Zeiss Victory pocket 8x25 e occhiali: come si comporta ?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Zeiss Victory pocket 8x25 e occhiali: come si comporta ?

Messaggio da Giancarlo »

Salve a tutti ! sono tentato da questo bino tascabile ma come spesso succede i negozi fisici di ottica difettano in campioni demo. In attesa di provarlo personalmente mi piacerebbe conoscere il parere di chi lo ha testato sul campo usando gli occhiali. Aggiungo una domanda agli amici birders : può essere ragionevolmente soddisfacente nel nostro hobby ? grazie
____________________________________
Osservo con : Noctivid 8x42 ; Swarovision 10x50.
PPG
Buon utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/01/2013, 14:08
Località: ROMA CENTRO

Re: Zeiss Victory pocket 8x25 e occhiali: come si comporta ?

Messaggio da PPG »

Domattina provo con gli occhiali da sole e ti dico
SWAROVSKI NL PURE 10X42 - LEICA NOCTIVID 8X42 - LEICA NOCTIVID 10X42 - ZEISS 8X32 T* FL - SWAROVSKI SLC 15X56 - CANON 10x30 IS II - ZEISS VICTORY POCKET 8X25 - ZEISS 8X30 JENOPTEM - BUSHNELL ELITE 7X26 - PENTAX 6,5X21 PAPILIO - ORION 2X56

NIKON FIELDSCOPE ED82 - FIELDSCOPE ED50A + OCULARE 27/40/50X WW DS + OCULARE 16/24/30X WW DS + MONO ZEISS 10X25 - MONO DOCTER 8X21 - MONO MINOX 6X16 - TOURIST 8-20X30
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Zeiss Victory pocket 8x25 e occhiali: come si comporta ?

Messaggio da blake 69 »

I pocket con gli occhiali sono sempre stati ostici tanto da farmi abbandonare l'idea di. Avendoli avuti tutti come comodita' d'uso metterei primi nella lista gli Swaro CL e a seguire i Victory.Otticamente invece,invertirei l'ordine.

Attento che i Victory hanno 2 sostanziali difetti :

1) la regolazione diottrica che se prossima allo zero viene "risucchiata" dallo zero stesso attraverso un sistema di ritenzione a sfera .In piu', lo spostamento accidentale ,nn infrequente,essendo la regolazione esposta ,mentre nello Swaro Cl e' ben nascosta a varie ed eventuali.

2) controllo qualita': e' proprio di questa settimana,la disavventura di un mio caro amico alla quale avevo consigliato lo Zeiss. Arrivato nella sua confezione sigillata,si accorge ben presto,che il tubo ottico nella parte sx presenta una porzione sfuocata. Spedito al mittente verra' rimborsato.Ma dopo la pessima esperienza nn intende piu' appoggiarsi al marchio. Anch 'io registrai lo stesso problema di una zona nn omogenea in basso a dx.Col senno del poi collego gli eventi e deduco che il difetto era il medesimo.Mi assicurerei a priori col venditore di filtrare all'origine il campione,come viene fatto quando vengono inviati per le prove agli esperti del settore.Col recesso nn avrai problemi ma metterei subito le cose in chiaro senza far perdere tempo a te e al venditore.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
PPG
Buon utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/01/2013, 14:08
Località: ROMA CENTRO

Re: Zeiss Victory pocket 8x25 e occhiali: come si comporta ?

Messaggio da PPG »

Appena verificato, con gli occhiali: perfetto: vedo tutto il bordo del campo.
Binocolo eccellente.
SWAROVSKI NL PURE 10X42 - LEICA NOCTIVID 8X42 - LEICA NOCTIVID 10X42 - ZEISS 8X32 T* FL - SWAROVSKI SLC 15X56 - CANON 10x30 IS II - ZEISS VICTORY POCKET 8X25 - ZEISS 8X30 JENOPTEM - BUSHNELL ELITE 7X26 - PENTAX 6,5X21 PAPILIO - ORION 2X56

NIKON FIELDSCOPE ED82 - FIELDSCOPE ED50A + OCULARE 27/40/50X WW DS + OCULARE 16/24/30X WW DS + MONO ZEISS 10X25 - MONO DOCTER 8X21 - MONO MINOX 6X16 - TOURIST 8-20X30
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Re: Zeiss Victory pocket 8x25 e occhiali: come si comporta ?

Messaggio da Giancarlo »

Grazie amici ! In ogni caso mi confermate quanto già noto : provare sempre prima di acquistare.
A Blake segnalo un fatto analogo capitatomi alcuni anni fa: acquistai un Victory HT 8x42. Nonostante le mie raccomandazioni preventive Bignami mi spedì un bino con un evidente gioco del focalizzatore che non volle sostituirmi. Pretendeva di ripararlo . Dopo varie vicende fui costretto a venderlo. Per dire : concordo che Zeiss è carente sia in controllo qualità sia soprattutto in assistenza, almeno in Italia.
_____________________________
In uso : Swarovision 10x50 ; Noctivid 8x42 ; EDG 10x42.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Zeiss Victory pocket 8x25 e occhiali: come si comporta ?

Messaggio da blake 69 »

Giancarlo i pocket per noi nn sono consigliabili ,la pupilla d'uscita e' troppo piccola,basta muoverti un attimo e sei fuori asse dando cosi origine alla giostra dei blackout.Un conto e' provarli con occhiali da sole per pochi secondi e accertarsi che si veda l'interezza del campo ;un conto e' viverci intensamente pomeriggi interi.Il piu' delle volte rincasi inappagato .Almeno,questa e' la mia soggettiva impressione.

Sul distributore da te menzionato lasciamo cadere un velo pietoso.Esperienza negativissima relativa ad altra oggettistica.E comunque, il diritto al recesso dell'acquisto on line e' legge,e deve essere rispettato,a costo di imporsi. Anche al mio amico volevano intortarlo sul fattore garanzia zeiss,per fortuna sono riuscito a farlo desistere,e verra' rimborsato.Inaccettabile pagare profumatamente un ottica cosi di pregio e trovare difetti che dovevano essere filtrati all'origine.Inaccettabile!


Potrei spendermi ancora sui pocket solo se Swaro decidesse di aggiornare il suo CL. Che se noti,ha conchiglie rase perfette per le nostre esigenze .Binocolo molto performante ma che aime',nn e' incisivo,tanto che in centro asse lo Zeiss Terra dalla meta del costo lo batte.Anche Leica e Nikon sono da un bel po' che nn aggiornano la classe ,speriamo che il futuro ci regali qualche bel pezzo.

Giusto cosi,per divagare:l'unico pocket che mi e' restato nel cuore e' stato il Leica Ultravid 10x25. Un rasoio con colori bellissimi.Ma nn per noi 4 occhi.Purtroppo.

Leggevo adesso che abitate nella stessa citta' ed avete entrambi ottiche di pregio,magari riuscite ad incontrarvi per scambiarvi le impressioni dal vivo.

Attendo gli sviluppi.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Re: Zeiss Victory pocket 8x25 e occhiali: come si comporta ?

Messaggio da Giancarlo »

Grazie Blake per le tue considerazioni; preciso ed esaustivo. Quella del bino pocket era più che altro una curiosità : dopo averne letto sul web un gran bene mi attirava l'idea di averne uno sempre disponibile in tasca, facile da portare. A conti fatti penso però che non mi troverei bene e tu mi confermi. Ormai ho fatto la mano con ottiche corpose e con buona E.P. . Uno Swaro Companion, provato tempo fa, non mi ha entusiasmato . Per la vicenda Zeiss ti aggiungo che, a scanso di sorprese, avevo parlato personalmente col rappresentante di Zeiss , presente quel giorno nel negozio di ottica che mi ordinò poi il bino : da non credere ! Al momento sono ancora in attesa di provare il nuovo NL Pure 8x o 10x42 : eventuale permuta col mio SW 10x50 ? Ci aggiorniamo
________________________________________________
In uso : Swarovision 10x50 ; Noctivid 8x42 ; EDG 10x42.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Zeiss Victory pocket 8x25 e occhiali: come si comporta ?

Messaggio da blake 69 »

Giancarlo una sfida EL Swarovision 10x50 vs NL 10x42 sarebbe molto ma molto interessante.Ogni volta che infilavo gli occhi dentro al meraviglioso 10x50 pensavo proprio a questo. Se hai occasione,facci sapere :thumbup:
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Zeiss Victory pocket 8x25 e occhiali: come si comporta ?

Messaggio da piergiovanni »

Ciao. Personalmente penso che il Victory Pocket sia il migliore compatto che io abbia mai provato ed è comodo quasi come un binocolo da 32 mm di diametro. Ti consiglio di provarlo.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Re: Zeiss Victory pocket 8x25 e occhiali: come si comporta ?

Messaggio da Giancarlo »

Ciao Pier ! Lo farò appena ne trovo un esemplare in negozio.
_____________________________________
In uso : Swarovision 10x50 ; Noctivid 8x42 ; EDG 10x42.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Zeiss Victory pocket 8x25 e occhiali: come si comporta ?

Messaggio da blake 69 »

Giancarlo ha scritto: 30/01/2021, 23:55 Ciao Pier ! Lo farò appena ne trovo un esemplare in negozio.
_____________________________________
In uso : Swarovision 10x50 ; Noctivid 8x42 ; EDG 10x42.



Giancarlo c'e' un negozio a Roma che ce l'ha a magazzino.

595 euro

ti scrivo in privato :thumbup:
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Rispondi