Elucubrazioni su binocolo venatorio

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
manetta95
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/10/2015, 17:01

Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da manetta95 »

Ciao a tutti!
mi sto avvicinando all'attività venatoria e quindi pian pianino volevo farmi un buon corredo ottico per la mia passione.
Per quanto riguarda il binocolo avevo intenzione di usare l'habicht 7x42 in versione "nera" di mio padre ma ho troppa paura di rovinarlo e allora ho deciso di chiedere aiuto a voi.

Inizialmente ero partito con l'idea di acquistare un binotelemetro, ma ultimamente mi sono convinto ad acquistare due prodotti differenti in modo da poterne scindere l'utilizzo (ad esempio in un escursione non avrebbe senso portare anche il telemetro)
Inoltre, pur utilizzando attualmente il 7x sono molto incuriosito dai 10 ingrandimenti e sarei quasi convinto ad acquistare quest'ultimo.
Non volendo spendere una fortuna ho visto su un noto sito di armi usate una buona quantità di ottiche di seconda mano, fra cui parecchi habicht 10x gommati verdi che vengono via per poco, ma sono presenti anche qualche EL swarovision (8,5x) e qualche Zeiss SF.
Le mie domande sono:
Secondo voi è meglio spendere "poco" per un Habicht in modo da testare il 10x ed eventualmente se non mi trovo bene rivenderlo non perdendoci nulla oppure investire qualcosa in più (1200-1500) per un EL restando su ingrandimenti più bassi?(mi intriga l'8.5)
Successivamente dovrò valutare anche l'acquisto di un telemetro e di uno spektive ma quella è un altra storia e ne parleremo nelle sezioni idonee
P.S. L'altro giorno ho avuto modo di provare il nuovo NL Pure di Swarovski, visione spettacolare ma sinceramente ho trovato scomodo il posizionamento delle mani (forse ho una distanza pupillare stretta) poi ho saputo il prezzo e ho avuto un mezzo shock :shock:

Ciao a tutti
Luca
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da piero »

la risposta non può essere univoca perchè molto può dipendere dal tipo di caccia che fai (piuma in pianura, battuta al cinghiale, selezione in montagna etc) e anche dall'età che hai; intanto per iniziare ti esorterei ad utilizzare senza remore il tuo habicht: è nato e fatto per quello e si rompe molto più facilmente un economico che uno di qualità. Tenerlo chiuso in armadietto è come non averlo. Il 10x nel mondo venatorio è andato molto in voga negli anni scorsi ma con alterne fortune e molti sono ritornati sui propri passi: ecco perchè ne trovi sull'usato (ma dipende anche dal tipo di caccia e dall'età del cacciatore).
Da quello che scrivi parrebbe di arguire che sei orientato sulla selezione: se così fosse ( montagna o dolci colline appenniniche?) il mio consiglio è usare l'habicht che hai e investire denaro in primis per un telemetro e poi per uno spotting scope (o per meglio dire in gergo venatorio: "il lungo"). Se sei giovane e assolutamente risoluto al 10x l'idea dell'habicht per non svenarsi mi pare valida .
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
manetta95
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/10/2015, 17:01

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da manetta95 »

Si scusate ero stato molto vago, ho 26 anni e farò selezione in montagna!
Non vorrei usare l'Habicht in quanto diciamo così ha un valore sentimentale molto alto per mio papà e non vorrei rovinarlo grattandolo magari su qualche sasso o cose così.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da piero »

anche a 26 aa, con lo zaino e la carabina in spalla, in salita su un crinale d'inverno, quando ci si ferma si "soffia" e 10 x rischiano di essere troppi per la stabilità, però sei giovane e puoi provare, anche perchè non sempre dovrai sbinocolare col fiatone; magari passerai al 7-8x più in là; telemetro irrinunciabile (possibilmente con indicazioni dell'angolo di sito), spotting da 60-65 mm, non di più: a fine giornata ogni grammo si farò maledettamente sentire, tanto più se con un camoscio o un capriolo nell'intercapedine dello zaino. Qualità ottica sempre elevata: non dimenticherò mai come fermai appena in tempo il mio compagno di fianco che stava per tirare a un "camoscio" che nello spotting si rivelò essere un piccolo di stambecco
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da vale75 »

piero ha scritto: 14/03/2021, 1:43 non dimenticherò mai come fermai appena in tempo il mio compagno di fianco che stava per tirare a un "camoscio" che nello spotting si rivelò essere un piccolo di stambecco
Ma perché l'hai fatto?
Era rimasto orfano, era meglio non farlo soffrire ulteriormente.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da piero »

ma tu come fai a dire che era orfano? eppoi gli stambecchi non si cacciano.... :wave:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da stevedet »

Piero, una persona così gentile come te...
Il brivido di uno sparo e poi? Solo gli occhi spenti di uno splendido animale selvatico a cui hai strappato la vita...
Ma andate a sparare al poligono e lasciatele vivere ste povere bestie.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da vale75 »

Noi non capiamo, loro fanno solo selezione.
Selezione di... stocastico!!

https://youtu.be/dkFzn-Y5JKA
manetta95
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/10/2015, 17:01

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da manetta95 »

Vorrei chiedere se possibile di non uscire dall'argomento del topic, potremmo stare qui delle ore a parlare dei pro e contro della caccia di selezione ma sono convinto che alla fine nessuno cambierebbe idea.
Mi limito a dire che è un attività lecita e regolata da norme molto rigide.

Per quanto riguarda il 10x le mie perplessità sono proprio quelle che hai detto tu Piero, sicuramente é ottimo da fermo ma non vorrei ballare troppo in movimento, anche se in genere mi aiuto sempre con l alpenstock.
Prendendo un habicht eventualmente potrei rivenderlo perdendoci nulla.
A questo punto l El 8.5 potrebbe essere un buon compromesso tra il 7x e il 10x, volevo sapere se ne hanno fatto un unica versione oppure l'hanno aggiuranto nel tempo.
Per il telemetro andrei su leica mentre per il lungo ho visto che tra l ats da 65 e da 80 non c'è proprio tutta questa differenza di peso.
Volendo potrebbe essere un idea anche prendere un 80-85 ed affiancare il nuovo Nikon provato questi giorni su questo sito.
Cosa ne pensate
Saluti
Luca
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quoto manetta95.

Non sono un cacciatore (mi interesso di tiro, però), ma rispetto anche questa categoria, quando si comporta in modo legale e irreprensibile (quelli che non lo fanno NON sono cacciatori, bensì dei SEMPLICISSIMI farabutti, annoverabili tra le fila di qualsiasi tipo di chiamiamola così, "categoria").
L'attività venatoria è normata; ci sono delle leggi specifiche (e decisamente restrittive) da osservare e chi opera nel perimetro della legalità, non ha nulla di cui "vergognarsi".
Imho.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da piero »

manetta95 ha scritto: 15/03/2021, 9:24 Per quanto riguarda il 10x le mie perplessità sono proprio quelle che hai detto tu Piero, sicuramente é ottimo da fermo ma non vorrei ballare troppo in movimento, anche se in genere mi aiuto sempre con l alpenstock.
Prendendo un habicht eventualmente potrei rivenderlo perdendoci nulla.
A questo punto l El 8.5 potrebbe essere un buon compromesso tra il 7x e il 10x, volevo sapere se ne hanno fatto un unica versione oppure l'hanno aggiuranto nel tempo.
Per il telemetro andrei su leica mentre per il lungo ho visto che tra l ats da 65 e da 80 non c'è proprio tutta questa differenza di peso.
Volendo potrebbe essere un idea anche prendere un 80-85 ed affiancare il nuovo Nikon provato questi giorni su questo sito.
Cosa ne pensate
Saluti
Luca
mi sembra un buon programma; circa le varianti dell'EL non so dirti ma per esperienza ti posso rassicurare che sono differenze da settimana enigmistica
circa lo spotting vedi tu, ma in montagna io trovavo molto più agevole e rapido un 65 diritto, ma è solo il mio personale parere
l'alpenstock aiuta ma forse più per il tiro che per il binocolo
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
manetta95
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/10/2015, 17:01

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da manetta95 »

piero ha scritto: 15/03/2021, 11:06 l'alpenstock aiuta ma forse più per il tiro che per il binocolo
Io me lo sono fatto con la cima a livello degli occhi e appoggiandoci sopra il ponte del binocolo ho una visione abbastanza stabile.

