Focus individuale che diventa focus centrale

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
stevedet

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da stevedet »

Beh insomma, pubblicate qualche foto, anche solo per soddisfare la nostra curiosità. :thumbup:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

Sono certo che BLAKE posterà delle foto della magica cinghietta di BOLLICINE. :thumbup: :wave:
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da blake 69 »

È da una vita che ci tento. Risulta sempre file troppo grande.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
stevedet

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da stevedet »

blake 69 ha scritto: 03/06/2021, 12:42 È da una vita che ci tento. Risulta sempre file troppo grande.
Devi ridimensionarla. Se usi un cellulare Android, la via più semplice è utilizzare la app Resize Me scaricabile gratuitamente da play store. Ce ne sono anche altre, ma io conosco questa.
Quindi scatti la foto, la apri con Resize Me, clicchi sul simbolo ridimensionamento e decidi di quanto. Salvi ed a quel punto ne avrai una copia abbastanza leggera da poter essere condivisa nel forum.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da blake 69 »

faccio prima a mandarti un whatsapp,vedi mp :thumbup:
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
stevedet

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da stevedet »

No va be' fa niente... Era solo per dire. Non è difficile immaginare la vostra cinghia. :thumbup:
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Bollicine »

Giovanni Bruno ha scritto: 02/06/2021, 20:33
Quindi ringrazio anche pubblicamente BOLLICINE.

Di sicuro, tra non avere una messa fuoco CF per il terrestre ed averla tramite una semplice cinghietta, ci passa un'abisso di differenza nel terrestre con rapide messe a fuoco ripetute su diversi piani focali. :thumbup: :wave:
Non hai idea della soddisfazione che sta cosa mi da!! Vediamo se in futuro riesco anche a farle di un colore più sobrio! :lol:

blake 69 ha scritto: 02/06/2021, 17:35 ...il gentilissimo Bollicine,che ringrazio,dopo aver preso le misure durante il nostro incontro, ha fabbricato attraverso la stampante 3D una serie di cinghie da provare. Una di queste,calza a pennello . Ora e' un focus centrale compiuto e completo :thumbup:
Grazie a te!! Mettere le mani e gli occhi sul tuo APM è stato illuminante! (A dire il vero è stato anche l'inizio di un nuovo step di desideri binoculari....! :mrgreen: )



Ringrazio dei ringraziamenti...ma ci tengo a ricambiarli! La passione, i consigli, la motivazione e l'incitamento che ho ricevuto da Blake e Giovanni Bruno sono stati vera e propria benzina per la mia voglia di far qualcosa di utile. Ho persino sfatato un mito...riuscendo a stampare un materiale elastico con la mia stampante...cosa universalmente riconosciuta come impossibile! Invece, come spesso accade, con prove, prove, prove, prove :lol: ....studio, applicazione, un po' di malizia, mezzo chilo di TPU e qualche ora di sonno persa...abbiamo alzato il livello trasformando "l'impossibile" in "fattibile"!! :thumbup:

E quando finalmente deciderò di rompere il salvadanaio per comperarmi un bell'angolato ED (spero presto!!) ....avrò già pronte le mie belle cinghie color verde ranocchio! :lol: :lol: :lol:
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da fulvio_ »

Bollicine, potresti avviare una start-up, daIFaCF... :lol:
Siffatte cinghiette potresti metterle in vendita a 50 euro, si vede di peggio nell'accessoristica per ottiche!

Scherzi a parte, complimenti per la costanza e per il risultato ottenuto.
L'unica nota dolente di tutta questa storia è che Blake 69 non mette più sull'usato il suo 70-ino. Essendo astrofilo e osservatore paesaggistico, quindi non interessato alla messa a fuoco centrale, ero già appollaiato sul trespolo in modalità avvoltoio! :mrgreen:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

FULVIO, se ti interessa il mio APM SD APO FPL-53 da 82mm a 45°, posso venderti il mio, già ginhiettizzato e valigizzato :D .

