APM MS 6x30

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

@Giovanni,
in effetti il senso di questo binocolo è di avere un campo ampio e ben corretto con una grande stabilità (per via del basso ingrandimento e peso limitato): se ci fosse una buona nitidezza unita alla trasparenza e tridimensionalità dei porro sarebbe lo strumento ideale per lunghe scandagliate nell'osservazione/individuazione della fauna terreste e avicola.

@Specola,
hai ragione: ci penserò :wave:
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: APM MS 6x30

Messaggio da blake 69 »

Mi comunicano che è disponibile. Attendiamo aggiornamenti dai fruitori. Evviva i porro 😊
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: APM MS 6x30

Messaggio da piero »

il costo non è elevato quindi non comporterebbe eccessivi rimpianti però aspetterei un po' la diffusione (non troppo perché poi magari aumenta il prezzo) proprio per capire se questa equiparazione con l'EII non sia solo espressione di immediato entusiasmo da novità (che spesso occorre ma poi nel tempo di ridimensiona) e ragionerei se ne valga la pena rispetto all' E II, che hai nelle corna già da un po', nel senso di " meglio un 6x da 9.3° o un 8x da 8.8 °?" o per meglio dire: meglio mezzo grado in più o 2 x in più? considera poi anche il campo apparente, non così elevato nel 6x, anche se in alcuni casi non è così rilevante (vedi leica 7x35), ma questi purtroppo sono aspetti che si riescono a capire solo infilando gli occhi dentro in entrambi i binocoli nello stesso momento.
Samuele, se mai dovesse servirti per un confronto sappi che ho l'EII e forse un appassionato di Torino potrebbe prendere l'APM: ti tengo aggiornato
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: APM MS 6x30

Messaggio da blake 69 »

Oggi ordinero' una coppia di oculari APM 12,5.In accordo con Ludes se nn soddisferanno le mie aspettative a causa degli occhiali gli stessi verranno restituiti. Nell'ordine ero tentato di inserirvi il porro 6X ma a mente fredda ho desistito: dubito possa impensierire il Nikon SE 8x32 in mio possesso. Aspetto di leggere le impressioni.La curiosita resta.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

@Piero,
all'EII ci ho ripensato quando ho aperto la contestazione con PayPal, ma alla fine ho considerato che costa il triplo dell'APM, non è tropicalizzato e quindi prima o poi richiede manutenzione esperta, ha un'estrazione al limite per i portatori di occhiali come me e poi è un 8x, come l'Hawke Endurance ED 8x32 che ho già (non intendo fare un confronto ma solo evidenziare che sono consapevole dei limiti di un'osservazione prolungata a 8x).
Se dovessi avere rimpianti per il 6x30, ancor di più potrei averne per l'EII che costa quasi € 700,00.
Purtroppo gli strumenti si possono apprezzare appieno solo utilizzandoli, ma questa è un'esperienza che difficilmente mi sarà possibile fare.
Come ho già scritto sarebbe una scommessa, con eventuale possibilità di recesso :(
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: APM MS 6x30

Messaggio da piero »

mi sembra un ragionamento logico; circa la non tropicalizzazione dell'EII e che quindi prima poi ci debba metter mano esperta ti posso rassicurare: ce l'ho da una decina d'anni usato spesso all'aperto in montagna, ma non al mare in spiaggia, e almeno per il momento non ha fatto una piega
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: APM MS 6x30

Messaggio da blake 69 »

Samuele ha scritto: 30/09/2021, 12:24 @Piero,
all'EII ci ho ripensato quando ho aperto la contestazione con PayPal, ma alla fine ho considerato che costa il triplo dell'APM, non è tropicalizzato e quindi prima o poi richiede manutenzione esperta, ha un'estrazione al limite per i portatori di occhiali come me e poi è un 8x, come l'Hawke Endurance ED 8x32 che ho già (non intendo fare un confronto ma solo evidenziare che sono consapevole dei limiti di un'osservazione prolungata a 8x).
Se dovessi avere rimpianti per il 6x30, ancor di più potrei averne per l'EII che costa quasi € 700,00.
Purtroppo gli strumenti si possono apprezzare appieno solo utilizzandoli, ma questa è un'esperienza che difficilmente mi sarà possibile fare.
Come ho già scritto sarebbe una scommessa, con eventuale possibilità di recesso :(


La vedo molto semplice. Se la liquidità nn è un problema li prendi entrambi e torni quello che ti piace meno.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

@blake,
In effetti è una opzione anche se non ho mai fatto una cosa del genere e sarebbe la prima volta.