Per l'EL chiedevo perché ne vendono uno usato vicino a casa ad un prezzo che mi sembrava buono ma non essendo pratico non vorrei che fosse una versione "vecchia".
Per il lungo aprirò un post nella sezione idonea anche se penso che mi adeguerò a quello che trovo sul mercato della usato.
-SPECOLA-> ha scritto: 15/03/2021, 9:45
Grazie, parlare di caccia sopratutto in internet é diventata un impresa ed in tutta sincerità mi dispiace xke un mondo che probabilmente si conosce poco o nulla viene etichettato a prescindere come negativo.
Ma tornando in topic, tu che ne pensi della questione dei binocoli a 10x, potrebbe secondo te valere la pena di prendere un Habicht o passare allo swarovision a tetto?
Saluti
Luca
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao manetta95,

io personalmente prediligo i 10x, rispetto agli 8x.
Se mi si ponesse l'onere di fare una scelta vincolante, limitata soltanto fra Habicht (prismi di Porro) o Swarovision (prismi a tetto), anche se la cosa un po' farebbe storcere il naso a diversi cacciatori che conosco, io opterei per il binocolo SWAROVSKI.
Detto ciò, senza restrizioni o limiti di sorta nel compimento della scelta, se questa riguardasse esclusivamente me, ricadrebbe però su ben altro e adesso non vorrei che quella che descriverò venisse considerata a priori un'ERESIA, visto i blasoni pocanzi menzionati.
Ebbene... , io mi rivolgerei ad un binocolo IBIS TOTH ED, perché attualmente ritengo che questa famiglia di strumenti ED (di fattura cinese, lo ricordo), rappresenti la contestualizzazione sul mercato, dei binocoli ED con il miglior rapporto prezzo/prestazioni.
Proprio l'anno scorso ho consigliato un cacciatore in questo senso; lui ha scelto il formato 8x, perché lo trova meglio gestibile, rispetto al 10x (che però a differenza del fratello da 8x, è annoverabile tra le fila delle ottiche grandangolari) e ne è molto soddisfatto.
Paura di rovinarlo, ZERO e poi...
Se ti dovesse capitare, prova a paragonare un HABICHT ad un IBIS TOTH ED e poi trainele tu le conclusioni.
Tutto questo imho, naturalmente.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 273
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da Westley »

Condivido con Piero, sia per il parere sul lungo, che per il formato dei binocoli.
Con 7x 8x avrai una situazione di monitoraggio abbastanza comoda e ampia , per individuare i capi.
Con il 10x avrai più difficoltà a trovare, meno visione periferica della zona, ma più dettagli sull'animale, (una volta trovato).
Diversi cacciatori, si, prediligono il lungo angolato, ma solo per le operazioni di censimento, da punti vantaggiosi, con cavalletto e postazione comoda .
Sul terreno di caccia, diversamente, il dritto compatto 65 /75 tipo Meopta TGA o Swarovski CTC CTS, retrattile, sono da preferire come immediatezza, da portare nello zaino e appoggiarli per riconoscere il capo giusto.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da piero »

manetta95 ha scritto: 15/03/2021, 11:53
Per l'EL chiedevo perché ne vendono uno usato vicino a casa ad un prezzo che mi sembrava buono ma non essendo pratico non vorrei che fosse una versione "vecchia".
cadresti in piedi comunque, pensa che io preferisco gli EL pre-swarovision, quindi fosse anche di qualche anno fa nessun timore se è in buone condizioni: le prestazioni ottiche non cambiano come come le auto, ci vogliono molti anni di transizione per avere significative differenze
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da piero »

manetta95 ha scritto: 15/03/2021, 11:53 Grazie, parlare di caccia sopratutto in internet é diventata un impresa ed in tutta sincerità mi dispiace xke un mondo che probabilmente si conosce poco o nulla viene etichettato a prescindere come negativo.
hai notato che non si sente mai nessuno contro la pesca? 8-)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da stevedet »

piero ha scritto: 15/03/2021, 22:42 hai notato che non si sente mai nessuno contro la pesca?
Personalmente non amo nessuna attività ludica che causi la morte di animali o la loro sofferenza, però quel che dici è vero. Probabilmente c'è un impatto emotivo differente. Forse un pescatore silenzioso con la sua canna restituisce una immagine più pacifica che vedere un cacciatore con un fucile in mano, sentire gli spari infrangere la pace e spaventare tutti gli esseri viventi presenti anche a distanza.
Forse perché sentiamo meno empatia nei confronti di una trota rispetto ad una ghiandaia, una lepre o un camoscio. Chissà...
Tra l'altro mi chiedo, ma quanti milioni di tonnellate di piombo in pallini da caccia saranno stati seminati nei terreni italiani, considerando anche solo dal dopo guerra ad oggi? Ci avete mai pensato?
manetta95
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/10/2015, 17:01

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da manetta95 »

Allora, per il piombo ci sono numerosi studi della ISPRA che sostanzialmente dicono che i pallini hanno un apporto molto vicino allo 0 nell inquinamento ambientale, nonostante ciò sono stati proibiti nelle zone umide e sono allo studio misure per proibirli totalmente.

Gli IBIS devo andarmeli a vedere anche se alla luce del prezzo hanno un le caratteristiche per diventare un buon binocolo da battaglia, avevo preso in considerazione l Habicht soprattutto perché in caso non mi trovassi bene l'avrei rivenduto in 5 minuti su qualunque mercatino Facebook.

Secondo voi qual é il prezzo giusto di un El 8.5x42 SV del 2011 usato con qualche segnetto d'usura?
A dirla tutta ci sarebbe anche un bel binotelemetro Leica 10x42 HD-b ma dovrei prenderlo a scatola chiusa e ciò non mi convince affatto!
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 273
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da Westley »

Penso invece ai prodotti chimici dell'agricoltura moderna intensiva.
Gli animali che si nutrono di insetti e residui agricoli, sono estinti, e non in grado di riprodursi da soli. La caccia richiederebbe un ambiente con un ritorno alla ruralità, senza prodotti chimici, e una lavorazione come una volta, che rilasci nel terreno cibo, da scarto.
Cosa impossibile oggi per i grandi numeri.
La nostra salute è compromessa, non per via di 5 g di piombo su un corpo di 50 kg.
Il male è un po più vasto..
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da piergiovanni »

manetta95 ha scritto: 13/03/2021, 15:44 Ciao a tutti!
mi sto avvicinando all'attività venatoria e quindi pian pianino volevo farmi un buon corredo ottico per la mia passione.
Per quanto riguarda il binocolo avevo intenzione di usare l'habicht 7x42 in versione "nera" di mio padre ma ho troppa paura di rovinarlo e allora ho deciso di chiedere aiuto a voi.

Ciao Luca, personalmente non vado a caccia, ma come guardia ecologica, fototrappolatore e guardone degli animali, sono spesso nei boschi, dove onestamente apprezzo ingrandimenti inferiore ai 10X
Ora, non so il genere di caccia che tu pratichi, tuttavia, i 7X, 8X, hanno maggior profondità di campo e luminosità, in proporzione agli ingombri.
Riguardo il danneggiamento del binocolo. Ho un amico un po' fissato che l'ha sagomato -nei punti piu' sensibili - con il nastro mimetico che si usa per proteggere i teleobiettivi. Detto questo, la mia scelta andrebbe piu' verso un Meopta 7x42 . Non potresti farti prestare un 10x per vedere se ne vale la pena?
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
manetta95
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/10/2015, 17:01

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da manetta95 »

Mi troverei ad operare in montagna e soprattutto all'aspetto si é spesso sopra il limite della vegetazione.
Il bosco da me é veramente fitto e ripido quindi spesso il binocolo risulta quasi inutile in quanto é impossibile fare selezione.
L'idea del nastro non l'avevo considerata anche se ora a dir la verità mi é un po partita la scimmia del nuovo acquisto.
Ora vado a leggere la recensione del meopta ma non so se a poca differenza di prezzo convenga puntare direttamente ALL'EL.
Purtroppo non saprei a chi chiedere il 10x.
Westley ha scritto: 16/03/2021, 10:05 La nostra salute è compromessa, non per via di 5 g di piombo su un corpo di 50 kg.
Il male è un po più vasto..
Pensa che é di questi giorni la notizia che in Norvegia il piombo è stato reintrodotto anche nelle zone umide in quanto hanno visto che sono più i benefici dei danni.

Per il resto io vivo in mezzo ai meleti della Valtellina e ti posso dire che negli ultimi anni la fauna che li popola è decisamente aumentata! Qualche anno fa era praticamente impossibile vedere lepri, merli, poiane et seimila.
Hanno sicuramente aumentato il numero dei trattamenti ma fortunatamente sembra siano meno nocivi di quelli di qualche anno fa.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da piero »

manetta95 ha scritto: 16/03/2021, 14:08 Per il resto io vivo in mezzo ai meleti della Valtellina e ti posso dire che negli ultimi anni la fauna che li popola è decisamente aumentata!
WOW! meraviglia e nostalgia: salutami i tuoi posti, Morbegno, la Val Gerola, il rifugio della Corte e se lo conosci Corrado, ex rifugista e grande esperto di binocoli
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da blake 69 »

"Montagna,bosco,fitto e ripido"

per me equivale a luminosita' estrema ,poco tremolante,con grande profondita' di campo e grande campo . I dati suggeriscono inequivocabilmente lo Zeiss FL 7x42T. Dimentica il 10 X in quel contesto,al limite limite lo Swarovision 8,5 X ,che pero' tremera',te l'assicuro.


da revolverista incallito "assolvo" i cacciatori,spesso,quasi sempre,sono strascici famigliari inconsci.Nn atti lucidi acquisiti.


@ Piero ci giochiamo il tuo Nikon SE 8x32 sui 25 metri ?! :D
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da blake 69 »

Su armiusate ho visto uno Swaro SLC 8x42 a 1050 nuovo,molto interessante, e uno swarovision del 2011 a 1100,usato. Pero' bisogna vedere chi l'ha usato.Se e' un cacciatore,eviterei:ho visto alitare sopra le lenti impolverate e sporche per poi passarci il lembo della giacca,al limite della cerniera. I brividi lungo la schiena.I brividi.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da piero »

circa il prezzo dall'EL 8,5 che citi dipende un po' dai segni di usura ma in genere si potrebbe parlare di un 40% in meno rispetto al nuovo (30% se in condizioni pari la nuovo)
il leica 10x a telemetro l'avevo visto ma non te l'ho segnalato perché scrivevi che preferivi di no; io credo che oggigiorno il telemetro sia indispensabile e se associato a uno strumento ottico (binocolo o cann. di puntamento a scelta) toglie un passaggio alle operazioni di verifica; il fatto di prenderlo a scatola chiusa senza provarlo non dev far temere sulla qualità, semmai il vero dubbio è se potrai trovarti bene con quello strumento e questo è altamente soggettivo. Circa la funzione telemetro, trovandoti su pendenze, sarebbe ancor meglio desse informazioni sull'angolo di sito.
Ad ogni modo se ho capito sei all'aspetto sul limitare del fitto di boscaglia con area di attività al di sopra o al limitare della bosco quindi direi che un 10 x non dovrebbe darti problemi. 8,5x è comunque un valido compromesso e in ogni caso i due modelli che citi sarebbero sempre rivendibili sul mercato. A questo punto dipende solo da te.....nessuno ti potrà dire di più.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
manetta95
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/10/2015, 17:01

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da manetta95 »

piero ha scritto: 16/03/2021, 15:27 WOW! meraviglia e nostalgia: salutami i tuoi posti, Morbegno, la Val Gerola, il rifugio della Corte e se lo conosci Corrado, ex rifugista e grande esperto di binocoli
io vivo un pò più su, nei dintorni di Tirano ma in generale la Valtellina è tutta bellissima :thumbup:
blake 69 ha scritto: 17/03/2021, 13:17 "I dati suggeriscono inequivocabilmente lo Zeiss FL 7x42T. Dimentica il 10 X in quel contesto,al limite limite lo Swarovision 8,5 X ,che pero' tremera',te l'assicuro.
Il 10x potrebbe essere un aiuto sopra il limite della vegetazione ma sicuramente nel bosco non va...
Il 7x ho avuto modo di usarlo diverse volte nell habicht di mio padre e nel bosco è buono, fuori mi ha sempre dato la sensazione di non ingrandire abbastanza...
L' 8,5 potrebbe essere forse la giusta via di mezzo.
blake 69 ha scritto: 17/03/2021, 13:17 da revolverista incallito "assolvo" i cacciatori,spesso,quasi sempre,sono strascici famigliari inconsci.Nn atti lucidi acquisiti.
Io non ho nessuno in famiglia ma degli amici molto molto convincenti :D

