recensione binocolo Orion 2x54 di Piero Pignatta

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

recensione binocolo Orion 2x54 di Piero Pignatta

Messaggio da piergiovanni »

Recensione del binocolo ultra-grandangolare ORION 2x54 a cura di Piero Pignatta.
"Se non fosse stato per un recente scambio epistolare con Paolo Morini della UAI di Ravenna, noto astrobinofilo, non ci sarei ricascato....e invece....
di questi aggeggi se n'era già parlato, anche sul forum di Binomania ( viewtopic.php?t=7485) e le mie esperienze con modelli precedenti erano state tutte deludenti: un tipico galileiano di poco costo di cui era usufruibile metà e poco più del campo con tutto il resto intorno che sembrava un fondo di bottiglia sfocato. E invece stavolta no! E' stata una piacevole sorpresa!"
https://www.binomania.it/orion_2x54/
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: recensione binocolo Orion 2x54 di Piero Pignatta

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sono curioso di andarmi a leggere la recensione di Piero; la tentazione è fortissima ma per godermi appieno il suo lavoro aspetterò di avere il tempo e la lucidità necessaria per gustarmi ogni sua parola e considerazione.
Adesso purtroppo sono troppo stanco... :oops:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: recensione binocolo Orion 2x54 di Piero Pignatta

Messaggio da -SPECOLA-> »

Oggi mi sono ritagliato il tempo necessario per riuscire a leggere con calma la recensione di Piero, con l'attenzione che meglio si addice all'estensore e in effetti confermo che non farlo sarebbe stato un grave sgarbo all'autore.
Uno strumento veramente intrigante!
Bella l'idea dei filtri nebulari fatti in casa.
Dalla recensione traspare bene che il binocolo viene usato sul campo e per altro leggendola, chiunque verrà indirizzato verso il modo più corretto per riuscire ad utilizare al meglio e con più soddisfazione, un binocolo galileiano a grande campo come questo Orion 2x54.
Davvero un interessante articolo.
Fa venire la voglia di acquistarne uno.
Da quel che vedo però non è in vendita presso i negozi a cui mi rivolgo di solito; peccato...
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: recensione binocolo Orion 2x54 di Piero Pignatta

Messaggio da piero »

grazie Fabrizio, sei davvero gentile; i tuoi apprezzamenti valgono sempre il doppio. Sì in effetti è vero quello che dici, io ho dovuto ordinarlo su amazon dopo rapida disamina dei miei consueti riferimenti, così come la binomask che ho trovato in vendita solo all'estero (non ricordo se in Polonia o che altro) intorno ai 120 euro! ovviamente non l'ho presa....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: recensione binocolo Orion 2x54 di Piero Pignatta

Messaggio da piergiovanni »

A me piace molto il modo che ha di Piero di recensire, si vede che è molto appassionato di cio' che osserva...
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: recensione binocolo Orion 2x54 di Piero Pignatta

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Piero, non si tratta di gentilezza la mia, ma soltanto di una constatazione di fatto.
Scrivere una recensione potrebbero farlo tutti; anche a partire da una semplice brochure.
Quelle però sarebbero letture che non arricchiscono.
Leggere invece qualcosa e da questo imparare, perché scritto con passione e competenza, personalmente lo trovo il modo migliore per passare il proprio tempo in modo costruttivo.
Le nozioni che hai esposto non sono comuni e soprattutto non sono banali; te lo dico perché in effetti mi è capitato diverse volte di veder bocciati a priori strumenti di questo tipo, solo perché chi li utilizzava, non lo faceva nel modo corretto e appropriato, oppure perché aveva delle aspettative non consone.
In ultimo devo aggiungere che oltre a quanto ho già scritto, hai anche l'invidiabile dono della sintesi.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: recensione binocolo Orion 2x54 di Piero Pignatta

Messaggio da piero »

-SPECOLA-> ha scritto: 17/03/2021, 23:00 In ultimo devo aggiungere che oltre a quanto ho già scritto, hai anche l'invidiabile dono della sintesi.
a volte fin troppo, credimi, credo alimentata sempre più da una "sana" pigrizia; per fortuna prende il controllo la mia naturale avversione per la superficialità. Ad ogni modo grazie, i complimenti fanno sempre piacere. il filo conduttore dei miei scritti è sempre dettato dall'intenzione di mettere in campo esperienze e informazioni che spero possano essere utili a chi sia interessato e in questo senso fare sfoggio di tecnicismi serve a poco; negli anni ho preferito sempre più scrivere semplicemente le impressioni d'uso sul campo, le difficoltà incontrate, delusioni, sorprese, errori, etc.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: recensione binocolo Orion 2x54 di Piero Pignatta

Messaggio da piero »

Riporto su questo topic della recensione perché come scrivevo, ero molto speranzoso per i filtri nebulari sul Sagittario, Aquila e Cigno. In questo momento mi trovo in vacanza all'isola d'Elba che offre ancora cieli splendidi e ho già fatto un paio di osservazioni molto soddisfacenti, una in particolare con un cielo veramente eccezionale, uno di quelli in cui la via lattea sembra quasi una nuvola, M8 appare subito occhio nudo e si riesce a vedere il velo del Cigno senza neanche mettere i filtri nebulari.
In questo frangente però devo dire che i filtri interferenziali sul Orion sono stati una delusione sia da un punto di vista costruttivo che dal punto di vista visivo: dal punto di vista costruttivo perché la soluzione che ho impiegato in realtà vignetta moltissimo e limita oltremodo il campo dello strumento che in realtà è il suo vero punto di forza; dall'altra parte perché l'effetto sulle nebulose è risultato molto modesto, forse perché l'apertura dell'obiettivo non è così adatta per l'Impiego di filtri nebulari. Complessivamente direi che l'Impiego di questi filtri a mio parere è risultato penalizzante e mi ha dato poca soddisfazione mentre invece lo strumento usato così com'è è stato veramente esaltante e quindi ne consiglierei l'uso puro e semplice senza incapponirsi troppo con ammennicoli vari. Forse può ancora essere interessante inventarsi una sorta di montatura ad occhiale ma non ho ancora avuto modo di metterci la testa e le mani. Nel caso vi farò sapere o se qualcuno mi precede avrei piacere di sapere come ha fatto. Grazie.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: recensione binocolo Orion 2x54 di Piero Pignatta

Messaggio da -SPECOLA-> »

Grazie Piero per aver riportato la tua esperienza sul campo.
Sotto un bel cielo terso e buio come quello che hai descritto, deve essere proprio una goduria osservare con un binocolo del genere.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: recensione binocolo Orion 2x54 di Piero Pignatta

Messaggio da Angelo Cutolo »

Intanto Buon Natale a tutti.
Ritiro sù questo 3D, perché ieri sera la mia Dolce Metà mi ha regalato questo simpatico oggetto (è stata vera sopresa, non me lo aspettavo), con questo, negli ultimi quattro mesi, mi sono entrati in casa ben tre nuovi binocoli.
Ovviamente il meteo è sul fetente andante, ma sembra veramente un oggettino (si fa per dire, per essere un 2x è bello massiccio) divertente, quando avro modo di utilizzarlo in situazioni più "consone", posterò le mie impressioni, che spero siano almeno simili a quelle riportate da Piero; per il momento mi vado a leggere tutti i 3D relativi a questi "cosi" la recensione di Piero (grazie, esaustiva come sempre) appena finita di leggere. :wave:
Gonariu
Buon utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 28/06/2021, 23:09

Re: recensione binocolo Orion 2x54 di Piero Pignatta

Messaggio da Gonariu »

Innanzitutto auguri a tutti di buon Natale.
Bellissima recensione Piero, avevo letto altre volte di binocoli con un ingrandimento così basso e non ero tanto convinto, dopo aver letto ciò che hai scritto mi sono sembrati bellissimi. Sto pensando che per me sarebbe un ottimo binocolo da portare quando esco di notte (faccio passeggiate di 4 km buoni col cane andando da un estremo all'altro del paese) perché qui in paese (Orotelli, vicino a Nuoro) ci sono ancora dei punti abbastanza bui nel percorso che faccio ed il cielo appare in tutta la sua meraviglia; a tal scopo sarebbe comodissima la maschera per reggerli, peccato che sia così cara.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: recensione binocolo Orion 2x54 di Piero Pignatta

Messaggio da piero »

in effetti è un aggeggio che vedrei molto bene per il tuo tipo di uscite notturne (se ci pensi non è poi così caro).
angelo, complimenti e fammi poi sapere come ti trovi
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Stefano Armanini
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/12/2021, 21:03

Re: recensione binocolo Orion 2x54 di Piero Pignatta

Messaggio da Stefano Armanini »

Gonariu ha scritto: 25/12/2021, 13:51 Sto pensando che per me sarebbe un ottimo binocolo da portare quando esco di notte (faccio passeggiate di 4 km buoni col cane andando da un estremo all'altro del paese) perché qui in paese (Orotelli, vicino a Nuoro) ci sono ancora dei punti abbastanza bui nel percorso che faccio ed il cielo appare in tutta la sua meraviglia; a tal scopo sarebbe comodissima la maschera per reggerli, peccato che sia così cara.
Buon Natale a voi!
Dalla descrizione del tuo possibile uso direi che sarà uno strumento ottimo, io lo uso in Brianza, forte inquinamento luminoso, mi aiutano a capire dove guardare tirando fuori abbastanza stelline da capire la forma delle costellazioni. Per osservazione della natura invece dipende un po' dalle situazioni. In genere, non è niente di che, ma un giorno abbiamo avuto una coltre di nebbia sotto casa (300 m di altitudine) al tramonto, e la scena con il 2x54 era assolutamente magica, sembrava di guardare dentro un sogno.
Gonariu
Buon utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 28/06/2021, 23:09

Re: recensione binocolo Orion 2x54 di Piero Pignatta

Messaggio da Gonariu »

Mi ricordo una volta in cui qualche mese fa nel mio paese ho accompagnato un mio amico a casa sua, vicino a dove abitava c'era una strada col buio pesto o poco ci mancava, lì magicamente le costellazioni si mostravano in tutta la loro bellezza; ma potrei fare qualche altro esempio. E' il vantaggio di essere in due gatti qui in Sardegna e di abitare in un paese di 2000 residenti.
Angelo Cutolo

Re: recensione binocolo Orion 2x54 di Piero Pignatta

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ieri sera l'ho puntato verso un mezzo squarcio di cielo ad ovest tra nuvole e montagne (arco alpino), il quadretto era abbastanza carino, ma aspetto di provarlo sotto un cielo sereno e stellato (per quanto possa esserlo quello padano), in visione terrestre il massimo campo che riesco ad abbracciare l'ho valutato intorno ai 27/28°; mentre (secondo Perseus), le due stelle più lontane che sono riuscito a scorgere (da bordo a bordo) è un po più ampio, tra i 31/32°; questa differenza di percezione penso sia duvuto ai diversi contrasti tra stelle e cielo, rispetto a quello tra gli angoli degli edifici e il panorama retrostante.

Vi è un bel problema di infiltrazioni di luci tra occhi ed oculari, soprattutto in area cittadina con luci dappertutto, le quali creano riflessi sulle lenti oculari; così gli ho adattato le conchiglie a fetta di salame della baader che avevo preso per il 30x80 (a cui gli ho poi preferito il binobandit), risolvendo gran parte del problema.