Intanto su CN Forum si è aperta una discussione in cui ci si domanda delle prestazioni di questo 6x30. Qualcuno ha scritto che non volendo più aspettare ha deciso di acquistare il Kowa BDII 6,5x32, così mi sono chiesto se Pinac (o Canip a seconda del forum) che possiede sia il prototipo APM che il Kowa avesse scritto qualcosa in merito.
Ed effettivamente andando a leggere le rispettive tabelle valutative nel suo sito Pinac Collection ho trovato il link di un intervento su un forum in tedesco di cui riporto la traduzione Google del passaggio relativo al confronto fra i due, togliendo le valutazioni sull'estrazione pupillare (che nella produzione di serie del 6x30 dovrebbe essere migliorata) e sul confronto di prezzo (all'epoca basata sulla stima di prezzo dell'APM):

"....L'APM è un po' più leggero del Kowa, molto ben fatto e meccanicamente impeccabile, basato sul Nikon E II nel design e nelle dimensioni, con un po' più di distorsione e praticamente nessun effetto globo, che si traduce in un'immagine favolosamente calma durante il panning.
La luminosità appare leggermente inferiore rispetto al Kowa e la differenza nel campo visivo e nell'ingrandimento - APM 9,3 gradi a 6x, Kowa 10 gradi a 6,5x - dà al Kowa l'impressione di essere significativamente "più vicino all'azione" rispetto all'APM . In cambio, l'APM dà un'impressione di immagine molto vivida.
La nitidezza centrale di entrambi i binocoli è relativamente buona, la nitidezza ai bordi con l'APM forse una linea migliore rispetto al Kowa (anche se va notato che nella mia percezione nell'APM la sfocatura dei bordi è causata meno dall'astigmatismo / coma che dalla curvatura di campo).
.."
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Giovanni Bruno »

Proprio la curvatura di campo mi viene in mente, quando vedo tutti i 30-32mm, praticamente senza i tromboncini porta secondario, si rinuncia volontariamente ad una maggiore lunghezza focale, che porta con se una migliore correzione ottica ed un campo meno curvo. :thumbup: :wave:
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: APM MS 6x30

Messaggio da blake 69 »

Samuele arriverà la settimana prossima. Ad un mio caro amico. Farò sapere le mie soggettive impressioni da quattrocchi.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: APM MS 6x30

Messaggio da monpao »

Ho seguito questa discussione ed interessato anche io a questo binocolo, dal costo non proibitivo, ho deciso di acquistarne uno (il binocolo adesso è disponibile subito per l'acquisto).
Quando lo avrò ricevuto condividerò con voi le mie impressioni.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: APM MS 6x30

Messaggio da -SPECOLA-> »

Benissimo, sono davvero curioso di leggere le vostre impressioni.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: APM MS 6x30

Messaggio da blake 69 »

Arrivato al mio amico. Provato frettolosamente all imbrunite, mezz ora prima dell ‘ imbrunire. Con gli occhiali “ click” nn riuscivo ad abbracciare tutto il campo visivo , da provare con gli appositi strutturati. Nitidezza in asse molto buona, per la fascia di prezzo , e, forse si, gli APM raggiungono l' E2 . I bordi , a detta del mio amico , degradano dal 60/70 % . Saturi e gradevoli i colori, mi son piaciuti - nn è un binocolo “ freddo”. La costruzione mi è parsa solida con una buona ergonomia e focus scorrevole con il giusto attrito di rotazione. Gli anelli a cui siamo stati abituati , rossi, sono blu. Nn hanno incontrato il mio gusto. Tappi compri obiettivi molto aderenti. Un buon segno . Monpao in questi giorni saprà sviscerare meglio i pro e i contro.Per ora nn mi ha impressionato, forse le aspettative erano troppo o alte per un porro da 200 euro . Da approfondire con calma.
Ultima modifica di blake 69 il 05/10/2021, 20:48, modificato 1 volta in totale.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: APM MS 6x30