piero ha scritto: 17/03/2021, 15:17 circa il prezzo dall'EL 8,5 che citi dipende un po' dai segni di usura ma in genere si potrebbe parlare di un 40% in meno rispetto al nuovo (30% se in condizioni pari la nuovo)
il leica 10x a telemetro l'avevo visto ma non te l'ho segnalato perché scrivevi che preferivi di no; io credo che oggigiorno il telemetro sia indispensabile e se associato a uno strumento ottico (binocolo o cann. di puntamento a scelta) toglie un passaggio alle operazioni di verifica; il fatto di prenderlo a scatola chiusa senza provarlo non dev far temere sulla qualità, semmai il vero dubbio è se potrai trovarti bene con quello strumento e questo è altamente soggettivo. Circa la funzione telemetro, trovandoti su pendenze, sarebbe ancor meglio desse informazioni sull'angolo di sito.
Ad ogni modo se ho capito sei all'aspetto sul limitare del fitto di boscaglia con area di attività al di sopra o al limitare della bosco quindi direi che un 10 x non dovrebbe darti problemi. 8,5x è comunque un valido compromesso e in ogni caso i due modelli che citi sarebbero sempre rivendibili sul mercato. A questo punto dipende solo da te.....nessuno ti potrà dire di più.
L'EL di cui si parla è proprio quello che sto valutando io sopratutto perchè covid permettendo potrei andare a provarlo per bene essendo molto vicino a casa... il prezzo mi sembra ancora un pò alto, ho visto su varie pagine facebook di EL che sono andati via sui 900...
Il binotelemetro Leica è sicuramente un ottimo strumento e se non erro quel modello calcola già l'angolo di sito, da quelli più recenti dovrebbe cambiare solamente la distanza massima e il fatto di non poter inserire le curve balistiche..
L'unica cosa è che è in vendita da privato e non saprei proprio come fare per visionarlo...
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da blake 69 »

dovessi averne uno solo direi 8,5 ma avendo in casa gia' un 7 l'accoppiata con il 10 la vedo piu' azzeccata,tanto osserverai da fermo,da quanto evinco. A vendere,se nn ti trovi,stai un attimo,come hai detto.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da piero »

in questo senso concordo con Blake. Ribadisco il fatto di stare sempre su alti livelli di qualità ottica: nella mia concezione di caccia di selezione (poi ognuno avrà la sua) ho imparato che l'attrezzatura ottica vale più dell'arma in quanto ritengo un alto successo venatorio essere riusciti ad avvicinarsi alla preda a 150 m e non aver potuto fare l'abbattimento perchè non vi erano le condizioni ideali (dalla linea di tiro al recupero) piuttosto che abbattere un capo a 500 m di distanza: quelle sono cose da poligono, non da caccia di selezione. Ma questo è un mio personalissimo parere.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quoto Piero.
I cacciatori che conosco però trattano decisamente meglio le armi, che le ottiche; anche quelle più costose!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da piero »

sì, hai ragione....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
manetta95
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/10/2015, 17:01

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da manetta95 »

piero ha scritto: 19/03/2021, 15:28 in questo senso concordo con Blake. Ribadisco il fatto di stare sempre su alti livelli di qualità ottica: nella mia concezione di caccia di selezione (poi ognuno avrà la sua) ho imparato che l'attrezzatura ottica vale più dell'arma in quanto ritengo un alto successo venatorio essere riusciti ad avvicinarsi alla preda a 150 m e non aver potuto fare l'abbattimento perchè non vi erano le condizioni ideali (dalla linea di tiro al recupero) piuttosto che abbattere un capo a 500 m di distanza: quelle sono cose da poligono, non da caccia di selezione. Ma questo è un mio personalissimo parere.
Quante verità Piero...
Io dico sempre che nella selezione sono le ottiche che fanno la caccia e sono d'accordissimo con te che i tiri lunghi vanno lasciati ai campi di tiro!
blake 69 ha scritto: 18/03/2021, 19:53 dovessi averne uno solo direi 8,5 ma avendo in casa gia' un 7 l'accoppiata con il 10 la vedo piu' azzeccata,tanto osserverai da fermo,da quanto evinco. A vendere,se nn ti trovi,stai un attimo,come hai detto.
Calcola che se acquisterò un binocolo mio penso che prenderò molto poco quello di mio padre, tutto sta nel vedere il prezzo.
Appena possibile andrò a provare l'8,5x in quanto sono incuriosito da questo ingrandimento "a metà" e poi valuterò il da farsi
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao manetta95,

ottimo andare a provare il binocolo per operare la scelta migliore, perché si tratta non soltanto di strumenti che forniscono prestazioni, ma anche di ottiche che vanno vestite e la fisionomia del volto cambia da persona a persona.

