Vanguard Endeavor ED 10x42

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Vanguard Endeavor ED 10x42

Messaggio da Andrea Robassa »

Acquistai lo scorso inverno questo binocolo, la decisione fu presa controllando diverse recensioni, con un occhio di riguardo anche al budget che mi permetteva, ma desideravo un binocolo di qualità azotato e poco ingombrante. Credo la produzione risalga a poco più di due anni fa. Non ho esperienze di confronto diretto con altri binocoli simili e di questa fascia, per cui è il mio primo acquisto sul genere e di un certo livello, se non erro costava 360 €, esiste la versione aggiornata ma più costosa Endeavor ED IV 10x42 tra i 420 e ben oltre i 500 ma non so quali siano le differenze . Per prima cosa, ancora prima di provarne la visione restituisce immediatamente una sensazione di grandissima solidità ed ergonomia, dovuta la fatto anche del peso, che non è poco, 770 Gr. si sentono e durante la visione più di tanto non si può mantenerla stabile, meglio come sempre il treppiedi e questo binocolo lo consente ...sempre un 10 x è... L'ottimo rivestimento gommato antiscivolo contribuiscono all'insieme, il ponte di collegamento sulle due ottiche lo rendono veramente molto maneggevole e bilanciato, così come la posizione della ghiera di messa a fuoco, non so dire eventualmente l'effetto se si indossano i guanti. Prismi SK15, non so come siano effettivamente, se sia un sistema esclusivo o già adottato in altri marchi. La costruzione è in magnesio, anzi pensavo al contrario, in metallo, proprio per il peso . Distanza pupillare, regolabile in tre passaggi, massima è di circa 11,98 mm, ( ho scritto circa, poichè con il calibro non mi arrischio a toccarne effettivamente le lenti ) naturalmente con una ghiera sul lato destro solidissima a blocco, di regolazione singola, ma entrambe si mantengono piuttosto piacevolmente rigide , stabili , prive di incertezze improvvise. Ottiche ED ( Extra-low Dispersion ) i cui rivestimenti multipli non saprei definirli bene, tendono talvolta al verdino o a seconda condizione luce , non è facile definirli. Nell' impiego naturalmente un binocolo così progettato, offre un' elevata luminosità e contrasto, incisione notevole con tonalità fedelissime al vero, un campo piatto mentre per quanto mi riguarda non noto dispersioni ai bordi o se proprio devo cercarle lo faccio con molta difficolà e mi sembra quindi sfruttabile interamente, io uso i paraoculari a metà di distanziamento . Mai provato al crepuscolo o per osservazioni astronomiche, Venezia non lo permette, troppo inquinamento luminoso . Nel complesso un eccelente strumento, l' unica cosa negativa è la custodia, bella, robusta , ma scomoda, stretta, il binocolo si ripone con un po di difficoltà dovuto anche alla bellissima tracolla che bisogna ogni volta ripiegarla con cura . Perfetti anche i tappi che ben aderiscono alle ottiche che non possono andare dispersi e mantengono una perfetta impermeabilità . Le foto che propongo le ho prese dal web, ma notavo una differenza, nel mio esemplare, quella che è la ghieretta gialla e sembra in plastica, sul mio esemplare, non lo è, è in metallo e verde metallizzato .
Grazie a voi dell'attenzione per questa mia modesta recensione ! :wave:

Ingrandimento: 10x
Diametro obiettivi: 42 mm
Campo visivo: 6,5°
Campo visivo a 1000 m: 114
Distanza di messa a fuoco minima: 2 m
Resistenza all'acqua: sì
Larghezza: 154 mm
Profondità: 130 mm
Peso: 770 grammi
Intensità luminosa: 17,6
Fattore crepuscolare: 20,4
Allegati
Screenshot_2.png
Screenshot_5.png
Screenshot_6.png
Screenshot_6.png (130.19 KiB) Visto 951 volte
Screenshot_7.png
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Vanguard Endeavor ED 10x42

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Andrea,

grazie per i tuoi commenti al binocolo Vanguard Endeavor ED 10x42.

Riguardo ai prismi SK15 ti suggerisco di dare un'occhiata alla recensione del Vixen Artes 8.5x45, pubblicata il 30 Aprile 2012 da Piergiovanni, per BINOMANIA, dove tra le altre cose si legge:

"Prismi

Interessante la soluzione utilizzata. Il vetro che li compone non è il classico BAK 4 bensi' l'SK 15. Pare che questo sistema, almeno sulla carta, fornisca una luminosità maggiore ai bordi. Anche in questo caso è stato utilizzato un " Dielectric Enhanced Reflective Coatings" per migliorarne le prestazioni.
"
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: Vanguard Endeavor ED 10x42

Messaggio da Andrea Robassa »

Grazie ! :thumbup: La definizione SK15 non la conoscevo, interessante la recensione del Vixen Artes ! :wave:
Rispondi