Messaggio da -SPECOLA-> »

Grazie per aver condiviso le tue impressioni, blake.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: APM MS 6x30

Messaggio da blake 69 »

Perdonatemi voi se risulto scucito,scrivere con il telefonino nn e' il massimo.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: APM MS 6x30

Messaggio da monpao »

Il binocolo in oggetto è mi arrivato oggi pomeriggio.
La prima impressione è buona.

La costruzione sembra solida e curata, la meccanica non ha giochi, la messa a fuoco non è morbidissima ma si gestisce bene, così anche la correzione diottrica; tenendo presente anche che con un 6x30 generalmente non si focheggia di continuo. Le gomme dei paraluce degli oculari sono un filo rigide ma se serve si rovesciano senza troppi problemi.

La nitidezza è molto buona e tiene per circa l'80% del campo, poi diventa poco più morbido, qualcosa lo si può ricuperare rifocheggiando (10%), perchè evidentemente non è un binocolo a campo piatto.
L'aberrazione cromatica, in una giornata di sole come da me oggi, al centro è inesistente, al 50% compare un filo di cromatica laterale sui soggetti a forte contrasto, ma niente di particolare.
La resa cromatica mi sembra sostanzialmente neutra.
Nel contro luce se la cava bene, compare qualche modesto alone luminoso a bordo lente in direzione opposta alla provenienza della luce, ma ho visto di molto peggio.

L'estrazione pupillare è un po' al limite per i portatori di occhiali, a me manca qualcosina per vedere il bordo lente tutto nettamente nero, il bordo del barilotto dell'oculare, nonostante sia stato molto migliorato rispetto al primo prototipo che ho visto, si mangia comunque 4-5 millimetri di estrazione pupillare (il Retrovid per esempio solo 3) ma nel complesso penso che sia ben utilizzabile anche per chi usa osservare con gli occhiali, anche magari solo con qualche perdita modesta di campo.

Nel complesso penso che questo binocolo valga ampiamente i soldi che costa e forse anche qualcosa di più.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Faber »

Grazie della recensione, molto interessante e completa.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: APM MS 6x30

Messaggio da -SPECOLA-> »

Direi che quanto riportato da blake 69 e monpao concorda.
Un binocolo interessante.
Grazie per averlo provato e recensito qui nel forum; le vostre impressioni saranno molto utili per gli appassionati che anelano di acquistare questo prodotto.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

Ragazzi, devo ammettere che anch'io non ho saputo resistere all'attesa ed ho deciso di acquistarlo.
Mi è stato consegnato avantieri pomeriggio ed ho potuto fare brevi prove di utilizzo, giusto per testare le ottiche e farmi una prima impressione.
Per quanto mi riguarda l'effetto "wow" è soprattutto per l'aspetto meccanico: il binocolo è leggero e compatto, ma nello stesso tempo solido e massiccio.
S'impugna molto bene restituendo una sensazione di presa ferma e stabile ben diversa da quella che ho quando osservo con l'8x32 a tetto.
Questo, unito al basso ingrandimento, conferma una prima aspettativa: cioè osservare come se si trattasse di uno stabilizzato.
La messa a fuoco del mio esemplare è un po' troppo pastosa per miei gusti ed in alcuni punti un po' dura, ma confido che con l'uso il grasso si distribuisca meglio.
I paraluce degli oculari sono in effetti in gomma spessa e poco morbida, ma si tolgono e rimettono con facilità senza che vengano via involontariamente (cioè non sono incollati ma solo incastrati in una scanalatura), e togliendoli si può sfruttare meglio l'estrazione pupillare.
Osservando con gli occhiali ho constatato che senza i paraluce in gomma devo tenere il binocolo distante qualche mm dalle mie lenti da vista altrimenti c'è il rischio di effetto black out.
Molto meglio, per me, è osservare ripiegando i paraluce in gomma, che sembrano ammorbidirsi con l'uso: in questa configurazione non ho nessuna difficoltà a cogliere l'intero campo, anzi ieri sera ho notato che forse è meglio distaccare un filino il binocolo dalle mie lenti.
Quanto alla "comodità visiva" direi che è alta perché ho constatato che non c'è nessun problema di accomodamento se si varia la distanza interpupillare, allontanandosi da quella ottimale.
Otticamente il binocolo, come già rilevato da tanti, non ha un campo piatto, e da una fugace osservazione di Giove la prima sera avrei detto che il tubo di sinistra fosse affetto anche da astigmatismo (il pianeta diventava un trattino se spostato a bordo campo), ma ieri sera mi sono reso conto che in realtà non avevo regolato bene la diottria cosicché la messa a fuoco dei due tubi non era bilanciata.
Nel mio esemplare ho raggiunto il bilanciamento spostando a circa metà corsa verso il segno + la regolazione sotto l'oculare destro, ed ho constatato che se si fuocheggia in modo preciso quell'allungamento non c'è più ed il disco del pianeta resta tondo quasi fino a bordo campo, mentre diversamente compare in entrambi i tubi.
Dal mio balcone non è possibile l'osservazione di campi stellari per via dell'inquinamento luminoso, per cui non saprei dire come il binocolo si comporta per questo tipo di osservazioni, so solo che su Giove ieri si vedevano distintamente le lune e la rotondità del disco.
La nitidezza delle ottiche sembra anche a me molto buona, ricordandomi la sensazione che provo con il Canon 10x42, così come anche l'effetto 3D che cercavo (ieri in pieno sole una tortora in volo è passata mentre puntavo il campo sotto casa e la percezione del galleggiamento in aria è stata notevole).
Portando oggetti lineari a bordo campo non noto distorsione ed effettivamente il panning è molto naturale.
Manca l'effetto "immersione nella scena" anche se il campo ampio si nota immediatamente al confronto con i 7,5º dell'8x32.
Ultima cosa: temevo che i 6x risultassero troppo pochi per un'osservazione appagante, ma anche questo timore è stato fugato perché la nitidezza del binocolo compensa ampiamente il minor ingrandimento cosicché i dettagli restano facilmente visibili nonostante la scala d'immagine più piccola. :thumbup:
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Antonello66 »

Lo si può definire un binocolo con vocazione astronomica?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: APM MS 6x30

Messaggio da -SPECOLA-> »

Benissimo Samuele,

per me hai fatto benissimo ad acquistarlo senza esserti fatto scoraggiare dal recente infelice trascorso.
Grazie per aver condiviso le tue impressioni; quanto hai scritto è in linea con le considerazioni di chi ti ha preceduto, cosa che a questo punto conferma anche una qualità costante di produzione.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: APM MS 6x30

Messaggio da piero »

monpao ha scritto: 06/10/2021, 18:18 Il binocolo in oggetto è mi arrivato oggi pomeriggio.
La prima impressione è buona.
Paolo, quali differenze rispetto al Vixen 6.5 x32, paragone forse più appropriato che non con il nikon EII 8x30 (come mi accennava codarossa in PM)? grazie
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: APM MS 6x30

Messaggio da piero »

Samuele ha scritto: 07/10/2021, 7:35 Manca l'effetto "immersione nella scena" anche se il campo ampio si nota immediatamente al confronto con i 7,5º dell'8x32.
questo mi sorprende un po', non l'avrei detto: l'EII, meno inciso dell'SE, da molta immersione nella scena, ancor più dell'SE ( che peraltro è molto tridimensionale); avrei giurato lo stesso di questo date le sue caratteristiche; sembrerebbe veramente un'ulteriore una conferma che ogni buon binocolo ha una sua alchimia di impatto visivo che trascende i parametri tecnici
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: APM MS 6x30

