8x32 per osservazioni diurne in valle.

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

8x32 per osservazioni diurne in valle.

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Lorsignori buongiorno.
Come da titolo ho intenzione di acquistare un nuovo binocolo nel formato 8x32 da affiancare ai miei già presenti Trinovid 8x20 BCA, Zeiss Victory FL 7x42 e porro Hartmann 8x30.
Uso osservazione avifauna in valle, no bosco e no ore crepuscolari.
Caratteristiche: compatto, prismi a tetto, discreta/buona qualità generale, sia ottica che meccanica, waterproof, possibilmente non una cinesata, a meno che non ci sia qualcosa di "serio", nuovo (no usato), buona rete di assistenza.
Budget massimo di spesa € 500.
Avevo messo gli occhi sul Meopta Meo Pro HD 8x32 ultima serie.
Qualcuno di voi è in grado di darmi un suggerimento migliore ?
Non solo basato sui test o recensioni, ma per utilizzo vero in campo ...
Entro questo budget Zeiss fa qualcosa per cui valga la pena (Terra ED) ?
Grazie per le vostre gentili risposte. Giovanni.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: 8x32 per osservazioni diurne in valle.

Messaggio da blake 69 »

con quello splendore di Zeiss FL7x42 nn sentirei la mancanza di un 8x32 di fascia media,anzi,media bassa visto il budget.Sicuro nn sia solo voglia di novita?
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: 8x32 per osservazioni diurne in valle.

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Blake 69
Sinceramente è per non strapazzare lo Zeiss, che se lo vedi è come di fabbrica, e per non rischiare il Trinovid, che non è waterproof.
Un ottica di quel prezzo e calibro me la posso anche "giocare", tra sterpaglia, canne ed eventuali spruzzi d'acqua (spero mai tuffi).
Anche perché non so nuotare ... 🤣
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: 8x32 per osservazioni diurne in valle.

Messaggio da Antonello66 »

Sto cercando anche io di mettere a fuoco per un 8x32 che sia il mio primo binocolo... serio. Ora al primo posto ho il Kowa BDII, in molte discussioni viene citato come un ottima scelta. Mi chiedo se lo Zeiss Terra ED possa giocarsela anche lui, mi pare di cogliere però come a suo favore giochi molto il suo bollino blu e poco di più.
In questi giorni ho potuto provare con calma il Kowa BDII 6,5x32 confrontandolo con un 8x30 Zeiss vintage (che ho in prestito con mandato di vendita) e il mio attuale binocolo Nikon 10x25 Sportstar II. Ho capito così quale ingrandimento scegliere e con quale diametro lente, inoltre, essendo alle prime armi, mi sono reso conto che un compatto, se pur comodo, è scomodo quando ci guardo dentro e che lo Zeiss è affascinate ma ha troppi anni sulle spalle per sostenere il ruolo di “master”. Ma tutto ciò è OT.
Quindi sempre più convinto per un Kowa.
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: 8x32 per osservazioni diurne in valle.

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Antonello 66
Credo che la serie BDII di Kowa e la serie Terra di Zeiss si equivalgano per prestazioni e prezzo, così come Genesi e Conquest.
A vantaggio di Zeiss ci potrà essere una migliore valutazione e facilità di vendita nel caso in cui un giorno te ne voglia "sbarazzare".
Io puntavo Meopta per la sua qualità costruttiva e affezione al Marchio.
Poi ogni oggetto ha una sua caratteristica (impronta), che lo fa preferire rispetto ad un altro, ma sicuramente non sono dei cessi, sono binocoli moderni, costruiti con sistemi di produzione industriale, ma efficaci e ben controllati. In ogni caso si cade in piedi ...
Credo anche che in condizioni di luce buona siano più che onesti per il loro rapporto qualità/prezzo.
Cordialmente.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: 8x32 per osservazioni diurne in valle.

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Antonello 66
Credo che la serie BDII di Kowa e la serie Terra di Zeiss si equivalgano per prestazioni e prezzo, così come Genesi e Conquest.
A vantaggio di Zeiss ci potrà essere una migliore valutazione e facilità di vendita nel caso in cui un giorno te ne voglia "sbarazzare".
Io puntavo Meopta per la sua qualità costruttiva e affezione al Marchio.
Poi ogni oggetto ha una sua caratteristica (impronta), che lo fa preferire rispetto ad un altro, ma sicuramente non sono dei cessi, sono binocoli moderni, costruiti con sistemi di produzione industriale, ma efficaci e ben controllati. In ogni caso si cade in piedi ...
Credo anche che in condizioni di luce buona siano più che onesti per il loro rapporto qualità/prezzo.
Cordialmente.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: 8x32 per osservazioni diurne in valle.

Messaggio da Antonello66 »

Giovanni Castaldini ha scritto: 23/05/2021, 11:39 Antonello 66
Credo che la serie BDII di Kowa e la serie Terra di Zeiss si equivalgano per prestazioni e prezzo, così come Genesi e Conquest.
A vantaggio di Zeiss ci potrà essere una migliore valutazione e facilità di vendita nel caso in cui un giorno te ne voglia "sbarazzare".
Io puntavo Meopta per la sua qualità costruttiva e affezione al Marchio.
Poi ogni oggetto ha una sua caratteristica (impronta), che lo fa preferire rispetto ad un altro, ma sicuramente non sono dei cessi, sono binocoli moderni, costruiti con sistemi di produzione industriale, ma efficaci e ben controllati. In ogni caso si cade in piedi ...
Credo anche che in condizioni di luce buona siano più che onesti per il loro rapporto qualità/prezzo.
Cordialmente.
Si, credo anche io che siano tutti validi. Poi si sposa anche il brand e così si sceglie. Su Zeiss Terra, metto solo in dubbio la superiorità dichiarata dal venditore che ho contattato a fronte di 50 euro di prezzo in più rispetto al Kowa.
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 204
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Re: 8x32 per osservazioni diurne in valle.

Messaggio da Monticola »

Ciao, tre anni fa ho affiancato al mio Zeiss Victory 7x42 FL* il Meopta MeoPro 8x32 HD.
Lo uso per osservazioni di uccelli in generale, per uscite e rilevamenti durante la stagione riproduttiva e per altri usi generici in cui mi servano peso e ingombro contenuti.
Quando svolgo le sessioni sui rapaci in migrazione, più impegnative per le ottiche, non posso fare a meno del vecchio Zeiss Victory 7x42 che è decisamente superiore nella gestione osservativa dei rapaci in volo, nei controluce e nelle alte luci in generale dove invece il Meopta evidenzia dei limiti. Però parliamo di un top di gamma e del confronto con un binocolo da riferimento, chiaramente.
Per le altre situazioni e casi meno critici od estremi, il MeoPro HD 8x32 svolge bene il suo servizio, ha un campo ampio, è un binocolo polivalente e moderno dove i progettisti si sono dedicati efficacemente a proporre un modello con ottiche ad alta definizione e un'ottima resa cromatica (ad esempio ricordo a novembre 2018 l'ottima rappresentazione delle sfumature nelle livree di alcuni luì piccoli rivelatisi poi siberiani) con alcuni limiti, come dicevo, nel contenimento del flare.
Personalmente mi soddisfa; non conosco lo Zeiss Terra per cui non so che cosa suggerirti
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: 8x32 per osservazioni diurne in valle.

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Monticola
Non ho mai imbracciato né un Meo Pro 8x32, né uno Zeiss Terra, quindi non sono in grado di esprimere giudizi. Mi sono semplicemente basato su recensioni in rete e prove in campo effettuate da addetti ai lavori.
Oggi pomeriggio sono andato per una visita guidata da Menotti Passarella nella Garzaia di Codigoro, nel Parco del Delta del Po, dalle 18:00 alle 20:00. Cielo nuvoloso, forte umidità dell'aria, ambiente poco illuminato, tutte condizioni favorevoli allo Zeiss 7x42 T* FL che avevo portato con me. Avrei desiderato in questa occasione poter raffrontare il mio Zeiss con l'oggetto del mio desiderio, cioè il Meopta.
È in questi casi che riscontri le vere differenze, e capisci se ne vale la pena, o se bisogna accontentarsi oltre un certo limite.
Anche tu possiedi uno Zeiss serie FL, quindi sai benissimo che anche in condizioni critiche ti fa sempre vedere un bel cinema.
Cordialmente.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: 8x32 per osservazioni diurne in valle.

Messaggio da Marco Franceschetti »

Ciao Giovanni,
so che hai specificato il limite massimo di spesa a €. 500, ma ti faccio ugualmente una piccola provocazione: hai mai pensato ad un Kowa Genesis?
Con qualcosa di più potresti ambire ad un Genesis da 33 mm, magari usato, che è un top di gamma, paragonabile più ai Victory che ai Conquest.

Io uso il Genesis 10x33 in combinata con lo Zeiss FL 7x42 nei miei trekking in montagna, e di giorno mi trovo benissimo: ha una spessa gommatura che lo protegge, è piccolo (sta in tasca della giacca), meccanicamente solido e impermeabilizzato, mentre a livello ottico ha un bel campo, lenti XD che minimizzano il cromatismo, è contrastato, nitido con quasi fino all'estremo del bordo mentre il BD II 6.5x32 XD presentava un certo blurring ai lati dovuto alla curvatura di campo che trovavo piuttosto fastidioso.

Degli Zeiss ho provato solo il Terra Pocket 8x25, ma non mi era piaciuto perché rispetto al piccolo Kowa 8x22 l'ho trovato più "plasticoso" e con un campo decisamente più stretto.
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: 8x32 per osservazioni diurne in valle.

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Ciao Giovanni,
so che hai specificato il limite massimo di spesa a €. 500, ma ti faccio ugualmente una piccola provocazione: hai mai pensato ad un Kowa Genesis?

Ciao Marco.
Al Genesis ci ho pensato eccome !! Ci vuole quasi un millino per portarselo a casa, e lo preferirei anche al Conquest ini quella fascia di prezzo.
La mia intenzione sarebbe quella di acquistarlo nuovo, per non avere brutte sorprese da venditori che non conosco, e la possibilità di provarlo di persona è piuttosto remota.
A questo punto valuto se attendere un attimo e buttarmi sul nuovo (è sempre stata la mia filosofia di acquisto), o ...
no, credo che starò sul nuovo appena le mie finanze me lo permetteranno. 😎
L' 8x33 è un oggetto splendido per dimensione, peso e resa ottica.
Vedi ? 500€ in più non ti fanno la differenza, una volta spesi, ma l'oggetto ti rimane nel tempo e non hai più nulla da rimpiangere.
Cordialmente.
Ti farò sapere.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: 8x32 per osservazioni diurne in valle.

Messaggio da Marco Franceschetti »

Se vuoi passare qui a provare i Genesis 8x22 e 10x33, tra Ferrara e Padova c'è solo un'oretta di auto... 😉
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: 8x32 per osservazioni diurne in valle.

Messaggio da Antonello66 »

Nei prossimi giorni andrò a vedere un Minox BD 8x32 BR usato, potrebbe essere il mio primo binocolo serio.
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: 8x32 per osservazioni diurne in valle.

Messaggio da LorenzoB »

Ciao io ho un Meopta Meopro 10x42 e un Maven B3 8x30, entrambi nella fascia di prezzo da te indicati. Bellissimi entrambi ma il Maven è fenomenale (per questa fascia di prezzo a mio parere) sia in qualità ottica che campo inquadrato.
Il Maven soffre un po di luce diffusa quando c'è fortissima illuminazione frontale e a quanto pare è cosa generale per questa fascia di prezzo. Io lo preferisco al Meopta in quanto più compatto e quindi tascabile, leggero e qualità ottica, poi chiaro che 8x li gestisci benissimo, 10x iniziano ad essere impegnativi a lungo andare. Il Maven è made in Japan (con tanto di serigrafia).
Non per questo il Meopta non è all'altezza ma preferisco il Maven tra i due.
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: 8x32 per osservazioni diurne in valle.

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Lorenzo B
Sono andato a leggermi qualcosa sul Maven, ed effettivamente tutti ne dicono un gran bene. Quindi ci sarà qualche motivo ...
Non sapevo nemmeno di questo marchio, progettazione giapponese e montaggio in America.
Mi incuriosisce molto, per prezzo, costruzione meccanica, compattezza e lenti ED.
Per ora ho visto che lo si trova solo online a 529€, poi, magari vedrò se in zona Emilia Romagna ci sia qualche Dealer, così, per buttargli gli occhi dentro.
Grazie per il suggerimento.
Cordialmente. Giovanni.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: 8x32 per osservazioni diurne in valle.

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Antonello66 ha scritto: 27/05/2021, 13:05 Nei prossimi giorni andrò a vedere un Minox BD 8x32 BR usato, potrebbe essere il mio primo binocolo serio.
È quello che c'era su Subito.it ?
Se e quello è molto bello e veramente come nuovo ad un ottimo prezzo.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: 8x32 per osservazioni diurne in valle.

Messaggio da Antonello66 »

Giovanni Castaldini ha scritto: 27/05/2021, 18:22
Antonello66 ha scritto: 27/05/2021, 13:05 Nei prossimi giorni andrò a vedere un Minox BD 8x32 BR usato, potrebbe essere il mio primo binocolo serio.
È quello che c'era su Subito.it ?
Se e quello è molto bello e veramente come nuovo ad un ottimo prezzo.
Si, ho parlato con il venditore, una persona molto cortese e disponibile, appassionato di binocoli e di montagna. Non spedisce, anche perché “un binocolo va provato”. Molto probabilmente lo prenderò. Domani ho l’occasione di provare un Meopro HD 8x42 nuovo. Ma è solo una prova, decisamente fuori budget.
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: 8x32 per osservazioni diurne in valle.

Messaggio da Antonello66 »

LorenzoB ha scritto: 27/05/2021, 16:49 Ciao io ho un Meopta Meopro 10x42 e un Maven B3 8x30, entrambi nella fascia di prezzo da te indicati. Bellissimi entrambi ma il Maven è fenomenale (per questa fascia di prezzo a mio parere) sia in qualità ottica che campo inquadrato.
Il Maven soffre un po di luce diffusa quando c'è fortissima illuminazione frontale e a quanto pare è cosa generale per questa fascia di prezzo. Io lo preferisco al Meopta in quanto più compatto e quindi tascabile, leggero e qualità ottica, poi chiaro che 8x li gestisci benissimo, 10x iniziano ad essere impegnativi a lungo andare. Il Maven è made in Japan (con tanto di serigrafia).
Non per questo il Meopta non è all'altezza ma preferisco il Maven tra i due.
“Maven” ohibò! Vado anche io a curiosare.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: 8x32 per osservazioni diurne in valle.

Messaggio da piero »

Giovanni Castaldini ha scritto: 27/05/2021, 17:26 Lorenzo B
Sono andato a leggermi qualcosa sul Maven, ed effettivamente tutti ne dicono un gran bene. Quindi ci sarà qualche motivo ...
Non sapevo nemmeno di questo marchio, progettazione giapponese e montaggio in America.
Mi incuriosisce molto, per prezzo, costruzione meccanica, compattezza e lenti ED.
Per ora ho visto che lo si trova solo online a 529€, poi, magari vedrò se in zona Emilia Romagna ci sia qualche Dealer, così, per buttargli gli occhi dentro.
Grazie per il suggerimento.
Cordialmente. Giovanni.
ne ho provato qualcuno qualche anno fa : sono strumenti molto validi che valgono il loro costo
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: 8x32 per osservazioni diurne in valle.

Messaggio da Mauro81 »

Il Nikon Monarch 7 8x30!? Rientra abbondantemente nel budget, poi approfitto di questa discussione per segnalare e chiedere pareri sul
GPO PASSION ED 8x32, da quel che si legge molto valido, qualcuno possiede o ha provato questo bino?
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: 8x32 per osservazioni diurne in valle.

Messaggio da Antonello66 »

@Giovanni Castaldini mi sono incontrato con il venditore oggi, veramente un bel binocolo, l’ho preso. Minox BD 8x32 BR.
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: 8x32 per osservazioni diurne in valle.

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Antonello 66.
Mi fa molto piacere.
L'ho immaginato quando ho visto che lo ha tolto dalla vendita 😎 ed ho pensato che fosse già tuo. Complimenti, molto bello e ad un gran buon prezzo.
Facci sapere.
Cordialmente. Giovanni.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Rispondi