Orion 2x54 02.JPG
Orion 2x54 01.JPG

Magari farò un esperimento applicandogli il binobandit, se vedo che questo va meglio, al 30x80 gli riapplico le conchiglie baader. Come visibile dalle immagini, gli ho applicato un cordino da polso, la classica fibbia da collo non la trovo adatta a un aggeggino del genere.
Stefano Armanini
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/12/2021, 21:03

Re: recensione binocolo Orion 2x54 di Piero Pignatta

Messaggio da Stefano Armanini »

Ieri sera mi sono caduti in casa! 30 anni a maneggiare obiettivi e non mi era mai caduto niente, sigh...
Lenti intatte, ma due belle pieghe sui portafiltri.
[img]file:///Users/stefano/Dropbox/IMG_8748.JPG[/img] <-- questa sarebbe la foto ma non so come si fa a caricare le foto in un messaggio :(
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: recensione binocolo Orion 2x54 di Piero Pignatta

Messaggio da Samuele »

Angelo Cutolo ha scritto: 26/12/2021, 13:09 ... in visione terrestre il massimo campo che riesco ad abbracciare l'ho valutato intorno ai 27/28°; mentre (secondo Perseus), le due stelle più lontane che sono riuscito a scorgere (da bordo a bordo) è un po più ampio, tra i 31/32°; questa differenza di percezione penso sia duvuto ai diversi contrasti tra stelle e cielo, rispetto a quello tra gli angoli degli edifici e il panorama retrostante...
Trattandosi di binocolo galileano il campo inquadrato dipende dalla grandezza della pupilla degli occhi dell'osservatore e dalla loro vicinanza alla lente dell'obiettivo.
Quindi mi sembra abbastanza normale che il campo diminuisca nell'osservazione diurna, così come tutto ciò che influenza l'estrazione pupillare, influenza anche il campo inquadrato :thumbup:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: recensione binocolo Orion 2x54 di Piero Pignatta

Messaggio da piero »

Stefano Armanini ha scritto: 26/12/2021, 15:55 Ieri sera mi sono caduti in casa! 30 anni a maneggiare obiettivi e non mi era mai caduto niente, sigh...
Lenti intatte, ma due belle pieghe sui portafiltri.
[img]file:///Users/stefano/Dropbox/IMG_8748.JPG[/img] <-- questa sarebbe la foto ma non so come si fa a caricare le foto in un messaggio :(
L'importante è che le lenti non siano danneggiate Non ti preoccupare si chiama "malattia dell'anagrafe" :lol: :lol: è per questo che io ho subito messo un laccetto al polso appena l'ho preso in quanto come diceva Angelo la tracolla anch'io non la vedo così indicata perché non è un aggeggio che tengo sempre appeso al collo e la prima cosa che ho pensato appena l'ho inforcato è stata quest'affare qui mi scappa di mano come niente.....

@ Angelo, In effetti anch'io sul cielo giravo intorno ai 30 gradi probabilmente tu riuscirai arrivare sui 32 perché ti si dilata un po' di più la pupilla sempre per il precedente concetto di malattia dell'anagrafe..... ;)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Gonariu
Buon utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 28/06/2021, 23:09

Re: recensione binocolo Orion 2x54 di Piero Pignatta

Messaggio da Gonariu »

Vero, a me qualche anno fa mi è caduto in terra il mio rifrattorino acromatico 70/400 (Travelscope 70) perché l'avevo fissato male al treppiede fotografico scheggiando lievemente una delle lenti del doppietto sul bordo. Siccome da allora mi sembrava che le sue prestazioni non fossero quelle di prima ho ricomprato il doppietto acromatico da Lolli spendendo 40 euro (è vero che non è uno strumento eccelso ma non ho particolari esigenze).
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: recensione binocolo Orion 2x54 di Piero Pignatta

Messaggio da Giovanni Bruno »

SAMUELE, ho trovato il tuo intervento di estremo interesse tecnico e di questo ti ringrazio.

Di estremo interesse la tua nota tecnica a riguardo del variabile compo realmente percepibile con un binocolo Galileiano, strettamente collegato al diametro dell'apertura della pupilla oculare dell'osservatore, a sua volta figlia del livello di buio di notte e del livello di luminosità di giorno.

Questa caratteristica del rifrattore, alias binocolo Galileiano, mi era sconosciuta e spiega benissimo la differenza di stima sul campo massimo, a seconda che si osservi sotto un buio perfetto, un buio imperfetto, oppure di giorno in piena luce. :thumbup: :wave:
Angelo Cutolo

Re: recensione binocolo Orion 2x54 di Piero Pignatta

Messaggio da Angelo Cutolo »

@Stefano
Se si è solo piegato il bordo filettato, non è un gran problema, è un inutile fuoristandard M54, leggendo in giro vi è un solo adattatore da M54 a M48 (lo standard dei filtri da 2"), che personalmente non trovo molto utile, infatti sia gli anelli adattatori che i filtri astronomici da 2" sono un bella spesa, che secondo me, non vale la candela.

Ho visto anche le varie misure degli anelli step-up/down per adattare filtri fotografici di un diametro su obiettivi di altro diametro, ma senza trovare nulla con filetto M54 (i più vicini sono 52, 55 e 58 mm), avevo letto in giro che l'aggeggio darebbe soddisfazioni con filtri polarizzatori per l'osservazioine delle nuvole (che da me è una settimana che non se ne vogliono andare), ma l'unico modo di applicarli (secondo me) sarebbe a pressione, magari con l'aiuto di qualche spessore in gomma (o-ring et simila).
Ho misurato il diametro esterno del tubo dell'orion ed è di 57,6 mm, ma non mi sembra ci sia nulla di compatibile; magari giusto per prova ne comprerò due su amazon a basso costo da 58 mm, li smonto dalle celle è glie ne farò una in cartoncino per bloccargli i filtri a pressione.

@Samuele
Grazie non sapevo di questa caratteristica dei galileiani, comunque approfitterò del suo attacco da ¼" per metterlo su stativo e verificare sul cielo stellato, quale sarà il massimo campo sfruttabile con i miei occhi.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: recensione binocolo Orion 2x54 di Piero Pignatta

Messaggio da piero »

Angelo se vuoi fare qualche prova con dei filtri nebulari non comprarli e non smontare i tuoi: se vuoi ti mando i miei che sono già smontati (vedi sopra) e che non uso; tieni presente però che sono da 31.8 quindi da applicare sugli oculari
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Stefano Armanini
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/12/2021, 21:03

Re: recensione binocolo Orion 2x54 di Piero Pignatta

Messaggio da Stefano Armanini »

piero ha scritto: 27/12/2021, 13:56 Angelo se vuoi fare qualche prova con dei filtri nebulari non comprarli e non smontare i tuoi: se vuoi ti mando i miei che sono già smontati (vedi sopra) e che non uso; tieni presente però che sono da 31.8 quindi da applicare sugli oculari
Non c'è filettatura sugli oculari, solo davanti...
Stefano Armanini
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/12/2021, 21:03

Re: recensione binocolo Orion 2x54 di Piero Pignatta

Messaggio da Stefano Armanini »

Angelo Cutolo ha scritto: 27/12/2021, 13:22 @Stefano
Se si è solo piegato il bordo filettato, non è un gran problema, è un inutile fuoristandard M54,
Sì, è solo brutto a vedersi, ora sembrano gli occhi di Wall-E triste... :)
Angelo Cutolo

Re: recensione binocolo Orion 2x54 di Piero Pignatta

Messaggio da Angelo Cutolo »

No Piero, nessun filtro nebulare, so già che funzionano poco.
Però volevo trovare il modo di applicargli due polarizzatori circolari, perché sembra funzionino bene sulle nuvole; ho provato ad osservarle utilizzando i miei Polaroid che uso per la guida e le nuvole (se si esclude il campo ridicolo e la poca luce) si vedono effettivamente con maggior contrasto.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: recensione binocolo Orion 2x54 di Piero Pignatta

Messaggio da piero »

Angelo Cutolo ha scritto: 27/12/2021, 13:22 magari giusto per prova ne comprerò due su amazon a basso costo da 58 mm, li smonto dalle celle è glie ne farò una in cartoncino per bloccargli i filtri a pressione.
Ma come fai poi per ruotarli?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: recensione binocolo Orion 2x54 di Piero Pignatta

Messaggio da Angelo Cutolo »

Gli faccio una cella in cartoncino tipo quelle fatte con l'astrosolar per altri binocoli, con due punti di colla sul bordo del filtro, lo rendo solidale alla cella e quindi, anche ruotabile.
Angelo Cutolo

Re: recensione binocolo Orion 2x54 di Piero Pignatta

Messaggio da Angelo Cutolo »

Finito di provare poco fa sul cielo stellato... di Milano. :lol:
Sul cielo è veramente divertente, spannometricamente si recupera una magnitudine abbondante, forse anche una e mezza, le nebulosità sono meglio visibili e maggiormente estese rispetto l'occhio nudo, almeno sulle nebulosità "facili" come M31 ed M42 (siamo sempre sotto un cielo fetente, le nebulosità "difficili" tali rimangono anche col 2x).
Comunque vedere intere costellazioni con anche il contesto intorno è veramente divertente, bellissimo vedere Iadi e Pleiadi insieme, Cassiopea nello stesso campo di M31, tutta Orione insieme a Sirio, comunque è tanta roba.

Il campo massimo che riesco ad abbracciare al buio (ben poco buio) sotto il cielo milanese è di circa 31° e qualche cosa, provato con le coppie Polaris-Dubhe (quasi 29°), Sirio-Bellatrix (30° abbondanti), Sirio-Meissa (quasi 32°) e Polaris-Shedir (quasi 33°), infatti la prima e seconda coppia si vedevano vicino al bordo senza problemi, la terza coppia, tenendo la luminosa Sirio al bordo estremo (al limite della scomparsa), Meissa appariva e scompariva, ma comunque la giudicavo appena fuori dal campo, con l'ultima coppia niente da fare, mai riuscite a vedere insieme.
Chissà se sotto un cielo veramente buio e con la pupilla alla vera massima dilatazione, non si riescano a recuperare quei 5° mancanti, comunque non mancherò di portarmelo dietro alla prossima uscita di Luna nuova.

Dopodomani dovrebbero arrivarmi i polarizzatori, sono curioso di vedere come si comporta sulle nuvole.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: recensione binocolo Orion 2x54 di Piero Pignatta

Messaggio da piero »

Praticamente hai avuto la stessa esperienza che ho scritto io sulla recensione, mi fa piacere ; vedrai che quest'estate sul Sagittario ti divertirai un casino Facci poi sapere dei polarizzatore. Sono curioso
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Gonariu
Buon utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 28/06/2021, 23:09

Re: recensione binocolo Orion 2x54 di Piero Pignatta

Messaggio da Gonariu »

D'inverno quando torno ad Orotelli da Cagliari (170 km) viaggio per buona parte del tempo al buio. Tante volte mi sarebbe piaciuto fermarmi ad una piazzola di sosta, mettere le luci di emergenza (altrimenti sarebbe pericoloso) e fare un'osservazione mordi e fuggi con uno dei miei piccoli acromatici corti o col mio binocolo 10X50 ma ho sempre avuto troppa fretta, con questo binocolo la cosa viene molto bene.
Angelo Cutolo

Re: recensione binocolo Orion 2x54 di Piero Pignatta

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ho fatto un po di prove con i polarizzatori (amazon basic da 9 € l'uno, quindi non esattamente degli Hoya) sia con cielo completamente coperto che con le classiche nuvole "bianco ovatta".

Col cielo completamente coperto l'effetto è molto limitato, si devono girare più volte i filtri per apprezzare le differenze, MA al tramonto con questo strato di nuvole illiminate "da sotto", l'effetto è ben percepibile con i contrasti tra parti scure e parti illuminate direttamente molto aumentati, lo stesso effetto che si ha con le nuvole bianche; penso sia a causa del'illuminazione diretta sulle nuvole..
Comunque (per la spesa fatta) è comunque cosa divertente, non escludo che con filtri di miglior qualità, l'effetto non sia ancor meglio percepibile.

L'effetto più chiaro e "palese", però questi filtri lo hanno avuto sull'acqua, mi sono divertito molto nell'area umida del parco sotto casa mia, a vedere lo specchio d'acqua completamente trasparente, con i suoi pesciolini nuotare, e la zampe della papere a mulinare sott'acqua.

Orion 2x54 03.JPG
Orion 2x54 04.JPG
Orion 2x54 05.JPG

Come si vede dalle immagini, ho smontato i filtri e li ho inseriti in mezzo a due celle (una dentro l'altra), quella interna fatta con una striscia di acetato da 1 mm di spessore (per tenere la forma, gli ho inserito la ghiere di blocco dei filtri, che sono in metallo), quella esterna in normale cartoncino bianco; per girare i filtri, giro semplicemente tutta la cella.
L'apertura libera dei filtri è esattamente 54 mm, il campo inquadrato si aggira sui 25°.

EDIT.
Aggiunta dell'ultma ora.

Oggi bella giornata, visibile l'arco alpino. I polarizzatori funzionano bene anche sulle vette innevate illuminate dal Sole, fatta una prova col cellofono attraverso l'orion, una senza filtro e una con, se si eccettua la dominante ambra, il contrasto maggiore con il polarizzatore è ben percepibile.

20220106_131315.jpg
20220106_131343.jpg
Immagini non ritoccate, solo croppate e ridotte.
Angelo Cutolo

Re: recensione binocolo Orion 2x54 di Piero Pignatta

Messaggio da Angelo Cutolo »

Una curiosità, ricordo che qualcuno usò uno di questi galileiani come "booster", in effetti lo schema galileiano funziona come ingranditore afocale, con fattore moltiplicativo pari al suo ingrandimento.

Ebbene ho provato anche io e ieri l'ho accoppiato al 22x70 e al 30x80, effettivamente funziona, mi sono goduto la Luna e una mini-falcettina di Venere (diametro 62") a 44x e a 60x, l'unico difetto è il campo ridicolo, intorno ai 20' per il primo e a poco meno di 15' nel secondo (stesso campo del perspicillum di Galileo); l'immagine era più che discreta, se il binocolo "madre" e il galileiano sono impostati alla stessa distanza interpupillare, l'immagne risulta non distorta, chiara e definita (conta ovviamente anche la qualità ottica dei due binocoli), basta appoggiarlo alle conchigie oculari (ripiegate) e la stessa curvatura delle lenti del galileiano lo tiene in posizione seza problemi.

Non lo consiglierei per osservare normalmente (al confronto un monocentrico fa la figura del grandangolare :shock: ), ma per "pompare" alla bisogna l'ingrandimento, magari per riconoscere qualcosa al limite, può essere utile.
Insomma fa il lavoro di uno di questi https://vortexoptics.com/vortex-2x-bino ... ubler.html ma direttamente in binoculare (a meno di non acquistarne due). :mrgreen:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: recensione binocolo Orion 2x54 di Piero Pignatta

Messaggio da piero »

Bel lavoro e belle prove; a me l'effetto Booster proprio non sarebbe venuto in mente ma il ragionamento fila. bravo
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: recensione binocolo Orion 2x54 di Piero Pignatta

Messaggio da Angelo Cutolo »

piero ha scritto: 07/01/2022, 22:20 Bel lavoro e belle prove; a me l'effetto Booster proprio non sarebbe venuto in mente ma il ragionamento fila. bravo
Nemmeno a me sarebbe venuto in mente, ma cercando in giro per trovare una soluzione (di quelle già pronte) relativa ai filtri, ho letto anche di questa caratteristica.
Rispondi