Terrestre alti ingrandimenti di qualita' e focus centrale

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9820
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Terrestre alti ingrandimenti di qualita' e focus centrale

Messaggio da piergiovanni »

blake 69 ha scritto: 13/04/2021, 22:07 Tutto vero,ma il Kowa Higlander e il Docter Aspectem nn li carichi a tracolla,il BTX come l'APM 70 gia assemblati ti permettono di errare per boschi tranquillamente. Distinguerei tra trasportabili e non . Questo fa la differenza sui "terrestri",perche',il piu' delle volte la poesia dell'osservazione terrestre si trova in zone intrauterine ,accessibili solo camminando.
Ciao. Il problema che personalmente avevo riscontrato era proprio che per "camminare per i boschi" è meglio un binocolo, per arrivare in punti remoti ove osservare gli animali preferisco un sistema zoom. Diciamo che avendo già il Docter Aspectem con zaino a tracolla, non sentito l'esigenza di un finto binocolo fisso da 30X e per tale motivo ho optato per il binocolone da 80 mm, lo spotting scope da 95 mm con zoom (molto piu' universale) e il classico binocolo. Ma è un fattore prettamente soggettivo, potremmo stare ore a discutere su quale sia lo strumento migliore. Se per questo Corrado ha osservato per anni i camosci con il Fujinon 25x150 :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Terrestre alti ingrandimenti di qualita' e focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

25x150? ma che senso ha spezzarsi la schiena a movimentare e-o montare un 150mm per osservare a soli 25x?

A meno che non sia perennemente montato e pronto all'uso, lo vedo un'esercizio da asceta. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9820
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Terrestre alti ingrandimenti di qualita' e focus centrale

Messaggio da piergiovanni »

Giovanni Bruno ha scritto: 14/04/2021, 15:03 25x150? ma che senso ha spezzarsi la schiena a movimentare e-o montare un 150mm per osservare a soli 25x?

A meno che non sia perennemente montato e pronto all'uso, lo vedo un'esercizio da asceta. :thumbup: :wave:
Ciao Giovanni, Corrado aveva la montatura sempre piazzata davanti al rifugio e sollevava il 25x150 come io, all'epoca, sollevavo un 25x100 :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Terrestre alti ingrandimenti di qualita' e focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

Quindi metà fachiro e metà asceta, un personaggio di sicura originalità e grandi doti temperamentali. :thumbup:

Per vie casuali ho saputo che aveva un meravigliosamente leggero MIYAUCHI 20x77 a 45° del peso di soli 2,4Kg, che poi ha venduto ad un astrofilo svizzero di BELLINZONA di nome SERGIO.

Quindi non usava solo l'immane bestione da 25x150.

Anche io non scherzo di sicuro, perché uso anche per il terrestre, oltre che per l'astronomico il mio C11 CPC HD torrettizzato mediante torretta ZEISS erettiva a 45°, ma con la non banale differenza che il mio C11 CPC HD lo tengo perennemente montato su una colonna mobile da me progettata ed autocostruita, con tre ruotone pneumatiche e tre vitone calanti di livellamento.

Niente sollevamento pesi, ma solo due dita per tirare tutto il complessivo e sempre due dita per mettere in bolla, in tutto 5 minuti per avere già un'oggetto nella torretta binoculare a 45°. :thumbup: :wave:
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Terrestre alti ingrandimenti di qualita' e focus centrale

Messaggio da Antonello66 »

Giovanni Bruno ha scritto: 14/04/2021, 15:43 … il mio C11 CPC HD lo tengo perennemente montato su una colonna mobile da me progettata ed autocostruita, con tre ruotone pneumatiche e tre vitone calanti di livellamento.

Niente sollevamento pesi, ma solo due dita per tirare tutto il complessivo e sempre due dita per mettere in bolla, in tutto 5 minuti per avere già un'oggetto nella torretta binoculare a 45°. :thumbup: :wave:
Ne approfitto per chiederti un consiglio. Ho letto da un’altra parte che hai utilizzato un treppiede eq5 per fare una colonna, con delle parti in legno… Ho un treppiede eq6 e una flangia che lo rende utilizzabile sulla montatura eq5 che ho. Volendo “cannibalizzarlo” e farci una colonna… :think:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Terrestre alti ingrandimenti di qualita' e focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

Atonello66, non ricordo la realizazione di cui hai letto, ma ne ho fatte molte decine e quindi ci stà.

Sono 50 anni che faccio autocostruzioni e non le ricordo più tutte. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Terrestre alti ingrandimenti di qualita' e focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

Antonello66, ricordo bene invece la realizazione di una mega colonna mobile realizzata mediante una base in legno con tre ruotone e tre vitoni calanti, con montato sopra il cavallettone ex RAI del peso di 30Kg e quintalate di portata.

In rete su YUTUBE trovi quella mia realizazione digitando OSSERVATORIO ASTRONOMICO MOBILE.

Quella realizazione è facilmente replicabile con qualsiasi cavalletto, da una EQ1 ad una EQ8
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Terrestre alti ingrandimenti di qualita' e focus centrale

Messaggio da Antonello66 »

Grazie, ho visto, complimenti per l’ingegno.
Magari ti scriverò in MP
Rispondi