Messaggio da piero »

Antonello66 ha scritto: 07/10/2021, 7:57 Lo si può definire un binocolo con vocazione astronomica?
forse non specificatamente ma analogamente al Vixen 6.5 credo possa essere efficacemente impiegato per l'osservazione di amplissimi campi; direi un binocolo da costellazioni
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

piero ha scritto: 07/10/2021, 15:18
Samuele ha scritto: 07/10/2021, 7:35 Manca l'effetto "immersione nella scena" anche se il campo ampio si nota immediatamente al confronto con i 7,5º dell'8x32.
questo mi sorprende un po', non l'avrei detto: l'EII, meno inciso dell'SE, da molta immersione nella scena, ancor più dell'SE ( che peraltro è molto tridimensionale); avrei giurato lo stesso di questo date le sue caratteristiche; sembrerebbe veramente un'ulteriore una conferma che ogni buon binocolo ha una sua alchimia di impatto visivo che trascende i parametri tecnici
In base alla mia esperienza l'immersione dipende in primo luogo dalla combinazione di un campo apparente grandangolare con una buona estrazione pupillare, e forse anche da altri fattori che non ho ancora ben compreso (si veda ad esempio la discussione sull'oculare Edmund RKE).
Nel 6x30 il campo apparente è inferiore ai 60º e quindi manca un prerequisito che invece l'E2 possiede (lì siamo oltre i 70º).
In ogni caso la tridimensionalità è notevole anche sulla lunga distanza (ad esempio osservando stormi di uccelli in volo in lontananza) e questa è una caratteristica che mi appaga molto.
Una cosa che ho dimenticato di dire è che con la mia miopia non mi è possibile mettere a fuoco all'infinito senza occhiali (la messa a fuoco raggiunge il fine corsa), quindi senza occhiali posso osservare solo oggetti vicini.
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Antonello66 »

piero ha scritto: 07/10/2021, 15:22
Antonello66 ha scritto: 07/10/2021, 7:57 Lo si può definire un binocolo con vocazione astronomica?
forse non specificatamente ma analogamente al Vixen 6.5 credo possa essere efficacemente impiegato per l'osservazione di amplissimi campi; direi un binocolo da costellazioni
:thumbup: Grazie
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: APM MS 6x30

Messaggio da monpao »

piero ha scritto: 07/10/2021, 15:13 Paolo, quali differenze rispetto al Vixen 6.5 x32, paragone forse più appropriato che non con il nikon EII 8x30 (come mi accennava codarossa in PM)? grazie
Non ho ancora fatto un confronto vero e proprio ma dopo un occhiata veloce sul cielo ieri sera mi è sembrato che il Vixen abbia qualcosa in più (dopo tutto costa anche il doppio).
Domani sarò di passaggio da Corrado Morelli e faremo un confronto un po' più approfondito, anche con l' Habicht 6x30 ultima versione (prima che andasse fuori produzione).
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

monpao ha scritto: 07/10/2021, 22:53 ...(dopo tutto costa anche il doppio)....
Se non si esce da questa trappola mentale difficile approdare a qualcosa di valido ed obiettivo.
Il BT 126 della giapponese Vixen costa più o quanto l'attuale Oberwerk 127 che è prodotto in Cina da un'azienda assimilabile alla Kunming United Optics, ma nessuno mai potrebbe sostenere che i due strumenti siano paragonabili per qualità e prestazioni in virtù del pari costo.
Peraltro il Vixen 6.5x32 è un tetto, con tutte le complicazioni e lavorazioni che questa configurazione ottica comporta, con inevitabile riflesso sul prezzo finale .... :naughty:
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 273
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Westley »

Salve a tutti, sarei interessato anche io al confronto con il Vixen Sg 6.5x32 Ed, che ho.
Se dovesse essere un up grade, già che porro...
Saluti
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: APM MS 6x30

Messaggio da blake 69 »

Provato oggi con calma. Nn è un upcredit del Vixen..
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

Blake,
Ci ho riflettuto e sono andato a rileggere le poche comparative presenti in rete, ma non sono giunto a nessuna conclusione.
Puoi spiegare meglio come e perché? Soprattutto, avevi entrambi gli strumenti con te o hai fatto un confronto a memoria?
Grazie
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: APM MS 6x30

Messaggio da blake 69 »

Memoria fresca di qualche settimana. Ogni volta che vado nel negozio vicino casa lo provo.Valutazione soggettiva: con gli occhiali son piu' comodo e vedo meglio il bordo. Senza,nn saprei dirti.Ad ogni modo non lo reputo un upcredit.Qualcun altro magari si. Ognuno fa storia a se.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: APM MS 6x30

Messaggio da monpao »

Samuele ha scritto: 08/10/2021, 6:57
monpao ha scritto: 07/10/2021, 22:53 ...(dopo tutto costa anche il doppio)....
Se non si esce da questa trappola mentale difficile approdare a qualcosa di valido ed obiettivo.
Il BT 126 della giapponese Vixen costa più o quanto l'attuale Oberwerk 127 che è prodotto in Cina da un'azienda assimilabile alla Kunming United Optics, ma nessuno mai potrebbe sostenere che i due strumenti siano paragonabili per qualità e prestazioni in virtù del pari costo.
Peraltro il Vixen 6.5x32 è un tetto, con tutte le complicazioni e lavorazioni che questa configurazione ottica comporta, con inevitabile riflesso sul prezzo finale .... :naughty:
Grazie della lezione professore.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: APM MS 6x30

Messaggio da monpao »

Westley ha scritto: 08/10/2021, 9:15 Salve a tutti, sarei interessato anche io al confronto con il Vixen Sg 6.5x32 Ed, che ho.
Se dovesse essere un up grade, già che porro...
Saluti
Un up grade non credo, più che altro una buona alternativa se si preferisce o si necessita della messa a fuoco centrale.
L'APM è piaciuto anche a Corrado, soprattutto per la grande nitidezza a centro lente, qui ha qualcosa in più del Vixen e secondo me anche nel contro luce l'APM controlla un po' meglio la luce diffusa.

Poi entrambi sono stati messi a confronto con lo Swarovski Habicht 6x30 e hanno dovuto soccombere soprattutto in termini di micro contrasto e vividezza dell'immagine; ma d'altronde l'Habicht costava il quadruplo dell'uno ed il doppio dell'altro.
Un vero peccato che sia poco utilizzabile per i portatori di occhiali.

Bisogna considera poi che anche nel mio caso l'APM presenta una piccola scollimazione in verticale e una non corretta taratura della correzione diottrica, niente di irrisolvibile ma visto che non sono l'unico caso potrebbero essere indice di un controllo qualità abbastanza a maglie larghe; nel mio caso poi bisogna aggiungere il fatto che la confezione del binocolo non conteneva neanche la tracolla (cosa che però APM ha provveduto immediatamente ad ovviare spedendomene una a parte).

Alla fine trovo il Vixen più "immersivo" nella scena e anche con una ergonomia un po' più amichevole, anche se questo può dipendere dal fatto che ormai mi sono abituato/rassegnato a tenere in pugno i tetto.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

@monpao,
scusami se ti è sembrato un appunto inopportuno, non voleva esserlo nei tuoi confronti ma solo sull'abitudine di utilizzare il prezzo di un prodotto come indice di qualità dello stesso, cosa semmai da dimostrare ex post e non a priori :thumbup:

All'uopo mi sembra utile riportare la traduzione Google di una breve recensione appena pubblicata dall'utente Hermann (post#32) su birdforum:

