Elucubrazioni su binocolo venatorio

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
manetta95
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/10/2015, 17:01

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da manetta95 »

piero ha scritto: 19/03/2021, 15:28 in questo senso concordo con Blake. Ribadisco il fatto di stare sempre su alti livelli di qualità ottica: nella mia concezione di caccia di selezione (poi ognuno avrà la sua) ho imparato che l'attrezzatura ottica vale più dell'arma in quanto ritengo un alto successo venatorio essere riusciti ad avvicinarsi alla preda a 150 m e non aver potuto fare l'abbattimento perchè non vi erano le condizioni ideali (dalla linea di tiro al recupero) piuttosto che abbattere un capo a 500 m di distanza: quelle sono cose da poligono, non da caccia di selezione. Ma questo è un mio personalissimo parere.
Quante verità Piero...
Io dico sempre che nella selezione sono le ottiche che fanno la caccia e sono d'accordissimo con te che i tiri lunghi vanno lasciati ai campi di tiro!
blake 69 ha scritto: 18/03/2021, 19:53 dovessi averne uno solo direi 8,5 ma avendo in casa gia' un 7 l'accoppiata con il 10 la vedo piu' azzeccata,tanto osserverai da fermo,da quanto evinco. A vendere,se nn ti trovi,stai un attimo,come hai detto.
Calcola che se acquisterò un binocolo mio penso che prenderò molto poco quello di mio padre, tutto sta nel vedere il prezzo.
Appena possibile andrò a provare l'8,5x in quanto sono incuriosito da questo ingrandimento "a metà" e poi valuterò il da farsi
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao manetta95,

ottimo andare a provare il binocolo per operare la scelta migliore, perché si tratta non soltanto di strumenti che forniscono prestazioni, ma anche di ottiche che vanno vestite e la fisionomia del volto cambia da persona a persona.

Trasportando il discorso prova a livelli più generali, alle persone che ogni tanto capita che mi chiedano un parere (non per chissà che, ma soltanto perché conoscono la mia passione per le ottiche), propongo se possibile di fare una prova, che di per sé stessa è molto semplice, ma che in pratica non lo è, se non è possibile mettere insieme le condizioni necessarie.

La prova si riduce nel, una volta selezionato i binocoli papabili, che sono risultati più soddisfacienti nell'uso terrestre (prestazioni/ uso) e per vestibilità, in una notte di Luna prossima al plenilunio, provare a rivolgere lo sguardo verso il satellite naturale del nostro bel pianeta Terra e valutare aberrazioni, luce diffusa, riflessi, contrasto e nitidezza dell'immagine e trarre le proprie conclusioni.

Le sorprese non mancheranno e magari si rivaluteranno strumenti non di certo famosi e blasonati, per giunta di fattura cinese (scrivo questo per tutti quelli che hanno una naturale avversione per il made in China, in quanto lo abbinano eneluttabilmente alla scarsa qualità dei prodotti e a scanso di equivoci, preciso che io la penso in tutt'altro modo), che però si basano su progetti recenti e sfruttano a man bassa il progresso tecnologico fin dove è riuscito oggi ad arrivare, adottando ottiche ED, che di fatto li avvantaggiano non soltanto rispetto agli strumenti acromatici e sttostanno a prezzi di listino decisamente abbordabili.

Tutto questo imho, naturalmente.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da blake 69 »

Questi post mi ricordano i miei post quando ero ancora in erba, e lo sono tutt ora per certi aspetti, nella quale chiedevo consiglio , ma avevo già nel mirino un binocolo preciso . A naso mi sembra che l 8,5 sia il tuo . Sei già innamorato a priori . Prendilo . Sei giovane. Hai tempo per provare/ cambiare/ capire.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
manetta95
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/10/2015, 17:01

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da manetta95 »

blake 69 ha scritto: 21/03/2021, 2:12 Questi post mi ricordano i miei post quando ero ancora in erba, e lo sono tutt ora per certi aspetti, nella quale chiedevo consiglio , ma avevo già nel mirino un binocolo preciso . A naso mi sembra che l 8,5 sia il tuo . Sei già innamorato a priori . Prendilo . Sei giovane. Hai tempo per provare/ cambiare/ capire.
Purtroppo ho cincischiato troppo e lo swaro è stato venduto :crying-yellow:
Il binotelemetro Leica 10x42 in vendita in Umbria invece risulta essere in un armeria in Spagna e temo sia un pacco bello e buono...

Terrò comunque d'occhio i vari siti e vedremo se salta fuori qualcosa!
Per ora grazie veramente a tutti!
In caso di dubbi continuerò su questo topic!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao manetta95,

se ne avrai voglia, per favore facci sapere poi come sarà andata a finire.
Lo SWAROVSKI e il LEICA però personalmente non li ritrovo molto nella tua premessa d'esordio, che hai fatto in apertura di questa discussione, per cercare una sorta di "muletto" da poter usare senza paura di rovinarlo, senza rinunciare nel contempo ad una buona ottica in grado da non farti rimpiangere troppo l'HABICHT di tuo padre.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
manetta95
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/10/2015, 17:01

Re: Elucubrazioni su binocolo venatorio

Messaggio da manetta95 »

Hai ragione, ma l'idea di portare a casa uno svarovision a meno di 1000 euro mi ha un po fatto salire la scimmia, anche perchè anche a livello economico dubito che si possa svalutare più di così, almeno a breve termine.

Il Leica mi faceva gola per via del telemetro, ma il prezzo era anche troppo buono per non aver sotto qualcosa.

Sicuramente vi terrò aggiornati e vi stresserò ancora per tante altre cose :mrgreen:
Rispondi