Primo binocolo per avvistamenti di fauna a distanza con budget 300/400€

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Mattia91
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/05/2021, 12:28

Primo binocolo per avvistamenti di fauna a distanza con budget 300/400€

Messaggio da Mattia91 »

Buongiorno a tutti, leggo il forum da qualche giorno e sto cercando di farmi un idea su cosa comprare anche se sono ancora ignorante per poter fare una scelta da solo quindi chiedo consiglio a voi...
Faccio escursionismo e appostamenti qui in Abruzzo per la fauna quale lupi cervi e orso.. Molto spesso gli avvistamenti avvengono a distanze elevate, sopra i 500m...
Vorrei un binocolo che mi permetta di avere una buona vista (senza l'obbligo dell'utilizzo di un cavalletto) sulla fauna, senza superare i 400€ o poco più...
Un amico più informato mi spinge sui monarch 5 o 7 (versioni 10x42)ma chiedo a voi se c'è binocolo con qualità simili ad un prezzo inferiore.. Lui ha trovato il monarch 7 (10x42) a 570€. Qui sul forum leggevo recensioni positive sia sugli howa che sui Vanguard, vorrei saperne di più.
Grazie a tutti per la disponibilità
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Primo binocolo per avvistamenti di fauna a distanza con budget 300/400€

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Ciao, Mattia
Anch'io sono nuovo sul forum, ma mi permetto di darti un solo suggerimento: se stai sulla focale 10x sentirai la necessità di appoggiare il binocolo almeno su di un monopiede per uso fotografico con relativo aggancio.
Anche alla tua giovane età, alla lunga, l'osservazione diventa stancante a mano libera, e quindi il tremore aumenta con la stanchezza.
Un monopiede lo tieni nello zaino senza alcun problema, e nell'osservazione in appostamento, come faresti tu, credo sia indispensabile. IMHO.
Per le caratteristiche tecniche e prezzi cedo il passo agli esperti.
Valuta anche un buon usato, magari da una persona di tua conoscenza, per non incappare in spiacevoli inconvenienti.
Cordialmente. Giovanni.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Mattia91
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/05/2021, 12:28

Re: Primo binocolo per avvistamenti di fauna a distanza con budget 300/400€

Messaggio da Mattia91 »

Grazie Giovanni, apprezzo tanto il tuo consiglio, sicuramente un monopiede non potrà essere un problema nello zaino, valuterò l'acquisto anche di quello! Speriamo di avere delucidazioni tecniche sui vari modelli pari gamma dai più esperti :)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9428
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Primo binocolo per avvistamenti di fauna a distanza con budget 300/400€

Messaggio da -SPECOLA-> »

Premetto che non sono un esperto, bensì un semplice appassionato di ottiche da molti anni e aggiungo che da possessore di diversi binocoli, tra i quali anche quelli della famiglia che dirò (IBIS TOTH ED 10x42 e 10x32), consiglio di prendere in considerazione anche i binocoli IBIS TOTH ED, che per quanto mi riguarda rappresentano i migliori binocoli ED sul mercato del nuovo, per rapporto prestazioni/prezzo.

https://www.binomania.it/recensione-tec ... 42-e-8x32/

I nuovi modelli sono addirittura più leggeri rispetto ai precedenti (cioè quelli recensiti da BINOMANIA); inalterate le prestazioni.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Primo binocolo per avvistamenti di fauna a distanza con budget 300/400€

Messaggio da Marco Franceschetti »

Nikon è sempre una garanzia, se riesci a prendere il Monarch 7 non sbagli; tieni conto che rimanendo in casa Nikon potresti trovare sui 650/700 euro un Monarch HG usato, che ha una comodità di visione e una nitidezza da top di gamma (almeno di giorno).
Oppure potresti prendere i già citati Kowa, famosi per il loro rapporto qualità prezzo, come la serie BD II XD recentemente uscita che costa sui 450/470 euro.
Se non hai esigenze particolari di osservare al crepuscolo, valuta anche un modello 10x30, in genere meno luminoso (di giorno non ci fai caso...) ma più economico e più leggero, il che non guasta, specie se fai trekking.
Poi c'è sempre il vintage da valutare, ultimamente il mercato dell'usato è parecchio attivo e si vedono annunci di binocoli molto validi a prezzi ottimi!

In ogni caso, se hai la possibilità provali sul campo, il tuo occhio è il miglior consigliere nelle scelta! :wave:
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Mattia91
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/05/2021, 12:28

Re: Primo binocolo per avvistamenti di fauna a distanza con budget 300/400€

Messaggio da Mattia91 »

-SPECOLA-> ha scritto: 14/05/2021, 22:56 Premetto che non sono un esperto, bensì un semplice appassionato di ottiche da molti anni e aggiungo che da possessore di diversi binocoli, tra i quali anche quelli della famiglia che dirò (IBIS TOTH ED 10x42 e 10x32), consiglio di prendere in considerazione anche i binocoli IBIS TOTH ED, che per quanto mi riguarda rappresentano i migliori binocoli ED sul mercato del nuovo, per rapporto prestazioni/prezzo.

https://www.binomania.it/recensione-tec ... 42-e-8x32/

I nuovi modelli sono addirittura più leggeri rispetto ai precedenti (cioè quelli recensiti da BINOMANIA); inalterate le prestazioni.
Ciao Specola, confesso che i tuoi post di quanto decidesti di prendere gli Ibis li ho letti, ho capito dell'ottima qualità di questi binocoli (se non ho capito male sono di pari qualità rispetto i nikon?) ma non vorrei che per risparmiare 100€ sul nikon mi ritrovo fra le mani un prodotto si ottimo, ma meno comune nei negozi (quindi più difficile trovare qualcuno in zona per assistenza) e magari anche meno rivendibile se dovessi appassionarmi e decidere fra un anno o 2 di investire qualcosa in più e rivenderlo...
Ma comunque stavo valutando anche quelli, che però non sono riuscito a trovare online.
Mattia91
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/05/2021, 12:28

Re: Primo binocolo per avvistamenti di fauna a distanza con budget 300/400€

Messaggio da Mattia91 »

Marco Franceschetti ha scritto: 14/05/2021, 23:06 Nikon è sempre una garanzia, se riesci a prendere il Monarch 7 non sbagli; tieni conto che rimanendo in casa Nikon potresti trovare sui 650/700 euro un Monarch HG usato, che ha una comodità di visione e una nitidezza da top di gamma (almeno di giorno).
Oppure potresti prendere i già citati Kowa, famosi per il loro rapporto qualità prezzo, come la serie BD II XD recentemente uscita che costa sui 450/470 euro.
Se non hai esigenze particolari di osservare al crepuscolo, valuta anche un modello 10x30, in genere meno luminoso (di giorno non ci fai caso...) ma più economico e più leggero, il che non guasta, specie se fai trekking.
Poi c'è sempre il vintage da valutare, ultimamente il mercato dell'usato è parecchio attivo e si vedono annunci di binocoli molto validi a prezzi ottimi!

In ogni caso, se hai la possibilità provali sul campo, il tuo occhio è il miglior consigliere nelle scelta! :wave:
Ciao Marco,
Purtroppo superare i 500 mi è fuori budget al momento quindi anche un binocolo usato ma di indubbia qualità non posso valutarlo.
Per i KOWA ho visto la videorecensione e non mi sembrano male, mi piacerebbe un confronto più diretto proprio con i Monarch.. Purtroppo provarli sul campo per me è impossibile, per quello mi sono affidato a questo forum dove siete uniti in questa passione.. In zona non ho rivenditori così forniti da poter avere 2/3 articoli diversi sottomano.
Per completare la risposta ai tuoi consigli in merito al prenderne uno più compatto 10x30 sono dubbioso perché spesso può capitare che all'inizio o alla fine dell'escursione ovvero proprio al crepuscolo ci si ferma ad osservare e si hanno più possibilità, quindi sono disposto a portarmi quel "peso" in più addosso pur di avere un binocolo più luminoso.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9428
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Primo binocolo per avvistamenti di fauna a distanza con budget 300/400€

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Mattia91,

di binocoli ne conosco e possiedo un po' e a mio parere attualmente sul mercato non esistono alternative con il medesimo rapporto prestazioni/prezzo, agli IBIS TOTH ED (il nuovo design del formato da 42 mm è anbcora più leggero rispetto al precedente, cioè quello che è stato oggetto di recensione da parte di BINOMANIA, giusto per capirci).
A livello di prestazioni, il collo di bottiglia di questa famiglia di binocoli è il campo visivo (i 10x sono comunque annoverabili nella schiera dei binocoli grandangolari) e oltre a questo, bisogna tener conto anche del fatto che si tratta di binocoli che difficilmente si riusciranno a provare, perché non facilmente a disposizione nei negozi fisici.*

*
Marco Franceschetti ha scritto: 14/05/2021, 23:06 In ogni caso, se hai la possibilità provali sul campo, il tuo occhio è il miglior consigliere nelle scelta! :wave:
I NIKON che hai menzionato:

MONARCH 7 10x42
MONARCH 7 8x42

MONARCH HG 10x42
MONARCH HG 8x42

sotto questo aspetto mettono a disposizioni caratteristiche migliori.
Costano di più, ma sono anche facilmente acquistabili in negozi fisici (dove si può anche provarli) e in ITALIA godono di un periodo di garanzia che copre 10 anni (NITAL).

I binocoli IBIS invece, praticamente si acquistano soltanto online e sono garantiti 5 anni:

https://www.rpoptix.com/shop/index.php? ... &id_lang=1

https://www.tecnosky.eu/index.php/march ... turer=2178

Sicuramente come hai già capito, gli IBIS sono meno comuni nei negozi (l'assistenza la erogano i venditori) e probabilmente sul mercato dell'usato saranno anche meno rivendibili, rispetto ai corrispettivi binocoli di marchi noti (cito come esempio NIKON, visto che è quello che hai preso in considerazione).
Mattia91 ha scritto: 15/05/2021, 9:11 Ciao Specola, confesso che i tuoi post di quanto decidesti di prendere gli Ibis li ho letti, ho capito dell'ottima qualità di questi binocoli (se non ho capito male sono di pari qualità rispetto i nikon?)
A questa domanda rispondo menzionando un passaggio della recensione del NIKON MONARCH 7 8x42 scritta dall'ottimo Piero Pignatta (19 Ottobre 2012):

Praticamente inavvertibile l’aberrazione cromatica, persino di notte sulla luna.

Nell’impiego notturno puntandolo su forti sorgenti luminose, luna compresa ,è invece evidente il classico spike angolare dei prismi a tetto, che si manifesta con una V a partire dal centro immagine e composta dai singoli sbaffi in direzione opposta dei due tubi; è questo fenomeno diffrattivo dovuto all’angolo di accoppiamento dei prismi che può essere variabile secondo lo schema impiegato (non mi è noto lo schema di questo binocolo)
,

dicendo che con 5 esemplari di IBIS TOTH ED di formato e periodo di produzione diverso l'uno dall'altro, io quella verifica (che svolgo praticamente da sempre, quando voglio verificare la resa di un'ottica; più la fase è prossima al plenilunio e più sorprese si avranno..) l'ho fatta e ho tratto le mie conclusioni.

A questo proposito invito chiunque abbia un binocolo, di qualunque tipo, dall'economico acromatico da bancarella, fino al blasonato "apocromatico" TOP di gamma, a fare la stessa prova, magari comparando vari strumenti, traendone ognuno le proprie considerazioni.

Questa è la mia personale esperienza.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9882
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Primo binocolo per avvistamenti di fauna a distanza con budget 300/400€

Messaggio da piergiovanni »

Mattia91 ha scritto: 14/05/2021, 14:09 Buongiorno a tutti, leggo il forum da qualche giorno e sto cercando di farmi un idea su cosa comprare anche se sono ancora ignorante per poter fare una scelta da solo quindi chiedo consiglio a voi...
Faccio escursionismo e appostamenti qui in Abruzzo per la fauna quale lupi cervi e orso.. Molto spesso gli avvistamenti avvengono a distanze elevate, sopra i 500m...
Vorrei un binocolo che mi permetta di avere una buona vista (senza l'obbligo dell'utilizzo di un cavalletto) sulla fauna, senza superare i 400€ o poco più...
Un amico più informato mi spinge sui monarch 5 o 7 (versioni 10x42)ma chiedo a voi se c'è binocolo con qualità simili ad un prezzo inferiore.. Lui ha trovato il monarch 7 (10x42) a 570€. Qui sul forum leggevo recensioni positive sia sugli howa che sui Vanguard, vorrei saperne di più.
Grazie a tutti per la disponibilità
Ciao Mattia, a me quello che mi fa dubitare, in realtà non è il budget ma le distanze in gioco.
Un cervo da 170- 180 cm a 1000 m con un binocolo 10X e come se tu lo osservassi a occhio nudo da 100m di distanza, va meglio a 500 metri di distanza ma non avrai mai una vista particolareggiata sull'animale. Non hai pensato, magari a un binocolo dal maggiore ingrandimento o a un piccolo spottingscope? Se invece volessi ambire a una vista di insieme, per i cervi ti ci vorrebbe almeno un 8x56, secondo me....
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Mattia91
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/05/2021, 12:28

Re: Primo binocolo per avvistamenti di fauna a distanza con budget 300/400€

Messaggio da Mattia91 »

piergiovanni ha scritto: 15/05/2021, 20:36
Mattia91 ha scritto: 14/05/2021, 14:09 Buongiorno a tutti, leggo il forum da qualche giorno e sto cercando di farmi un idea su cosa comprare anche se sono ancora ignorante per poter fare una scelta da solo quindi chiedo consiglio a voi...
Faccio escursionismo e appostamenti qui in Abruzzo per la fauna quale lupi cervi e orso.. Molto spesso gli avvistamenti avvengono a distanze elevate, sopra i 500m...
Vorrei un binocolo che mi permetta di avere una buona vista (senza l'obbligo dell'utilizzo di un cavalletto) sulla fauna, senza superare i 400€ o poco più...
Un amico più informato mi spinge sui monarch 5 o 7 (versioni 10x42)ma chiedo a voi se c'è binocolo con qualità simili ad un prezzo inferiore.. Lui ha trovato il monarch 7 (10x42) a 570€. Qui sul forum leggevo recensioni positive sia sugli howa che sui Vanguard, vorrei saperne di più.
Grazie a tutti per la disponibilità
Ciao Mattia, a me quello che mi fa dubitare, in realtà non è il budget ma le distanze in gioco.
Un cervo da 170- 180 cm a 1000 m con un binocolo 10X e come se tu lo osservassi a occhio nudo da 100m di distanza, va meglio a 500 metri di distanza ma non avrai mai una vista particolareggiata sull'animale. Non hai pensato, magari a un binocolo dal maggiore ingrandimento o a un piccolo spottingscope? Se invece volessi ambire a una vista di insieme, per i cervi ti ci vorrebbe almeno un 8x56, secondo me....
Piergiovanni
Ciao Piergiovanni!
Ti ringrazio per esserti interessato gentilmente al mio post magari monotono come tanti altri..
Il discorso è che vorrei comunque qualcosa di maneggevole da tenere nello zaino e cacciare per un avvistamento anche "rapido", quindi questo mi fa avere dubbi nei confronti dello spottingscope...
Il discorso maggior ingrandimento poi mi porterebbe a un peso forse scomodo per escursioni più lunghe...
All'8x56 non avevo pensato, cosa mi darebbe in più di un 10x42? Credevo che nel mio caso l'ingrandimento 10 era un giusto compromesso fra stabilità in mano e distanze da osservare..
Insomma, so che come si dice qui in Abruzzo non puoi avere "la botte piena e la moglie ubriaca" però spero di poter fare il mio acquisto consapevole di prendere un discreto binocolo tuttofare che mi garantisca una sufficiente qualità a un buon prezzo e rivendibile facilmente in futuro se dovessi approfondire questa bella passione.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3081
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Primo binocolo per avvistamenti di fauna a distanza con budget 300/400€

Messaggio da Giovanni Bruno »

Alto ingrandimento + relativa leggerezza + immagine ferma = binocolo stabilizzato.

Ad esempio un CANON 12x36 stabilizzato, magari usato, sarebbe una buona scelta.

Anche un FUJINON 16x28 stabilizzato, sebbene un po tirato, avrebbe però il pregio di avvicinare davvero un cervo da 1000 metri a 62 metri. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9882
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Primo binocolo per avvistamenti di fauna a distanza con budget 300/400€

Messaggio da piergiovanni »

Mattia91 ha scritto: 16/05/2021, 12:48
Ciao Piergiovanni!
Ti ringrazio per esserti interessato gentilmente al mio post magari monotono come tanti altri..
Il discorso è che vorrei comunque qualcosa di maneggevole da tenere nello zaino e cacciare per un avvistamento anche "rapido", quindi questo mi fa avere dubbi nei confronti dello spottingscope...
Il discorso maggior ingrandimento poi mi porterebbe a un peso forse scomodo per escursioni più lunghe...
All'8x56 non avevo pensato, cosa mi darebbe in più di un 10x42? Credevo che nel mio caso l'ingrandimento 10 era un giusto compromesso fra stabilità in mano e distanze da osservare..
Insomma, so che come si dice qui in Abruzzo non puoi avere "la botte piena e la moglie ubriaca" però spero di poter fare il mio acquisto consapevole di prendere un discreto binocolo tuttofare che mi garantisca una sufficiente qualità a un buon prezzo e rivendibile facilmente in futuro se dovessi approfondire questa bella passione.

Ciao, riguardo all'8x56 mi riferivo al fatto che - almeno qui da me - i cervi si vedono al crepuscolo e all'alba e preferirei senz'altro un binocolo molto luminoso.
Ma se tu hai l'occasione di vederli anche di giorno...è un altro discorso.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9428
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Primo binocolo per avvistamenti di fauna a distanza con budget 300/400€

Messaggio da -SPECOLA-> »

Da queste parti gli ungulati si vedono anche di giorno, però normalmente in effetti un binocolo crepuscolare sarebbe meglio, anche se a parità di ingrandimenti, il discorso dell'avvicinamento tra un 8 o 10x42 e un 8 o 10x56, sarà comunque lo stesso..
Allegati
Ungulato al mattino...
Ungulato al mattino...
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi