ATN Omega 7x50..un ottimo amico

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

ATN Omega 7x50..un ottimo amico

Messaggio da Andrea Robassa »

Premessa : scoprii questo esemplare in stile militare in ebay...del resto come al solito..ci navigo parecchio, provenienza fatalità Venezia, richiesti 55 € ..
" Boh ..proviamo ? " Il genere, a quanto sembra attira molto a quanto sembra, la produzione cinese ne hanno aprofittato parecchio sotto i marchi vari Uscamel, Svbony, Qunse, Konus.. più o meno sempre gli stessi ma cambiando marchio e colorazioni..i cinesi sono furbi..ma bisogna andarci con i piedi di piombo..ho letto anche parecchie contestazioni per prodotti scadenti..
Non è che ne avessi bisogno di altri binocoli :D ma la curiosità per questo genere e dotato di bussola, mi attirava parecchio... siamo sempre la..è Binomania..e bisogna starci attenti, prende la mano molto facilmente e penso lo sapete meglio di me ! :D Consegnato a mano da una signora, me lo cede per 50 €..Usato pochissimo, come nuovo...ci do uno sguardo.." Urka che bello !! " Me lo porto via velocemente ! Yes ! Promette molto bene !! Ora è uno dei miei preferiti..
Vediamo di cosa si tratta ; innanzitutto , lo so, non tutti amano questo genere di binocoli specifici, anche perchè se dotati di bussola e reticolo, per 1/3 impegnano la visione ed il reticolo richiede un po di conoscenza per l'uso. Ho fatto qualche ricerca, trovando le specifiche : ATN Corps, significa American Tenologies Network Corporation..in teoria quindi dovrebbe essere di produzione statunitense e rislente al 2012 ..ma mi sa anche di un po di cinese..comunque.. non mi sembra molto noto questo marchio e binocolo.. credo ora sia orientata verso le ottiche di precisione per armi. 7x50, distanza interpipillare 20 mm, 7°di FOV, quindi non grandangolare con ottima planarietà, peso 1.38 Kg, ma non si sente, il prezzo ora è di circa 230 € più le spese di spedizione se si trova, esiste anche in versione nera ma stranamente con il raddoppio di prezzo, esagerato direi, di oltre 500 € ! ; in brevissimo tempo è diventato uno dei miei binocoli che amo di più, offre una visione molto limpida e luminosa, il reticolo non mi da fastidio, durante l'osservazione nemmeno ci faccio caso, peccato per la bussola , si illumina ma è molto lenta in risposta ed imprecisa, probabilmente la lubrificazione del perno si è seccata...peccato perchè a volte mi interessava molto . Lo nomino come " Il Bombolone " :D " e lo adoro perchè innanzitutto offre una stabilità eccellente, quasi fermo, il corpo è molto grosso, grande, eppure la sensazione è molto piacevole nel comfort, veramente..la visione è direi quasi tagliente, nessuna aberrazione cromatica, naturalmente rimane molto impegnativo, non saprei dire ancora la percentuale di degrado ai bordi, molto poco ; gli oculari sono piuttosto duretti nella regolazione, per me va benissimo così, lenti con un buon rivestimento azzurrato, prismi di Porro BK 4, 360 piedi su 1000 Yarde ( ora non so calcolarli convenzionalmente :D scusatemi.. ) La visione offre colori neutri . I paraoculari sono molto rigidi teoricamente si potrebbero abbassare, ma temo si crepino subito anche se la gommatura è in perfette condizioni, scomodo quindi se si portano gli occhiali .
Complessivamente sono stati soldi spesi molto bene, non sarà uno Steiner Navigator Pro , però mi basta ed avanza . Una foto che propongo è assieme ad un mio orologio russo, giusto per rimanere in tema militaresco ( tra parentesi ho anche la passion e per gli orologi... :D :lol: )
Grazie della vostra attenzione, io intanto cerco di contribuire con le mie esperienze al fine di indicarvi modestamente con gli esempari che possiedo se ne vale la pena o no..altre recensioni a breve !! :wave: :wave:
Allegati
Screenshot_24.jpg
Screenshot_21.jpg
Binor.jpg
ATN Omega Class 7x50C man1.jpg
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: ATN Omega 7x50..un ottimo amico

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Andrea Robassa,

il binocolo in questione è un classico strumento cinese, che si trova con stapigliato sopra una miraide di marchi diversi (ATN Corp. è un importatore, non un costruttore; un po' come per esempio KONUS qui da Noi in Italia).

Partendo dai dati che si leggono sulla pagina web che hai allegato, cioè da quel Field of View 368 feet @ 1000 yards, operando le opportune conversioni sappiamo che 368 piedi a 1000 iarde corrispondono a 112,166 metri a 914,400 metri.

Posto dunque che:
368 ft = 112,166 m
1000 yd = 914.400 m

Esegundo il calcolo, ragionando in metri il risultato è dato da (112,166:914.400=X:1000), che restituisce 122,66 m a 1000 m

Dividendo il campo lineare per 17,44, approssimativamente si ottiene il campo angolare, che in questo caso corrisponde quindi a 7,033°.
Moltiplicando il campo angolare per l'igrandimento, si ottiene il campo apparente del binocolo, che è pari a 49.235° (non si tratta dunque di un'ottica grandangolare).

Spero di non aver sbagliato i conti. :D

P.S. I 20 mm che hai riportato, dovrebbero riguardare l'estrazione pupillare. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: ATN Omega 7x50..un ottimo amico

Messaggio da Andrea Robassa »

Grazie Fabrizio.. :D :D non ero in vena di fare conti oggi ! Si , concordo anche per l'estrazione pupillare . :thumbup:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: ATN Omega 7x50..un ottimo amico

Messaggio da Samuele »

Fabrizio,
Hai reso complicatissima una cosa banale: 1yd=3ft, quindi basta dividere per 3 la misura lineare inquadrata (cioè 368/3) per trovare il campo di vista nella stessa unità di misura della distanza.
A quel punto non importa più se sono iarde o metri o miglia, perché il campo angolare resta sempre quello (cioè convertito in gradi 122,66yd su 1000yd è lo stesso di 122,66m su 1000m o di 122,66 miglia su 1000 miglia) :thumbup:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: ATN Omega 7x50..un ottimo amico

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Samuele,

sì questa cosa ogni tanto salta fuori; io però mi trovo comodo così (non mi sembra un calcolo complicato e poi cerco sempre di riportare tutti i passagi). :oops:

Per semplificare ulteriormente ci sono anche le tabelle e ci si può dimenticare nel cassetto la calcolatrice...
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi