Un cinese Bresee 8x42...

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Un cinese Bresee 8x42...

Messaggio da Andrea Robassa »

Buon giorno a tutti ; una settimana fa ho fatto un cambio con un modello di locomotiva con un amico, io ho la passione del modellismo da sempre, non mi serviva più e non era un granchè di modello con questo binocolo cinese...il mio amico non lo aveva mai usato, quindi era ancora nuovo . Il binocolo in questione è chiaramente di fattura cinese stile militare gommato economico, credo i prezzi siano inferiori ai 50 € ma non ho fatto ricerche, pesa 627 Gr. ; non l'ho ancora testato bene e forse non l'ho ancora compreso completamente, restituisce effetti contrastanti ; dichiarato come un 8x42 , mi lascia un po di perplessità come fattore ingrandimento, a me pare meno e non saprei dirne l'ampiezza di campo ma è abbastanza ristretta, non è male in se, ha una più che buona luminosità, direi che il campo sfruttabile è del 65 % ottimo al centro, ben inciso, poi via via perde nitidezza ma non repentinamente quindi a minime distanze l'effetto distorsione un po si percepisce, le aberrazioni cromatiche fortunatamente sono contenute, è uno di quei binocoli che ti porti in machina e lo conservi nel cassetto del cruscotto, tanto per..ho visto di peggio comunque, nel complesso è decente , meccanicamente ha il difetto di un ponte in plastica per il collegamento oculari un po debole, ed in questi casi è normale, ma non scollima ; la ghiera di messa a fuoco è buona , ne troppo morbida , ne troppo rigida, ho applicato una lineetta in plastica per riferimento centratura, mentre l'oculare destro è abbastanza rigido ,molto bene ! Rivestimenti delle lenti sono in azzurro-verde, penso un po di efficacia nella visione, contribuiscono, l'impermeabilità complessiva non credo sia un granchè proprio verso gli oculari, mentre abbastanza buona è l'ergonomia, non mi pace molto al tatto sul grip per le verghe verticali bombate ma come efficacia servono ; chiaramente è un binocolo che nessun appassionato serio penserebbe di acquistare ;) , nemmeno io, ma in questo caso dato che si trattava di una permuta con un altro oggetto, ne è valsa la pena, non mi dispiace nel complesso :wave:
- Buona Pasqua a TUTTI intanto, speriamo di uscirne presto da questa situazione e poterci godere serenamente e liberamente i nostri binocoli ( seri :) ) !
:wave: :wave:
Allegati
Cin 8.jpg
Cin 3.jpg
Cin7.jpg
Cin 8.jpg
Cin5.jpg
Cin 2.jpg
Cin 6.jpg
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: Un cinese Bresee 8x42...

Messaggio da Andrea Robassa »

PREMESSA : riapro questo mio vecchio topic e mi rendo conto che qui si parla di binocoli seri, senza voler convincere nessuno ! Forse penserete che sto dicendo un'eresia..
In questi giorni a tempo perso, stavo ricontrollando i miei binocoli, un paio da ricollimare, o valutare se cederne alcuni ... mi ricapita questo bruttone che avevo accantonato ma che non acquistai, ne mi sarei mai pensato di acquistarlo, non andrei a buttare soldi per binocoli così ..eppure.... ! Fu un cambio con un oggetto con un amico; lo davo per il classico fondo di bottiglia da mercatino che non vale la pena di degnarci uno sguardo . La valutazione di allora era però non molto corretta, nel senso che risistemandolo meccanicamente ,visto che avrebbe i suoi punti deboli , nonostante i suoi difetti ha ancora da dire parecchio e sta diventando tra i miei preferiti poichè in se restituisce una eccellente luminosita ed eccellente contrasto :shock: , con colori veremente fedeli al reale, inoltre se ben regolato diventa quasi a rasoio..calma .. forse penserete " Ma ci vedi bene Andrea ? " . Lo risistemo sul ponte , un po deboluccio e sulla messa a fuoco pupillare, lo porto con me in prova assieme allo Zeiss originale Jenoptem 10 x 50 ( naturalmente focale diversa ) usato pochissimo, nuovo di pacca, perfetto..ebbene , sembra una castroneria , ma mi sono divertito molto di più , in una giornata limpidissima, con il cinesone , mi ha sorpreso veramente :shock: ..lo Zeiss è un ottimo vintage, ma ha anch'èsso i suoi difettini, non è un binocolo facilissimo in un certo senso, restituisce una visione neutra, nitidissima certamente, ma un po noioso per altri aspetti, mentre il cinese contrasta assai di più anche in confronto con il mio vecchio Steiner 8x30..sembra impossibile ma è così ... sulla distanza di 6 Km ho constatato dettagli perfettamente definiti, quasi taglienti, nitidissimo....... inoltre le aberrazioni cromatiche appaiono soltanto ai bordi con una lieve cerchiatura violacea, ma che ci si abitua ben presto , non so se sia un BK7..mah....dunque , questo me lo terrò , mi entusiasma moltissimo , ma non voglio cercare ovviamente di influenzare nessuno per acquistarlo, so che si trova ancora per meno di 40 € e potrebbe essere che esistano differenze con le ultime produzioni, magari anche più scadenti..non so.. a volte anche un cinesastro può riservare sorprese........Mah ! ........... :D
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Un cinese Bresee 8x42...

Messaggio da T1Z1AN0 »

Beh, non è per niente brutto…anzi
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: Un cinese Bresee 8x42...

Messaggio da Andrea Robassa »

Grazie Tiziano ! Ti dirò , una buona ergonomia c'è così come la sostanza in solidità che risulta aprezzabile, il peso è contenuto . I paraoculari vanno assolutamente abbassati, troppo estesi . :wave:
Rispondi