Focus individuale che diventa focus centrale

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da blake 69 »

Buona sera,

pago ,ma nn del tutto,del mio APM 70 /45 con oculari morpheus nn digerisco la messa a fuoco individuale.Mastica che ti rimastica, dopo una serie di elucubrazioni fantastico su di un leveraggio che riunisca meccanicamente i due oculari ottenendo cosi un focus centrale,per il momento virtuale.Preso da euforia messaggio Elio,che splendidamente e col dono della sintesi mi rimbalza:" semplice ....cinghia dentata elastica" - Eureka!

Prendo la misura e organizzo al volo degli o'ring per la bisogna: ne inserisco uno ad abbracciare le circonferenze di entrambi gli oculari. Niente!uno e' troppo poco.Il moto rotatorio si trasmette ,c'e',ma ancora nn e'. Provo con 2.Molto meglio. Provo con 3 perfetto. Provo con 4 ed e' troppo ,la distanza interpupillare si comprime. Gioco tra 2 e 3. Sincronizzo i due oculari e incomincio a spaziare: luna,lampione,luna ,lampione,luna lampione. Ruoto solo l'oculare di sinistra .Il destro viene trascinato dai due o'ring che fungono da cinghia di trasmissione. Praticamente un focus centrale che nn abbisogna di ritocchi.O quasi.Il piu delle volte.A costo zero.

L'entusiasmo e' alto,domani provero' di giorno.Sensazioni molto positive a riguardo.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
giodic

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da giodic »

Ho letto qualcosa del genere anche su un'altra discussione qui sul forum ma, parlando di BT, magari dico una stupidaggine, non mancherebbe l'aggiustamento diottrico fisso almeno per uno dei due oculari nel movimento sincrono di questi ultimi?
Oppure si potrebbe ovviare facendo dei segni su ogni coppia di oculari, come Sx / Dx e su ogni oculare riportare poi la posizione di 0 (zero) della perfetta MaF?
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da blake 69 »

Sto provando adesso. Una volta trovato lo "zero" tra i due oculari nn ho problemi. Quando devo ruotare a sx uso la mano sx,quando devo ruotare a dx uso la destra,cosi,ho notato,quel gap elastico che si formava per i limiti strutturali degli o'ring nell'inversione di senso,e che poteva desincronizzare gli oculari,marginalmente,ora nn si forma piu'.C'e' totale sincronismo.Metto a fuoco luna e lampione senza perdita. Domani riprovero' con luce del sole.Se cosi sara' nn avro' piu' il chiodo fisso del BTX,che in piu' aveva solo focus centrale al doppio del prezzo,ma meno campo apparente,molto meno,76 contro 60.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

Elio è un'ex, ma anche attuale attrezzista, ed il suo consiglio di usare una cinghietta dentata è sicuramente quello più giusto.

Ma per funzionare ci vorrebbero anche due ingranaggini stampati 3D in plastica, da rendere solidali alle due manopole di messa a fuoco, con uguale modulo del dente della cinghietta.

Si dovrebbe mettere anche un distanziale fisso, ovvero una DIMA, in basse all'apertura interpupillare, alla base dei due portaoculari.

Io penso ad una cinghietta standard per tutte le aperture, con denti piccolissimi, ma degli ingranaggi differenziati nel diametro per le varie aperture, per avere la giusta tensione della cinghietta sugli ingranaggi.

Ovviamente un'applauso a scena aperta per BLAKE :clap: che si è ingegnato con degli ORING standard, ma anche a lui consiglio di mettere comunque quel distanziale, perfetto per la sua apertura interpupillare, alla base dei porta oculari, in modo da evitare assolutamente una richiusura dell'aperture interpupillare a causa della trazione degli ORING.

Io già da anni uso una tale DIMA, perfetta per la mia apertura interpupillare, quando condivido con altri il mio BT APM ED APO da 82mm a 45°, mi basta aprire molto gli oculari, appoggiare la DIMA e richiudere a battuta gli oculari sulla DIMA, ottenendo istantaneamente una precisione perfetta, senza la noiosa e lunga ricerca per tentativi della mia perfetta apertura interpupillare.

Sul mio BT APM da 82mm il diametro di base dei porta oculari è di 42mm, io ho un'apertura interpupillare di 71mm, basta fare 71mm-42mm = 29mm, è questa la larghezza della DIMA fatta a forma di "T" che uso con grande comodità e precisione.

Mia moglie ha un'apertura interpupillare di 63mm, detto fatto, 63mm-42mm = 21mm, ho trovato la misura perfetta per la DIMA personalizzata per mia moglie e fare la DIMA, in compensato, oppure in allumino, è un gioco da ragazzi.

Incoraggio BLAKE a sperimentare ulteriormente, il problema della messa a fuoco individuale per un BT, usato in terrestre, è un problema estremamente serio e sarebbe una grande vittoria risolverlo al meglio. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

Proseguendo per un'potesi intermedia e per il mio caso specifico, sicuramente si parte con la DIMA centrale antichiusura accidentale in opera, larga 29mm.

Ho misurato il diametro su cui mettere la cinghetta sui portaoculari ed è esattamente di 50mm se sottoposta a leggera compressione sulla gomma.

Ne consegue che lo sviluppo totale della cinghietta dentata, ma anche solo zigrinata, deve essere esattamente di:

50x3,14 = 157mm

157+71+71 = 299mm

Per la mia apertura di 71mm se trovassi una cinghietta , ma anche degli ORING, con sviluppo interno di 299mm, avrei risolto il mio personale problema. :thumbup: :wave:
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da blake 69 »

Con due o ring coincidenti sulla zigrinatura laddove si serrano gli oculari ho risolto, per il momento, in maniera dozzinale ma efficace.

Due o ring creano una forza di trazione senza incidere sulla distanza interpupillare. L importante è ruotare a sx con la mano sx e a dx con la mano destra affinché la zona elastica mantenga sempre la stessa tensione.

Con una stampante 3 si potrebbero fare due mandrini con circonferenza esterna di passo pari dentato a cinghie di trasmissione già in commercio. Per ora mi fermo. Sembra di avere un altro binocolo tra le mani .
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

BLAKE, ci credo che è come avere un'altro binocolo fra le mani, si risolve un problema assolutamente reale per le osservazioni terrestri e davvero mi stupisce che nessun costruttore di BT non si applipichi a risolverlo industrialmente all'origine. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da -SPECOLA-> »

La soluzione di Bollicine è corredata anche con foto esplicative:

viewtopic.php?p=115855#p115855
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da blake 69 »

Bella Specola! Super assist!

Con stampante 3D e cinghia micrometrica il problema è risolto!
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da blake 69 »

Giovanni Bruno ha scritto: 28/04/2021, 13:13 BLAKE, ci credo che è come avere un'altro binocolo fra le mani, si risolve un problema assolutamente reale per le osservazioni terrestri e davvero mi stupisce che nessun costruttore di BT non si applipichi a risolverlo industrialmente all'origine. :thumbup: :wave:

L importante è risolvere. Come nn importa 😊
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da blake 69 »

Aggiornamento!

Ruotando assieme gli oculari con entrambi le mani la sincronia rimane pressoché perfetta.Ho usato l’APM per due ore intensive . Montagne , cigni a 20 metri, luna, di nuovi cigni. Tutto perfettamente a fuoco in automatico, con la leva della testa video fluida sotto l’ascella a pilotare . Nn posso volere di più .

2 Semplici o’ ring. Null’ altro.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

BLAKE, per cortesia mi dici che tipo di ORING hai usato, marca, modello e prezzo.

Mi dici anche che apertura interpupillare hai, per vedere se è simile alla mia e possono andare bene anche per me gli ORING che tu hai usato, grazie.

Avendo anche io un BT APM ED APO da 82mm a 45°, fremo dalla voglia di CF-izzare il mio 82mm per un terrestre finalmente di assoluto relax.

La sperimentazione di BLAKE sta dando una vigorosa spallata in avanti al mio desiderio di avere anche un BT APM ED APO da 120mm, ancora da decidere se a 45°, oppure a 90°.

Ma proprio la possibilità di trasformare un BT angolato da IF a pseudo CF, fa pendere la bilancia verso i 45°. :thumbup: :wave:
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da blake 69 »

Giovanni Bruno ha scritto: 28/04/2021, 19:41 BLAKE, per cortesia mi dici che tipo di ORING hai usato, marca, modello e prezzo.

Mi dici anche che apertura interpupillare hai, per vedere se è simile alla mia e possono andare bene anche per me gli ORING che tu hai usato, grazie.

Avendo anche io un BT APM ED APO da 82mm a 45°, fremo dalla voglia di CF-izzare il mio 82mm per un terrestre finalmente di assoluto relax.

La sperimentazione di BLAKE sta dando una vigorosa spallata in avanti al mio desiderio di avere anche un BT APM ED APO da 120mm, ancora da decidere se a 45°, oppure a 90°.

Ma proprio la possibilità di trasformare un BT angolato da IF a pseudo CF, fa pendere la bilancia verso i 45°. :thumbup: :wave:

Li ho trovati per caso in un cassetto del garage. Sono 105 mm tirandoli leggermente col calibro, e 3 mm di diametro. Io ho 58/59 di DIP.

L o’ ring varierà in base a quest’ ultima. Pochi euri e risolvi . C’è un gap di massimo mezzo millimetro da regolare a ogni movimento, se si vuole, ma si casca sempre lì, sotto il mezzo millimetro. Irrilevante se nn si vuole fare i pignoli .
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
bifo
Buon utente
Messaggi: 266
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da bifo »

Se si vuole perseguire questa opzione... aggiungerei per determinare l'esatta misura dell'oring oltre alla distanza interpupillare c'è da considerare la variante del diametro esterno del barilotto dell'oculare se si posiziona l'or in quella posizione.... con l'oberwerk bisogna invece incrociarlo... la focheggiatura non si effettua nella stessa direzione....
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da blake 69 »

Incrociando gli o’ ring hai più grip ma c’è anche la frizione di sfregamento nel punto di contatto. A meno che nn si riesca ad eliminare quest inconveniente, che aumenta proporzionalmente al numero di o’ ring. Là soluzione indicata da Bollicine nel caso specifico viene quindi a mancare per impraticabilità.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
danilo62
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/03/2018, 23:41

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da danilo62 »

Sono rimasto sorpreso da come una soluzione così semplice ma allo stesso tempo così poco "professionale" abbia suscitato tanto entusiasmo in questa discussione. Io posseggo solo binocoli con focus centrale e non mi sono quindi mai posto il problema della messa a fuoco individuale se non in termini di una piccola scocciatura.
Ma da quello che leggo non è una piccola scocciatura ma quasi un problema insormontabile se vi costringe a montare delle cinghie dentate su oculari costosi a loro volta inseriti in binocoli da migliaia di euro.
Vi ringrazio perchè ultimamente stavo pensando di acquistare quel bel binolocone appena recensito da Piergiovanni da utilizzare quasi esclusivamente per il terrestre ma non vorrei trovarmi uno strumento bellissimo ma impossibile da gustare
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da blake 69 »

Direi che invece dovresti aumentare la tua sete di acquisti,il problema e' risolvibile. Pensa che io ero in procinto di vendere il mio APM solo per avere il focus centrale dello swaro BTX che costa il doppio. Praticamente due 0'ring da pochi centesimi valgono i 2500 euro che ho risparmiato.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Bollicine »

Salve a tutti. Mi ero perso questa interessante discussione perché impegnato a sviluppare una mia idea. La mia soluzione, senza saperlo, ha sfruttato propio una cinghia dentata normalmente usata per il movimento degli assi di piccoli cnc e stampanti 3D. Collari zigrinati e pomelli sono stati realizzati con stampante 3D. Due viti, due boccoline affogate e uno spezzone di cinghia dentata. Come ho scritto nell'altro post, allentando le due viti inferiori è possibile regolare la distanza interpupillare, allentando i due pomelli laterali si svincolano gli oculari e si può fare la regolazione diottrica. Qui il mio test su BPO 7x30. PERO'....anche leggendo questa discussione ho già in mente modifiche e miglioramenti...manca solo un po' di tempo per dedicarmici, ma quando mi metto qualcosa m'invento! :arrow: https://ibb.co/MpFtRRS
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

Caro BOLLICINE, legioni di possessori di BT angolati, me compreso, sono in attesa messianica di poter trasformare i loro BT IF in BT CF.

Assolutamente geniale è la possibilità di svincolo momentaneo di un porta oculare dal sistema, per apportare una raffinata correzione DIOTTRICA, per poi riserrare il tutto in modo ben fermo.

Come geniale è il sistema di regolazione INTERPUPLLARE, per le varie aperture.

Quindi ti incito calorosamente a continuare le tue eccellenti sperimentazioni e se la cosa è di tuo interesse, fornire a chiunque te ne faccia richiesta, il tuo sistema di conversione da BT IF a BT CF bello e pronto.

Se ti può interessare, credo che tutti i BT APM con portaoculari da 31,8mm, hanno il diametro esterno dei porta oculari di 50,3mm di diametro, perlomeno il mio APM ED APOd a 82mm a 45° ha quella misura

Ti confesso che avevo pensato anche io a qualcosa di simile, ma la mancanza del possesso di una stampante 3D, oltre che per la incapacità di programmarla, mi aveva fatto desistere. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

BLAKE, grazie per aver risposto al mio quesito. :thumbup: :wave:
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da blake 69 »

Giovanni Bruno, ci mancherebbe. È un piacere.

Bollicine . Visto che sei pratico di stampante 3D... gli APM boys ti lovveranno 🤗🤗🤗
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Bollicine »

Ringrazio Giovanni Bruno, Blake69 e tutti gli altri per l'incoraggiamento: stimolato dal vostro incitamento son rimasto sveglio fino a notte inoltrata :mrgreen: Come al solito, l'idea buona è arrivata dopo una bella dormita, mentre facevo merenda con dei biscotti rotondi ;) !! Tanto per cominciare...niente cinghie, niente o-ring, niente fili di nylon, nessun elastico. Non vi anticipo di più, perché devo ancora focalizzare un paio di possibili problemi (sì...lo so...vi tengo sulle spine...!) ma mi dispiacerebbe creare aspettative salvo scoprire che non sono realizzabili. Dovrò dedicarci un bel po' di tempo, perché col cad sono sono un po' arrugginito, la progettazione è articolata ed i componenti da stampare sono una decina: per farli tutti prevedo che non basterà una trentina di ore di stampa 3D!
Per ora (non essendomi ANCORA deciso tra APM ed OBERWERK... :) ) proseguirò i test usando il BPO come maquette! Sarete i primi a sapere se funziona! :thumbup:
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

BOLLICINE, Ribadisco al CUBO i miei incoraggiamenti per ulteriori sperimentazioni.

Credo che il tuo nuovo sistema, fresco di giornata, sarà concettualmente valido tanto per gli APM che per gli OBERWERK, oltre al tuo supermuletto già così ben CF-izzato. :thumbup: :thumbup: :thumbup: :wave:
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da vale75 »

Ma scusate, se la cinghia che collega i 2 oculari non é incrociata come fa a funzionare visto che (come succede nella torretta mark V che uso sul lunt), un portaoculare si svita in senso orario e l'altro in antiorario?
O nei binocoli a fuoco individuale girano entrambi nello stesso senso?
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da blake 69 »

Bollicine,appena ho letto biscotti rotondi mi si e' accesa una lampadina! confermata da niente cinghie o'ring fili nylon elastico.Resto curioso di sapere se ci ho azzeccato.Onestamente con i 2 0'ring mi sento compiuto,ma nn completo.Fai si che anche il secondo venga in essere :thumbup:

Giovanni, APM e Oberwerk hanno due sistemi focus diversi. Sara interessante vedere gli sviluppi dei pro e contro dei rispettivi.Che incidera' sulla scelta finale d'acquisto di Bollicine.

Vale APM ruotano nello stesso senso Oberwerk senso contrario l'uno all'altro.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Bollicine »

blake 69 ha scritto: 30/04/2021, 0:08 Bollicine,appena ho letto biscotti rotondi mi si e' accesa una lampadina!
Mi sa che, grazie ai biscotti, ci sei arrivato anche tu .... :mrgreen:
blake 69 ha scritto: 30/04/2021, 0:08 APM e Oberwerk hanno due sistemi focus diversi. Sara interessante vedere gli sviluppi dei pro e contro dei rispettivi.Che incidera' sulla scelta finale d'acquisto di Bollicine.

APM ruotano nello stesso senso Oberwerk senso contrario l'uno all'altro.
Ecco...questo è decisamente un problema :think:

Io intanto faccio le ore piccole anche stanotte :D
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

BISCOTTI ROTONDI?, tiro ad indovinare, su un sistema con messe a fuoco IF con manopole CONTRORUOTANTI, come gli OBERWERK basta mettere due sovra-manopole sulle manopole della messa a fuoco, grandi quanto basta per farle tangere, però mancherebbe la regolazione per le diverese aperture interpupillari di vari e diversi osservatori.

Mentre sul sistema APM a rotazione SINCRONA, ci vuole una ruota FANTINA tra i due portaoculari e relativi sovra oculari.

Nel sistema APM se si vuole anche una Distanza interpupillare variabile, la ruota FANTINA deve poter essere regolata in verticale per recuperare i vari giochi generati dalle varie aperture interpupillari.

Quando parlo di ruote e ruote fantine, parlo sia di ruote lisce a semplice attrito gomma su gomma, che di eventuali ruote dentate, a scelta. :thumbup: :wave:
stevedet

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da stevedet »

Giovanni Bruno ha scritto: 30/04/2021, 8:02 Mentre sul sistema APM a rotazione SINCRONA, ci vuole una ruota FANTINA tra i due portaoculari e relativi sovra oculari.
Giovanni, ho sempre apprezzato molto la tua capacità di descrivere con termini tecnici appropriati, le più svariate soluzioni meccaniche.
Riguardo alla discussione, non ho quasi mai sentito l'esigenza di un CF sul mio Nexus 100, però seguo comunque con curiosità questo topic. C'è sempre da imparare dall'ingegno altrui.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da fulvio_ »

Neppure io ho mai sentito l'esigenza del fuoco centrale sul mio APM 100 e sul mio ex BT-126.
Ma ciò dipende dalla natura delle osservazioni. Astronomico e naturalistico/paesaggistico. Magari osservo qualche uccello appollaiato su un albero, ma finisce li.
Dovendo inseguire un volatile, l'esigenza del fuoco centrale diventa tangibile! :thumbup:

Anch'io seguo con interesse questo genere di discussioni.
Ho tuttavia un dubbio che spero mi venga chiarito.
Anche ammettendo di riuscire ad ottenere una rotazione perfettamente sincrona sui due oculari, si è certi di ottenere necessariamente la perfetta messa a fuoco su entrambi gli oculari ad alti ingrandimenti, magari a 100x?
Mi spiego meglio. Supponiamo che, montato un certo oculare, l'utilizzatore per ottenere il fuoco sul tubo di sinistra debba fare 3 giri e 1/4 della ghiera :lol:.
Con il nostro accrocchio (qualsivoglia progettato e implementato), sul tubo di destra (su cui è montato il medesimo oculare in coppia) si otterranno perfettamente in copia 3 giri e 1/4. Ma è cosa certa che, così facendo, l'utilizzatore otterrà il fuoco anche qui, sul tubo di dx?
Ciò presuppone, immagino, che i due tubi del binocolo siano perfettamente identici costruttivamente.
Più semplicemente, quando monto i due oculari sul mio binocolo e ottengo il fuoco separatamente, non sono sicuro di fare esattamente gli stessi giri.
Se acquistassi due taka da 15 k e utilizzassi il medesimo oculare, per andare perfettamente a fuoco farei sui due strumenti l'identico numero di giri? :think:
Si presuppone che i due strumenti abbiano identica focale. Ma identica nei fatti, non approssimativamente "...tanto chi se ne accorge".

Ora, immagino che in binoculare a bassi ingrandimenti il problema non si ponga. Ma a 100 e passa ingrandimenti forse si. E magari è proprio per questa ragione che non esistono in commercio binocoloni ad alti ingrandimenti con fuoco centrale (almeno che io sappia).
Poi magari sto dicendo una cavolata. Non saprei...
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
stevedet

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da stevedet »

@fulvio: dubito molto che si riesca ad inseguire un animale in rapido spostamento ed a distanza di poche decine di metri, a 100x. ;) Quindi forse, dal punto di vista pratico, il problema non si pone.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da fulvio_ »

Certo,
ma se fosse corretto il mio ragionamento per cui il dispositivo per trasformare lo strumento da ID a CF funzionerà egregiamente solo a bassi ingrandimenti, al bisogno si dovrebbe smontarlo per tornare al fuoco individuale.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

Nelle osservazioni binoculari fatto con dei BT tra 70mm e 120mm, esiste una sorta di ingrandimento magico, compreso tra 30x e 40x che da grande soddisfazione quasi su qualsiasi soggetto, sia esso terrestre, oppure deep sky.

Un'ingrandimento che coniuga una buona risoluzione con una buona tolleranza al cattivo seeing.

Ovvio che una vera ed ottima messa a fuoco centrale di fabbrica + due correzioni diottriche sui due portaoculari, sarebbe il massimo per il terrestre, come è ovvio che una granitica messa a fuoco IF è il massimo per il solo astronomico.

Ma avendo tutti i BT già soddisfatta al meglio la questione graniticità della messa a fuoco con i due rotori IF sul cielo, rimane scoperto il problema delle osservazioni naturalistiche in rapido movimento ed è su quello che si cerca di intervenire con vari sistemi di gemellaggio di rotazione dei due rotori.

Se poi il sistema escogitato di gemellare la rotazione dei due rotori si rivelasse precisissima anche a 100x, tanto meglio, ma già a 20x--30x sarebbe una cosa grandiosa.

Anche perché ben pochi binocoloni diritti economici hanno dei CF di buona fedeltà diottrica, io tra tutti i binocoli diritti e CF che ho posseduto, ho trovato solo lo ZEISS JENOPTEM 10x50 e tutti i binocoli CANON, dotati di una messa a fuoco sempre perfettamente bilanciata, sia in intra focale che in extra focale.

Il mio JENOPTEM 10x50 lo giudico ormai otticamente superato, ma grazie alla sua formidabile e precisissima messa a fuoco CF, me lo tengo ben stretto, anche solo per il fattore strettamente meccanico.:thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da -SPECOLA-> »

Immagino che aiuti molto il fatto di poter disporre o meno, di oculari inseriti in meccaniche realizzate su disegno parafocale (scambiando gli oculari all'interno della stessa serie, la messa a fuoco non cambia).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

FULVIO, andando solo leggermente OT e me ne scuso, ma essendo indeciso tra un nuovo BT APM SD APO da 100mm ed un APM ACRO da 120mm, mi piacerebbe sapere perché sei sceso dal BT ACRO VIXEN da 126mm al suppongo APO APM da 100mm e come ti sei trovato con il cambio.

Daltronte, anche io scesi dall'IBIS ACRO da 100mm avuto brevemente in prova al APM ED APO da 82mm, eccellente sul terrestre, ma strettino sul cielo.

La tua risposta potrebbe influenzare parecchio la mia scelta. :thumbup: :wave:
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da fulvio_ »

Ciao Giovanni,
ho venduto il BT-126 e preso l'APM 100 SD perchè mi è piaciuto da matti un "giovetto" bello scolpito osservato sul Pollino con l'APM 100 ED di Samuele. Mentre nel mio Vixen appariva in multicolor.
Ho optato per la correzione a scapito del diametro. Perchè per quello conto di acquistare un dobson prima o poi.
Per ironia non sono riuscito ad osservare la congiunzione Giove-Saturno. Ho osservato solo Marte, senza l'effetto wow sperato (ma mi hanno spiegato che non è il momento migliore per osservare il pianeta rosso).
Alla voce puntiformità stellare non noto differenze abissali. Come cromatismo invece la differenza è sostanziale. Anche se sul bordo lunare (luna piena) vedo il classico filino verdino. Forse dipende dagli oculari. Spero che la coppia di Noblex (se mai mi arriverà!) mi regali la pace dei sensi.
In terrestre l'ho spinto fino a 150x (ho chiesto la collimazione fine) con due skywatcher super MA 3,6 mm su alcune lontane montagne, e li regge tutto sommato bene (al netto del ribollire). Col Vixen sarebbe stato improponibile: Già a 60 x per i miei gusti l'immagine si sfaldava.
Sul lato estetico/meccanico, il Vixen è di classe superiore.
Anche se ancora non ho usato l'APM sotto un cielo di montagna, se mi chiedi come mi sono trovato con il cambio, ti risponde...bene.
Ma questo attiene alla mia personale filosofia osservativa. Ho guadagnato in correzione ottica (che ho sfruttato per ora soprattutto sulla luna) e ho rinunciato a pormi il problema diametro, che risolvero' con strumentazione ad hoc (uno scaldabagno :mrgreen:).
Se tu cerchi tutto in uno, è più complicato.

Come considerazione personale (visto che con la tua esperienza avrai valutato la questione sotto ogni angolazione!), mi viene da pensare che un osservatore che ama spingere con gli ingrandimenti andrebbe incontro a frustrazione certa con uno strumento acromatico.
Del resto, rimanendo sugli apo, il passaggio da un 82 mm ad un 100 mm dubito che darebbe un guadagno sostanziale come luce.
La soluzione forse sarebbe l'APM in FPL-53 da 120 mm :lol:, oppure l'Oberwerk 127 che tanto si fa desiderare!
Se hai bisogno di qualche informazione specifica puoi scrivermi in PM.
Mi scuso anch'io con Blake 69 per l'OT.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da blake 69 »

off topic nutrienti,e ben accetti. Lasciamo che Bollicine sedimenti l'idea.O chiunque altro voglia intraprendere il percorso di miglioramento. Io sono gia' pago,ma aspetto ugualmente la ciliegina sulla torta.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

FULVIO, grazie per aver risposto al mio quesito.

Si hai ragione, per fare sul serio sul deep sky ci vuole un buon scaldabagno, ed io come scaldabagno ho già il mio eccellente C11 CPC HD.

Peccato che non posso tenere il C11 CPC HD sul balcone, mentre un binocolone APO SD da 100mm è ancora gestibile bene sia su un balcone che da portare facilmente verso il buio.

Assai mi è piaciuta la tua descrizione della visione di GIOVE con il tuo APM SD APO da 100mm.

E' un SD APO a 45°, oppure a 90°?

Non sono ancora riuscito ad avere una risposta certa se per l'alta risoluzione performa meglio un SD da 100mm a 45°, oppure a 90°. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 01/05/2021, 7:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Bollicine »

Giovanni Bruno ha scritto: 30/04/2021, 8:02 Nel sistema APM se si vuole anche una Distanza interpupillare variabile, la ruota FANTINA deve poter essere regolata in verticale per recuperare i vari giochi (...)
La ruota fantina sembra uno di quei componenti meccanici tipo la squadra rotonda, il martello a doppio colpo ed il filo a piombo per fare i muri a 75gradi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Comunque...non voglio farmi e creare troppe illusioni, ma credo che ne verremo a capo: il primo prototipo con ruota fantina l'ho cestinato per la presenza di un paio di "ingenuità tecniche" ma Il secondo interamente ripensato è già in stampa e domani si fa il big test. E se funziona sul BPO, che ha gli oculari che ruotano in sincronia come gli APM.... 8-) :thumbup:

Resta il problema degli oculari controrotanti...ma quando chiesi al grande alpinista Jerzy Kukuczka come avesse fatto a scalare tutte le più alte cime del mondo mi rispose: "step by step, first the right foot and then the left"!

stevedet ha scritto: 30/04/2021, 9:45 (...) Riguardo alla discussione, non ho quasi mai sentito l'esigenza di un CF ....
...a questo punto per me non è più una esigenza. E' diventata una sfida! :mrgreen:
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Giovanni Bruno »

BOLLICINE, dalla meccanica di base, per far funzionare il sistema OBERWERK con porta oculari controrotanti, e restando fermi ai biscotti rotondi, più RUOTA FANTINA, ci vogliono non una, ma due ruote fantine.

Mentre se si rinuncia al sistema di regolazione della distanza interpupillare, la modifica per il sistema OBERWERK diventa semplicissimo, due singoli biscottoni, sia lisci che dentati, di un diametro adatto alla proprio personalissima apertura interpupillarre. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da Bollicine »

Giovanni Bruno ha scritto: 01/05/2021, 7:46 BOLLICINE, dalla meccanica di base, per far funzionare il sistema (...)
...il test di stanotte ha dato ragione alle mie idee e confermato la fattibilità. Non è ancora "presentabile", devo lavorare un bel po' sugli spessori, ricalcolare gli ingranaggi, ripensare ad una sistema di fissaggio all'oculare che non mi faccia tribolare e soprattutto procurarmi un materiale più resistente, perché quello che si utilizza normalmente va bene per farci i prototipini...ma qua ci sono ingranaggi che lavorano e flette tutto! Però funziona! :thumbup:
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Rispondi