Consiglio acquisto

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Damianattila
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/01/2021, 10:35

Consiglio acquisto

Messaggio da Damianattila »

Buongiorno a tutti, premetto che non ho mai avuto un binocolo.
Ne cercavo uno per poter vedere sia di giorno ma anche di notte, aiutandomi con una torcia da tiro, dal balcone di casa mia fino al bosco che ho di fronte . Sarà distante grossomodo 3/400 metri e lo scopo è quello di vedere soprattutto la sera gli animali che di giorno risulta quasi impossibile vedere.
Leggendo qua e là ho letto che forse i due prodotti che facevano al caso mio sono :
- olympus 10x50 s
- Nikon sportstar ex 10x25
Secondo voi quale sarebbe meglio? Oppure avete da consigliarmi altro? Non vorrei andare oltre i 100 euro se nn necessario! Grazie
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9425
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Damianattila,

tra i due, sicuramente il più indicato per il tuo scopo è quello con apertura maggiore, che per questo raccoglie più luce delllo strumento da 25 mm, tuttavia ritengo un binocolo del genere non idoneo, per cui credo che non ne rimarresti soddisfatto al 100%.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Marco Franceschetti »

Ciao credo ti serva un binocolo tuttofare per iniziare, quindi consiglierei un bell'8x42 o un 6,5x32.
Tuttavia il tuo budget è un po' risicato e ti permette di prendere solo binocoli cinesi di bassa qualità... meglio forse pensare ad un buon usato che ti permetterebbe di avere una visione migliore! :wave:
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da LorenzoB »

Ciao, penso per il tuo scopo avresti bisogno di un buon binocolo crepuscolare. Piergiovanni ne ha parlato in un suo articolo che ti invito a leggere. C'è un video ben fatto, girato da lui, in cui mette a confronto diversi binocoli.

https://www.binomania.it/sfida-al-crepuscolo/

Non penso che con il tuo budget rientreresti ma meglio informarsi prima che spendere anche solo 100€ e rimanere delusi.
Se il binocolo non viene scelto con criterio rischieresti di non poter vedere nulla per l'uso che dovresti farne.

Da quello he so in piena notte si usano strumenti termici o ad infrarossi ma questi mezzi tecnologici costano moltissimo.
Ottica Astrologo
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/11/2015, 13:12
Contatta:

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Ottica Astrologo »

Ciao, credo che un cannocchiale terrestre sia più idoneo alle tue necessità, visto che non hai parlato di camminare e osservare.
Ma con un budget entro i 100 euro hai poca scelta, sul binocolo risparmierei su optionals come l'azoto e punterei sul diametro maggiore possibile, tipo un 7x50 o un 8x42.
Come cannocchiale cè il Konuspot 50 mm Ø con ingrandimento zoom 15x-40x ma ha il treppiedi da tavolo e di notte non ti aiuterebbe molto.
In conclusione sempre meglio andare di persona in un negozio e provare, se passi da Roma facci una visita!
Ottica Astrologo
Viale Libia, 94 Roma
tel. 0686218821
Binocoli, Telescopi, Cannocchiali, Microscopi e tanto ancora!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3081
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Giovanni Bruno »

Prima di tutto devi dire quali animali pensi di osservare a 300-400mm metri, tra un passerotto, un cinghiale ed un cavallo, la differenza di taglia fisica è abissale, come è abissale la differenza di potenza ottica richiesta per quella taglia fisica degli animali e per quella distanza di osservazione. :thumbup: :wave:
Damianattila
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/01/2021, 10:35

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Damianattila »

-SPECOLA-> ha scritto: 30/01/2021, 15:44 Ciao Damianattila,

tra i due, sicuramente il più indicato per il tuo scopo è quello con apertura maggiore, che per questo raccoglie più luce delllo strumento da 25 mm, tuttavia ritengo un binocolo del genere non idoneo, per cui credo che non ne rimarresti soddisfatto al 100%.
Hai fatto un consiglio da darmi per rimanere soddisfatto? Cercando il più possibile di non sforare troppo il budget?
Damianattila
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/01/2021, 10:35

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Damianattila »

Marco Franceschetti ha scritto: 30/01/2021, 21:16 Ciao credo ti serva un binocolo tuttofare per iniziare, quindi consiglierei un bell'8x42 o un 6,5x32.
Tuttavia il tuo budget è un po' risicato e ti permette di prendere solo binocoli cinesi di bassa qualità... meglio forse pensare ad un buon usato che ti permetterebbe di avere una visione migliore! :wave:
Nuovo o un buon usato per me non cambia molto, sai dove poterli trovare e magari si cosa puntare?
Damianattila
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/01/2021, 10:35

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Damianattila »

Ottica Astrologo ha scritto: 31/01/2021, 13:50 Ciao, credo che un cannocchiale terrestre sia più idoneo alle tue necessità, visto che non hai parlato di camminare e osservare.
Ma con un budget entro i 100 euro hai poca scelta, sul binocolo risparmierei su optionals come l'azoto e punterei sul diametro maggiore possibile, tipo un 7x50 o un 8x42.
Come cannocchiale cè il Konuspot 50 mm Ø con ingrandimento zoom 15x-40x ma ha il treppiedi da tavolo e di notte non ti aiuterebbe molto.
In conclusione sempre meglio andare di persona in un negozio e provare, se passi da Roma facci una visita!
Ok, grazie dell’invito. Peccato che non mi siete molto vicini pur essendo anche io di Roma.
Damianattila
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/01/2021, 10:35

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Damianattila »

Giovanni Bruno ha scritto: 01/02/2021, 8:37 Prima di tutto devi dire quali animali pensi di osservare a 300-400mm metri, tra un passerotto, un cinghiale ed un cavallo, la differenza di taglia fisica è abissale, come è abissale la differenza di potenza ottica richiesta per quella taglia fisica degli animali e per quella distanza di osservazione. :thumbup: :wave:
Credere le dimensioni degli animali che vorrei vedere vadano dalla volpe in su
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Marco Franceschetti »

L'usato in genere lo trovo sui siti di annunci come Subito, Marketplace di FB, eBay etc...
Se invece punti a qualcosa di più performante, prenditi tempo per valutare e dai un'occhiata ogni tanto al mercatino del forum.

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk

人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9425
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Damianattila,

per rimanere nei formati che hai indicato, io ti consiglierei questo:

https://www.rpoptix.com/shop/index.php? ... &id_lang=1

che comunque sia non credo sia lo stesso uno strumento adeguato per soddisfare ciò che ti prefiggi; per quello servono altri binocoli (più grandi e costosi), oppure un cannocchiale terrestre o meglio ancora un visore notturno.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3081
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Giovanni Bruno »

Concordo con SPECOLA per l'RP OPTIX 10x50 HG, ne avevo comprato uno che avevo poi regalato a mia figlia, molto simile come resa al mio ZEISS JENOPTEM 10x50, ma più leggero e quindi più comodo da usare.

Aggiungo che un economico 12x60 sarebbe meglio per vedere un volpe a 400 metri di distanza, ma a pari prezzo la qualità sarà un poco più bassa. :thumbup: :wave:
Damianattila
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/01/2021, 10:35

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Damianattila »

-SPECOLA-> ha scritto: 02/02/2021, 9:34 Ciao Damianattila,

per rimanere nei formati che hai indicato, io ti consiglierei questo:

https://www.rpoptix.com/shop/index.php? ... &id_lang=1

che comunque sia non credo sia lo stesso uno strumento adeguato per soddisfare ciò che ti prefiggi; per quello servono altri binocoli (più grandi e costosi), oppure un cannocchiale terrestre o meglio ancora un visore notturno.
Ma un visore notturno non credo abbia lo stesso zoom di un binocolo o sbaglio? Non vorrei poi vedere poco causa la distanza
Damianattila
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/01/2021, 10:35

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Damianattila »

Giovanni Bruno ha scritto: 02/02/2021, 9:56 Concordo con SPECOLA per l'RP OPTIX 10x50 HG, ne avevo comprato uno che avevo poi regalato a mia figlia, molto simile come resa al mio ZEISS JENOPTEM 10x50, ma più leggero e quindi più comodo da usare.

Aggiungo che un economico 12x60 sarebbe meglio per vedere un volpe a 400 metri di distanza, ma a pari prezzo la qualità sarà un poco più bassa. :thumbup: :wave:
Con il 12x60 credo sia obbligatorio avere un cavalletto per evitare i tremolìi o sbaglio?
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3081
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Giovanni Bruno »

Il tremolio dipende molto dalla manicatura del binocolo, più il binocolo è piccolo e più ci tremola in mano, mentre un binocolo piuttosto lungo, ma relativamente leggero, come un RP OPTIX 12x60, si regge abbastanza bene.

Ciò detto, un cavalletto migliora sempre le prestazioni di qualsiasi binocolo ed andrebbe usato tutte le volte che non ci è di impaccio usarlo.

Io che ho due binocoli stabilizzati CANON, il 12x36 IS III ed il 15x50 IS, uso comunque il cavalletto se osservo da casa perché è semplicemente molto più comodo.

Più in generale, non sapremo mai quanto può realmente performare l'ottica del nostro binocolo, fino a che non l'avremo usato su un cavalletto, anche leggerissimo. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3081
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Giovanni Bruno »

Il tremolio dipende molto dalla manicatura del binocolo, più il binocolo è piccolo e più ci tremola in mano, mentre un binocolo piuttosto lungo, ma relativamente leggero, come un RP OPTIX 12x60, si regge abbastanza bene.

Ciò detto, un cavalletto migliora sempre le prestazioni di qualsiasi binocolo ed andrebbe usato tutte le volte che non ci è di impaccio usarlo.

Io che ho due binocoli stabilizzati CANON, il 12x36 IS III ed il 15x50 IS, uso comunque il cavalletto se osservo da casa perché è semplicemente molto più comodo.

Più in generale, non sapremo mai quanto può realmente performare l'ottica del nostro binocolo, fino a che non l'avremo usato su un cavalletto, anche leggerissimo.

Persino un supereconomico e leggerissimo MONOPIEDE Cinese, migliora già drasticamente la visione e la comodità. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9425
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Damianattila

Ciao,
ci sono diversi visori notturi (IR e TERMICI) che hanno anche più ingrandimenti dei 10x che hai preso in considerazione tu:

https://www.binomania.it/category/visor ... i-termici/

Il punto è che hanno un prezzo ben al di sopra della cifra che ti sei prefissato.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Damianattila
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/01/2021, 10:35

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da Damianattila »

-SPECOLA-> ha scritto: 03/02/2021, 22:00 @ Damianattila

Ciao,
ci sono diversi visori notturi (IR e TERMICI) che hanno anche più ingrandimenti dei 10x che hai preso in considerazione tu:

https://www.binomania.it/category/visor ... i-termici/

Il punto è che hanno un prezzo ben al di sopra della cifra che ti sei prefissato.
Eh già! Sopra i mille euro, per l’uso che ne faró io, sarebbe uno spreco di soldi!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9425
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Damianattila

Ciao,
sul mercato ci sono visori notturni che costano anche meno della metà dei mille euro che menzioni.

Io per esempio possiedo un PULSAR DIGIFORCE 860RT (Ingrandimenti 6.5 x – 13 X + 2x digitale, Diametro lente 50 mm) e ne sono soddisfatto; si tratta di un monocolo, non di un visore notturno binoculare.

Se ti interessa, qui puoi leggere la recensione pubblicata su BINOMANIA.

Per rimanere nel budget che ti sei prefissato, accontentandoti di una una visione in differita, invece che in tempo reale, in alternativa magari però ti potresti rivolgere anche al fototrappolaggio.
Io per esempio ho una economica (<80,00 €) fototrappola WK8A1 presa in un negozio della catena di hard discount LIDL, che trovo molto pratica e divertente da usare e che fa proprio bene il suo mestiere; soprattutto considerando il prezzo che l'ho pagata.

Di fototrappole in rete se ne trovano anche di decisamente economiche; per esempio facendo una ricerca in INTERNET della trail camera VICTURE HC300 (un buon prodotto che conosco, in quanto mio cugino ne ha una e ne è contento), salta fuori questa bella lunga lista.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9425
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Damianattila,

riguardo all'eventualità di sopperire alle tue richieste intraprendendo la strada del fototrappolaggio, dando un'occhiata a questo video che ha pubblicato Piergiovanni sul canale YOUTUBE di BINOMANIA potrai farti un'idea dei risultati raggiungibili, sia di notte al buio, che di giorno:

https://youtu.be/_DnqNVgAr6E

Inoltre bisogna considerare che una fototrappola, anche la più economica, è in grado di assolvere a molti altri compiti, oltre a quello di riprendere gli animali che frequentano i boschi.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi