Swarovski Optik Italia Assistenza: cosa succede ?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Swarovski Optik Italia Assistenza: cosa succede ?

Messaggio da Giancarlo »

Salve amici ! La eccellente Assistenza clienti di Swarovski Optik Italia di Verona ha traslocato nel paesino di Montese (Modena). Sono cambiate le regole di assistenza del prodotto : prima inviare il modulo riparazione ad Absam; attendere risposta da Montese ( costo, controllo validità garanzia, se lavoro rientra in garanzia etc..);
poi spedire l’ottica direttamente in Austria ( perché ?) , non a Swarovski Italia, e ….sperare che tutto vada bene.
A mio avviso, quale cliente ed estimatore di Swarovski, sembra uno scadimento del servizio che era invece ottimamente gestito dal personale gentilissimo di Verona. Non penso all’aggravio dei costi , non è questo il punto, ma constato in tutto ciò uno scadimento di immagine della Casa austriaca in generale che così si allontana dal cliente, perde un suo punto di forza e va ad allinearsi più o meno al customer-care degli altri Produttori. Voi cosa ne pensate ?
_____________________________
Osservo con : Swarovision 10x50 ; Noctivid 8x42 ; EDG 10x42 ; Habicht 8x30
Avuti : SW 8,5x42 ; SW 8x32.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Swarovski Optik Italia Assistenza: cosa succede ?

Messaggio da blake 69 »

E' la fase di adattamento al nuovo protocollo. Un po' di stato confusionale c'e',ci sono passato,ma alla fine han risolto tutto egregiamente.Non mi preoccuperei.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Swarovski Optik Italia Assistenza: cosa succede ?

Messaggio da piergiovanni »

CIao Giancarlo, credo che queste decisioni, dipendano anche dalla fase di spending review che sta attraversando Swarovski, come sai nel 2020 hanno licenziato 1000 persone e quest'anno dovranno licenziarne altre 600. Sono principalmente del settore gioielleria ma presumibilmente le due aziende sono collegate tra loro. All'atto pratico Swarovski Optik produce binocoli di alta qualità, ma l'azienda è piccolina se paragonata, ad esempio a colossi come Kowa o Zeiss. Kowa ad esempio produce ottiche medicali e cinematografiche e Zeiss è stabile anche nel settore fotografico e nella microscopia. Il Covid 19 ha generato molti problemi anche alle aziende di settore, ricordate ad esempio l'uscita dello Zeiss SF32, prima della esplosione del virus? Oppure i ritardi di Meopta nei confronti degli ordini della clientela o le lunghe attese degli astrofili per ricevere i telescopi Celestron o Sky-Watcher?
L'idea di Swarovski Optik italia di ridurre il personale in Italia, di spostare tutto in un agriturismo e di far testare sul campo i prodotti agli appassionati è carina..ma mi sa di già visto, non trovate? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Re: Swarovski Optik Italia Assistenza: cosa succede ?

Messaggio da Giancarlo »

Ciao Pier, supponevo che ci fosse di mezzo in qualche modo la pandemia. I particolari non li conosco ma i licenziamenti del personale di cui mi dici parlano chiaro. Mi auguro che possano essere ricollocati. Capisco che è stata una scelta dettata dalle nuove condizioni di “mercato” . Come dice blake, sarà un periodo di adattamento
___________________________________________

Osservo con : Swarovision 10x50 ; Noctivid 8x42 ; EDG 10x42 ; Habicht 8x30
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Re: Swarovski Optik Italia Assistenza: cosa succede ?

Messaggio da Giancarlo »

Mi correggo. Sono reduce or ora da un exursus su internet (documentari ed interviste) per documentarmi sulla nuova sede di Swarovski Optik Italia : con sorpresa ho constatato un quadro di business commerciale che parte e si basa esclusivamente sulla caccia. Il mix agriturismo-caccia-ottiche mi lascia a dir poco perplesso. Ritengo, è una mia personale opinione, che in questo modo Swarovski Optik Italia, abbia imboccato una strada che può essere sì remunerativa sul mercato ma si allontana molto dagli interessi del binofilo naturalista o birdwatcher. Che ne sarà dei binocoli dedicati a questa specialità ? Tutti i clienti vanno alle Casellacce per provare un binocolo ?
----------------------------------------------------------
Osservo con : Swarovision 10x50 ; Noctivid 8x42 ; EDG 10x42 ; Habicht 8x30
Rispondi