Un rapido aggiornamento: dopo >20 ore sul campo con l'APM sono piuttosto impressionato. Non sono ancora pronto per una recensione completa, ma concordo pienamente con la recensione di Pinacs su Cloudynights (APM 8x30 ED e 6x30 Porro Binoculars (Prototypes) - Binoculars - Cloudy Nights). Alcuni dei punti che Pinac ha notato sono stati migliorati nei modelli di produzione, ad esempio il mio non ha le pupille di uscita troncate.
Finitura molto bella, migliore che in alcune alfa che ho visto negli ultimi anni. Ottica molto buona con elevata nitidezza e ottimo contrasto. Un bel, grande sweetspot. CA è trascurabile. In un confronto diretto con un Habicht 7x42 con gli ultimi rivestimenti, il mio binocolo di riferimento per quanto riguarda la qualità ottica nel centro dell'immagine, penso di poter ancora vedere una differenza, ma è molto piccola. La luce parassita, ad esempio, non è ben controllata come nell'Habicht, ma è comunque molto bassa, compreso il bagliore velato.
In breve, sono abbastanza impressionato. In effetti, sono così impressionato che ho ordinato un secondo paio che ho ricevuto sabato scorso. È buono come il primo paio. Ho ordinato entrambe le paia direttamente da APM. Tempo di consegna due giorni in entrambi i casi da DHL.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: APM MS 6x30

Messaggio da monpao »

Non voglio rinfocolare polemiche, anche perchè è un argomento interessante che meriterebbe una discussione distinta, ma il fatto di come il prezzo non sia un assoluto determinante per valutare la qualità dello strumento, è vero ma fino ad un certo punto, specie quando il divario di costo comincia ad essere ampio e sempre naturalmente parlando di strumenti nuovi e più o meno contemporanei tra loro.

Per questo non va presa in considerazione solo la mera prestazione ottica, ma tutto un complesso cose, il fatto che sia io che tu abbiamo riscontrato gli stessi problemi con l'APM, mentre parlando del Vixen anche con gli altri utilizzatori non è emerso nessun problema qualcosa vuol già dire, anche se il campione statistico è comunque infinitesimale.

Inoltre quando parlo del costo più alto del Vixen non va inteso solo come l'indice di garanzia di prestazioni migliori, ma anche come del fatto che dal Vixen che ho pagato di più è lecito (se non doveroso) aspettarmi di più, poco o tanto, in verso o in un altro.

Naturalmente esistono delle eccezioni, ma vanno considerate appunto delle eccezioni (a me piace un sacco dare la caccia a queste perle dalla massima resa con poca spesa), la regola però per me è che all'aumentare del costo aumentano generalmente anche le prestazioni nel senso più ampio.

Poi, come ricorda spesso Piero Pignatta, nel nostro campo "il poco di più si paga tanto di più"; quanto quel poco ci sia indispensabile sta ad ognuno trarre le proprie considerazioni.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

Capisco il senso del tuo ragionamento ed in un certo qual modo potrei anche dirmi d'accordo, ma questo non toglie che il discorso prezzo/qualità sia una trappola mentale tipica del ragionamento umano (una delle tante di cui la nostra mente è affetta) che troppo spesso viene sfruttata dalle case produttrici per attrarre acquirenti ed anche arricchirsi in modo non proprio corretto (ci sono molte pubblicazioni in materia ed a caso ho trovato questo sito che ne elenca alcune delle principali).
È come la cioccolata per i golosi, bisogna evitare di metterla in bella mostra facilitandone la degustazione visto che già di loro ne sono attratti. :thumbup:
Ultima modifica di Samuele il 11/10/2021, 15:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: APM MS 6x30

Messaggio da piergiovanni »

Io non ho provato il nuovo APM ma ho eccellenti ricordi del piccolo Vixen

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 273
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Westley »

Grazie @monpao
giodic

Re: APM MS 6x30

Messaggio da giodic »

Ecco... dopo tutte 'ste chiacchiere, m'avete fatto venire voglia di provare questo binocolo... :thumbup: :D :D :D
Rispondi