Danke schön Zeiss!!

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Danke schön Zeiss!!

Messaggio da Marco Franceschetti »

Ognuno di noi interpreta a modo suo la passione binoculare, cercando lo strumento che più si avvicina al suo modo di osservare; in questa ricerca investiamo spesso cifre significative, e questo fa sorgere in noi la preoccupazione di mantenere le ottiche delle nostre collezioni sempre nel migliore stato di conservazione possibile.
Capita tuttavia che i nostri gioielli, vuoi per il naturale degrado dei materiali, vuoi per la cattiva manutenzione del precedente proprietario da cui lo abbiamo acquistato o ereditato, vuoi anche per semplice sfortuna, talvolta richiedano un intervento della casa madre o, in mancanza, le cure di un ottico esperto che riporti lo strumento al suo originario splendore.
A volte basterebbe solo che la casa madre fornisse, tramite il proprio customer care, i materiali danneggiati dal tempo. Ognuno di noi ha avuto esperienze buone e meno buone, e sarebbe una buona cosa se aprissimo una sezione del forum per segnalare la case produttrici che si distinguono per la loro vicinanza all'utilizzatore finale, e quelle che invece fanno il contrario pensando solo a vendite e profitto senza fornire la necessaria per non dire fondamentale assistenza post vendita!

Ciò detto, vorrei ringraziare pubblicamente qui per l'ottimo servizio fornitomi i ragazzi del Repair Service Hunting & Nature Observation-Team della Carl Zeiss Sports Optics GmbH, i quali mi hanno aiutato nel reperire le parti danneggiate e mancanti di un mio recente acquisto, il non più giovane ma sempre molto performante (otticamente parlando) Zeiss Dialyt 6x42 T* soprannominato "Skipper" per la sua vocazione marina.
Questo particolare strumento, facente parte della grande famiglia dei Dialyt e studiato soprattutto per le uscite in mare, si presentava al momento dell'acquisto in buone condizioni generali, senza strisci o muffe sulle lenti, e con una visione ancora cristallina; tuttavia le conchiglie degli oculari erano molto rovinate tanto da risultare inservibili, e mancavano entrambi i copri obiettivi ripiegabili, che in origine erano fissati a lato dello chassis ed erano stati maldestramente tagliati dal venditore.

Inutile dire che disperavo di trovare i ricambi, dal momento che si tratta di un binocolo piuttosto raro da reperire, rimasto in produzione per pochi mesi a cavallo degli anni 1988 e 1989; ciò nonostante, ho chiesto ugualmente l'aiuto alla casa madre con un'email, nella quale spiegavo dettagliatamente il mio problema.
Ebbene, dopo pochi giorni ho ricevuto la risposta che mi segnalava la presenza nei loro magazzini delle conchiglie oculari, e che queste mi sarebbero state spedite appena possibile.
Ci è voluta qualche settimana, ma stamattina ho trovato nella posta un pacchettino con l'inconfondibile logo blu Zeiss, e dentro il pacchetto con mia somma sorpresa non c'erano solo le conchiglie nuove, ma c'erano anche i copri obiettivi insieme alle coperture in gomma dello chassis!!

Un plauso alla Carl Zeiss Sports Optics è davvero d'obbligo, perché mi ha permesso di ripristinare il mio amatissimo Dialyt 6x42, e al contempo si è dimostrata davvero all'altezza della sua fama, ma soprattutto attenta alle esigenze di chi acquista i suoi meravigliosi strumenti anche a distanza di anni!

Chapeau Zeiss, anzi... Danke schön!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Danke schön Zeiss!!

Messaggio da piero »

onore al merito, su ricambi del genere solo una grande e seria maison può garantire assistenze simili dopo così tanto tempo :clap:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
anto59
Buon utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 20/10/2011, 16:47

Re: Danke schön Zeiss!!

Messaggio da anto59 »

Ciao Marco, sono molto contento per te !

Io purtroppo non ho ricevuto lo stesso trattamento da mamma Zeiss per il "rinnovo" del mio 7x42 Dyalit T* P*. Anche io ho fatto richiesta delle "gomme" di ricambio (ovviamente pagando) ma, gentilmente, mi è stato risposto che potevano inviarmi gratuitamente i gommini oculari mentre le gomme che rivestono il corpo del binocolo erano disponibili solo rimandando il binocolo in Germania con una spesa prevista di 250 euro ....
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Danke schön Zeiss!!

Messaggio da piero »

antonio, ma che piacere risentirti :wave:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
anto59
Buon utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 20/10/2011, 16:47

Re: Danke schön Zeiss!!

Messaggio da anto59 »

Ciao Piero, grazie e un caloroso saluto anche a te ! :wave:
Rispondi