APM 120 SEMI-APO vs SD 120 per il DEEP SKY

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

APM 120 SEMI-APO vs SD 120 per il DEEP SKY

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ciao a tutti, perlomeno io, non ho trovato nessuna recensione di un confronto sul campo tra i due binocoloni da 120mm, usati per fare astronomia visuale del profondo cielo.

Se qualcuno avesse fatto un tale confronto, oppure se qualcuno avesse trovato una recensione, farebbe una cosa estremamente utile a portarle a conoscenza del forum.

Come molti sanno ho già un'eccellente APM SD APO da 82mm a 45°, fantastico per il terrestre, ma certamente non esplosivo per il deep sky a causa del suo medio diametro, per cui se per il solo deep sky l'APM SEMI-APO, alias ottimo ACRO, fosse molto vicino al APM SD APO da 120mm, sarebbe una buona scelta tenermi l'SD APO da 82mm per il terrestre e prendere anche l'ACRO da 120mm per il deep sky. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: APM 120 SEMI-APO vs SD 120 per il DEEP SKY

Messaggio da piero »

ciao Giovanni, che fai ? ci vuoi provocare? 8-) 8-) 8-)
la diatriba apo vs acro nel deep sky in passato ha scatenato faide ai limite dello sterminio familiare :shock: :shock: :D :D
per quanto mi riguarda sono apertamente e fortemente schierato nella fazione acro, anche parlando di telescopi votati al profondo cielo, a patto che si parli di vetro acromatico di qualità
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: APM 120 SEMI-APO vs SD 120 per il DEEP SKY

Messaggio da Bollicine »

Seguo la discussione per amor di didattica e accrescimento binocolistico personale. :thumbup:


In ogni caso, Giovanni carissimo...Fossi in te comprerei uno sparasiluri da 150 e proverei a vendere l'82 SD a quel bravo ragazzo di Valdobbiadene che lo userebbe per controllare le sue vigne dal cortile di casa! :twisted: E come diceva la mia vecchia morosa di Bologna...bona lè! :mrgreen:
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM 120 SEMI-APO vs SD 120 per il DEEP SKY

Messaggio da Giovanni Bruno »

Per il confronto sul deep sky astronomico io ho esperienza diretta di duelli rusticani tra il mio 120ED + torretta binoculare e vari altri miei ex ACRO da 150mm, tra i quali il VIXEN 140 SS F, il pesantissimo 152/900, l'ACRO SW color blu da 150/750mm ( una ciofeca immane ) e il CELESTRON 150/750mm, forse il più interessante.

Ebbene, mai gli acro da 140mm, 150mm a corto fuoco hanno prevalso sul 120ED sul deep sky, ovviamente men che mai sul planetario.

Quindi un'APO da 120mm e ad f7,5 regge con disinvoltura il cozzo dei 6" acro cortissimi.

Però diverso è il discorso dei due binocoloni APM da 120mm, ACRO vs APO, perché hanno entrambi lo stesso rapporto focale di f5,5 e questo appiattisce un pochine le differenze tra i due.

Per converso, a pari ottica ACRO, un ACRO da 100mm sarà migliore di un 120mm ACRO, come un 82mm ACRO sarà migliore di un 100mm ACRO ed ancora, un 70mm ACRO sarà migliore di un 82mm ACRO, intendo alla pura voce del cromatismo.

A me basterebbe poter puntare l'ACRO e l'APO da 120mm su M37 e su M13, per emettere un più che ponderato giudizio sulla capacità dei due strumenti, intendo proprio la loro capacità risolutiva, lasciando da parte il cromatismo.

DAISUKE che ha l'APM SD APO da 120mm, potrebbe cercare un confronto sul deep sky con un APM-IBIS ACRO da 120mm e farci una delle sue faraoniche recensioni. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 06/06/2021, 10:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM 120 SEMI-APO vs SD 120 per il DEEP SKY

Messaggio da Samuele »

Forse la maniera più corretta per affrontare la questione senza scivolare nelle faide ricordate da Piero ( :D :D :D ) è quella di considerare l'ingrandimento utile.
Penso di non dire eresie affermando che per un binocolo acromatico l'ingrandimento di 30-35x sia un limite oltre il quale il degrado del cromatismo comincia ad essere più evidente ed invadente, con conseguente diminuzione del contrasto e micro-contrasto anche su oggetti deboli.
Quindi la risposta è soprattutto negli ingrandimenti che si intendono usare: se si pensa di utilizzare il binocolo restando nel limite dei 35x circa, allora la differenza di resa fra i due strumenti, considerando il pari diametro e quindi la stessa pupilla dì uscita, potrebbe non essere tale da giustificare la maggiore spesa per un'ottica a maggior correzione cromatica.
Io col mio 100 trovo più gratificante osservare a 44x e 61x, con oculari da 76º di campo, piuttosto che a 27x o meno... Tirate voi le conclusioni.... :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM 120 SEMI-APO vs SD 120 per il DEEP SKY

Messaggio da Samuele »

Volendo poi affrontare il tema su un piano di maggiore concretezza, bisogna considerare anche la questione lato oculari.
Con una lunghezza focale del binocolo di 660 mm la scelta degli oculari, per restare nell'ambito dei bassi ingrandimenti, si limita alle focali di 24mm e 20mm poiché già il Morpheus da 17,5 mm (che darebbe quasi 38x d'ingrandimenti) potrebbe risultare troppo.
Al di sotto dei 24mm, per gli oculari da 31.8 non c'è un gran che di offerta, a meno che non ci si accontenti dei ploss o simili da 32mm o 40mm che però hanno un campo molto limitato.
Ed anche per gli oculari da 24mm non so se esiste qualcosa di valido con campo maggiore di 65º.
Quindi, il discorso bassi ingrandimenti/spazzolate ad ampio campo, con un binocolo da 120 mm di apertura e 660mm di lunghezza focale comincia a essere più teorico che pratico.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM 120 SEMI-APO vs SD 120 per il DEEP SKY

Messaggio da Giovanni Bruno »

In realtà io sono un'amante dei MEDI-ALTI ingrandimenti anche per il deep sky, ad esempio per il 120mm vorrei usare spesso i 60x su soggetti come M35--M36--M37--M22 e tanti altri ammassi aperti e concentrati, per il banale motivo che solo a 60x un'obbiettivo da 120mm comincia a mostrare realmente il suo reale potere risolutivo.

Usare un 120mm ACRO a soli 35x significa perdere quasi la metà del suo potere risolutivo potenziale.

Peccato che per i binocoloni ACRO non utilizzino i vetri dell'IBIS 20x80ED, saranno dei vetri ED di basso livello e basso costo, ma il puro risultato ottenuto sul 20x80ED ad f4 è davvero strabiliante per il suo costo di soli 250€.

Gli stessi vetri ED dell'IBIS 20x80ED, messi su un IBIS angolato da 120mm e ad f5,5 dovrebbero dare già un discreto risultato e con una maggiorazione del costo industriale molto contenuta rispetto agli ACRO puri.

PIERGIOVANNI, perchè non suggerisci a TECNOSKY questa mia idea, solo apparentemente temeraria, secondo me sarebbe la quadratura del cerchio, un vero SEMI-APO con vetri ED poveri da 120mm e ad un prezzo sui 2.500€, farebbe uno sfracello commerciale. :thumbup: :wave:
Angelo Cutolo

Re: APM 120 SEMI-APO vs SD 120 per il DEEP SKY

Messaggio da Angelo Cutolo »

Visto che si parla di deep, conta molto (anzi moltissimo) la P.U. quindi se necessaria di un certo minimo diametro per scorgere taluni oggetti, ci si adatta ad usare quello che c'è.

Con un bino da 660 di focale 120 mm di diametro, con barilotti da 31,8 mm (max diaframma intorno ai 27/28 mm) il massimo campo reale possibile è di 2,34/2,43°.

Quindi si possono utilizzare i normali plössl 32 mm 50°(20,6x P.U. 5,8 mm), o un 25 mm 60° (26,4x P.U. 4,5 mm), o ancora un 22 mm 70° (30,0x P.U. 4,0 mm); tutti hanno diversa P.U. (da scegliere in base all'oggetto e al cielo disponibile) ma simile campo abbracciato (il massimo possibile).
Scelto uno di questi tre come oculare "minimo" per beccare ogni fotone disponibile, poi scalando si valutano le coppie successive, in base alle proprie preferenze e allo sfruttamento del potere risolutivo dello strumento.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM 120 SEMI-APO vs SD 120 per il DEEP SKY

Messaggio da Samuele »

Come ho già scritto, la mia esperienza è nel senso di trovare più proficui i 44x o i 61x rispetto ai 27,5x o meno, per cui una pupilla di uscita più grande, dovuta al minor ingrandimento, non rappresenta per me un vantaggio se si resta sullo stesso strumento.
Diverso è il caso in cui a parità di pupilla di uscita si sale con gli ingrandimenti (cioè si cambia strumento aumentando il diametro dell'obiettivo).
Probabilmente questo è in parte imputabile alla qualità dei nostri cieli, ma non credo si tratti solo di quello.
Mi fermo qui perché non voglio uscire fuori tema, anche perché credo che questo argomento sia stato affrontato abbondantemente in altre discussioni.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM 120 SEMI-APO vs SD 120 per il DEEP SKY

Messaggio da Giovanni Bruno »

Alla fine, il problema vero è il prezzo non lieve di un APM SD APO da 120mm di circa 4.400€, rispetto al molto più abbordabile SEMI-APO alias ACRO da 120mm di circa 2.000€.

Peccato che manchi una versione del APM da 120mm ED APO, che potrebbe costare sui 3.000€, ovvero lo stesso prezzo di un APM SD APO da 100mm.

Io credo che tra un SEMI-APO, alias ACRO da 120mm ed un ED APO da 120mm vi sia ancora un'ampia differenza di resa ottica globale tra terrestre, deep sky e planetario.

Insomma, la famosa quadratura del cerchio tra diametro, prezzo e resa ottica. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM 120 SEMI-APO vs SD 120 per il DEEP SKY

Messaggio da Samuele »

Giovanni,
Considerando che il mio binocolo lo acquistai come ex demo ad un prezzo inferiore all'attuale, mi verrebbe da consigliarti di restare in allerta per cogliere qualche buona occasione che ogni tanto non manca da APM.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM 120 SEMI-APO vs SD 120 per il DEEP SKY

Messaggio da Giovanni Bruno »

Dove trovi da APM le offerte DEMO? :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM 120 SEMI-APO vs SD 120 per il DEEP SKY

Messaggio da Samuele »

All'epoca notai alcune offerte sulla baia e scrissi a Ludes, spuntando un buon prezzo.
Ora sul sito APM c'è la sezione offerte e prima del Covid c'erano prezzi in saldo.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: APM 120 SEMI-APO vs SD 120 per il DEEP SKY

Messaggio da fulvio_ »

Mah, a te è arrivato un ottimo esemplare, ma non vorrei che gli articoli in "sconto/saldo/black friday" siano articoli resi!
Dove il controllo qualità non è uniforme la morale è sempre la stessa: bisogna sempre avere occhio ed esperienza e valutare gli strumenti da se!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Rispondi