Gentili NUOVI UTENTI,
si AVVISA che per problemi personali le ATTIVAZIONI DEI NUOVI ACCOUNT avverranno SOLO nella giornata di GIOVEDI'

Grazie per la comprensione e la pazienza. Piergiovanni

Focus individuale che diventa focus centrale

binocoli moderni, binocoli vintage, binocoli classici, binocoli militari, binocoli compatti, binocoli giganti ed altro ancora. Questo settore è dedicato totalmente agli appassionati del binocolo a 360°
danilo62

Re: Focus individuale che diventa focus centrale

Messaggio da danilo62 »

Sono rimasto sorpreso da come una soluzione così semplice ma allo stesso tempo così poco "professionale" abbia suscitato tanto entusiasmo in questa discussione. Io posseggo solo binocoli con focus centrale e non mi sono quindi mai posto il problema della messa a fuoco individuale se non in termini di una piccola scocciatura.
Ma da quello che leggo non è una piccola scocciatura ma quasi un problema insormontabile se vi costringe a montare delle cinghie dentate su oculari costosi a loro volta inseriti in binocoli da migliaia di euro.
Vi ringrazio perchè ultimamente stavo pensando di acquistare quel bel binolocone appena recensito da Piergiovanni da utilizzare quasi esclusivamente per il terrestre ma non vorrei trovarmi uno strumento bellissimo ma impossibile da gustare
blake 69
Buon utente

Messaggio da blake 69 »

Direi che invece dovresti aumentare la tua sete di acquisti,il problema e' risolvibile. Pensa che io ero in procinto di vendere il mio APM solo per avere il focus centrale dello swaro BTX che costa il doppio. Praticamente due 0'ring da pochi centesimi valgono i 2500 euro che ho risparmiato.
Swarovski NL8x42- nn serve altro appeso al collo per essere appesi al cielo.

APM 70 ED 45 - Morpheus 12,5 mm - UFF 18 mm
Bollicine
Buon utente

Messaggio da Bollicine »

Salve a tutti. Mi ero perso questa interessante discussione perché impegnato a sviluppare una mia idea. La mia soluzione, senza saperlo, ha sfruttato propio una cinghia dentata normalmente usata per il movimento degli assi di piccoli cnc e stampanti 3D. Collari zigrinati e pomelli sono stati realizzati con stampante 3D. Due viti, due boccoline affogate e uno spezzone di cinghia dentata. Come ho scritto nell'altro post, allentando le due viti inferiori è possibile regolare la distanza interpupillare, allentando i due pomelli laterali si svincolano gli oculari e si può fare la regolazione diottrica. Qui il mio test su BPO 7x30. PERO'....anche leggendo questa discussione ho già in mente modifiche e miglioramenti...manca solo un po' di tempo per dedicarmici, ma quando mi metto qualcosa m'invento! :arrow: https://ibb.co/MpFtRRS
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Oberwerk De Luxe 20x65 ED . Pensierino quotidiano: Quello che sai del mondo, non è il mondo. Quello che sai di me, non sono io.
Giovanni Bruno
Buon utente

Messaggio da Giovanni Bruno »

Caro BOLLICINE, legioni di possessori di BT angolati, me compreso, sono in attesa messianica di poter trasformare i loro BT IF in BT CF.

Assolutamente geniale è la possibilità di svincolo momentaneo di un porta oculare dal sistema, per apportare una raffinata correzione DIOTTRICA, per poi riserrare il tutto in modo ben fermo.

Come geniale è il sistema di regolazione INTERPUPLLARE, per le varie aperture.

Quindi ti incito calorosamente a continuare le tue eccellenti sperimentazioni e se la cosa è di tuo interesse, fornire a chiunque te ne faccia richiesta, il tuo sistema di conversione da BT IF a BT CF bello e pronto.

Se ti può interessare, credo che tutti i BT APM con portaoculari da 31,8mm, hanno il diametro esterno dei porta oculari di 50,3mm di diametro, perlomeno il mio APM ED APOd a 82mm a 45° ha quella misura

Ti confesso che avevo pensato anche io a qualcosa di simile, ma la mancanza del possesso di una stampante 3D, oltre che per la incapacità di programmarla, mi aveva fatto desistere. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente

BLAKE, grazie per aver risposto al mio quesito. :thumbup: :wave:
blake 69
Buon utente

Messaggio da blake 69 »

Giovanni Bruno, ci mancherebbe. È un piacere.

Bollicine . Visto che sei pratico di stampante 3D... gli APM boys ti lovveranno 🤗🤗🤗

Bollicine
Buon utente

Messaggio da Bollicine »

Ringrazio Giovanni Bruno, Blake69 e tutti gli altri per l'incoraggiamento: stimolato dal vostro incitamento son rimasto sveglio fino a notte inoltrata :mrgreen: Come al solito, l'idea buona è arrivata dopo una bella dormita, mentre facevo merenda con dei biscotti rotondi ;) !! Tanto per cominciare...niente cinghie, niente o-ring, niente fili di nylon, nessun elastico. Non vi anticipo di più, perché devo ancora focalizzare un paio di possibili problemi (sì...lo so...vi tengo sulle spine...!) ma mi dispiacerebbe creare aspettative salvo scoprire che non sono realizzabili. Dovrò dedicarci un bel po' di tempo, perché col cad sono sono un po' arrugginito, la progettazione è articolata ed i componenti da stampare sono una decina: per farli tutti prevedo che non basterà una trentina di ore di stampa 3D!
Per ora (non essendomi ANCORA deciso tra APM ed OBERWERK... :) ) proseguirò i test usando il BPO come maquette! Sarete i primi a sapere se funziona! :thumbup:
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Oberwerk De Luxe 20x65 ED . Pensierino quotidiano: Quello che sai del mondo, non è il mondo. Quello che sai di me, non sono io.
Giovanni Bruno
Buon utente

BOLLICINE, Ribadisco al CUBO i miei incoraggiamenti per ulteriori sperimentazioni.

Credo che il tuo nuovo sistema, fresco di giornata, sarà concettualmente valido tanto per gli APM che per gli OBERWERK, oltre al tuo supermuletto già così ben CF-izzato. :thumbup: :thumbup: :thumbup: :wave:
vale75
Buon utente

Messaggio da vale75 »

Ma scusate, se la cinghia che collega i 2 oculari non é incrociata come fa a funzionare visto che (come succede nella torretta mark V che uso sul lunt), un portaoculare si svita in senso orario e l'altro in antiorario?
O nei binocoli a fuoco individuale girano entrambi nello stesso senso?
blake 69
Buon utente

Messaggio da blake 69 »

Bollicine,appena ho letto biscotti rotondi mi si e' accesa una lampadina! confermata da niente cinghie o'ring fili nylon elastico.Resto curioso di sapere se ci ho azzeccato.Onestamente con i 2 0'ring mi sento compiuto,ma nn completo.Fai si che anche il secondo venga in essere :thumbup:

Giovanni, APM e Oberwerk hanno due sistemi focus diversi. Sara interessante vedere gli sviluppi dei pro e contro dei rispettivi.Che incidera' sulla scelta finale d'acquisto di Bollicine.

Vale APM ruotano nello stesso senso Oberwerk senso contrario l'uno all'altro.

Bollicine
Buon utente

Messaggio da Bollicine »

blake 69 ha scritto: 30/04/2021, 0:08 Bollicine,appena ho letto biscotti rotondi mi si e' accesa una lampadina!
Mi sa che, grazie ai biscotti, ci sei arrivato anche tu .... :mrgreen:
blake 69 ha scritto: 30/04/2021, 0:08 APM e Oberwerk hanno due sistemi focus diversi. Sara interessante vedere gli sviluppi dei pro e contro dei rispettivi.Che incidera' sulla scelta finale d'acquisto di Bollicine.

APM ruotano nello stesso senso Oberwerk senso contrario l'uno all'altro.
Ecco...questo è decisamente un problema :think:

Io intanto faccio le ore piccole anche stanotte :D
Giovanni Bruno
Buon utente

BISCOTTI ROTONDI?, tiro ad indovinare, su un sistema con messe a fuoco IF con manopole CONTRORUOTANTI, come gli OBERWERK basta mettere due sovra-manopole sulle manopole della messa a fuoco, grandi quanto basta per farle tangere, però mancherebbe la regolazione per le diverese aperture interpupillari di vari e diversi osservatori.

Mentre sul sistema APM a rotazione SINCRONA, ci vuole una ruota FANTINA tra i due portaoculari e relativi sovra oculari.

Nel sistema APM se si vuole anche una Distanza interpupillare variabile, la ruota FANTINA deve poter essere regolata in verticale per recuperare i vari giochi generati dalle varie aperture interpupillari.

Quando parlo di ruote e ruote fantine, parlo sia di ruote lisce a semplice attrito gomma su gomma, che di eventuali ruote dentate, a scelta. :thumbup: :wave:
stevedet
Buon utente

Messaggio da stevedet »

Giovanni Bruno ha scritto: 30/04/2021, 8:02 Mentre sul sistema APM a rotazione SINCRONA, ci vuole una ruota FANTINA tra i due portaoculari e relativi sovra oculari.
Giovanni, ho sempre apprezzato molto la tua capacità di descrivere con termini tecnici appropriati, le più svariate soluzioni meccaniche.
Riguardo alla discussione, non ho quasi mai sentito l'esigenza di un CF sul mio Nexus 100, però seguo comunque con curiosità questo topic. C'è sempre da imparare dall'ingegno altrui.
fulvio_
Buon utente

Messaggio da fulvio_ »

Neppure io ho mai sentito l'esigenza del fuoco centrale sul mio APM 100 e sul mio ex BT-126.
Ma ciò dipende dalla natura delle osservazioni. Astronomico e naturalistico/paesaggistico. Magari osservo qualche uccello appollaiato su un albero, ma finisce li.
Dovendo inseguire un volatile, l'esigenza del fuoco centrale diventa tangibile! :thumbup:

Anch'io seguo con interesse questo genere di discussioni.
Ho tuttavia un dubbio che spero mi venga chiarito.
Anche ammettendo di riuscire ad ottenere una rotazione perfettamente sincrona sui due oculari, si è certi di ottenere necessariamente la perfetta messa a fuoco su entrambi gli oculari ad alti ingrandimenti, magari a 100x?
Mi spiego meglio. Supponiamo che, montato un certo oculare, l'utilizzatore per ottenere il fuoco sul tubo di sinistra debba fare 3 giri e 1/4 della ghiera :lol:.
Con il nostro accrocchio (qualsivoglia progettato e implementato), sul tubo di destra (su cui è montato il medesimo oculare in coppia) si otterranno perfettamente in copia 3 giri e 1/4. Ma è cosa certa che, così facendo, l'utilizzatore otterrà il fuoco anche qui, sul tubo di dx?
Ciò presuppone, immagino, che i due tubi del binocolo siano perfettamente identici costruttivamente.
Più semplicemente, quando monto i due oculari sul mio binocolo e ottengo il fuoco separatamente, non sono sicuro di fare esattamente gli stessi giri.
Se acquistassi due taka da 15 k e utilizzassi il medesimo oculare, per andare perfettamente a fuoco farei sui due strumenti l'identico numero di giri? :think:
Si presuppone che i due strumenti abbiano identica focale. Ma identica nei fatti, non approssimativamente "...tanto chi se ne accorge".

Ora, immagino che in binoculare a bassi ingrandimenti il problema non si ponga. Ma a 100 e passa ingrandimenti forse si. E magari è proprio per questa ragione che non esistono in commercio binocoloni ad alti ingrandimenti con fuoco centrale (almeno che io sappia).
Poi magari sto dicendo una cavolata. Non saprei...
Osservo con: Nikon 8x30 EII - Tasco 110 - William Optics 10x50ed - Vixen BT 126
stevedet
Buon utente

Messaggio da stevedet »

@fulvio: dubito molto che si riesca ad inseguire un animale in rapido spostamento ed a distanza di poche decine di metri, a 100x. ;) Quindi forse, dal punto di vista pratico, il problema non si pone.
Rispondi

Torna a “BINOCOLI”