Binocolo per turismo del cielo

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Stefano B.
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/11/2020, 13:02

Binocolo per turismo del cielo

Messaggio da Stefano B. »

Buona giornata ,
Mi rivolgo a Voi esperti per avere una linea da seguire riguardo all' acquisto di un binocolo per fare osservazioni panoramiche e contemplative a mano libera del cielo, quando questo e' limpido, giusto quei 30 minuti prima di andare a dormire.
Osservazioni di costellazioni, Via Lattea, campi di stelle.
Cerco qualcosa di maneggevole , leggero, e di buona qualita', che restituisca immagini nitide e contrastate ed un campo di vista abbastanza ampio.
Budget intorno ai 400 - 500 Euro e prendo in considerazione unicamente uno strumento nuovo.
Per esperienza passata, a mano reggo male i 10 X.
Pensavo ad un 8 X come ingrandimento massimo gestibile a mano libera, pero' per i miei scopi potrebbe forse andare bene anche un 6 o un 7 X.

Grazie per i consigli e cieli sereni a tutti :)
Ultima modifica di Stefano B. il 29/01/2021, 23:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 760
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Binocolo per turismo del cielo

Messaggio da vale75 »

Butto lì un'opzione, proprio al limite di budget: il canon 10x30 is II stabilizzato.
Leggero, campo spianato, ottica eccellente e stabilizzazione in aiuto, quando necessaria.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4209
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolo per turismo del cielo

Messaggio da piero »

concordo con Vale; possibili alternative non stabilizzate adatte al cielo tenendo presente le esigenze indicate : Vixen SG 6.5 x32, APM MS 6x30 (non so se però sia già disponibile)
ah, sì, c'è anche il kowa come il vixen con un grado in più di campo e la messa fuoco centrale; non saprei dire però quale dei due sia meglio perché non ho mai provato il kowa
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3096
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocolo per turismo del cielo

Messaggio da Giovanni Bruno »

Con la cifra non bassa di 400-500€, io andrei diritto verso un binocolo ACRO angolato a 45° e ad oculari intercambiabili, magari anche solo come usato.

Per reggere un 70mm basta un cavalletto molto leggero e grazie agli oculari intercambiabili si può ottenere un'ampia gamma di ingrandimenti e conseguentemente un'ampia gamma di campi reali.

Ad esempio un ipotetico binocolo angolato da 70/400mm, se usato con due plossl da 40mm/43°, opererebbe a soli 10x e con ancora 4°,3 di campo reale, nulla sul cielo è più ampio, ma se si passa a 35x70, con due FF da 12mm/60°, si ottengono ancora 1°,71 di campo reale e in quel campo gli oggetti si vedrebbero per davvero ben risolti.

Ricordo che anche un binocolo leggerissimo, se usato a mano libera, si deve trascinare appresso anche il peso delle braccia.

Con il risultato che è più affaticante un 6x30, rispetto ad un gigantesco 40x150 su forcella baricentrica, che azzera sia il peso dello strumento che delle braccia.

Ed ancora, un binocolo angolato da 70mm permette di essere potenziato da un RED DOT, che fa esplodere la comodità e precisione di puntamento.

Se ne hai la possibilità, prova una sola volta un binocolo angolato e vedrai che il tuo concetto di osservazione rilassante verrà modificata.

Ho visto solo pochi minuti fa la vecchia discussione sull'acquisto del MIYAUCHI PLEIADES da 60mm/45° da parte di PIERO, ecco quale sarebbe oggi un modello a cui ispirarsi per la produzione di un binocolo angolato dal peso umano.

Oggi che i vetri ED di media qualità costano una sciocchezza, vedasi l'IBIS 20x80 ED a soli 250€, sarebbe facile produrre un'eccellente angolato da 60mm ED.

Infine, davvero strano e limitante l'assenza sul mercato di binocoli angolati ad oculari intercambiabili di soli 60mm di diametro e magari anche di soli 50mm di diametro, entrambi già equipaggiati della loro forcellina baricentrica, si realizzerebbe un felice connubio di facile trasportabilità, buona flessibilità e potenza ottica ottenibile,con zero affaticamento osservativo. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4209
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolo per turismo del cielo

Messaggio da piero »

piero ha scritto: 29/01/2021, 23:24 concordo con Vale; possibili alternative non stabilizzate adatte al cielo tenendo presente le esigenze indicate : Vixen SG 6.5 x32, APM MS 6x30 (non so se però sia già disponibile)
ah, sì, c'è anche il kowa come il vixen con un grado in più di campo e la messa fuoco centrale; non saprei dire però quale dei due sia meglio perché non ho mai provato il kowa
mi autocito solo per aggiungere, se può essere utile, che mosso dalla curiosità sono andato a leggere un po' di cose e specifiche e tutto sommato se dovessi prenderlo io al buio, sarei più orientato sul Vixen per l'impiego indicato (molto ben descritto)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Stefano B.
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/11/2020, 13:02

Re: Binocolo per turismo del cielo

Messaggio da Stefano B. »

Siete stati esaurienti e di grandissimo aiuto nelle risposte.
Veramente un gran sito ed un gran Forum, questo di Binomania.

Allora, riguardo le varie ipotesi :

Binocolo angolato lo escludo in quanto lo voglio usare a mano, non voglio treppiedi o strumenti pesanti ed ingombranti ma qualcosina di leggero e pratico per spazzolate panoramiche celesti senza grossi impegni.

Canon 10x30 , bello, ma oltre il mio tassativo budget, piu' vicino ai 400 che ai 500 Euro.

Piero mi ha fatto, e lo ringrazio, 2 ottime segnalazioni che tengo senz' altro in considerazione, il Vixen 6,5x32 e APM 6x30.

Qualche altra possibilita' per aumentare la lista dei possibili acquisti ? Cosi' poi decido e acquisto.

Grazie ancora, in anticipo.
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Binocolo per turismo del cielo

Messaggio da LorenzoB »

Premetto che non sono un esperto ma ritengo che per spazzolare la volta stellata più apertura c'è meglio è, chiaro che maggiore apertura corrisponde a maggior peso. 32mm di apertura allo scopo mi sembrano pochini, quantomeno dovrebbero essere lenti ED per avvantaggiarsi della maggiore trasmissione di luce ma questo comporta alti costi.
Io ho sempre usato per anni, da giovane, con tanto divertimento, un classico 10x50, potrei proporre un RP Optix HG 10x50 (che io ho) ad esempio, come peso (circa 1Kg) se la gioca con l'APM proposto ma ha un apertura di 50mm e costa meno.
Ovvio il marchio APM è super, io ho l'APM angolato 100mm Apo ma peso,ingombro e costi sono tutti super. Ma fantastico veramente !
Non mi pare che l'APM 6x30 monti lenti ED.
C'è pure da valutare "Ibis Optics Toth ED 42mm" (che non ho ma ne ho sentito parlare bene), la versione 8x costa poco meno di 260€ ma anche se sono "soli" 42mm di apertura monta lenti ED che compensano la poca apertura e siamo come peso sui 700g.
Rispondi