Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
giulio1971
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/02/2021, 15:54

Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Messaggio da giulio1971 »

Mi sto appassionando ai BINOCOLI e vorrei stanziare una cifra intorno ai 1500 euro per iniziare con il piede giusto.
Sono interessato sia all'osservazione diurna ( montagna / lago ) che notturna ; mi sono orientato sui seguenti strumenti che prenderei da tecnosky di torino:
1) un bincolo dritto IBIS 20x80Ed - che è stato abbondantemente recensito e commentato qui -
da usare di giorno in montagna col suo treppiede o appoggiato al cassone del pickup...
2) un binocolo angolato a 45 gradi tipo IBIS 70HD per visioni notturne o diurne un pò meno improvvisate. Anche di questo ho trovato una lusinghiera recensione su questo sito.

ed ecco adesso i domandoni che mi permetto di porre alle vossignorie:
I due strumenti sono complementari oppure a vostro avviso o rischiano di sovrapporsi? In questo secondo caso meglio optare per l'angolato Ibis 82Hd? o qualche APM da cercare su astroshop?
Inoltre mi congliereste un treppiede adatto ad entrambi gli strumenti ... ho visto che ibis per i suoi binocoli giganti vende anche la forcella, ma presumo sia un optional.. o no? Perdonate la mia ignoranza.
Grazie se vorrete darmi una mano , la scimmia è forte e se non fosse per voi magari spenderei alla cieca. :geek:
Un saluto a tutti dal neofita valdostano.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Giulio, premettendo che con 1500 euro puoi farci tutto o niente, come avrai capito il reale problema è comprendere le tue specifiche esigenze.
Personalmente piuttosto che acquistare un 20x80 e un acromatico angolato, prendere un binocolo naturalistico piu' maneggevole da gestire anche a mano libera e poi un buon binocolo con ottiche ED tipo l'Oberwerk 70 che ho video recensito lo scorso venerdi. Se devo uscire con un cavalletto per gestire un 20x80, a quel punto mi porto dietro l'angolato e con ottiche ED che consentano di avere una ottima resa dei colori anche nell'uso terrestre.
Mia mera opinione personale, c'è chi con 1500 euro avrebbe comprato ad esempio un Fujinon 14x40 o un Canon 18x50.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Messaggio da Faber »

Appoggio Pier,
Un angolato da 70-80 ed mm da portare nello zaino e ti diverti sul cielo e pure di giorno. Quando ne avevo uno lo portavo con il cavalletto a spalla e spaziavo dal catalogo messier ai rapaci. Il problema semmai è che cadrai nella spirale dell’ocularite
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Messaggio da blake 69 »

70ino ED angolato. In quella fascia di prezzo c’è’ solo L’ Oberwerk , e col restante testa video e treppiede usati. Ci stai giusto giusto. Al massimo un centone in più!
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Messaggio da piero »

concordo con i predecessori, con una certa preferenza per l'82 angolato, visto che vuoi usarlo anche sul cielo, e magari un 8x42 al collo; circa gli ingrandimenti non meno di 20, non più di 40; per il supporto è sufficiente un treppiede tipo un T3 della rpoptix o un manfrotto 055 usato con testa fluida, interessante la fluida della Ibis
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Messaggio da Giovanni Bruno »

Parlavi di montare un eventuale angolato al cassone del fuoristrada, ciò fa pensare che hai la fortuna di arrivare sul luogo di osservazione, con cielo buio, direttamente in macchina.

A quel punto il peso del binocolo diventa secondario per la voce trasporto e quindi direi come minimo un'angolato a 45°, oppure a 90° da 82mm.

A 45° per un'uso misto terrestre-astronomico, a 90° per un'uso esclusivo astronomico.

Per il diametro, se l'uso prevalente sarà terrestre meglio un 82mm APO, se l'uso prevalente sarà astronomico meglio un 100mm ACRO a 90° e perchè no un 120mm ACRO a 90°.

Dal cielo di DONDENA un APM ACRO da 120mm a 90° è roba da perderci la testa e costa sui 2.000€. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Messaggio da Giovanni Bruno »

Nel mondo della meccanica di precisione e le annesse macchine utensili, tipo torni e fresatrici, si recita con convinzione l'adagio:

Con il grande si fa anche il piccolo, mentre con il piccolo non si può fare il grande.

Intendendo che con una macchina utensile grande si possono fare anche dei pezzi piccoli, mentre con una macchina utensile piccola è impossibile fare dei pezzi grandi.

Ciò vale anche per il diametro degli strumenti e le loro prestazioni.

Ecco perché, eccellente cielo permettendo e DONDENA lo permette, è bene prendere l'ottica più grande che il portafogli e la prestanza fisica consentono di permettersi, considerando comunque che 120mm di apertura è un'apertura buona, ma non certo eccessiva per un deep sky di soddisfazione. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, sarebbe preferibile poggiare il binocolo sul sedile del fuoristrada, nel baule prenderebbe decisamente piu' colpi.
Io ho trasportato l'Oberwerk 70 con il 4x4 nella location che spero avrai visto nella recensione. L'ho fissato semplicemente con la cintura di sicurezza dietro al sedile posteriore. Avendo una robusta valigia in dotazione si trasporta in un lampo.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
giulio1971
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/02/2021, 15:54

Re: Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Messaggio da giulio1971 »

Grazie a tutti davvero per i feedback .
Grazie per l'idea sugli stabilizzati (ma ci penserò in futuro) e per le dritte sui treppiedi .

Rimaniamo quindi su un bell'angolato a 45 ( visto che lo userei anche di giorno) .
Mi pare di capire che gli APO e forse anche gli ED hanno caratteristiche tali da dare migliori risultati anche di giorno mentre gli ACRO e gli HD sono meno costosi e quindi a parità di prezzo riesco a comprare un bestione con maggiore apertura. E' corretto?

Dice bene Giovanni, il Vallone di Dondena sarebbe il mio luogo di osservazione di preferenza visto che posso arrivarci in fuoristrada con 20 min di viaggio da casa mia... quindi l'idea è di caricarsi binocolo e treppiedi in auto, salire alla baita o al rifugio, guardarmi le montagne e gli animali, mangiare la polenta con la salsiccia :mrgreen: :mrgreen: e caduta la notte guardarmi un pò di cielo con l'aiuto di StarWalk2 .

Mi sono letto E guardato la belle rece di Pier dell'oberwerk ED 70 ( e l'ho trovato anche a 1200 euro da ottica moreno di verona... mentre Tecnosky ha il fratello maggiore 100 XL-ED a 2200) . Comprerei volentieri da Tecnosky per recarmi al negozio di torino ma nella mia fascai di budget ha solo gli Ibis che non sono ED...
Altri luoghi dove comperare Oberwerk? Il sito originale spedisce dagli usa e non credo convenga ed a parte ottica moreno non trovo nulla :(
Su astroshop ci sono un sacco di APM ( di cui un paio di semi-apo - con vetri ED) che starebbero nel mio budget. In particolare APM Binocolo 100 mm 45° Semi-Apo 1,25" a meno di 1500 e il 70 anche lui a 1200 euro.
Posso chiedere se ci sono altri shop che mi consigliate oltre ai succitati?
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Messaggio da LorenzoB »

C'è il sito europeo, basta cercare "oberwerk eu".
Ti posto il link.
https://www.oberwerk.eu/shop/contact-us
:wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Messaggio da Giovanni Bruno »

Dalla precisa descrizione che hai fatto del tuo tragitto di soli 20 minuti per andare e 20 minuti per tornare da DONDENA, io ti consiglio di prendere almeno un 100mm, direi angolato a 45°,perché hai precisato un'uso paritario tra terrestre ed astronomico.

Come diceva e dice il mio amico VALTER FERRERI, alla mancanza di apertura non vi è rimedio e credimi, è una legge fisica non aggirabile per il visuale.

Per la scelta, a pari prezzo, tra versione APO e minore apertura e la scelta ACRO e maggiore apertura, io priviligerei la scelta ACRO, perché con il cielo di DONDENA a 20 minuti di distanza, sarebbe un errore madornale non prendere almeno un 100mm. :thumbup: :wave:
giulio1971
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/02/2021, 15:54

Re: Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Messaggio da giulio1971 »

Grazie ai vostri consigli ed alla lettura delle recensioni di pier e degli altri thread sto lentamente " mettendo a fuoco" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...( perdonate non ho resistito) il prodotto che potrei acquistare.
Ricapitolando: il 100 acro, per seguire Giovanni, potrei prenderlo da tecnosky un bell'ibis e sto nel budget salvo poi aggiungere case e treppiede e testa... Con l'Obi 70ED spendo meno, ho già la valigia... pesa parecchio meno mi sa e resto giusto nel budget con gli accessori... salvo poi probabili attavcci di "ocularite" che mi stanno già venendo adesso a leggere i vostri post nel forum :D
Un "compromesso" tra apertura e tipo di lenti potrebbe essere l'oberwerk XL82ED Pearl White. I teoria otticamente dovrebbe essere ottimo come quello provato da Piegiovanni ed avendo più apertura vado anche dietro ai consigli di Giovanni. E sto giusto nel budget...
Ho di cui riflettere grazie ancora a tutti e non esitate a darmi ancora spunti se vi va... ( anche su un treppiede ed una testa adatti che lì brancolo un pò nel buio)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Messaggio da piero »

se vai su un 100 mm la testa Ibis va ancora bene, così come una forcella tecnosky, tuttavia i cavalletti che ti ho indicato prima diventano insufficienti e bisogna andare su mezzi più corposi tipo manfrotto 475b e similari. Assolutamente irrinunciabile la cremagliera
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Messaggio da Giovanni Bruno »

Siccome il proverbio che recita l'APPETITO VIENE MANGIANDO, io l'ho trovato sempre molto veritiero, quindi un 82ED è meglio di un 70ED.

Però è anche vero che se aumentasse l'appetito di diametro, sarebbe più facile affiancare ad un piccolo 70ED, anche un 100ACRO. :thumbup: :wave:
giulio1971
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/02/2021, 15:54

Re: Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Messaggio da giulio1971 »

dopo lunga riflessione ( sono sempre tanti soldi) avrei deciso per un Obie XL82ED bianco.
Su vostro consiglio Ho contattato direttamente l'importatore italiano ( sig Pietro) che è stato gentilissimo e ce l'ha disponibile.
Mi è stato proposto un treppiede RP optics T£ con testa fluida fotografica IBIS. Le portate sono ok , il treppiede è bello alto ( sono alto anche io) ed i prezzi sono inferiori a manfrotto... che dite è roba che va bene ? Se mi date l'ok , come spero, mi rendete instantaneamente più povero perchè faccio partire il bonifico :mrgreen: :mrgreen:
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Messaggio da Faber »

Appoggio tutto, tranne la testa fluida che non conosco.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Messaggio da Giovanni Bruno »

Mal consigliato, io per il mio APM ED APO da 82mm a 45° ho preso una testa video M502 base piatta, ma confesso di aver sbagliato l'acquisto, meglio avrei fatto a prendere una forcella baricentrica.

Le teste video, in modo particolare quelle economiche, sono delle montature meccanicamente eccentriche verso l'alto ed i sistemi di controbilanciatura fanno quel poco che possono e quando si punta verso lo ZENIT sono dolori.

Insomma mi sono lasciato convincere dalla estrema compattezza fisica di una testa VIDEO e questo è un vantaggio innegabile per il trasporto, perchè la testa VIDEO diventa farte fissa del cavalletto.

Mentre una forcella baricentrica va sempre montata ed a fine uso smontata per il trasporto di ritorno.

Per migliorare il comportamento della M502 ho dovuto mettere 2Kg come contrappeso sull'asta di brandeggio messa a 90° dal binocolone.

Con tale semplice modifica, ora la MANFROTTO M502 mostra tutto il suo valore, benissimo coadiuvata dal più che serio cavallettone MANFROTTO M745 B. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 30/04/2021, 8:09, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Io per il mio OBERWERK 25x100 DELUXE CF, dal sig. Romagnoni ho preso proprio una testa fluida fotografica IBIS, dopo aver visto in questa foto lo stativo che sorregge il binocolo IBIS 25X80 ED IF.
Il treppiede RPOptix T3 lo conosco bene, perché lo possiedo (possiedo anche il modello più vecchio, che allora si chiamava T2); è robusto e si riesce a regolare molto bene e inoltre è piuttosto alto.
La testa fluida fotografica IBIS sembra avere tutte le carte in regola per compiere bene il suo lavoro e di sicuro sarà un passo avanti rispetto alla testa di serie del treppiede.
Quando avrò il binocolo, saprò se se ci ho visto giusto. ;)
Anche mio cugino ha preso un altro treppiede RPOptix T3 con testa, da usare con la testa fluida fotografica IBIS e tenere la testa di serie di scorta; lui però utilizzerà il tutto con il suo nuovo cannocchiale terrestre VORTEX DIAMONDBACK HD 20-60x85.
Poi mi farà sapere come si trova.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Questa mattina ho ricevuto da RPOptix due teste fluide fotografiche IBIS, un treppiede RPOptix T3 con testa e un treppiede RPOptix T3 senza testa.
Entrambi i treppiedi si comportano bene in abbinamento alla testa fluida fotografica IBIS.
In attesa che mi arrivi il binocolo OBERWERK 25x100 DELUXE CF, ho provato i due setup con lo spotting scope PHANTOM ed demo General Hi-t, il binocolo IBIS 20x80 ED e con un economico binocolo cinese 25x100 IF e devo dire di aver riscontrato sempre movimenti fluidi, dolci, docili, precisi e stabili; in TUTTE le posizioni.
Le teste IBIS sono realizzate e rifinite davvero bene e per quello che posso capire io (non sono un professionista), non sfigurano davanti a modelli simili di altre case, come per esempio MANFROTTO.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
giulio1971
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/02/2021, 15:54