A me la cinghietta magica, anche con la prima che ho fatto io in cartoncino, ha ringalluzzito la mia voglia di maggior diametro, letteralmente dilaniato tra un più prudente APM SD APO da 100mm ed un più prestazionale, ma molto più impegnativo SD APO da 120mm.

Lo so bene che dovrei accontentarmi del mio eccellente 82mm FPL-53, da tutti giudicato il compromesso dei compromessi, tra portabilità, montabilità e potenza ottica, che mostra M81 e M82 a 60x come due fari nella notte, anche da un cielo suburbano dal balcone di casa mia e vedere i pianeti a 118x senza un filo di cromatismo con due RADIAN da 4mm. :thumbup: :wave:
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da fulvio_ »

Ciao Giovanni,
Ti ringrazio. Avendo già il 100, l'82 sarebbe quasi sovrapponibile.
Soprattutto, mi necessità massima trasportabilità e minimi peso e ingombro. Il tutto angolato, altrimenti prenderei un binocolo dritto.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da blake 69 »

fulvio_ ha scritto: 03/06/2021, 22:08 Bollicine, potresti avviare una start-up, daIFaCF... :lol:
Siffatte cinghiette potresti metterle in vendita a 50 euro, si vede di peggio nell'accessoristica per ottiche!

Scherzi a parte, complimenti per la costanza e per il risultato ottenuto.
L'unica nota dolente di tutta questa storia è che Blake 69 non mette più sull'usato il suo 70-ino. Essendo astrofilo e osservatore paesaggistico, quindi non interessato alla messa a fuoco centrale, ero già appollaiato sul trespolo in modalità avvoltoio! :mrgreen:

Dopo aver provato l eccellente BTX riconsolido la scelta APM 70 a vita. E comunque, caro Fulvio , eri il terzo in lista. Altri 2 predatori ottici volteggiavano sopra il mio per cui sopra aspettando il momento, che nn fu ‘ 🤗
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da fulvio_ »

E che diamine, qui non si aspetta neppure rispettosamente la dipartita...(aka annuncio di vendita). Si tampina direttamente il moribondo nell'attesa che esali l'ultimo respiro! :lol:
Buone osservazioni con il tuo "nuovo" strumento CF-izzato :thumbup:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Bollicine »

...scusate...è questa la discussione dove si SVENDONO gli APM 70 e si tiran dietro gli SD 82? Accettate in permuta anche chili e chili di ciFFinghiette? :mrgreen: :dance:
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da blake 69 »

Un pensierino all 82 l avrei anche fatto ma ingombro e peso mi fan desistere.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

BLAKE, guarda che l'82mm altro non è che la fotocopia esattissima del 70mm, con la sola aggiunta di due pezzetti di tubi troncoconici, capaci di ospitare gli obbiettivi FPL-53 da 82mm e per portare la focale da 400mm a 470mm.

Siccome il 70mm è un tripletto FK-61, mentre l'80mm è un doppietto da 82mm FPL-53, va da se che sia l'ingombro che il peso siano molto vicini, credo entro 600 grammi di differenza, differenza a mio avviso modestissima.

Fu proprio la motivazione che mi spinse a prendere l'82mm SD al posto del 100mm SEMI-APO, ovvero ACRO.

Mi dava fastidio il fatto che avevano pompato a dismisura le dimensioni del 100mm, per avere gratis la base del 120mm.

Tuttavia, avendo avuto in sequenza il binocolone diritto CELESRON alias VIXEN da 20x100, poi il mitico MIYAUCHI 20-37x100 a 45° ed a seguire l'onestissimo NEXUS 23-41x100 a 45°, solo per accedere ad un binocolone ad oculari liberamente intercambiabili, innegabilmente sento forte il richiamo della foresta di un 100mm ed oltre per il deep sky un pelo più profondo.

Passato dunque all'APM SD APO da 82mm a 45°, davvero superprestazionale per il suo diametro e più che bastante sul terrestre, lentamente mi è tornata la voglia di un APM SD APO da 100mm, forse eccessivo per il terrestre, ma certamente con quel pizzico di luce in più per l'astronomico.

Aggiungo che spero di rinsavire e tenermi il mio 82mm SD, invece di andare sul molto più pesante e corposo 100mm e peggio ancora 120mm.

Probabilmente la scelta più saggia per me sarebbe di tenermi ben stretto l'82mm SD per il terrestre e con estrema calma prendere un APM SEMI-APO da 120mm a 90°, magari usato. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Bollicine »

Giovanni Bruno ha scritto: 05/06/2021, 7:57 Aggiungo che spero di rinsavire e tenermi (...) Probabilmente la scelta più saggia per me sarebbe (...) ... con estrema calma prendere un (...) usato. :thumbup: :wave:
Faccio lo stesso tipo di ragionamenti. Sarà per quello che mi ritrovo ad avere poca forza di volontà, due moto, un armadio pieno di macchine fotografiche, binocoli, cannocchiali. Ah...sto per acquistare la terza fototrappola e mi sa che entro fine anno arriva una seconda stampante :lol: . Il fatto è che gli acquisti si fanno coi soldi...ma il portafogli lo fa aprire la passione!!

Comunque...il ragionamento di Giovanni Bruno è la causa del mio procrastinare l'acquisto: più passano i giorni più mi sto convincendo che un settantino (Oby o Apm) me lo godrei...ma per l'uso che ne faccio io (fisso in casa o a non più di dieci metri dall'automobile...) perché non ascoltare i desideri profondi e puntare sul calibro maggiore? Anche usato? E magari ci metto due belle cinghiette verdi! :mrgreen:
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da blake 69 »

Il settantino va bene se come me sei errante per boschi. Anche 5 km col treppiede aperto . Altrimenti, tra terrazzo di casa e masssimo 10 metri dalla macchina avrei optato per calibro maggiore. Lèggevo, però, che il settantino vince sui più grandi in condizioni meteo calde estive. Dove risente di meno del riverbero . Lo terrei in considerazione.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da fulvio_ »

Bollicine ha scritto: 05/06/2021, 12:08 più passano i giorni più mi sto convincendo che un settantino (Oby o Apm) me lo godrei...ma per l'uso che ne faccio io (fisso in casa o a non più di dieci metri dall'automobile...) perché non ascoltare i desideri profondi e puntare sul calibro maggiore? Anche usato? E magari ci metto due belle cinghiette verdi! :mrgreen:
Non credo che i due settantini siano sovrapponibili. Entrambi in FK-61, ma l'Obi un doppietto e l'APM un tripletto. Il resto del treno ottico lo sa solo il cielo.
La mia personale esperienza è che la discriminante autentica non stia nella distanza del luogo di osservazione, ma nella possibilità di portarsi lo strumento già bello e pronto e montato: treppiedi/testa/binocolo (con al massimo gli oculari in tasca :mrgreen: ).
E poi riporlo pari pari a fine osservazione.
Se ciò non è possibile, 70, 100, 120 (o 150 mm riuscendo a gestirlo da soli) non fa differenza e conta solo la performance dello strumento in rapporto alle proprie esigenze osservative (e portafogli).
Io, ad esempio, ho un 100 mm. Per osservare devo portarmi appresso (attraversando una rampa di scale) i tre componenti in tre "viaggi" successivi.
Spesso rinuncio.
Un 70-ino su treppiede agile e testavideo leggera da portarmi bello e pronto "a spalla" sarebbe una mano santa.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da blake 69 »

Domenica scorsa ho provato fianco al mio l’ ibis 70 HD . Con gli oculari nativi che sono i medesimi, nn ho trovato differenze. Forse un po’ meglio i colori e l immagine in se più bella. Ma ripeto, forse, perché dovevo convincermi visto che costa il doppio ma nn vale il doppio. Probabilmente, Fulvio, se hai già un grande bino sul balcone per le escursioni fuori porta l Ibis e’ il giusto compromesso. Poca spesa tanta resa.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
stevedet

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da stevedet »

fulvio_ ha scritto: 05/06/2021, 13:23 Io, ad esempio, ho un 100 mm. Per osservare devo portarmi appresso (attraversando una rampa di scale) i tre componenti in tre "viaggi" successivi.
Spesso rinuncio.
Un 70-ino su treppiede agile e testavideo leggera da portarmi bello e pronto "a spalla" sarebbe una mano santa.
Ed ecco che allora uno vende il 100 e compra un piccolo 70... Poi capita la serata con cielo terso e seeing eccellente e ti mangi le dita pensando a cosa avresti visto nel 100 invece che nel misero 70ino... :lol:
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da fulvio_ »

Ma non penso di vendere il 100! :mrgreen:
Purtroppo l'evoluzione delle esigenze osservative (unite a una buona dose di "strumentite" :lol:) porta a questi paradossi.
Sò già che il prossimo step sarebbe: "...e che me ne faccio del 100 visto che la differenza col settantino è comunque esigua? ... ci vuole in sua sostituzione il 120".
Per poi tornare magari alla casella di partenza visto che il 100 mm è un tuttofare :lol:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da fulvio_ »

blake 69 ha scritto: 05/06/2021, 16:34 Domenica scorsa ho provato fianco al mio l’ ibis 70 HD . Con gli oculari nativi che sono i medesimi, nn ho trovato differenze. Forse un po’ meglio i colori e l immagine in se più bella. Ma ripeto, forse, perché dovevo convincermi visto che costa il doppio ma nn vale il doppio. Probabilmente, Fulvio, se hai già un grande bino sul balcone per le escursioni fuori porta l Ibis e’ il giusto compromesso. Poca spesa tanta resa.
Ma la prova l'hai fatta sul terrestre o astronomico?
Grazie
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da blake 69 »

Terrestre. Marco Franceschetti e Ocnib erano presenti.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Marco Franceschetti »

Confermo! Tra i due 70ini, APM e IBIS, non notavo differenze sostanziali o tali da giustificare la differenza di prezzo.

Alla fine tra i due litiganti preferivo... lo Swarovski SLC 15x56! 😂😂
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

Da quello che leggo sulle specifiche tecniche, l'APM ED APO da 70mm è un TRIPLET FK-61, mentre l'APM SEMI-APO da 70mm è un DUBLET ACROMATICO.

Dubito fortemente che due obbiettivi così diversi per numero di lenti e tipo di vetri possano essere così simili in terrestre.

lo saranno forse .......quasi....... uguali a 22x con gli oculari di serie da 18mm/65°, ma appena si sale solo a 35x, la differenza si vedrebbe eccome, figuriamoci ai 70x che è un'ingrandimento che l'APO da 70mm sopporta in tutta scioltezza.

Ad esempio il mio APM SD APO da 82mm a 45° è favoloso a 94x con due PLANETARY ED da 5mm/60, ma provato in monoculare con un RADIAN da 4mm/60° e quindi a 118x, è ancora un signor APO.

Aggiungo che il mio 82mm SD APO a 94x è più luminoso del mio 120ED torrettizzato a 80x.

Le prime volte non volevo crederci, ma dopo decine di comparazioni il risultato è stato sempre lo stesso l'82mm era molto più luminoso del 120ED torrettizzato.

Ormai uso la torretta solo sul mio C11CPC HD, un vero pozzo di inesaribile luce. :D

Prima della magica cinghietta per mettere a fuoco il binocolone come se fosse un CF, avevo comprato un'eccellente 80ED BD da usare in torretta binoculare per il terrestre, già al primo uso mi accorsi di quanto fosse più buio l'80ED torrettizzato, rispetto al binocolone di pari diametro.

Risultato?, ho venduto l'ottimo 80ED BD, perché ormai inutile rispetto al luminosissimo APM SD APO da 82mm cinghiettizzato e quindi parimenti comodo per il terrestre. :thumbup: :wave:
Rispondi