Focus individuale che diventa focus centrale

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
stevedet

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da stevedet »

Allora, do il mio piccolo contributo a questa discussione.
Ho fatto questa prova: ho ritagliato da una camera d'aria di mountain bike due anelli larghi un paio di cm, con i quali ho cinto le due manopole zigrinate dei focheggiatori del mio Nexus, così da creare una superficie gommata dal forte attrito. Quindi ho portato la regolazione della distanza interpupillare in battuta al minimo, così da non dover ingegnarmi a costruire un fermo corsa ed infine ho collegato i due focheggiatori usando due fascette da elettricista giuntate insieme con la loro chiusura. Ne ho dovute usare due perché con una non ci arrivavo, non avendola in casa abbastanza lunga.
Allego foto che dice più di mille parole:
CF.jpg
A questo punto ho provato a focheggiare avanti indietro per diverse volte per tutta la corsa dei focheggiatori ed il sistema si è sempre mosso in modo perfettamente sincrono arrivando sempre all'unisono a fine corsa, in entrambi i sensi di marcia.
La cosa migliore è agire con entrambe le mani (una per fok), più che altro per ridurre lo sforzo necessario e rendere più dolce il movimento, ma in realtà, anche agendo su un solo fok, l'altro viene trascinato senza slittare.
Il sistema funziona bene e probabilmente con una apposita cinghia gommata funzionerebbe ancora meglio che con le fascette, che comunque si comportano bene.
Come ho già scritto, personalmente mi trovo bene in modalità IF, comunque ho voluto provare.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da fulvio_ »

Bel lavoro, senza tanti fronzoli :thumbup:
Potresti verificare al volo sul cielo se il fuoco rimane su entrambi gli oculari a diversi ingrandimenti.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Bollicine »

Giovanni Bruno ha scritto: 02/05/2021, 21:18 Quindi trovando una cinghietta dentata in gomma, di un modulo simile al passo della zigrinatura degli anelli stringi oculari, il tutto dovrebbe funzionare ancora meglio e con zero slittamento anche con la cinghia un pochino lasca.
Ma certo! Qualche prova con anelli di camera d'aria, O-ring o elastici spessi hanno dato buoni risultati! La prova è il commento qua sopre, di Stevedet. :thumbup:
Giovanni Bruno ha scritto: 02/05/2021, 21:18 Dimenticavo, perlomeno io, per le mie modestissime sperimentazioni, ho totalmente rinunciato ad avere anche una possibilità di variazione della distanza interpupillare, per semplificare al massimo l'ottenimento della cosa più preminente che è e rimane la trasformazione da ID a CF.
E' stata anche una mia considerazione: "una volta regolata la distanza tra gli oculari per me...una cinghia che la tiene fissa a misura è solo un vantaggio"! :dance: :mrgreen:

Giovanni Bruno ha scritto: 02/05/2021, 21:18Offro queste mie modeste sperimentazioni a chi ha delle possibilità logistiche più potenti delle mie, penso a BOLLICINE che beato lui ha una stampante 3D, ma soprattutto sa programmarla.
Non avete idea: ho dovuto aprire cassetti della mia memoria che non ricordavo di avere da un decennio, imparare da zero ad usare un nuovo software di progettazione e far provare alla mia stampante il brivido di lavorare 72 ore senza sosta....
blake 69 ha scritto: 02/05/2021, 21:48 domanda: ma avendo i collari che sono gia ruota dentata,e' possibile con lo stesso passo fabbricare con la stampante 3 D cinghia su misura?! se cosi fosse ,Bingo!
Ni. C'è un materiale chiamato TPU che è abbastanza elastico da poterci fare anche le cover per i telefonini...ma temo che quel che stiamo cercando non sia facilmente realizzabile. Inoltre la mia stampante non riesce ad estruderlo. :thumbdown:


I prossimi giorni vedo di ritagliare qualche ora per l'idea a cui avevo accennato e per altri test con la colla...magari senza attaccarmi le dita.
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

Stevdet, anche tu hai ottenuto un buon risultato con mezzi poverissimi, ormai il forum di BINOMANIA è un pentolone ribollente di utili sperimentazioni.

Molto buona l'idea di mettere un tappeto morbido in gomma sui rotori porta oculari, in quel modo i dentini delle fascette di elettricista affondano morbidamente nella gomma, scavandosi da soli uno pseudo ingranaggio momentaneo.

Io ti consiglio di costruirti comunque un distanziatore rigido da mettere tra i due rotori per evitare che essi si avvicinino tra loro sotto il tiro della fascetta dentata.

Anche questa mattina la pseudo cinghietta in cartoncino ha dato buona prova di se, facendomi usare il mio BT IF come se fosse un perfetto CF su molti soggetti alle più diverse distanze. :thumbup: :wave:
stevedet

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da stevedet »

fulvio_ ha scritto: 03/05/2021, 20:40 Potresti verificare al volo sul cielo se il fuoco rimane su entrambi gli oculari a diversi ingrandimenti.
Sì, ho fatto una veloce test a 50x e funziona bene, ma non avevo dubbi, perché i due focheggiatori girano perfettamente sincroni anche dopo molte escursioni complete, dato che la fascetta non ha la minima elasticità ed il tappeto gommato creato dai due anelli di camera d'aria la fa aggrappare molto bene.
Giovanni Bruno ha scritto: 03/05/2021, 20:51 Io ti consiglio di costruirti comunque un distanziatore rigido da mettere tra i due rotori per evitare che essi si avvicinino tra loro sotto il tiro della fascetta dentata.

Certo! Il distanziatore per fissare in modo rigido la propria larghezza interpupillare è indispensabile se si vuole garantire la giusta tensione della fascetta (o di qualsiasi altra cinghia di trasmissione) ma questa è una soluzione che lascio alla vostra fantasia. Come ho già scritto, io per ora mi sono sempre trovato bene anche in modalità IF ed infatti ho già smontato il tutto. Penso comunque che il distanziatore dovrebbe essere fatto in modo da essere facilmente sganciato, qualora servisse fare un piccolo aggiustamento di bilanciamento del fuoco tra i due tubi, cosa che potrebbe essere necessaria cambiando oculari. Un altro motivo per avere un sistema facilmente sganciabile potrebbe essere quello di permettere ad altri di usare il binocolo, tornando ovviamente in IF.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da blake 69 »

Intanto oggi ho aggirato pure il limite della messa a fuoco variabile durante la sessione di phonescoping con l'APM . Usando la gravita ed un cuscinetto a sfera accoppiato ad un anello che viene fornito con i morpheus ... 8-)


Domani provero' fascetta da elettricista attorno agli anelli di serraggio,avvolti leggermente con nastro vulcanizzante .


Se continuiamo di sto passo avviamo una start up e contattiamo Elon Musk! :lol:
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

:thumbup: :D :D :D
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Bollicine »

Buongiorno a tutti. Allora...oggi è il giorno della presentazione della tesina in Centrofocologia Applicata. :mrgreen:

Allego alcune foto dei vari step (non tutti...alcuni castroni li ho buttati direttamente nel bidone del riciclo...) : anche un occhio inesperto noterà come la volontà di esaudire tutti i "desideri" abbia prodotto risultati sempre più complessi, macchinosi, ingombranti, con tolleranze di lavoro minime, difficoltà di montaggio e regolazioni snervanti. Per me inaccettabile, perché ciò che auspico, cerco e voglio è un sistema "user friendly"...che si possa montare senza dover leggere tre pagine di istruzioni! Zac e tac!

Sia chiaro: l'ultimo step funziona, mette a fuoco correttamente ed è possibile regolare la distanza tra oculari come un binocolo "tradizionale". Le idee che sono andato ad esplorare si sono dimostrate validissime e questa per me è già una grandissima soddisfazione! Non escludo che una realizzazione meccanica "vera" di queste idee, in abs, plastica caricata carbonio o metallo, con tanto di boccole, bronzine e cuscinetti, possa garantire un funzionamento fluido ed efficace...ma con che costi? :thumbdown:

MA...come ho già anticipato ieri, nessuna di queste prove è riuscita ad eguagliare la scorrevolezza, la praticità e la semplicità del mio primo meccanismo a cinghia: adesso che ci ho preso la mano lo monto e lo smonto in cinque secondi e sono pronto a binocolare!! Quindi....il mio prossimo obbiettivo sarà migliorare ed ottimizzare questo concetto. Magari eliminando le sporgenze per permettere agli oculari almeno 360° di rotazione senza collisioni. Ho già disegnato una prima bozza: Credevate che mi sarei fermato qui? :twisted: :mrgreen:

Una nota utile: la cinghia dentata lavora benissimo anche quando è lasca. Per esempio...non ho problemi e non c'è necessità di regolazione allargando/stringendo gli oculari entro un range di circa 8-10mm. Se per esempio regolo la cinghia al massimo della tensione per avere una distanza interpupillare di 70mm max...posso scendere anche ai miei 63 senza ulteriori regolazioni. L'importante è che sia fissata saldamente ad almeno un oculare...perché agisce tirando in un verso e facendosi tirare nell'altro. (parlo sempre di oculari che focheggiano in sincronia di rotazione, non ho fatto altre prove) :thumbup:

Seconda nota utile le cinghie dentate con passo 2mm come quelle che uso io si trovano anche chiuse ad anello di varie misure standard (110mm 200mm 300mm 400mm 610mm) nei vari e più noti siti e-commerce tra i ricambi per le stampanti3D. ;)

Una domanda: nei binocoli tipo APM/Oberwerk/Ibis (e similari)...quanti giri deve compiere un oculare per passare dalla minima distanza di messa a fuoco all'infinito?

:arrow: https://ibb.co/dKFz177 :arrow: https://ibb.co/N6Q8S4x :arrow: https://ibb.co/k34cB9L :arrow: https://ibb.co/LzM3RKj
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Bollicine »

blake 69 ha scritto: 03/05/2021, 23:11 Se continuiamo di sto passo avviamo una start up e contattiamo Elon Musk! :lol:
...di questo passo ci contatta lui! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

BOLLICINE, quanta bella e solida meccanica hai stampato con il sistema con la terza ruota dentata fantina.

Noi che abbiamo gli APM a rotazione SINCRONA, aspettiamo anche l'evoluzione del sistema a cinghia dentata da te ulteriormente perfezionata. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 05/05/2021, 8:15, modificato 1 volta in totale.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da blake 69 »

A me sembra che sia per APM e nn per Oberwerk. Se usa la cinghia ...
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
stevedet

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da stevedet »

Giovanni Bruno ha scritto: 04/05/2021, 20:38 BOLLICINE, quanta bella e solida meccanica hai stampato, però tutte le foto sono relative al sistema CONTRORUOTANTE OBERWERK con ruota fantina centrale...
Scusa Giovanni, non credo di doverlo certo insegnare a te, ma il sistema delle ultime foto di Bollicine, dove si vede una singola ruota fantina, serve proprio ottenere la rotazione sincrona dei due focheggiatori.
Poi sono d'accordo che un sistema a cinghia è di molta più facile realizzazione.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

Hai ragione STEVDET, ho preso un momentaneo abbaglio, con una sola ruota fantina va bene per il sistema APM, mentre per l'OBERWERK ci vuole una doppia ruota fantina, oppure molto più semplicemente due sole grosse ruote dentate che ingranano fra loro.

Ricapitolando, il sistema OBERWERK non può usare la sola cinghia, ma deve avere due grosse ruote dentate che ingranano fra loro.

Il sistema APM funziona bene con una semplice cinghia dentata, oppure deve avere tre ruote dentate, di cui una fantina, come ben illustrato dalle ultime foto di BOLLICINE.

Mi dispiace ammetterlo, ma il sistema OBERWERW, del tutto casualmente, è quello di più facile soluzione, perché nulla è più semplice e robusto di due semplici ruote dentate controruotanti, che ingranano fra di loro, anche se è pure lui un sistema rigido alla voce regolazione interpupillare.

Alla fine il buon senso direbbe: una semplice cinghia per il sistema APM e due semplici ruote dentate per il sistema OBERWERK, accettando per entrambi i sistemi il limite di una singola e rigida posizione dell'apertura interpullare. :thumbup: :wave:
stevedet

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da stevedet »

Io lascerei perdere le ruotine dentate, più complesse da realizzare. Non occorre un accoppiamento così forte. A me pare che l'attrito della gomma sia più che sufficiente per garantire l'accoppiamento meccanico necessario.
Quindi:
-cinghia gommata e distanziatore che garantisca la giusta tensione, peril sistema APM;
-due ruote gommate ed un anello elastico che le tenga in costante contatto, per il sistema OBERWERK.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da blake 69 »

Provato adesso con fascetta da elettricista posizionata sulle ghiere di serraggio. Moto trasmesso da un rotore all'altro perfetto,ancora perfettibile.Lo zero tra i due nn si sposta.

Vicini alla meta...
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

Per cortesia, mi dite che passo hanno gli pseudo dentini delle fascette stringicavo che avete trovato in giro?

Lo chiedo perché il passo delle zigrinature delle flange serra oculari APM è di circa 1,86mm e dubito che tale largo passo sia presente sulle fascette stringicavo, sarei già contento se fossero dei sottomultipli, tipo 1/2 = a 0.93mm, oppure 1/3 = a 0.62mm .

Ovvio che un passo da 1,86 sarebbe il massimo auspicabile. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ho fatto una ricerca sulle fascette stringicavo per la misura di 350mm ed ho trovato che sono larghe solo 7,2mm, ma sopratutto hanno i dentini non simmetrici, ma a dente di sega e pure non a tutta larghezza dei già pochi 7,2mm, ma pure incassati nello spessore della fascetta.

Tale incassamento dei dentini li rendono del tutto inutili come uso di pseudo cinghia dentata.

Temo che si debba ripiegare su due micro cinghiette giuntate, come fatto da STEVDET, ma è davvero un lavoro troppo approssimativo. :thumbup: :wave:
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da blake 69 »

In ordine di bontà: o’ring e fascette, che son sempre palliativi, eppoi, sua maestà’ la cinghia nata per vocazione nell ‘utilizzo specifico.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da blake 69 »

Giovanni Bruno ha scritto: 05/05/2021, 17:54 Ho fatto una ricerca sulle fascette stringicavo per la misura di 350mm ed ho trovato che sono larghe solo 7,2mm, ma sopratutto hanno i dentini non simmetrici, ma a dente di sega e pure non a tutta larghezza dei già pochi 7,2mm, ma pure incassati nello spessore della fascetta.

Tale incassamento dei dentini li rendono del tutto inutili come uso di pseudo cinghia dentata.

Temo che si debba ripiegare su due micro cinghiette giuntate, come fatto da STEVDET, ma è davvero un lavoro troppo approssimativo. :thumbup: :wave:



Ho contattato una ditta che fa cinghie di trasmissione su misura . Aggiornerò.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
stevedet

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da stevedet »

Se fossi in voi, io proverei a fare degli anelli con una camera d'aria da motociclo. Non mi stupirei che si possa trovare il diametro giusto che serve. ;)
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

Bravo BLAKE, seguo con attenzione il tuo contatto con la ditta che fa cinghie di trasmissione su misura.

La mia cinghia in cartoncino auto-costruita continua a funzionare ottimamente a tutte le infinite distanze di messa a fuoco.

Ma è ovvio che prima o poi avrà dei problemi di usura-rottura, perché non avendo dei veri denti devo tenerla ben tesa, ma tenendola ben tesa, rende i rotori più pigri alla rotazione.

Mentre una cinghia dentata in gomma più seria, mi permetterebbe di tenere il tutto un pochino lasco e quindi scorrevolissimo.

Ribadisco che ho totalmente abbandonato l'idea di una possibilità di avere sia la rotazione sincrona che la regolazione interpupillare insieme.

Mi accontento di avere una seria cinghia dentata con il passo della zigrinatura delle flange serra oculari, per altri eventuali osservatori, basta sfilare la cinghia ed il distanziale per la mia apertura e useranno il BT nel modo solito, IF. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 06/05/2021, 7:52, modificato 1 volta in totale.
stevedet

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da stevedet »

Se una cinghia fatta di cartoncino funziona ottimamente, così come ben funziona una fascetta da elettricista, figurati se non può funzionare egregiamente anche una cinghia ricavata da una camera d'aria da motociclo di adeguata sezione, così da lavorare alla giusta tensione.
Alla fine lo sforzo necessario per il trascinamento è esiguo. Non dobbiamo collegare un motore elettrico ad una macchina utensile.
Una cinghia dentellata, costruita appositamente su misura da una ditta specializzata, potrebbe anche essere una esagerazione.
Imho
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Bollicine »

Giovanni Bruno ha scritto: 05/05/2021, 20:49
Ribadisco che ho totalmente abbandonato l'idea di una possibilità di avere sia la rotazione sincrona che la regolazione interpupillare insieme.
...anche la possibilità di "sganciare" un oculare per regolare "al volo" le differenze di fuoco e/o diottrie dx/sx. E' uno dei temi che mi ha fatto perdere più tempo. :think:

Stasera leggo moltissimi commenti, tutti molto interessanti. Vedo anche corrispondenza di idee: L'idea per "oculari contro-rotanti stile Oberwerk" di Stevedet, con due ingranaggi "a collare" che li collegano, l'avevo pensata ma non ho potuto stampare per un guasto (ho fuso un mosfet: che abbia fatto lavorar troppo la mia stampantina?? :D ). Posso solo condividere un rendering con un paio di idee: una con ingranaggi ma distanza che sarebbe sempre dedicata e fissa tra oculari e una con cinghie regolabili + Oring.... (non credo servano molte spiegazioni: oramai siam tutti esperti e basta una occhiata per capire il meccanismo alla base di ogni pensata! :D :mrgreen: ). Vedo un futuro di cinghie, elastici e rondelle di cameredaria!! :mrgreen:


:arrow: https://ibb.co/LJBWx2D :arrow: https://ibb.co/2qkNBws :arrow: https://ibb.co/QJWH9yk
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

BOLLICINE tre rendering bellissimi e pienamente esplicativi.

Ora comprati un BT APM alias IBIS TECNOSKY, così potrai stampare le modifiche per te e pagando il giusto anche per tutti noi. :thumbup:

Informo tutti che la segretaria di TECNOSKY mi ha detto che l'APM ha perso l'esclusiva dei BT APO, quindi TECNOSKY con il marchio IBIS venderà anche i BT APO della linea APM. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Bollicine »

Giovanni Bruno ha scritto: 06/05/2021, 7:58
Ora comprati un BT APM alias IBIS TECNOSKY, così potrai stampare le modifiche per te e pagando il giusto anche per tutti noi. :thumbup:
Ora provo a vedere se riesco a vendere un po' della roba che ho in firma...così sfoltendo e monetizzando qualcosa di buono dovrei portar a casa!....e magari potrò lavorare su un modello vero e funzionale, senza dover ipotizzare "ma quanto lungo sarà? ma quanti giri farà? ma quanta frizione farà?... :mrgreen:
Giovanni Bruno ha scritto: 06/05/2021, 7:58 Informo tutti che la segretaria di TECNOSKY mi ha detto che l'APM ha perso l'esclusiva dei BT APO, quindi TECNOSKY con il marchio IBIS venderà anche i BT APO della linea APM. :thumbup: :wave:
...ecco, questa è una notizia interessante. :thumbup:
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

Per chi volesse vedere la mia personale interpretazione della trasformazione del mio APM ED APO FPL-53 da 82mm a 45°, con una cinghietta pseudo-dentata autocostruita in CARTONCINO alla CRYPTONITE VERDE, :D :D la può vedere sul forum COELESTIS nel settore BINOCOLI. :thumbup: :wave:
stevedet

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da stevedet »

@Giovanni Bruno: Ghe pensi mi... ;)
Bella idea il distanziatore. Facile da costruire e da mettere/togliere all'occorrenza. :thumbup:
Schermata del 2021-05-07 18-10-31.png
Schermata del 2021-05-07 18-10-48.png
Schermata del 2021-05-07 18-11-07.png
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

Grazie STEVDET per aver ripostato per me le foto della mia modifica e del mio amatissimo APM ED APO FPL-53 da 82mm a 45°.

Nella foto si vede bene anche il montaggio di un RED DOT multireticolo, messo su un prolungamento con finale ad uncino, della maniglia del binocolone.

Quel prolungamento ed il finale ad uncino rivolto verso il basso, serve ad avere più spazio per la mano e serve come antiscivolo accidentale per la mano.

Detto fra noi, quella maniglietta aperta in avanti è davvero poco sicura, così come è stata progettatta e costruita, ma la prolunga autocostruita ha azzerato il problema, oltre a fornire una solida base per il RED DOT.

Come si vede bene il rialzo del RED DOT stesso per avere l'occhio sia sul RED DOT che sull'oculare alla stessa altezza e nello stesso istante.

Spero si vedano bene gli pseudo dentini della cinghia, fatti con delle semplici goccioline di VINAVIL, ripassate due volte dopo la prima essiccazione.

Adesso la trazione è brutale anche con la cinghia molto lasca e quindi con i rotori morbidissimi.

Come già accennato in altro post, essendo il passo dei dentini triangolari delle ghiere di serraggio degli oculari di 1,86mm circa, ho messo le goccioline di VINAVIL al doppio passo di 1,86+1,86 = 3,72m, ma se anche avessi usato il triplo passo di 1,86+1,86+1,86 = 5,58mm, la cinghia avrebbe funzionato lo stesso bene.

Voglio dire che non occorre fare una cinghia strapiena di dentini col passo strettissimo di 1.86mm. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 08/05/2021, 8:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Bollicine »

Giovanni Bruno ha scritto: 07/05/2021, 17:48 Per chi volesse vedere la mia personale interpretazione della trasformazione ....
Un mio prof di matematica dell'università era solito ammonirci: snocciolate radicali quadratici doppi come patatine...ma non sapete far sei x otto. Ecco...l'ho fatto di nuovo! Ho passato notti insonni a progettare rover marziani...quando bastavano cartoncino e vinavil! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

Caro BOLLICINE, solo sbattendoci il grugno si arriva al nocciolo della questione.

Ero partito con i più vari elastici, fascette e oring, ma gli elastici erano troppo elastici, anche un singolo oring era troppo elastico e già stringeva troppo i rotori, mentre le cinghiette stringicavo avevano pochissimo grip se lasciate morbide.

Il primo punto è che esiste già una, anzi, due, pseudo ruote dentate, ma con dei denti non tradizionali, ma con profilo triangolare.

Il passo è di circa 1,86mm, ma i dentini sono talmente così numerosi che si può fare una cinghia con dei dentini molto più laschi e funziona benissimo lo stesso.

Io continuo ad avere un fiducia incrollabile in te, nella tua stampante 3D e nella tua capacità di programmarla, per stampare una cinghietta in materiale plastico di pochi grammi di peso.

Come spero che l'impegno di BLAKE presso quella ditta che fa delle cinghie su misura dia qualche frutto.

Bollicine, di sicuro avrai capito che il sistema di rotazione sincrono dei binocoloni APM è il più facile da domare con una semplice cinghietta, del giusto passo e con denti a profilo triangolare.

Non so dove abiti, ma se fossi vicino a me, ti direi di venire a trovarmi ad IVREA (TO), per provare sia la bontà ottica di un APM ED APO da 82mm, che la bovina semplicità ed efficacia di una cinghia dentata.

A tutti coloro che hanno sperimentato, un grazie a tutti, perché tutti hanno portato le loro idee, in modo fecondo e produttivo.

Ed adesso me ne esco beato sul balcone a sbinocolare a 40x sulle mie amate prealpi NORD OCCIDENTALI. :thumbup: :wave: :thumbup: :wave:
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Bollicine »

Giovanni Bruno ha scritto: 08/05/2021, 8:12 (...) solo sbattendoci il grugno si arriva al nocciolo della questione.

Io continuo ad avere un fiducia incrollabile in te, nella tua stampante 3D e nella tua capacità di programmarla, per stampare una cinghietta in materiale plastico di pochi grammi di peso.
Ogni giorno un piccolo passo. Sembra che la mia idea per incollare la mia cinghia e farci un anello tenga. :thumbup:

Giovanni Bruno ha scritto: 08/05/2021, 8:12 Non so dove abiti, ma se fossi vicino a me, ti direi di venire a trovarmi ad IVREA (TO), per provare sia la bontà ottica di un APM ED APO da 82mm, che la bovina semplicità ed efficacia di una cinghia dentata.
Se passo non mancherò. Se invece tu capitassi dalle parti della Capitale indiscussa del Prosecco, portati l'APM che prima ti porto a binocolare nei punti strategici e poi ci scollimiamo gli occhi col prosecco :mrgreen:
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da blake 69 »

Bollicine siamo vicini, nn sapevo, io tra Udine e Trieste . Dai che tra un po’ facciamo un miniraduno Friuli / Veneto . Siamo almeno un dieci da ste parti. Se vuoi provare l APM 70 a disposizione.

Giovanni Bruno lunedì mi arriveranno due cinghie piatte da 280 mm . Trovate goggolando . Dalla ditta nessuna risposta, controllerò la posta indesiderata.

@ ottimo il distanziale a T 👌
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
stevedet

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da stevedet »

@Giovanni Bruno: del tuo distanziale non ho capito a cosa serva aver forato il gambo della T.
@blake 69: in effetti, fra tutte le cinghie di ricambio per piccole macchine utensili, ecc, mi pare improbabile che non se ne riesca a trovare una da adattare alla misura che vi serve.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da -SPECOLA-> »

In attesa che l'interessato risponda, io immagino che il motivo per cui Giovanni Bruno ha forato il suo distanziale sul gambo della T sia duplice:
-1) Rendere accessibile ciò che sta dall'altra parte;
-2) Alleggerire il pezzo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

SPECOLA, a riguardo del distanziale e della finestrella centrale, di orribile colore bianco, tenetevi forte!!!!!!

Il materiale di partenza del distanziale a forma di "T" altro non è che una placchetta degli interruttori da muro caserecci B-TICINO, e la finestrella altro non è che il vano vuoto di un interruttore centrale. :D

Appena trovo un pezzetto di lamiera di alluminio anodizzata nero, rifaccio subito il distanziale. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ricordo a tutti i tenaci e fecondi sperimentatori, che la ghiera di serraggio degli oculari ha una ZIGRINATURA diritta a profilo TRIANGOLARE del passo di 1,86mm circa, quindi una cinghia dentata con denti standard è abbastanza inadatta, perché affonderebbe pochissimo nei vani triangolari delle ghiere serra oculari.

Temo proprio che la soluzione migliore sia lo stampaggio 3D di una cinghia con denti triangolari di passo 1,86mm, questo perlomeno per i binocoloni APM e IBIS. :thumbup: :wave:
stevedet

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da stevedet »

Giovanni Bruno ha scritto: 08/05/2021, 18:35 Il materiale di partenza del distanziale a forma di "T" altro non è che una placchetta degli interruttori da muro caserecci B-TICINO, e la finestrella altro non è che il vano vuoto di un interruttore centrale.
:D Come supponevo era materiale di recupero. Essendo un distanziale facilmente amovibile, non occorre fare alcuna finestrella, per accedere a qualcosa dietro...
Un suggerimento: ho già capito che parlare di volgari camere d'aria da bici per i vostri preziosi binocoli vi fa inorridire, mentre è molto più figo discutere di cinghia con dentelli progettati ad hoc e prodotta su stampante 3D, ma io sono convinto che se coprite le manopole dei focheggiatori con due anelli di camera d'aria da mountain bike (come avevo provato io sul mio Nexus) otterreste una superficie gommata in grado di garantire sufficiente presa a qualsiasi cinghia trovate della misura giusta, magari facendola lavorare dalla parte piatta, anziché da quella dentellata e tensionandola giusto il necessario. :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

Per adesso accendo un cero a SAN VINAVIL, che mi ha permesso di autocostruire una cinghietta pseudo-dentata di incrollabile potenza di trazione anche con i rotori molto laschi.

Ieri per puro esperimento ho fatto una terza cinghietta con i dentini molto più laschi, ovvero un dentino ogni 4 passi elementri, ovvero con un passo multiplo di circa 7,5mm, solo perchè mi veniva preciso il tracciamento di 40 dentini totali sullo sviluppo lineare di 300mm, ed anche con così pochi dentini, tira come un mulo.

Logico quindi che la mia sola prospettiva evolutiva sia una cinghia a denti triangolari stampata 3D, la cosa è di facilissima esecuzione e credo anche a costi ridicoli.

Basta una cinghietta alta 10mm e con la parte non dentata spessa tra 1mm ed 1,5mm, per un peso di pochi grammi.

La cinghietta in cartoncino, alta 15mm che uso adesso, pesa esattamente 1g, ripeto UN GRAMMO!!!!, e con un grammo di tecnologia TAP, Tecnologia Altamente Povera :D , ho risolto un problema che rimuginavo da 30 anni.

Ovviamente ringrazio BLAKE che ha fatto da APRIPISTA.

I 299,46mm di sviluppo circolare per 161 dentini triangolari, dati dal posso elementare di 1,86mm, significano una corona circolare di 95,36mm di diametro alla base dei dentini triangolari.

Credo che BOLLICINE potrebbe provare a stamparne una, sia con tutti i denti, che con meno denti. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

BOLLICINE, per cortesia, mi dici che altezza e che passo ha la cinghia inestensibile per stampanti 3D che hai utilizzato per la tua prova di incollaggio ad anello chiuso?

Mi dici anche quale colla hai utilizzato?

Infine, quanto pesa la tua cinghietta incollata, finita, e cosa costerebbe farne stampare una 3D con dei denti triangolari, con passo di 1,86mm e con altezza di 10mm e per uno sviluppo totale di 296,46mm misurato alla base dei dentini triangolari.

Abbi pazienza, ma sono totalmente digiuno di stampa 3D, mentre sono un vecchio esperto di progettazione e prototipazione di meccanica tradizionale. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Bollicine »

Giovanni Bruno ha scritto: 09/05/2021, 8:36 Credo che BOLLICINE potrebbe provare a stamparne una, sia con tutti i denti, che con meno denti....
Purtroppo la mia stampante non è predisposta per poter stampare TPU (è un materiale gommoso). Dovrei sostituire l'intera testa di stampa con una di tipo direct drive...ma c'ho messo un bel po' a raggiungere una bella qualità di stampa e penso che non farò mai questa modifica. Confesso di aver pensato, piuttosto, a prenderne una seconda...ma resta il problema che stampare TPU con queste dimensioni e con le tolleranze di una stampante 3d amatoriale...la vedo una cosa pooooooooooooco fattibile! Forse facendo uno stampo per colate in gomma siliconica...ma sto abbondantemente uscendo dalle mie competenze! (anche se sono uno sperimentatore!)


Giovanni Bruno ha scritto: 09/05/2021, 9:07 BOLLICINE, per cortesia, mi dici che altezza e che passo ha la cinghia inestensibile per stampanti 3D che hai utilizzato per la tua prova di incollaggio ad anello chiuso?

Mi dici anche quale colla hai utilizzato?

Infine, quanto pesa la tua cinghietta incollata, finita, e cosa costerebbe farne stampare una 3D con dei denti triangolari, con passo di 1,86mm e con altezza di 10mm e per uno sviluppo totale di 296,46mm misurato alla base dei dentini triangolari.

Abbi pazienza, ma sono totalmente digiuno di stampa 3D, mentre sono un vecchio esperto di progettazione e prototipazione di meccanica tradizionale. :thumbup: :wave:
Allora: la cinghia che utilizzo io viene venduta con indicazione di un passo "per stampanti 3D", che tradizionalmente è di 2mm...ma misurandola a me risulta circa 1.90 ;) ...la larghezza è 6mm, lo spessore complessivo 1.3mm mentre la "cresta" è di circa 0.8mm. Un anello chiuso con sviluppo di di 40cm pesa BEN 4.54grammi! :D :geek:

I denti però hanno un profilo rotondo con raggio 0.7mm (circa...è una misura che ho ricavato dal disegno di un componente trovata in rete!). Si trova nel famoso sito di vendite online A....n ed esiste con il medesimo passo anche da 10mm. Per l'incollaggio ho proceduto come segue: ho realizzato un taglio obliquo con una inclinazione di circa 20°, per fare in modo che l'accoppiamento non fosse perpendicolare alla cinghia e poi ho incollato ponendo dall'altra parte un pezzetto di cinghia "capovolto", lungo circa 25mm, in modo da far combaciare le parti lisce. Ho usato del cianoacrilato comperato su aliexpress...ma credo che funzioni anche il comune attak. Mi manca una prova con il matice per TipTop...! Ho staccato i pezzi tirandoli con una certa forza, decisamente superiore a quella a cui verrebbero sottoposti per far ruotare degli oculari. La giunzione è un po' rigida...ma si riesce a sagomarla abbastanza.
Io una prova la farei... :thumbup:



blake 69 ha scritto: 08/05/2021, 9:54 Bollicine siamo vicini, nn sapevo, io tra Udine e Trieste . Dai che tra un po’ facciamo un miniraduno Friuli / Veneto . Siamo almeno un dieci da ste parti. Se vuoi provare l APM 70 a disposizione.
Ti ringrazio tanto...la tentazione è grande perché il settantino credo sia quello che si avvicina di più alla tipologia di strumento che cerco. :thumbup:



PS: so bene che ritagliando anelli di cameredaria per mtb si fanno anelli grippanti. Anche un morsetto da muratore attaccato al davanzale è un ottimo supporto per telescopi...ma vuoi mettere il divertimento?
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Rispondi