Se poteste decidere...che novità "binoculare" amereste vedere?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Se poteste decidere...che novità "binoculare" amereste vedere?

Messaggio da piergiovanni »

E'una domanda che mi pongo spesso, anche se ogni volta che provo un nuovo strumento al Top della Gamma, penso che non si possa fare di meglio.
In realtà, come nel settore fotografico, non è detto che l'oggetto desiderato sia per forza uno strumento di altissima qualità.
Per questo motivo, se doveste scegliere, cosa vorreste vedere nei cataloghi delle vostre ditte preferite?
Su, su, non siate timidi, sfogatevi, tanto è pura...fantasia. :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Angelo Cutolo

Re: Se poteste decidere...che novità "binoculare" amereste vedere?

Messaggio da Angelo Cutolo »

A me basterebbe che dei nuovi binocoloni angolati con ottiche ed, i produttori fornissero anche la versione a 90° (al momento mi sembra li preveda solo apm) e non solo quella a 45°, in alternativa (o in aggiunta :mrgreen: ) la versione dritta; giusto per avere più scelta.

Inoltre non mi dispiacerebbe che qualcuno acquistasse i "diritti" da nobilem per rimettere in produzione l'aspectem 40x80 (magari a un prezzo non superiore ai 2000 € 8-) ).
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Se poteste decidere...che novità "binoculare" amereste vedere?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Sognare per sognare, un binocolone da 80mm, angolabile liberamente tra 30° e 90°, magari con due scatti fissi, uno a 30° ed uno a 90°.

Vorrei poi anche che avesse una messa a fuoco CENTRALE.

Parlo di angolazione a 30°, perchè durante i miei vagabondaggi tecnici con le torrette binoculari da microscopio, montate sui telescopi, casualmente provai ad infilare una torretta LEITZ a 60° in un diagonale stellare a 90°, per avere il raddrizzamento alto-basso, in quel modo la torretta angolata di 60°, si pose davanti ai miei occhi inclinata di 30°.

Che pacchia!!!!, con gli oculari inclinati a 30° il mio collo era strafelice per le osservazioni terrestri, molto più felice che osservando perfettamente DIRITTO.

Infatti, per il terrestre io mi trovo più comodo osservando con un angolato a 45° che non con un diritto puro, ma tra un angolato a 45° ed un angolato a 30°, preferisco seccamente un angolato a 30°

Per il cielo, nessun dubbio, meglio i 90° sempre e comunque, ma un trasformer tra 30° e 90° sarebbe il massimo per i due mondi, il terrestre e l'astronomico.

Prima di dire che sono solo sogni, la SKY WATCHER aveva a catalogo un diagonale trasformer, che posseggo, inclinabile a piacere a 45° ed a 90° :thumbup: :wave:
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Se poteste decidere...che novità "binoculare" amereste vedere?

Messaggio da LorenzoB »

Gradirei trovare più scelte con messa a fuoco centrale, ad esempio se l'Oberwerk 20x65 ed l'avesse avuta sarebbe già tra il mio parco strumenti :D

Un binocolo così, o di pari formato, usarlo solo per il cielo non ha molto senso essendo pure dritto, lo si userà maggiormente per il terrestre, e la messa a fuoco individuale per il terrestre è scomodissima ! :cry:
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Se poteste decidere...che novità "binoculare" amereste vedere?

Messaggio da blake 69 »

Mi unisco al coro della MESSA A FUOCO CENTRALE . Nel mio caso in un settantino a 45 gradi.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
manetta95
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/10/2015, 17:01

Re: Se poteste decidere...che novità "binoculare" amereste vedere?

Messaggio da manetta95 »

Mi piacerebbe un 8x42 o un 10x42 magari con telemetro incorporato con delle ottime prestazioni ottiche ma superleggero, e con super leggero intendo 250 300 grammi al massimo :D
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Se poteste decidere...che novità "binoculare" amereste vedere?

Messaggio da fulvio_ »

Mi piacerebbe un 70-80 mm (più 80 che 70) votato all'astronomico-contemplativo e con utilizzo paesaggistico.
Un binocolo senza compromessi. Al netto del peso, perchè vetri e generosi primi pesano. Diciamo, quindi, un peso in linea con quello dell'highlander.
Dovrebbe esser sostanzialmente un orto-apocromatico :D ma con focale da binocolo.
Contrasto e nitidezza di livello e un bel campo piatto, soprattutto. E stelline puntiformi fino al bordo.
Lo vorrei angolato (nei limiti che tale compromesso comporta). Con messa a fuoco anche singola.
Oculari intercambiabili. Ma non necessariamente, se gli oculari a corredo dovessero regalare un campo apparente Morpheus-style e sui 40 ingrandimenti.
Dico non necessariamente, perchè immagino un binocolo da utilizzare come tale. Con la coppia di oculari standard sostanzialmente "incollata" allo strumento, e da cambiare in rare occasioni (anche in ragione della qualità ottica dello strumento che consentirebbe di spingere). Ma comunque senza eccessive ansie da ingrandimenti.

Esemplificando, vorrei:
1. Un Docter Aspectem angolato;
2. Oppure un fratello maggiore del Nikon WX, sempre angolato;
3. Più realisticamente, un Kowa Highlander che strizzi un occhio all'astronomico senza curvatura di campo, oppure che consenta di utilizzare oculari terzi (... penso a 2 docter/noblex)
Il tutto sotto ai 3k. Massimo 3,5k... :lol:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Alessandro Mariani
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/06/2019, 21:20

Re: Se poteste decidere...che novità "binoculare" amereste vedere?

Messaggio da Alessandro Mariani »

A me piacerebbe un binocolo con prismi di porro II o perger porro per avere la massima luminosità e qualità dell'immagine...con lenti alla fluorite...ingrandimento zoom 7-15x50...stabilizzato ma con una estetica tipo alpha a tetto odierni...peso massimo sotto il chilo...
Buona serata a tutti!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Se poteste decidere...che novità "binoculare" amereste vedere?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Come ho scritto commentando la videorecensione del binocolo Oberwerk 70 XL ED sul canale YOUTUBE di BINOMANIA (e da quello che leggo in questa discussione, è tra i desiderata anche di altri appassionati), mi piacerebbe che qualcuno si mettesse a produrre dei binocoli angolati giganti dotati di messa a fuoco simultanea sui due oculari (come avviene con il sistema CENTRAL FOCUS, giusto per capirci), invece che individuale/indipendente e visto che sognare non costa niente rilancio ulterormente: La messa a fuoco dovrà essere parafocale.
Personalmente penso che brevettare un sistema di messa a fuoco del genere, equivarrebbe a brevettare una killer application.
Secondo me ne nascerebbe il killer binoculars; il binocolo di riferimento nel segmento dei formati giganti.
Piergiovanni però mi ha già risposto cosa pensano al riguardo i progettisti, facendomi destare dal sogno e ripiombare nella realtà. :P
Ultima modifica di -SPECOLA-> il 19/04/2021, 12:40, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Se poteste decidere...che novità "binoculare" amereste vedere?

Messaggio da piero »

- un Nikon WX 20x60, o analoga tipologia, con messa a fuoco centrale
- marcata riduzione di ingombri e soprattutto peso dei binocoli astronomici angolati da 80-100 mm, non necessariamente solo APO: pensare anche a versioni con acromatici di alta qualità , ancor meglio se con oculari proprietari zoom fissi concepiti insieme al progetto ( con possibilità di impiego di filtri UHC anche dall'esterno e tappi obiettivi con funzione di diaframma variabile)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Se poteste decidere...che novità "binoculare" amereste vedere?

Messaggio da piergiovanni »

Beh. Che dire. Avete tutti delle ottime idee, chissà mai che qualcuna abbia colto nel segno... A me personalmente piacerebbe uno stabilizzato potente e di alta qualità con almeno 20x

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
StefanoC69
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/12/2014, 10:04

Re: Se poteste decidere...che novità "binoculare" amereste vedere?

Messaggio da StefanoC69 »

il mio concetto sarebbe quello di questo prodotto Ricoh (forse mai entrato in commercio)

https://industry.ricoh.com/en/binocular/nv-10a/

In pratica una videocamera digitale con obiettivo zoom singolo e 2 mirini elettronici.
Possedendo questa ergonomia sarebbe come un binocolo digitale. Per un utilizzo meramente visuale
bisognerebbe migliorare i viewfinder sostituendoli con quelli ad alta risoluzione tipo OLED
delle fotocamere Sony A7 e A9 da 9.44-million-dot.
Con il giusto crop factor sarebbe possibile zoomare fino a 40X di ingrandimento visuale.
(La fotocamera Nikon P1000 con zoom impostato a 3000mm equivalenti fornisce questo ingrandimento).
Credo che con questa ergonomia e la stabilizzazione tipica delle ottice fotografiche sarebbe ancora gestibile a mano libera.
Detto questo i binocoli tradizionali sarebbero comunque ancora superiori come ampiezza del campo apparente
e qualità dell'imagine fornita.
Ovviamente avrebbe la registrazione filmati in 4K.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Se poteste decidere...che novità "binoculare" amereste vedere?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Dopo la pratica soluzione di BLAKE per rendere un BT da ID a CF e la più tecnicamente raffinata soluzione di BOLLICINE, con tanto di ingranaggi sui due porta oculari e precisa cinghia dentata di pari modulo, ribadisco con ancora maggior forza il mio desiderio di un BT CF.

Come rincaro la dose sullo stigmatizzare l'ignavia dei produttori che ignorano così colpevolmente i bisogni basilari di chi usa un BT sul terrestre naturalistico su soggetti in movimento, ma anche su oggetti ed animali aerei, in rapido movimento. :thumbup: :wave:
Rispondi