Video Recensione Oberwerk 70 XL ED

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9824
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Video Recensione Oberwerk 70 XL ED

Messaggio da piergiovanni »

Buona sera a tutti. Questa volta vi presento un binocolo angolato adatto alle osservazioni astronomiche e a quelle terrestri a lunga distanza. E’ dotato di obiettivi ED da 70 mm di diametro e consente di utilizzare anche gli oculari astronomici.
Sito web con breve recensione e video: https://www.binomania.it/oberwerk70/
Videorecensione su Youtube: https://youtu.be/olW0agaoye0
Per iscrivervi al mio canale! https://www.youtube.com/c/binomania?sub_confirmation=1
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Video Recensione Oberwerk 70 XL ED

Messaggio da Acronauta »

Recensione molto ben fatta ed esaustiva, Pier, complimenti. Sì, potrebbe essere un candidato ideale, anche il colore andrebbe benissimo (il color topo non fa per me...) l'unico dubbio che ho è che esattamente allo stesso prezzo potrei prendere l'ES acro da 82 mm, che meccanicamente è molto simile all'Oberwerk. Lo userei solo per visioni ad ampio campo del cielo notturno quindi credo che un ED non sia necessario.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9824
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Video Recensione Oberwerk 70 XL ED

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Raf, in effetti, per le osservazioni astronomiche a medio-bassi ingrandimenti nessun problema, van bene anche gli acromatici. ma....ma....tu hai una casa anche in montagna e alla fine, potresti pentirti. Hai vista la resa cromatica sulle Alpi o sul tronco di betulla?
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Video Recensione Oberwerk 70 XL ED

Messaggio da Acronauta »

sì, infatti il dubbio nasce anche da quello, ci devo pensare molto bene. Certamente non voglio superare gli 82 mm, me lo porterei in giro per rifugi usando al massimo le cabinovie in zona, quindi devo stare leggero.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Video Recensione Oberwerk 70 XL ED

Messaggio da blake 69 »

Ho avuto l'Oberwerk in oggetto,ma gli oculari originali nn li ho apprezzati.Il cambio radicale fu con i Morpheus.Tutt'altro binocolo.Terrei conto del fatto nel conteggio totale d'esborso.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Video Recensione Oberwerk 70 XL ED

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ottima videorecensione Piergiovanni; grazie.
Le riprese video mostrano diversi punti a favore del piccolo binocolo Oberwerk 70 XL ED.
Se avesse la possibiliutà di mettere a fuoco contemporaneamente entrambi gli oculari, sarebbe un bibocolo da acquistare senza se e senza ma.
Un binocolo del genere sarebbe sfruttabile con estrema soddisfazione anche al di fuori delle osservazioni terrestri a lunga distanza.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Video Recensione Oberwerk 70 XL ED

Messaggio da fulvio_ »

Recensione davvero soddisfacente.
Al netto della cifra tecnica, trovo godibile anche la "narrazione".
Mi chiedo, Piergiovanni, se nelle tue videorecensioni ti prepari una scaletta precisa oppure vai sostanzialmente "a braccio" sulla base della recensione scritta.
Ad ogni modo, competenza sulla materia e capacità dialettica non si improvvisano.
Raf584 ha scritto: 16/04/2021, 20:28 Recensione molto ben fatta ed esaustiva, Pier, complimenti. Sì, potrebbe essere un candidato ideale, anche il colore andrebbe benissimo (il color topo non fa per me...)
Quoto.
Trovo la nuance "topo APM" veramente orribile!
blake 69 ha scritto: 16/04/2021, 22:55 Ho avuto l'Oberwerk in oggetto,ma gli oculari originali nn li ho apprezzati.Il cambio radicale fu con i Morpheus.Tutt'altro binocolo.Terrei conto del fatto nel conteggio totale d'esborso.
Blake, sei uno dei pochi "binofili" ad aver avuto entrambi i settantini, APM e Oberwerk. Che differenze hai potuto apprezzare? Grazie
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9824
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Video Recensione Oberwerk 70 XL ED

Messaggio da piergiovanni »

fulvio_ ha scritto: 16/04/2021, 23:48 Recensione davvero soddisfacente.
Al netto della cifra tecnica, trovo godibile anche la "narrazione".
Mi chiedo, Piergiovanni, se nelle tue videorecensioni ti prepari una scaletta precisa oppure vai sostanzialmente "a braccio" sulla base della recensione scritta.
Ad ogni modo, competenza sulla materia e capacità dialettica non si improvvisano.

Ciao, grazie. Non vorrei andare OFF TOPIC, tuttavia mi fa piacere rispondere a questa domanda. Il processo di creazione di un video è sempre in fase di miglioramento, sto cercando di ottimizzare le tempistiche. Attualmente la fase di creazione avviene in circa tre giorni (senza calcolare i giorni di utilizzo del prodotto)
In primis attraverso la scrittura dell'articolo dopo un periodo piu' o meno breve di test,(anche perché, almeno per me è piu' facile ripetere con maggior precisione ciò che devo dire), poi si analizzano le condizioni meteo per verificare come, quando e dove girare. Poi si passa alla parte video. Mia moglie fa le riprese con una mirrorless Olympus con ottica fissa e microfono professionale. Di solito nella stessa giornata faccio anche le foto per l'articolo e i social. La parte successiva è il montaggio video, con l'eventuale inserimento di foto e musica. Poi passo a impaginare l'articolo. Dopo la pubblicazione, scarico i sottotitoli in italiano generati da Youtube e li correggo, infine dopo aver caricato i file in italiano, li carico e poi li scarico nuovamente con downsub che provvedere alla traduzione in inglese. Il risultato in inglese, dipende molto dalla versione in italiano.
Dopo di che devo curare la parte in inglese che appare agli stranieri che scelgono di curare i sottotitoli, infine divulgo su forum, gruppi, social, etc.etc

Insomma...se penso che ci sono ragazzetti che fanno milioni di visite stando dietro il loro smartphone e la consolle in streaming, potrete comprendere che a volte sono preso dallo sconforto, ma ormai ho deciso di lavorare anche al canale YouTube e non posso fermarmi. Diciamo che in questo modo si stanno interessando a queste tematiche, un certo genere di utenti che neppure conoscevano il binocolo o il sito web di binomania.
All'atto pratico su una settimana di lavoro, trascorro due/tre giorni per concepire un video. Quelli riguardanti i visori termici o le fototrappole, invece, richiedono ore e ore di lavoro, scelta del luogo, perlustrazioni, montaggio delle fototrappole, smontaggio, etc. etc. Un lavoro così enorme e impegnativo che se dovesse essere giudicato solo economicamente, sarebbe il classico lavoro in perdita :mrgreen: . Gli altri due o tre giorni li trascorro a scrivere le recensioni per binomania che non sfociano in un video, a rispondere ai lettori, a fare manutenzione al sito, a scrivere articoli o manuali che mi commissionano le riviste con cui collaboro. Molti lettori pensano che questo lavoro, preveda moltissime ore in mezzo alla Natura, come una vacanza, in realtà passo sin troppe ore davanti alla tastiera, anche nove, dieci al giorno e di fatto, sono stato sotto cortisone per un bel po' di settimane a causa di vari problemini alle mie vertebre rotte. Per questo motivo, sto cercando di ottimizzare il tempo trascorso per le video recensioni, per avere piu' tempo per scrivere micro-recensioni in pillole. Mi dispiace solo apparire spesso come maleducato, perché le domande dei lettori ormai sono ingestibili: tramite Whatsapp, Instagram, gruppo Facebook, via e-mail e a volte pure attraverso Linkedin. Cerco di rispondere a tutti, ma spesso non riesco a farlo in tempo e ritardo di parecchi giorni. Penso che prima o poi dovrò creare un sistema di risposte automatiche per aiutare in parte i lettori alle prime armi e il forum potrebbe essere di grande aiuto, visto che è un pozzo di informazioni.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9824
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Video Recensione Oberwerk 70 XL ED

Messaggio da piergiovanni »

blake 69 ha scritto: 16/04/2021, 22:55 Ho avuto l'Oberwerk in oggetto,ma gli oculari originali nn li ho apprezzati.Il cambio radicale fu con i Morpheus.Tutt'altro binocolo.Terrei conto del fatto nel conteggio totale d'esborso.
Ciao Blake, certamente i Morpheus hanno molte frecce al loro arco, tuttavia se calcoli che la coppia di oculari è offerta di serie e le altre due focali costano 270 euro la coppia, converrai con me che il prezzo è pari alla metà degli oculari prodotti da Baader. Anche io preferisco il Docter UWA 12.5 ma una coppia( se ancora fossero in vendita, costerebbero piu' del binocolo :mrgreen:
Un fattore da considerare è anche il prezzo di acquisto dell'OBI70ED. In pratica Oberwerk fornisce il 70ino con ottiche ED, al prezzo a cui Ludes fornisce il suo APM 70 con semplici ottiche acromatiche, almeno cosi' mi pare di ricordare, visto che i prezzi di APM sono molto, molto variabili.
Sono convinto che ci siano differenze meccaniche e costruttive tra i due, ma i fattori: prezzo, leggerezza, potrebbero interessare a molti lettori. Onestamente trovo anche molto bella la livrea bianca, ma è questione di gusti personali, il Kowa Highlander è grigio ed è ancora tra i miei binocoli preferiti :D
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Video Recensione Oberwerk 70 XL ED

Messaggio da Giovanni Bruno »

Bella ed esaustiva recensione video, davvero un bell'oggetto questo OBERWERK 70mm a 45° APO.

Mi ha stupito un poco il peso di circa 4Kg, per l'esattezza 3926g, pensavo pesasse meno, ma i prismi di un'angolato sono dei macigni e formano essi stessi una parte consistente ed inabbattibile del peso totatale.

Alla fine, sia l'82mm OBERWERK che il mio 82mm APM ED APO, pesano poco di più dei corrispettivi 70mm e sono ancora ben trasportabili. :thumbup: :wave:

Da quando ho affiancato all'APM ED APO da 82mm a 45°, anche l'eccellente e leggerissimo IBIS 20x80ED diritto di soli 2,2Kg, accetto più volentieri il peso del mio 82mm APM ED APO da 45°. :thumbup: :wave:
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Video Recensione Oberwerk 70 XL ED

Messaggio da blake 69 »

blake 69 ha scritto: 16/04/2021, 22:55 Ho avuto l'Oberwerk in oggetto,ma gli oculari originali nn li ho apprezzati.Il cambio radicale fu con i Morpheus.Tutt'altro binocolo.Terrei conto del fatto nel conteggio totale d'esborso.
Blake, sei uno dei pochi "binofili" ad aver avuto entrambi i settantini, APM e Oberwerk. Che differenze hai potuto apprezzare? Grazie
[/quote]



Buondi!

stanco e fondamentalmente inappagato dai formati 7/8/10( 7 stabile ma insufficiente/8 gia' tremolante/10 ingestibile sempre per lo stesso motivo,accentuato) ,dopo aver sviscerato la materia "binocoloni trasportabili" ed avendo scartato per il prezzo il BTX Swaro che ancora mi solletica,nella lista nn restavano che due : Oberwerk e APM. Tra i due un gap di circa 600 euro.Il valore di un pocket top di gamma da appendere eventualmente al collo in accoppiata col gigante,pensai,al tempo.

In molti mi rassicurarono che otticamente l'Oberwerk nn aveva nulla da invidiare all'APM cosi facile preda dell'entusiasmo lo comprai, conscio che avrei dovuto metabolizzare la materia nuova e che per questa occorreva un
certo intervallo,nn di settimane,ma mesi.Di prima impressione nn mi fece esclamare il classico "WOW" che e' quello che cerco in ogni ottica,sinonimo di bonta' assoluta' ,cosi lessi le review elogiative degli oculari Morpheus,e ne trovai un paio usati da 14 mm se nn sbaglio. Per farla breve arrivarono,e,appena istallati: "WOW" e doppio "WOW"!Il paradiso dell'occhialuto in terra. Campo soggettivo enorme tanto da rendere il mio NL "claustrofobico" . Finalmente l'incisione e la luminosita' che cercavo,nonche' il dettaglio dell'ingrandimento.Pero',non riuscivo ad andare a fuoco all'infinito.La lunghezza focale di 390 mm pare fosse nn adeguata,ma solo in quel formato,i restanti oculari sotto i 14 mm lavorano egregiamente e senza problemi.Mi assicurano,e nn ho dubbi.Le fonti sono autorevoli.

Ormai giunto alla soglia del 14 giorno nn m' arrischiai nel tenere un prodotto che nn conoscevo e che nn ero pronto a capire per mancanza di mezzi d'esperienza;dovevo tornare i Morpheus e sul mercato nn vi era altro di usato da provare ,cosi,a malincuore, lo restitui'.Nel frattempo,era gia' in arrivo l'APM...

Arrivo'! con gli oculari di serie gia' all'altezza dell'ottica,un combo strepitoso! rasoiate alla Freddy Krueger tanto per rendere l'idea. Quello che mi aspettavo e quello che cercavo.La meccanica di inserimento oculari piu' massiccia e piu' fine.Al momento monto dei Morpheus 12,5 e sono appagato,appagatissimo. L'unica nota dolente che registro per l'uso che ne faccio e' la mancanza del focus centrale ,ma nn si puo' avere tutto.E' pur sempre il miglior settantino,insieme all'Oberwerk,al mondo.

Tirando le somme,col senno del poi,per quel che ricordo,l'Oberwerk otticamente rivaleggia con l'APM . La differenza sostanziale sono gli oculari di serie,che quindi accorciano il GAP economico;lo dimezzano,se nn lo annullano del tutto ,in base agli oculari usati o nuovi che si debbono sostituire nell' Oberwerk per trovare l'appagamento ottimale che lo strumento fornisce.Questa,la mia impressione.Prenderla con le molle.E' un confronto a memoria,nn fianco a fianco.
Ultima modifica di blake 69 il 17/04/2021, 12:50, modificato 1 volta in totale.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9824
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Video Recensione Oberwerk 70 XL ED

Messaggio da piergiovanni »

Ciao ragazzi, si' anche io credo che a livello di ottica siano abbastanza simili e sei bada solo alla qualità ottica la differenza di prezzo è schiacciante.
Riguardo l'impossibilità di mettere a fuoco con alcuni oculari è una circostanza facilmente risolvibile dal distributore. Ne ho parlato con Kevin Busarow varie volte.
All'atto pratico succede questo:
Come gli APM anche questi binocoli sono costruiti in Cina, Busarow ha lavorato personalmente al progetto e avendo una quota societaria nella ditta che produce da anni i vari binocoli astronomici , ha deciso di farli costruire in Cina per ovvi motivi di risparmio economico. Arrivano in USA con la nave e arrivano con i doppietti non fissati completamente nella cella. Da quanto ho capito Kevin li fa collimare e riempire in azoto nel suo laboratorio ottico. Basta spostare di qualche millimetro il doppietto in avanti o indietro per non consentire il pescaggio del fuoco con oculari non di serie.
"Presumo" quindi che il distributore italiano si limiti a collimarli usando gli oculari di serie. A me era capitato con il primo esemplare di 100mm che mi era arrivato, ma avevo sistemato in pochi minuti con la chiave a bussola per gli eccentrici. Per tale motivo se dovesse ricapitare consiglio di contattare il distributore europeo e in caso di ulteriori problemi di chiedere assistenza direttamente a Oberwerk.com
Ripeto, l'esemplare che mi è arrivato, andava a fuoco con tutti gli oculari che avevo in casa.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Video Recensione Oberwerk 70 XL ED

Messaggio da blake 69 »

Per onor di verita' e dono di sintesi : a 1200 l'Oberwerk arriva incompiuto e incompleto otticamente parlando,l'APM a 1800 compiuto e completo. Meccanicamente superiore e otticamente nn certo secondo. Primo,nn di tanto,ma primo.Quando all'Oberwerk si accoppiano due oculari all'altezza,altrimenti, non c'e' trippa per gatti.

Per colmare quel GAP ottico alle 1200 dell'OBERWERK tocca aggiungere altri 300 sull'usato,se si vuol raggiungere la qualita' ottica dell'APM,e circa il doppio se si va su oculari nuovi. La differenza di prezzo,nn e' poi cosi schiacciante,anzi,la qualita' meccanica superiore dell'APM fa pendere l'ago della bilancia sul conteggio finale a favore di quest'ultimo.Parere personale col senno del poi.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9824
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Video Recensione Oberwerk 70 XL ED

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Blake, a 1199 EURO l'Oberwerk è venduto con degli oculari molto decorosi come evinto dalla recensione con un ottimo contenimento delle aberrazioni geometriche e cromatiche. Se calcoli i 270 euro di valore, alla fine ha in mano un binocolo ED da 70 a meno di 1000 euro, quando il VIXEN 70 ED all'epoca costava tantissimo:

Avresti dovuto vedere i primi oculari che erano in dotazione ai binocoloni di solo pochi anni fa. Con la differenza di prezzo, posso tenere quelli di serie e prendermi altre due coppie di discreti oculari e forse mi ci sta pure una coppia di filtri astronomici. Forse usando tu gli occhiali da vista hai percepito problemi di confort che non ho rilevato senza occhiali. Ripeto è un po' improbabile fare paragoni tra i due prodotti, sono su due fasce di prezzo completamente diverse. Ne abbiamo discusso spesso con Elio Biffi che ha anche lui un APM ma che almeno a livello ottico non aveva rilevato praticamente differenze. Se fossi un astrofilo che ha già un ottimo parco oculari per la sua torretta astronomica, presumibilmente comprerei un Oberwerk. Poi è normale che uno apprezzi uno strumento rispetto a un altro, ma potrei fare reali paragoni se costassero la medesima cifra.

Prezzi attuali: Oberwerk 70 ED 1199 euro con coppia di oculari e valigia rigida https://www.oberwerk.eu/shop/xl/47-ober ... l-ed-.html
Prezzo attuale APM 70 ED(a 45°) 1999 euro con coppia di oculari e (penso) valigia. https://www.apm-telescopes.de/en/binocu ... f18mm.html
E' un costo superiore di circa il 60% non proprio poco, almeno secondo quello che ritengo un fattore "essenziale" per un possibile acquirente.

Detto ciò sono contento che tu abbia provato la pace dei sensi con il tuo APM :thumbup: :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Video Recensione Oberwerk 70 XL ED

Messaggio da blake 69 »

Se si prende singolarmente in esame l'Oberwerk sono in accordo,a 1200 euro si possiede un ottica eccellente in rapporto alla qualita'/prezzo. Non ci piove. Nessuno offre un pacchetto del genere.

Se mi si chiede cosa ne penso di Oberwerk e APM nn posso che riportare il mio iter appena trascorso da cliente,che mi ha portato alla sintesi che : APM = Oberwerk + 300/600 euro di oculari ! nn se ne esce...

Tra l'altro ,mia esperienza,gli oculari Oberwerk nativi nn li vendi,e nn li usi,una volta provato gli "altri".Mentre gli APM nn li vendi ugualmente ,ma di tanto in tanto li usi perche' sono autentici rasoi.


p.s. nessuna problema di estrazione pupillare ,mera qualita' ottica .
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Video Recensione Oberwerk 70 XL ED

Messaggio da blake 69 »

La pace dei sensi mi sa' che arrivera' prima altrove :lol:

Sempre per esperienza:la valigia si,e' bella,ma il cartone con la schiuma fa lo stesso lavoro sul sedile posteriore della macchina. Utile piu' dal punto di vista estetico,ma nn funzionale.Tanto si sa',le trattiamo coi guanti di velluto.

L'Oberwerk lo pagai 1200 come da listino.Il titolare presente ed educato.

l'APM 1700 senza oculari,che arrivarono lo stesso :lol: ,nn so' se per errore o per spirito caritatevole,nn indagai nel timore che ... :mrgreen: .Il Titolare,moooolto particolare...
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Video Recensione Oberwerk 70 XL ED

Messaggio da Acronauta »

blake 69 ha scritto: 17/04/2021, 13:50APM = Oberwerk + 300/600 euro di oculari ! nn se ne esce...
non capisco perché all'Oberwerk bisognerebbe aggiungere 600 euro, l'APM non viene fornito anch'esso con una coppia di oculari ? così leggo sul sito
1 Set 18 mm Ultra Flat Field Eyepieces
.
bifo
Buon utente
Messaggi: 266
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: Video Recensione Oberwerk 70 XL ED

Messaggio da bifo »

eccomi.....bello dettagliato e esaustivo il video, come ormai ci hai abituato, un plauso....
riguardo alla diatriba tra i due 70ini... entrambi eccellenti a livello ottico( provati in parallelo l'estate scorsa da Corrado c'era anche Paolo Monti) sostanzialmente a detta dei presenti non risultavano particolari differenze a livello ottico.
differenze di prezzo di acquisto sono evidenti a favore di obi si può addirittura aggiungere un bel pocket di qualità o altro....
la valigia è un valore aggiunto indiscutibile.... per il discorso oculari quelli dati da oberwerk ,dal mio punto di visto sono buoni oculari con 70° , da considerare poi che danno quasi una decina di ingrandimenti in più di quelli dati da Apm ....perciò anche il grado di giudizio è relativo.

con il mio 70 obi non ho nessuna difficoltà a raggiungere fuoco all'infinito con i morpheus...anzi ho ancora un giro di margine con l'escursione del fok.
sempre dal mio punto di vista c'è un lato meccanico che propende a favore apm....ma non giustifica la differenza di prezzo.
elio
Allegati
P9132113_DxO.jpg
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9824
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Video Recensione Oberwerk 70 XL ED

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Elio, grazie per il commento. In effetti è sempre difficilissimo confrontare oculari dalla medesima focale e dallo schema differente, figuriamoci se poi uno è un 14 mm e l'altro un 18mm. Sarebbe come comparare un 8x42 contro un 12x42.
Inoltre gli APM sono decisamente piu' corposi, forse addirittura piu' che il mio Docter UWA. Lo scopo di Oberwerk era fornire in dotazione, al giusto prezzo, due ottimi oculari per consentire alle persone di osservare, mantenendo anche una buona compattezza. Del resto il 22 e il 7 mm mi paiono piu' performanti come schema ottico rispetto al 14. Inoltre sul sito americano se compri sia il 22 che il 7 è effettuato un ulteriore sconto di 50$, la coppia. Se penso che solo qualche anno fa il VIxen BT 70 ED costava 2500 euro, non ho nulla da recriminare ai 1200 euro dell'Oberwerk.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Video Recensione Oberwerk 70 XL ED

Messaggio da blake 69 »

Raf584 ha scritto: 17/04/2021, 14:26
blake 69 ha scritto: 17/04/2021, 13:50APM = Oberwerk + 300/600 euro di oculari ! nn se ne esce...
non capisco perché all'Oberwerk bisognerebbe aggiungere 600 euro, l'APM non viene fornito anch'esso con una coppia di oculari ? così leggo sul sito
1 Set 18 mm Ultra Flat Field Eyepieces
.


Per raggiungere la qualità ottica dell APM.

Quando dicono che otticamente si equivalgono è vero, ma nn di sicuro con gli oculari originali . Bisogna sottolineare questo aspetto. Io che ci son passato posso confermarlo. L acquisto assume altra prospettiva.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Video Recensione Oberwerk 70 XL ED

Messaggio da Acronauta »

blake 69 ha scritto: 17/04/2021, 19:56Quando dicono che otticamente si equivalgono è vero, ma nn di sicuro con gli oculari originali
se il problema è solo questo non basta sostituire gli oculari dell'OBW con gli stessi dell'APM ? costano 119 euro l'uno, e alla fine costerebbe ancora meno l'OBW, anzi ci sta ancora almeno un'altra coppia...
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Video Recensione Oberwerk 70 XL ED

Messaggio da blake 69 »

Tornassi in dietro lo acquisterei nudo,l oberwerk, e cercherei un bel paio di oculari usati , in base all esigenza.

Bingo!

Parere personale ovviamente .
Ultima modifica di blake 69 il 17/04/2021, 21:32, modificato 1 volta in totale.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
bifo
Buon utente
Messaggi: 266
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: Video Recensione Oberwerk 70 XL ED

Messaggio da bifo »

Listini attuali di oggi apm ed 45° €1999,00 con oculari da 18mm spedito in una scatola di cartone con preformato in schiuma..
Oberwerk di pari caratteristiche con oculari da 18mm in valigetta dedicata... costa la bellezza di €800,00in meno tondi tondi.
sai quante coppie di buoni oculari..... se proprio non si gradisce quelli dati a corredo.. anche se non ne capisco il perché... avendo anche avuto i 18mm con il precedente 100ed di apm.
scusate se..... dico solo la mia
elio
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Video Recensione Oberwerk 70 XL ED

Messaggio da LorenzoB »

Gran bella recensione e bellissimo binocolo, mi ha tentato molto ma costa ... se avessi avuto un panorama da casa mia su cui poterlo sfruttare lasciandolo sempre montato sarebbe già sul mio balcone.
Leggero, bell'aspetto, ottiche di qualità... mi tenta ancora ..... chissà :thumbup:
Certo con messa a fuoco centrale sarebbe il top ma lo so che sto dicendo fesserie :lol:
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Video Recensione Oberwerk 70 XL ED

Messaggio da blake 69 »

LorenzoB ha scritto: 18/04/2021, 9:16 Gran bella recensione e bellissimo binocolo, mi ha tentato molto ma costa ... se avessi avuto un panorama da casa mia su cui poterlo sfruttare lasciandolo sempre montato sarebbe già sul mio balcone.
Leggero, bell'aspetto, ottiche di qualità... mi tenta ancora ..... chissà :thumbup:
Certo con messa a fuoco centrale sarebbe il top ma lo so che sto dicendo fesserie :lol:
E' piu' sfruttabile di quanto si pensi.Organizzi un bel set up leggero e diventa un fedele alleato,una lente d'ingrandimento trasportabile con la quale esaminare ed ammirare il mondo. In due minuti esatti lo carichi in macchina e via: il premio gia' ti attende!

Per quanto concerne il costo si,e' un esborso notevole,ma vale sempre il consiglio di" spendi una volta piangi una volta". Nn te ne penti di sicuro,anzi,la fame aumenta.

Focus centrale la ciliegina sulla torta,prima o poi qualche "pasticciere" ci pensera',nel frattempo,attendiamo.

Pier o chiunque sappia: gli oculari dell'IBIS sono gli stessi dell'APM,intendo i 18 mm uff?!
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Rispondi