già scritto- è uno degli elementi che può far esaltare uno strumento rispetto all’altro a seconda del soggetto osservato.
Ciononostante a livello di contrasto e trasparenza a centro campo a me sembra che l’APM non abbia nulla da invidiare al Nikon, anzi direi il contrario sia pur di pochissimo.
Quello che invece costituisce una nota stonata del piccoletto (il 6x è più piccolo, leggero e maneggevole dell’8x e la differenza si fa notare) è la maggiore curvatura di campo, cioè una sfocatura maggiore man mano che ci si allontana dal centro.
È vero che ritoccando leggermente la messa a fuoco si recupera l’informazione visiva, ma comunque la curvatura c’è.
Da precisare, però, che la maggiore profondità di campo del 6x permette di mantenere a fuoco un soggetto anche ruotando di poco la manopola, consentendo così di mettere contemporaneamente a fuoco soggetti più vicini o più lontani, ma esiste sempre un punto esatto di fuoco che rende la visione ottimale, e questo aspetto credo possa sfuggire ad un utilizzatore occasionale.
Quanto al campo inquadrato, il mezzo grado in più dell’APM rispetto al Nikon si vede tutto, con la precisazione che col Nikon per abbracciare il grande campo apparente bisogna ruotare un po’ lo sguardo, con conseguente leggero effetto di immersione nella scena, mentre con l’APM i 9,3º di campo reale sono tutti davanti agli occhi.
L’APM può sostituire il Nikon?
Sicuramente no, perché si tratta di strumenti diversi con impressione generale di visione differente, tuttavia ritengo che le qualità ottiche dell’APM siano tali da non far rimpiangere strumenti della classe del Nikon.
Sul confronto con altri strumenti non posso dire nulla, non conoscendoli. :thumbup:
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: APM MS 6x30

Messaggio da fulvio_ »

Ciao Samuele,
felice che ti sia deciso a prendere l'EII, sapevo che ti era rimasta la curiosità. Sono stato tentato di scriverti dell'offerta dell'EII sull'usato, ma avevo una ragionevole convinzione che con l'acquisto dell'APM avessi fatto la tua scelta.
Mi sembra di capire che non sono binocoli del tutto sovrapponibili. Cosa farai ora, li tieni entrambi?

PS. Il mio pallino resta invece l'SE, ma gli esemplari sull'usato sono del tutto usciti dai radar.
E lo swaretto. Qualcosa si trova ancora, ma a che prezzi. E comunque, poichè vengono sovente utilizzati per attività venatoria, la cura non sarà (per forza di cose!) paragonabile a quella che noi astrofili pignoli riserviamo ai nostri gioielli!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

Fulvio,
Penso proprio di sì: l’ingrandimento 6x è un mondo a parte che da soddisfazioni per alcuni tipi di osservazioni, ed anche l’EII -come ben sai- è uno strumento che da soddisfazioni.
Il fatto, poi, che la qualità ottica sia assimilabile, non rende preferibile uno strumento rispetto all’altro.
Come ho scritto il motivo dell’acquisto è stata la curiosità ed un pallino che non è mai scomparso, ma solo assopito.
Piuttosto oggi ho voluto verificare meglio la sensazione di maggiore compattezza e leggerezza dell’APM, constando che in realtà pesa solo una decina di grammi in meno ed anche per le dimensioni siamo lì, ergo nel post sopra ho scritto una sciocchezza ingannato dal fatto che la differente forma dell’alloggiamento dei prismi, che nell’EII è più angolata, restituisce la sensazione che il 6x30 sia più compatto e maneggevole.
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Antonello66 »

Mi è arrivato oggi il binocolo oggetto della discussione. Come Samuele, era da un po' che pensavo a questo strumento, ho visto che sul sito APM veniva offerto con un po' di sconto, sono tornato sulle varie discussioni in rete le ho rilette (quanta attesa per chi lo ha desiderato fin dall'annuncio) e ho fatto click, dopo tre giorni eccolo qua tra le mie mani.
Un breve fuori tema: ho acquistato tempo fa, sempre da APM, un prisma di Herschel della Lunt. Nella scatola oltre al prisma ho trovato una confezione di deliziosi cioccolatini. Questa volta nessuna dolce sorpresa, pazienza...
Tornando all'oggetto del post, dico subito che questo binocolo mi piace molto, si percepisce una solida costruzione, forse un po... "ruvido" in qualche dettaglio. La sottile riga blu attorno agli obiettivi lo accomuna ai suoi fratelli più grandi, un bel dettaglio estetico a mio parere, i tappi frontali necessitano di una azione forse troppo forte e precisa per essere estratti, bene invece quelli degli oculari, la ghiera della messa a fuoco non ha giochi, al momento e fluida ma un po' dura. Peccato per la borsetta verde, nera sarebbe stata più a tono, ma non compromette la sostanza. Per quel poco che ho potuto osservare nel pomeriggio e poi con l'arrivo della sera, posso dire che mi sono ritrovato con quello che è stato scritto in merito. Non avendo esperienza e conoscenze, posso solo confrontarlo con l'altro binocolo che ho, un Trinovid 8x42 HD e posso già dire che mi sembra avere la stessa resa. Il Trinovid soffre, in talune situazioni, di una netta aberrazione cromatica, questo piccoletto mi pare praticamente non averne. Ho notato anche una maggior tridimensionalità, addirittura i tronchi degli alberi, alla distanza di circa 7-8 metri, con il Leica sembrano piatti, bidimensionali, con l'APM si percepisce molto di più la rotondità.
Chiedo se questo dipende dalla maggior profondità di campo (6x vs 8x) e dal sistema a prismi di Porro?
Quindi, molto soddisfatto. Grazie per l'attenzione.
giodic

Re: APM MS 6x30

Messaggio da giodic »

Antonello66 ha scritto: 07/04/2023, 23:19 ......
Ho notato anche una maggior tridimensionalità, addirittura i tronchi degli alberi, alla distanza di circa 7-8 metri, con il Leica sembrano piatti, bidimensionali, con l'APM si percepisce molto di più la rotondità.
Chiedo se questo dipende dalla maggior profondità di campo (6x vs 8x) e dal sistema a prismi di Porro?
Quindi, molto soddisfatto. Grazie per l'attenzione.
La tridimensionalità della visione è una prerogativa ineguagliabile dei Porro, che i prismi a tetto non hanno. Poi anche tra Porro e porro può esserci differenza a seconda dell'ingrandimento e del campo inquadrato...
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 273
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Westley »

piero ha scritto: 06/09/2022, 16:54 Solo il mio nikon per il Vixen Sono andato a memoria perché l'avevo provato poco tempo fa vicino al Leica e me lo ricordavo bene.
Comunque io non ho fatto scientemente una vera comparativa semplicemente me lo sono ritrovato lì per lì, l'ho provato e mi sono ricavato le mie personali opinioni
Ciao Piero scusa il disturbo, ma intendi il Leica Retrovid 7x35, vicino al Vixen, Sg 6.5x32 2 pari/simil formati..Se ricordi qualche impressione, ben venga.
Grazie
Un Saluto.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: APM MS 6x30

Messaggio da piero »

ciao,
no intendevo che ho avuto modo di provare l'APM lì per lì ma che dietro avevo solo il mio nikon E II, mentre sono andato a memoria per il Vixen che avevo provato in precedenza quando ero andato a provare il leica 7x35.
Vixen e APM ottimi prodotti, ma le mie preferenze vanno all'EII e al Leica. Tra Vixen e APM come resa ottica sono rimasto più impressionato dal Vixen
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

@Antonello66,
sono lieto che hai trovato riscontro nelle cose scritte su questo strumento.
Per me è sempre difficile postare le mie impressioni sugli strumenti che possiedo perché la mia esperienza è abbastanza limitata e perché sono consapevole delle trappole mentali che caratterizzano il pensiero umano, che solitamente tende a trovare motivi di conferma delle proprie scelte e ad esaltare le qualità del proprio “gruppo”, screditando quelle dei “gruppi avversari”. :thumbup:
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Antonello66 »

Ho avuto modo di osservare il cielo notturno e confermo l’assenza totale di riflessi e luci parassite, anche qui al pari del Leica 8x42 Trinovid HD, unica mia possibilità di confronto.
Proprio poco fa ho notato una cosa un po’ spiacevole, non riscontrabile durante l’osservazione, ma molto evidente osservando la lente frontale e il suo trattamento antiriflesso. Su uno dei due cannocchiali sono presenti sotto la superficie della lente frontale dei “graffi/righe”…
Allegati
445EF17F-E3D3-4BE3-BDB4-C8B1E6E2BBAF.jpeg
DD886C65-FE2B-44A2-A8B3-85B7670E1F1A.jpeg
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

Ciao,
In realtà potrebbe trattarsi di banale residuo di pulizia.
Puoi provare a pulirlo con una LensPen, se c'è l'hai, oppure con un panno in microfibra di quelli per occhiali, alitandoci sopra.
Facci sapere :wave:
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Antonello66 »

Samuele, purtroppo è all’interno non sulla lente frontale. Scrivo ad APM, allegando foto.
Avatar utente
*ocean*
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/04/2022, 19:44

Re: APM MS 6x30

Messaggio da *ocean* »

Sarà residuo di lucidatura, come nel mio Apo 140 Apm, diciamo che non è bello che ci siano segni nelle ottiche, ma capita spesso, non solo con APM


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Antonello66 »

@*ocean* volevo contattarti per chiederti come avevi segnalato il tuo problema ad APM, dopo due giorni nessuna risposta alla mail. Oggi ho fatto chiamare da un collega che parla tedesco. Hanno letto la mail, mi risponderà a breve chi si occupa di queste cose.
Il binocolo continua a piacermi, anche sul cielo stellato, non ha riflessi o immagini fantasma. E poi sto apprezzando la tridimensionalità del sistema Porro che sul Leica a tetto non ho.
Ma quelle tracce sono come una mosca nella minestra.
Avatar utente
*ocean*
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/04/2022, 19:44

APM MS 6x30

Messaggio da *ocean* »

Tramite Messenger su Facebook e tramite mail, con Messenger è più veloce

Ti capisco, anche io non sopporto quel segno sulla lente, nel mio caso è un segno unico e lungo 1,5 cm e spesso circa mezzo capello, anche se in foto sembra di più… e mi è stato detto che rispetta gli standard produttivi…
Sicuramente non è piacevole e risulta difficile non pensarci….


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Giovanni Bruno »

Su un binocolo nuovo e di medio prezzo, quei segni sono semplicemente inaccettabili.

Per me è da rendere al produttore. :thumbup: :wave:
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Antonello66 »

Restituito ad APM per riscontro del problema, spedizione organizzata da loro senza spese a mio carico.
Vedo che il prezzo per acquistare questo interessante binocolo è ulteriormente sceso, circa 135 euro più spedizione.

p.s. chiedo scusa, il prezzo che ho indicato è tasse escluse, quindi circa 164 euro più spedizione. Non ricordavo che il sito mostrava il prezzo “liscio”.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: APM MS 6x30

Messaggio da -SPECOLA-> »

Secondo me avrebbero dovuto effettuare la sostituzione con un altro binocolo controllato; al momento della consegna il corriere avrebbe potuto fare la presa del reso, il tutto in un'unica soluzione.
Questo perché tanto APM è al corrente dell'esistenza del problema, che tra l'altro reputa persino normale...
Per tagliar la testa al toro, APM (in questo caso ma la stessa cosa dovrebbe valere per TUTTI i venditori) dovrebbe riportare in evidenza nelle condizioni di vendita, con tanto di foto e specifiche, che chi acquista un binocolo potrebbe vedersene recapitare uno nelle condizioni di quello adesso in discussione.
A quel punto tutti sarebbero allineati e gli acquirenti valuterebbero subito se accettare o meno tali condizioni che diversamente, qualora dovessero emergere in seguito, senza essere state mai menzionate prima, altro non sarebbero che unilaterali.
Troppo comodo fare come APM in questo caso; questa cosa mi fa venire in mente il Sig. Romagnoni di Robell/RPOptix che controlla ogni binocolo che vende e infatti con lui io non ho MAI avuto problemi!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: APM MS 6x30

Messaggio da fulvio_ »

caro Specola, non vorrei risultare troppo radicale e disfattista ma ho come l'impressione che la nostra società stia evolvendo in un far west con una parvenza (di facciata) di ordine, regole e legalità!
In ogni ambito, l'unica è informarsi e adottare tutte le contromisure di cui disponiamo.
Certo, non bisogna generalizzare. Penso anch'io che nel nostro ambito ci siano ancora venditori seri e affidabili!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Antonello66 »

Da Ludes: “ We like to see this binocular. No binocular would leave the factory or our place with such obvious scratches.
Please send it back to us for check controle “


L’unico appunto che per il momento mi sento di fare è un mancato controllo prima dell’invio dell’articolo.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: APM MS 6x30

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Antonello66,

comprendo benissimo il tuo stato d'animo.
È motivato il tuo disappunto riguardo all'evidente mancato controllo prima dell’invio dell’articolo da parte di APM, soprattutto perché la risposta di Ludes che hai postato sembra essere una presa in giro, considerando che riguardo per esempio ai telescopi APO 140 di APM, la stessa problematica a detta di Ludes in realtà non sarebbe un problema, ma semplicemente una possibilità; eventualità che quindi non prevederebbe alcuna copertura da parte della garanzia.
Spero di essere riuscito a spiegarmi in maniera comprensibile.
Ultima modifica di -SPECOLA-> il 06/05/2023, 13:32, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
*ocean*
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/04/2022, 19:44

Re: APM MS 6x30

Messaggio da *ocean* »

Si anche a me sembra a dir poco assurdo ciò che mi è stato detto…. Per il mio APM 140 ma… se è questa la loro politica, se ne prenderà atto….


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi