Qualcuno di voi usa i "porroni" 7x50?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9778
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Qualcuno di voi usa i "porroni" 7x50?

Messaggio da piergiovanni »

Sto riscoprendo il piacere delle osservazioni con i nautici 7x50 nell'uso terrestre. Ricordo stupende osservazioni in Valtellina con il Navidoc di Maner. Qualcuno tra voi li utilizza? Buona serata.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Qualcuno di voi usa i "porroni" 7x50?

Messaggio da -SPECOLA-> »

TENTO БПЦ2 7x50 sin dal 26 gennaio del 1988...
Fino alla prima metà degli anni '90, con questo binocolo vedevo la celebre galassia mulinello M51 da casa...
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Qualcuno di voi usa i "porroni" 7x50?

Messaggio da Marco Franceschetti »

Da qualche mese ho affiancato al Fujinon FMTR-SX 10x50 anche il fratellino 7x50, ma non ho ancora avuto modo di testarlo a fondo in montagna o al mare.
Nel frattempo però, dopo aver parlato con Alessio, e grazie a lui anche con Maner, sono alla ricerca di un esemplare di Navidoc o di un Pentax PIF.
Vediamo se la ricerca dà buoni frutti!
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
bifo
Buon utente
Messaggi: 265
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: Qualcuno di voi usa i "porroni" 7x50?

Messaggio da bifo »

sono un amante dei porro..... in scuderia ho un fantastico zeiss marine 7x50 bga un vecchio sard dello stesso formato e un bellissimo 12x50 nikon se.....usarli è sempre un vero piacere.
elio
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2997
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Qualcuno di voi usa i "porroni" 7x50?

Messaggio da Giovanni Bruno »

I PORRO II del CANON 15x50 sono semplicemente fantastici, una risoluzione assolutamente inusuale ed una luminosità più che adeguata per un piccolo 50mm.

Figuriampoci se un tale PORRO II dovesse illuminare solo 7x.

Sarebbe un semi-notturno :thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Qualcuno di voi usa i "porroni" 7x50?

Messaggio da piero »

ricordo le osservazioni con il navidoc; ho ottimi ricordi anche del fujinon e soprattutto del nikon SP (quello ad anelli rossi), forse il il più bel 7x50 mai provato, ma devo dire che questi 7x50 non fanno parte delle mie "corde" per il terrestre e nemmeno per il cielo (anche se sul cielo possono ancora avere un loro perchè).
Il mio attuale delirio sui 7x si sta focalizzando sul retrovid da 35 mm
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Qualcuno di voi usa i porroni 7x50?

Messaggio da ilRosso »

In 7x50 Porro uso con piacere :thumbup: un Nikon Tropical, uno Jenoptem aus Jena ed un Fujinon M 22; il piacere diventerebbe godimento :thumbup: :D :thumbup: se avessero un campo un po' più generoso ... Possibile che nessuno sia interessato a ripetere l'exploit dello Swift Skipper Mk II ed i suoi 10°? :think:
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 270
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Qualcuno di voi usa i porroni 7x50?

Messaggio da Westley »

Certo che si..
Purtroppo in un mondo che si guarda più il fuori.. che il dentro.. sarà sempre peggio..

Il 7x50 "light".. Vixen Foresta 💪
Docter Navidoc.. 💪
Aus Jena 12x50 b 💪

Provai il Nikon "cerchi rossi"
veramente troppo stretto.. ricordo.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2997
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Qualcuno di voi usa i porroni 7x50

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ho anche lo ZEISS JENOPTEM 10x50, meccanicamente una meraviglia, otticamente al centro più che valido e molto ampio il campo.

Ma dopo aver avuti i binocoli CANON a campo spianato, con tanto di doppietto spianatore incorporato, il mio JENOPTEM 10x50 mi pare paurosamente ed insopportabilmente curvo. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Qualcuno di voi usa i porroni 7x50?

Messaggio da piero »

Westley ha scritto: 01/05/2021, 15:52 Certo che si..
Purtroppo in un mondo che si guarda più il fuori.. che il dentro.. sarà sempre peggio..

Il 7x50 "light".. Vixen Foresta 💪
Docter Navidoc.. 💪
Aus Jena 12x50 b 💪

Provai il Nikon "cerchi rossi"
veramente troppo stretto.. ricordo.
che strana la tua sensazione di "troppo stretto" del nikon dato che il foresta lo è ancora di più, seppur di poco ( 7.3 nikon , 7.1°il vixen). hai avuto sensazioni diverse sui due binocoli? la questione potrebbe essere interessante
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 270
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Qualcuno di voi usa i porroni 7x50?

Messaggio da Westley »

Non era solo la mia, questa sensazione, tanto da dubitare sui dati dichiarati si, di 7'3
ma a guardarci dentro... simile ai Pentax.. Sarebbe da riprovare a regolarlo in maniera differente. Il Vixen abbassando di uno step o due le conchiglie è più ampio..purtroppo.. a fianco..
Ho dei Nikon che trovo eccellenti..ma a dire che è il meglio 7x50..no..via..
Con cordialità
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Qualcuno di voi usa i porroni 7x50

Messaggio da piero »

beh, il giudizio finale è un fatto personale, sono molto pochi gli strumenti che raccolgono pareri umanimi, quindi accolgo serenamente il tuo e mi aspetto lo stesso da te; però il fatto mi incuriosisce: sarebbe piacevole e interessante rivedere alcuni 7x50 ; in passato è possibile quando non probabile che abbia avuto per le mani nella stessa sessione nikon navidoc e fujinon ma la memoria mi fa difetto e ricordo solo alcune caratteristiche di ognuno. Pur con tutto ciò è un fenomeno accaduto anche a me su altri binocoli che a parità o quasi di campo l'uno desse l'impressione di essere "più stretto" dell'altro, oppure uno sembrava avere una visione più "lontana e distaccata" l'altro più "immersivo". Questo credo possa dipendere dallo schema degli oculari (forse anche l'associazione con certi tipi di prismi?). Persino certi binocoli blasonati li ho trovati faticosi in normali condizioni osservative perchè, come dire .....troppo luminosi!!!! (che eresia, eh?)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Qualcuno di voi usa i

Messaggio da Francesco »

Nonostante appartenga alla tribù (in estinzione?) dei porro-for-ever (ma ultimamente mi sono concesso una piacevole digressione... ne riparleremo) non uso più un binocolo 7x50.

Vi rimango però affettivamente molto legato perchè è stato il mio primo binocolo e il primo amore si sa...
Indimenticabili le emozioni provate da ragazzino con un 7x50, veramente indimenticabili, soprattutto nell'osservazione del cielo.
Osservazioni ancora adesso oggetto di sogni notturni.
Si, non sogno di osservare col big bino dai meravigliosi cieli etnei, ma col modesto 7x50 da quella piccola finestra di cielo che avevo a disposizione dal balcone della casa paterna.
Giochi onirici della propria psiche che implicano sicuramente diversi vari fattori. Ma tant'è.

Comunque sia parlo appunto di 45 anni fa, altra dilatazione pupillare, altri cieli... oggi per me non avrebbe senso un 7x50, almeno per l'osservazione del cielo.

Per uso terrestre ho tenuto un ottimo 7x50 sino a qualche anno fa.
Cinquanta gradi di estrema bontà, sicuramente mai più avuta e provata. E so quello che dico.
Ma con due grosse limitazioni per quanto mi riguarda: l'ingrandimento (già mediamente agli otto preferisco i 10x) e appunto l'ampiezza del campo (sotto i 60° soffro...).

Morale della favola, binocolo ceduto.
Ovviamente non per questo penso che tale proggetto ottico sia desueto, anzi.

Altra cosa, detto tra parentesi, un meraviglioso 7x50 militare che ho avuto la fortuna di visionare (non ricordo bene marca e modello) con 70° (o più?) correttissimi di campo, ma ovviamente pesantissimo e difficile da gestire manualmente. Ma questa è tutta un'altra storia.

Insomma alla fine credo che il 7x50 classico sia un binocolo che, per dare il massimo della soddisfazione, debba essere usato nei modi più opportuni da chi ne conosce già i limiti ma anche i tanti pregi (luminosità, tridimensionalità, stabilità dell'immagine resa, ampia p.u., etc)

Quindi concludendo, il 7x50 è un binocolo che pur non avendolo più in uso, è rimasto candidamente nei miei felici pensieri.
Come il mio primo amoretto appunto.
Ma per favore non ditelo a mia moglie.
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2997
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Qualcuno di voi usa i

Messaggio da Giovanni Bruno »

PIERGIOVANNI, FRANCESCO nel messaggio precedente ha posto l'accento sul fattore dilatazione pupillare, che come è noto si relaziona strettamente con l'età.

Un 7x50 con la sua PU di 7,1mm è roba da giovani virgulti, per gli over 50 ed oltre, progressivamente, per sfruttare compiutamente la potenza ottica di un 50mm è necessario avere sempre più alti ingrandimenti.

Probabilmente un 10x50, con la sua ancora grossa pupilla di 5mm, è il giusto compromesso anche ai crepuscoli e sul cielo notturno. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Qualcuno di voi usa i porroni 7x50 ?

Messaggio da Acronauta »

signori, quando postate i messaggi controllate il titolo, se vedete che ne manca un pezzo aggiungetelo, non è difficile. Credo che sia meglio separare il punto di domanda dal 7x50 altrimenti per qualche strano motivo sparisce.
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Qualcuno di voi usa i

Messaggio da Luigi Lucci »

Qualche volta mi capita di usarlo il mio Steiner Navigator 7x50, di solito quando si scende a terra per andare a fare qualche giro all'interno per visitare la zona. Al di fuori di questi casi, non lo uso, anche se la tentazione di prendere per uso terrestre lo Steiner NightHunter 8x56 c'e' sempre ..... ma il prezzo e' sempre inchiodato intorno ai 1000 eurozzi e per ora mi faccio andare bene l'altro 8x56 che ho.
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9778
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Qualcuno di voi usa i

Messaggio da piergiovanni »

Luigi Lucci ha scritto: 03/05/2021, 11:12 Qualche volta mi capita di usarlo il mio Steiner Navigator 7x50, di solito quando si scende a terra per andare a fare qualche giro all'interno per visitare la zona. Al di fuori di questi casi, non lo uso, anche se la tentazione di prendere per uso terrestre lo Steiner NightHunter 8x56 c'e' sempre ..... ma il prezzo e' sempre inchiodato intorno ai 1000 eurozzi e per ora mi faccio andare bene l'altro 8x56 che ho.
Ciao Luigi, lo Steiner 8x56 mi era piaciuto per la leggerezza in proporzione al formato, peccato che non facciano qualche bel porro per uso terrestre con la messa a fuoco centrale, a me ogni tanto viene voglia di provare il loro Porro 8x30 in versione militare che non è importato da Beretta qui in Italia.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9778
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Qualcuno di voi usa i porroni 7x50?

Messaggio da piergiovanni »

Westley ha scritto: 01/05/2021, 15:52 Certo che si..
Purtroppo in un mondo che si guarda più il fuori.. che il dentro.. sarà sempre peggio..

Il 7x50 "light".. Vixen Foresta 💪
Docter Navidoc.. 💪
Aus Jena 12x50 b 💪

Provai il Nikon "cerchi rossi"
veramente troppo stretto.. ricordo.

Il Vixen Foresta 7x50 ED è un binocolo "scomodo " tra oasi e capanni. Tralasciando l'ingombro e il piccolo campo di vista, ogni volta che lo usiamo e lo confrontiamo al centro del campo con i BIG, si rimane sempre stupiti dalla resa ottica: luminosità, contrasto e controllo dell'aberrazione cromatica. Peccato sia fuori produzione e, almeno quello, del mio amico, si sia rovinato internamente dopo cinque anni di utilizzo naturalistico. Si è praticamente corroso il trattamento anti-riflesso. Ho chiesto un pezzo di ricambio a SkyPoint ma non è mai stato possibile ottenerlo. Peccato.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9778
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Qualcuno di voi usa i "porroni" 7x50?

Messaggio da piergiovanni »

piero ha scritto: 01/05/2021, 11:42 ricordo le osservazioni con il navidoc; ho ottimi ricordi anche del fujinon e soprattutto del nikon SP (quello ad anelli rossi), forse il il più bel 7x50 mai provato, ma devo dire che questi 7x50 non fanno parte delle mie "corde" per il terrestre e nemmeno per il cielo (anche se sul cielo possono ancora avere un loro perchè).
Il mio attuale delirio sui 7x si sta focalizzando sul retrovid da 35 mm
Ciao Piero, me lo ricordo bene il Nikon 7x50, ottimo binocolo. Io uso il Commander Global 7x50 della Steiner, con la continua speranza di poter andare a vivere al mare piu' spesso. Ovviamente non lo porto con me nei boschi, ma ultimamente mi sto divertendo a guardare da un'altana i cervi e da casa mia i dettagli al crepuscolo e in quel genere di osservazioni lo preferisco al mio TOP di GAMMA naturalistico. Resta poi il fatto che sette ingrandimenti siano estremamente comodi, grazie anche alla conformazione dello scafo sembra di usare un binocolo stabilizzato.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Qualcuno di voi usa i

Messaggio da piero »

Giovanni Bruno ha scritto: 03/05/2021, 8:10un 7x50 con la sua PU di 7,1mm è roba da giovani virgulti, per gli over 50 ed oltre, progressivamente, per sfruttare compiutamente la potenza ottica di un 50mm è necessario avere sempre più alti ingrandimenti.
ma l'ampia PU è così comoda e rilassante rispetto alle "nervose" PU da 2.5-3 mm 8-)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9778
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Qualcuno di voi usa i

Messaggio da piergiovanni »

Beh, concordo in pieno. Sette millimetri di pupilla di uscita sono molto comodi da utilizzare. Del resto anni or sono, mi piaceva molto usare i binocoli dotati di una grande pupilla di uscita, come il 10.5x70 ,l'11x80 e il 14x100 con cui andavo spesso a guardare i caprioli. :D
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
codarossa
Buon utente
Messaggi: 164
Iscritto il: 15/01/2014, 10:08

Re: Qualcuno di voi usa i

Messaggio da codarossa »

piero ha scritto: 04/05/2021, 11:23
Giovanni Bruno ha scritto: 03/05/2021, 8:10un 7x50 con la sua PU di 7,1mm è roba da giovani virgulti, per gli over 50 ed oltre, progressivamente, per sfruttare compiutamente la potenza ottica di un 50mm è necessario avere sempre più alti ingrandimenti.
ma l'ampia PU è così comoda e rilassante rispetto alle "nervose" PU da 2.5-3 mm 8-)
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Alessio (utente codarossa nel forum)


Tutti stiamo sulla terra, ma qualcuno di noi guarda le stelle.
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 270
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Qualcuno di voi usa i

Messaggio da Westley »

@Piergiovanni
Caspita, per il Vixen...sicuramente a livello meccanico non è il massimo..ponte e tenuta interna da come hai avuto esperienza.
Parla anche il peso..quasi da 42mm..non per ultimo il prezzo.
Il mio non ha avuto problemi, ma l'uso che ne faccio è da collezionismo..

"scomodo" si.. con quell'ottica.. 😳
Rispondi