Trasportando il discorso prova a livelli più generali, alle persone che ogni tanto capita che mi chiedano un parere (non per chissà che, ma soltanto perché conoscono la mia passione per le ottiche), propongo se possibile di fare una prova, che di per sé stessa è molto semplice, ma che in pratica non lo è, se non è possibile mettere insieme le condizioni necessarie.

La prova si riduce nel, una volta selezionato i binocoli papabili, che sono risultati più soddisfacienti nell'uso terrestre (prestazioni/ uso) e per vestibilità, in una notte di Luna prossima al plenilunio, provare a rivolgere lo sguardo verso il satellite naturale del nostro bel pianeta Terra e valutare aberrazioni, luce diffusa, riflessi, contrasto e nitidezza dell'immagine e trarre le proprie conclusioni.

Le sorprese non mancheranno e magari si rivaluteranno strumenti non di certo famosi e blasonati, per giunta di fattura cinese (scrivo questo per tutti quelli che hanno una naturale avversione per il made in China, in quanto lo abbinano eneluttabilmente alla scarsa qualità dei prodotti e a scanso di equivoci, preciso che io la penso in tutt'altro modo), che però si basano su progetti recenti e sfruttano a man bassa il progresso tecnologico fin dove è riuscito oggi ad arrivare, adottando ottiche ED, che di fatto li avvantaggiano non soltanto rispetto agli strumenti acromatici e sttostanno a prezzi di listino decisamente abbordabili.

Tutto questo imho, naturalmente.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da blake 69 »

Questi post mi ricordano i miei post quando ero ancora in erba, e lo sono tutt ora per certi aspetti, nella quale chiedevo consiglio , ma avevo già nel mirino un binocolo preciso . A naso mi sembra che l 8,5 sia il tuo . Sei già innamorato a priori . Prendilo . Sei giovane. Hai tempo per provare/ cambiare/ capire.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
manetta95
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/10/2015, 17:01

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da manetta95 »

blake 69 ha scritto: 21/03/2021, 2:12 Questi post mi ricordano i miei post quando ero ancora in erba, e lo sono tutt ora per certi aspetti, nella quale chiedevo consiglio , ma avevo già nel mirino un binocolo preciso . A naso mi sembra che l 8,5 sia il tuo . Sei già innamorato a priori . Prendilo . Sei giovane. Hai tempo per provare/ cambiare/ capire.
Purtroppo ho cincischiato troppo e lo swaro è stato venduto :crying-yellow:
Il binotelemetro Leica 10x42 in vendita in Umbria invece risulta essere in un armeria in Spagna e temo sia un pacco bello e buono...

Terrò comunque d'occhio i vari siti e vedremo se salta fuori qualcosa!
Per ora grazie veramente a tutti!
In caso di dubbi continuerò su questo topic!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao manetta95,

se ne avrai voglia, per favore facci sapere poi come sarà andata a finire.
Lo SWAROVSKI e il LEICA però personalmente non li ritrovo molto nella tua premessa d'esordio, che hai fatto in apertura di questa discussione, per cercare una sorta di "muletto" da poter usare senza paura di rovinarlo, senza rinunciare nel contempo ad una buona ottica in grado da non farti rimpiangere troppo l'HABICHT di tuo padre.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
manetta95
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/10/2015, 17:01

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da manetta95 »

Hai ragione, ma l'idea di portare a casa uno svarovision a meno di 1000 euro mi ha un po fatto salire la scimmia, anche perchè anche a livello economico dubito che si possa svalutare più di così, almeno a breve termine.

Il Leica mi faceva gola per via del telemetro, ma il prezzo era anche troppo buono per non aver sotto qualcosa.

Sicuramente vi terrò aggiornati e vi stresserò ancora per tante altre cose :mrgreen:
Rispondi