Re: Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Messaggio da giulio1971 »

Rieccomi.
Rinnovo a tutti i ringraziamenti per i consigli.
ho sforato di poco il budget ed ho scelto l'obie XL82ED che vi presento in foto.
per il momento l'ho provato solo di giorno, dal momento che la sera ultimamente ci sono solo nuvole ed un cielo assai anonimo.
Ci ho messo un pochino ad " entrare nell'ottica" della visione binoculare ed a far fondere insieme la visione dei due occhi ( se avete dei consigli in merito sparate, sono un principiante) , ma poi mi sono regalato due buone sessioni di osservazione sulle montagne circostanti. I seeing era buono grazie all'aria pulita post-phoen, ed è stato un vero piacere spazzolare i versanti ancora parzialmente innevati del Bec renon, arrivare a vedere le tracce degli animali, baite e ruderi imboscatissimi di cui ignoravo l'esistenza e tanti altri particolari. A 3 km circa di distanza c'è la torre di Pramotton, riuscivo a distinguere le singole pietre ed i vestroiti degli escursionisti lì intorno. Non ho osservazioni tecniche sullo strumento , non sarei in grado di formularle, ma sono molto soddisfatto. Gli oculari da 14 mm restituiscon un ingrandimento di 32x... non vedo l'ora che esca un pò di luna per provarli come si deve, ma al momento , per uso terrestre , mi sembrano un ottimo compromesso.
Treppiede e testa hanno funzionato egregiamente. Ma come ho detto, per ora li ho solo usati in orrizzontale.
Il problema è che adesso ho più domande di prima :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Partiamo dagli oculari: come tutti i principianti appena ci saranno le condizioni osserverò la luna, giove e saturno ( che dovrebbero andare in opposizione a luglio/agosto), poi ovviamente m31 pleiadi , spada di orione ecc ... anche qui accetto consigli) . Ebbene è il caso di prendere i 7mm per arrivare a 64x? ed in questo caso sto su oberwerk o ci sono oculari meno costosi?
Poi vorrei montare un bel laser ( ci sono supporti su amazon per i laser dei marocchini) o un red dot sopra il manico che credo abbia anvche una specie di rail apposito...
e quindi: meglio laser o red dot per il puntamento/ricerca veloce notturna?
Ho già fatto fin troppe domande :) ma tanto fuori piove e non c'è nulla da binocolare. Un salutone a tutti.
[ Qui sotto linko l'immagine perchè non riesco ad inserirla ]

https://ibb.co/v1SfQgB

Immagine
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Messaggio da piero »

-64 x su un 80 mm mi paiono "tradizionalmente" eccessivi ma gli attuali binocoli se ben collimati reggono a patto che l'oggetto sia bello luminoso
-risparmiare sugli oculari non è mai un buon affare: i binocoli possono cambiare, gli oculari restano, inoltre se il binocolo è un apo un oculare economico vanifica tutto l'investimento fatto per avere la resa che può offrire lo strumento
-red dot senza dubbio, più pratico e "discreto" , il laser credo non si possa più usare per legge
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Messaggio da Giovanni Bruno »

Come dicono gli Americani: l'apertura vince sempre e se il tuo dubbio era tra un 70ED ed un 82Ed, bene hai fatto a prendere un 82ED, sul deep sky il diametro non è mai troppo.

Per il terrestre in pieno giorno, puoi sempre diaframmare un 82mm a 50mm oppure a 60mm, per ridurre il cattivo seeing termico, mentre mai avresti potuto allargare il 70ED fino a 82mm per il deep sky.

Per gli oculari, per un 82ED minimamente serio, reggere due 7mm per 64x sui pianeti, deve essere una passeggiata di salute.

Il mio APM SD APO FPL-53, regge serenamente due PLANETARY ED da 5mm/60° per 94x, se usato su LUNA e PIANETI.

Mentre solo in monoculare, in presenza di eccellente seeing, spesso per gioco ci monto il TELEVUE RADIAN da 4mm/60° per ben 117,5x con buoni risultati.

Ciò detto, il basso rapporto focale dei BT ED ed SD, a circa f5,5 è una tara ottica che va accettata di buon grado, perché la corta focale permette i tanto desiderati grandi campi che solo un rapporto focale consente.

Io personalmete sono più amante dei medi rapporti focali, tipo f7, ma la maggioranza dei binocularisti tifano per rapporti focali più bassi ed i costruttori si adeguano. :thumbup: :wave:
giulio1971
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/02/2021, 15:54

Re: Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Messaggio da giulio1971 »

il mio forte dubbio a prendere gli oculari 7mm oberwerk è che Piergiovanni nella sua recensione del fratello minore 70ED li consiglia solo a chi ha una distanza interpupillare s "uperiore ai 68-70 mm, poiché hanno uno scafo molto grande e non è possibile non toccare i loro bordi con il naso," . In realtà non ho capito benissimo il problema ma dal momento che con gli oculari di serie ci metto già un attimo di troppo ad avere la visione dei due oculari ben fusi insieme non vorrei proprio buttare 279 euro :(
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Messaggio da Faber »

Ne parlava anche Pier della distanza minima tra gli occhi richiesta per poterli sfruttare. Esistono altri oculari con focale 7-8 mm, ad esempio i Pentax pf da 8 mm o altri
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Messaggio da fulvio_ »

giulio1971 ha scritto: 12/05/2021, 10:59 il mio forte dubbio a prendere gli oculari 7mm oberwerk è che Piergiovanni nella sua recensione del fratello minore 70ED li consiglia solo a chi ha una distanza interpupillare s "uperiore ai 68-70 mm, poiché hanno uno scafo molto grande e non è possibile non toccare i loro bordi con il naso," . In realtà non ho capito benissimo il problema ma dal momento che con gli oculari di serie ci metto già un attimo di troppo ad avere la visione dei due oculari ben fusi insieme non vorrei proprio buttare 279 euro :(
Per chi ha problemi di distanza interpupillare, credo che una valida alternativa siano i Delite, disponibili nella focale da 7mm. Purtroppo non sono a buon mercato. E comunque andrebbe verificato che peschino il fuoco sullo specifico strumento.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
bifo
Buon utente
Messaggi: 266
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Messaggio da bifo »

per oberwerk... specialmente su focali spinte consiglio oculari con barilotto di innesto liscio... cioè senza scanalature
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Messaggio da fulvio_ »

bifo ha scritto: 12/05/2021, 12:23 per oberwerk... specialmente su focali spinte consiglio oculari con barilotto di innesto liscio... cioè senza scanalature
Quando scrivi "per Oberwerk" fai appello a esperienza diretta sullo strumento oppure c'è qualche motivazione "tecnica" (portaoculari) per cui su APM il barilotto scanalato funziona meglio? :think:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
bifo
Buon utente
Messaggi: 266
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Messaggio da bifo »

@Fulvio....esperienza diretta, comunque a proposito basta leggere bene anche la recensione di Piergiovanni....
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Messaggio da Giovanni Bruno »

Non so come sia il porta oculari OBERWERK, ma di sicuro il porta oculare APM-IBIS ha una fascetta in ottone autocentrante molto lunga, che si mette sempre a ponte lungo, sulle stramaledette gole di serraggio degli oculari, che tanto fanno disperare nei normali binocoloni e nelle torrette binoculari.

Ovvero, per i portaoculari APM-IBIS è come se le canne degli oculari con gola di serraggio è come se non ci fosse.

Ricordo perfettamente che persino nel porta oculare di un nobilissimo TAKA FS 102 diun mio amico, a causa di una fascetta serra oculari troppo corta, intrappolava gli oculari incastrandosi nella gola di serraggio.

Liberare poi gli oculari era una fatica non da poco. :thumbup: :wave:
giulio1971
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/02/2021, 15:54

Re: Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Messaggio da giulio1971 »

Buonasera a tutti dopo alcune giornate e nottate di osservazione rieccomi a dare le mie impressioni da profano.
Di giorno pieno, in montagna [ sotto posto la foto della mia intallazione a dondena] : davvero fantastico. Si individuano gli animali perfettamente dall'altro lato della vallata e la montatura è comodissima.
Di notte per la luna piena: bellissimo. Dettagli, tridimensionalità... un vero spettacolo
Di notte , per le stelle... Inzomma. Per la ricerca delle stelle ho messo un red dot cinese sul poicatinny che fa da manico e funziona bene. per l'osservazione Probabilmente sbaglio qualcosa io ma vedo ancora tutto e troppo spesso doppio. Inoltre Devo abituarmi a trovare le stelle, l'altra sera ho cercato di beccare il tripletto di galassie sotto al Leone ma ho fallito. Poi nelle sere successive è arrivata la luna... inoltre come prevedeva correttamente G Bruno allo zenith la testa fluida trova i suoi limiti ( ed il binocolo in verticale mi fa paura che cada)... sto meditando di investire in un parallelogramma ( o si chiama pantografo?) oppure di costruirmene uno in officina ... o di prenderlo usato . In modo da fare le mie osservazioni di notte stravaccato su un bello sdraio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...


Qui sotto le foto dell'altro ieri a Dondena... non si vedono in anteprima non so come mai.

Immagine
Immagine

https://ibb.co/KVpfs87
https://ibb.co/C0PTfyY
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Messaggio da Giovanni Bruno »

Per le stelle ed ancor di più per gli oggetti invisibili sia ad occhio nudo, che al cercatore ottico, bisogna fare una sana e paziente gavetta.

Di sicuro il cielo nero di DONDENA è un'aiuto enorme, perchè oggetti dell tipo doppio ammasso del perseo, M35, M36, M37, M31, M42 e tantissimi altri, invisibili dalla pianura padana, si vedono benissimo anche ad occhio nudo da DONDENA, basta solo portare il magico puntino rosso del RED DOT sull'oggetto ed esso esploderà dentro il binocolone.

Quindi armati di pazienza ed in pochi mesi diventerai un cecchino infallibile.

Nel vedere le foto, dove troneggia il tuo fuoristrada vicino al binocolone da 82mm, non ho potuto fare a meno di pensare che portare l'82mm, oppure ed usare un 100mm ed anche un 120mm, non ti avrebbe dato il minimo problema.

UNICA premessa, usare una bella forcella baricentrica che si muove con un dito e rende stabile il binocolone dall'orizzonte allo zenit. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Messaggio da Samuele »

Il red dot devi regolarlo di giorno su un punto fisso e possibilmente ad alti ingrandimenti. Se è di metallo e se è rigida/precisa la struttura dove va montato non dovresti perdere il puntamento quando lo smonti/rimonti: questo facilita molto la ricerca anche di oggetti in movimento come aerei.
Io il mio non l'ho più regolato e punta con precisione anche osservando a oltre 100x.
Quanto allo sdoppiamento potresti avere un problema di collimazione degli obiettivi, o potrebbe dipendere dalla non perfetta rigidità del sistema porta oculari; potrebbe anche trattarsi dalla non perfetta ortogonalità della base dei tuoi oculari oppure dipendere dal fatto che non li inserisci correttamente nei porta oculari (vanno inseriti fino in fondo prima di stringere l'anello di serraggio).
Se ne hai la possibilità prova con una coppia di Morpheus che non hanno scanalature nel barilotto e sono costruiti con precisione, oppure prova una qualunque altra coppia che sia testata dal punto di vista della precisione meccanica. :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Messaggio da Giovanni Bruno »

Eccellenti gli oculari TECNOSKY FF per il loro modesto prezzo, segnatamente per il modello da 12mm, ma vanno bene anche i 16mm e 19mm, molto meno bene gli 8mm.

Tutti hanno la canna scanalata da 31,8mm, ......reversibile......, overo montabile al contrario, che offrono alla gola di serraggio una parte ......NON SCANALATA.....

Devo dire che i binocoloni IBIS ed APM hanno un porta oculari a prova di barilotto con gola di serraggio, avendo l'anello di serraggio in ottone, extra-lungo, che si pone a ponte oltre i limiti dimensionali delle gole di serraggio.

In ogni caso meglio sempre degli oculari a canna liscia, oppure i sopra citati FF a canna reversibile. :thumbup: :wave:
giulio1971
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/02/2021, 15:54

Re: Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Messaggio da giulio1971 »

Gli oculari FF quali sono ? Tecnosky ne ha un sacco...
perchè altrimenti prendo a 269 euro la coppia da 7mm di oberwerk , nonostante i dubbi sulla distanza interpupillare ( e sulla stabilità della mia montatura...)

Detto questo vi relaziono sulle mie ultime esperienze con l'82 comprato grazie a vs consigli.

Allora le osservazioni diurne procedono con soddisfazione come avevo già descritto, ma FINALMENTE sabato scorso e ieri sono riuscito a godermelo anche di notte ( purtroppo solo dalla bassa valle, non ancora in montagna) . Binocolo sul terrazzo già dal crepuscolo, belle le osservazioni della luna crescente che sparisce dietro alle pinete montane... e poi calata la notte è rimasta molta luminosità residua, forse per i paesi , forse per la luna, insomma non mi aspettavo nulla di che. Per provare punto Saturno ancora basso sull'orrizonte verso ivrea e BUM non ci potevo credere , io li anelli dal vero non li avevo mai visti ed erano lì davanti ai miei occhi, ( o meglio avevo visto un "ovetto" col binocolo da caccia.) e li ha visti anche la mia fidanzata; molto emozionante. Nessun dettaglio , ma ero già contento così. Poi gli occhi si sono abituati al buio e sabato ho visto anche Titano Dione ed Encelado... non in fila come i galileiani , ma uno sopra e gli altri ai lati ... starwalk2 mi ha coinfermato che erano proprio loro!
Poi sale Giove , ancora più bello e più luminoso , con la sua corte di satelliti, qualche dettaglio orrizzontale c'era, o forse lo immaginavo soltanto ma era bellissimo 8 nonostante un tremolio dovuto ad un seeing non ottimale) .
Ho il nord molto occupato dalle montagne ( abito a donnas) e quindi ho dovuto far passare un pò di tempo per far salire cassiopea ed andromeda ed aspettare a tiro m31. Per ingannare l'attesa ho cercato sul catalogo Messier qualche oggetto con magnitudine decente ( par la notte chiara che era) , ho tirato il collo alla testa fluida ibis per puntare in alto qualche bell'ammasso nel Cigno e con mio grande stupore ho visto anche la neb manubrio nella volpetta ( magn 7 credo) . Molto debole e lattiginosa ma era lei. Ringalluzzito e sempre con l'assistenza di starwalk vado ad allenare il mio star-hopping per cercare la galassia di bode nell'orsa maggiore. Beccata anche lei! Debolina ma l'emozione per me è stata quella di vederla , voi mi capite. Finalmente m31 emerge dalla montagna , e stranamente l'unica delusione della serata è proprio lei. Nulla di che , mi emozionò di più vederla in montagna col binocolo da caccia.. Forse c'era foschia, riproverò a Dondena.
Cmq sono state due bellissime serate, le mie scimmie su oculari di minor focale, forcelle baricentriche e pantografi stanno aumentando a dismisura. Anzi adesso ho anche l'idea di affiancare al binocolone un bel nexstar evolution 6 ( oppure 8... ) ma questo è un altro discorso. Grazie ancora a tutti
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Strumentazione "eclettica" per iniziare ; budget 1500 euro.

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ciao GIULIO, vedo che l'82mm ti fa divertire, io intanto sono salito dal 82mm SD APO al 100mm SD APO e come previsto le prestazioni sono salite di conseguenza, purtroppo anche il peso e l'ingombro, ma era inevitabile.

Te lo dico solo perché quando ti spingevo ad osare il 100mm ero sincero, talmente sincero che l'ho applicato a me stesso.

Ero convinto che tu abitassi a Champorcher, mentre ora apprendo che abiti nella ridente DONNAZ, purtroppo il fondovalle non è mai un buon sito osservativo, ne per i pianeti a causa del vento del fondovalle e ne sul deep sky, per le luci diffuse in tutto il fondo valle.

Da DONDENA vedrai che l'82mm farà scintille. :thumbup: :wave:
Rispondi