Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da piero »

c'è molta soggettività......il motivo principale del mio interesse verso questo binocolo è stato il formato che lo rende unico e insolito ai nostri tempi e soprattutto fa al caso mio, poi l'ho inforcato e mi sono trovato subito bene senza sapere dire perchè: parola giurin, giuretta, chiamo a testimone Paolo Monti: dopo 30 sec gli ho detto "ok va bene, ho già capito tutto......". A ciò si aggiungeva il fatto che ho tenuto a spalla il vecchio 7x35 b per un'intera mattina mentre facevo foto e non me ne sono nemmeno accorto per cui la somma intera del tutto ha deciso l'acquisto.
Altre personali e soggettive: il campo apparente sarà piccolo ma in realtà non lo sembra affatto, ti immerge decisamente nella scena (ho avuto per un attimo persino la sensazione che l'EII fosse più "stretto": balle. Sono i 7x che ti ingannano sempre.); nel mio utilizzo la messa fuoco non è affatto scomoda, al contrario di blake l'ho trovato molto tridimensionale.
Interessante il versante luminosità perchè a una prima impressione ho temuto fosse troppo luminoso. A me i binocoli troppo luminosi di giorno non piacciono molto, top di gamma o meno che siano non me ne frega niente, non mi piacciono e basta, per cui quando ho smesso di accompagnare i cacciatori alle 7 del mattino d'inverno ho ceduto il mio EDG (che nelle ore soleggiate mi spaccava la retina, riconoscendo però che nel bosco mi accendeva la luce), rimanendo molto soddisfatto del meopta; quindi la Leica si tenga pure il suo Noctivid perchè non mi serve Per fortuna non è andata così, grazie ai 35 mm e non è fastidioso di giorno, seppur sempre più luminoso del Meopta 42 di giorno, equivalente al meopta fino al crepuscolo poi all'ora blu poi il Leica ha ceduto il passo al Meopta da 42: ok, la fisica ancora funziona.
Il bollino rosso esercita certamente un certo fascino ma assicuro che non sono mai stato un gran fan dei binocoli Leica (lo sono molto più dei giapponesi), anzi: quel gioco morto sulla messa fuoco di alcuni anni fa mi è sempre rimasto sul gozzo, mentre ho sempre apprezzato moltissimo gli spotting a cui però preferisco i Kowa.
In una parola: PER ME, ME-ME-ME-PERSONALMENTE-DI- PERSONA questo leica è stata la quadratura del cerchio; non se sia un "alfa", probabilmente no ma questo poco importa, certamente è un 7x35 a tetto compatto, di elevata qualità e molto ben risuscito (tranne nella vezzosa custodietta di pelle, davvero scomoda sul campo: assai più pratica e funzionale una banale custodia in cordura classica di misura; la tracolla invece è un capolavoro di ergonomia).
Pienamente d'accordo poi con Pier che Leica a volte se la tira un po' troppo. E alcuni suoi negozi danno pure informazioni sbagliate.
Se qualcuno volesse il mio vecchio Leitz 7x35b (tradotto oggi poco più di un monarch 7), è disponibile.

PS: mi sono riletto....urka..è un po' troppo così? :lol: :wave: :wave:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da -SPECOLA-> »

piergiovanni ha scritto: 20/06/2021, 12:48 Pensa che parlando tempo fa con una nota azienda del settore mi è stato confermato che a breve spariranno tutti i 7X, visto che stanno creando binocoli con campo sempre piu ampio. MI riferisco, ovviamente, al formato da 42 mm
Peccato!
E pensare che c'è stato un tempo in cui il formato 7x35 era evocativo di ottiche ultra wide angle, extra wide angle e ultra extra wide angle...
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da blake 69 »

Piero, precisazione: io lo trovo molto tridimensionale. Ma chiaramente,non paragonato all habicht 7x42 .
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da blake 69 »

Piero,cortesemente,potresti provare la differenza di luminosita e' campo tra il "Leichino" e il Nikon SE 8x32?!ho una mezza trattativa in corso per il secondo :dance:
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da piero »

posso farlo nel week-end perchè ce l'ho in montagna, ma se il leica è risultato già più luminoso del meopta 7x42, quindi non esattamente l'ultimo arrivato in fatto di 7x (io l'ho sempre chiamato lo Swarovski dei poveri), figurati un 8x32. Almeno sulla carta. Ti faccio sapere. Ti posso già anticipare che è più luminoso del 8x30 EII, ma questo forse è abbastanza scontato.
Suppongo tu stia acquistando l'SE.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da blake 69 »

son tentato,e' l'unico porro in circolazione fruibile con gli occhiali e campo corretto fin quasi al bordo. Sulla luminosita' nn avevo quasi dubbi,ma sul campo si: Il leica ha 140 metri con 56 di apparente.Il nikon 130 con 60.Aspetto tue :thumbup:
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da piero »

eccomi qua.
Dunque circa la luminosità il leica senz'altro più luminoso. Circa il campo direi che il leica da maggior respiro; l'alchimia dei 7x associata a una grande trasparenza e mezzo grado in più compensano senz'altro il CA minore e in generale un CA che sulla carta non appare certo entusiasmante: peccato che quando poi inforchi il binocolo tutti i numeri vanno a gambe all'aria e uno manco se ne accorge del CA di 56°. :o 8-)
Netta invece la differenza far 7x e 8x ( e questo anche con l'EII dove invece rispetto al Leica ci si tuffa proprio dentro la scena).
In sostanza l'impatto visivo-emozionale fa sì che l'SE appaia "più chiuso" e il leica "più arioso".
Pur con tutto ciò mi sento comunque di dire che sono due strumenti decisamente diversi fra loro la cui differenza principale è data dal diverso ingrandimento. L'SE resta un signor binocolo di tutto rispetto, tra i migliori porro moderni mai realizzati . In un parola io lo prenderei e non lo sentirei inutile a fianco del leica perché isola e ti fa entrare di più dentro il soggetto
Però ho un tarlo che affonda in una memoria nebulosa di un vecchio topic dell'amico Corax (e non ho voglia di cercare) : Blake, ma tu già non ce l'avevi l'SE? :think:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da blake 69 »

Intanto grazie,testimonianza preziosa.

Si confermo,avevo l'SE.Al tempo lo cedetti perche' preferii l'habicht 8x30W,che poi risulto' impossibile per l'E.R. da 12.L'unico motivo per cui lo ricomprerei e' per il "POP 3D" che solo i porro possiedono e che rende tutto cosi magico.
Ad ogni modo la trattativa e' naufragata,un obiettivo era rigato,impossibile da digerire.E comunque,mi sta passando la smania.Complici le considerevoli qualita' del neo acquisto.


Tornando quindi al "Leichino",ora che mi sto' "disintossicando" dall'NL con il campo immenso e piatto,lo apprezzo ogni giorno di piu'. Continua a sorprendermi ogni qualvolta lo indossi.Ieri ad una comparativa tra amici si e' letteralmente divorato l'Ultravid 8x42 su tutto il fronte.Unanime il verdetto dei partecipanti.Presenti anche Habicht 8x30w/7x42 e EDF 7x42.La tridimensionalita' dei porro da dipendenza :dance:

Concordo sul fatto che i 56 di CA sulla carta nn li ritrovi nella realta' osservativa.La trasparenza,i colori neutri ,l'incisione,la maneggevolezza,il focus,la luminosita' etc ne fanno un vero purosangue.Bisogna provarlo.Ma una volta che si prova viene a casa con noi.Capito Marco Franceschetti ?! :lol:
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da Marco Franceschetti »

C'avrei scommesso che mi tampinavi anche qui con 'sto Leica... 😂😂
Nella mia collezione ho già l'FL 7x42 che per i miei giri in montagna mi sembra decisamente più indicato...
Sai che mi piace mettere tutti i miei binos alla frusta provandoli sul campo senza farmi troppi problemi... rischierei di sbattere il tuo Retrovid su qualche ramo o roccia, o di perdermi il bollino rosso tra i boschi.

Poi francamente mi sembra un binocolo da fighetti, bello ma delicato... poco adatto ad un intenso uso outdoor... comunque al momento mi incuriosisce, più che altro, ma proprio non mi attrae.
In questi giorni mi sto godendo l'NL, che tu hai appena ceduto, e che invece trovo stupendo qui tra le nostre Dolomiti!
No no, ormai ne ho anche troppi, e non c'è più trippa per gatti... :naughty: 😂
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da blake 69 »

Se se…già’ sentita sta sinfonia😎
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da piergiovanni »

Beh..che sia un po' da fighetti come l'E2 II Anniversary è vero :mrgreen. In ogni modo, Marco, ci sono le indicazioni su come riattaccare il bollino: guantini, pinzetta e colla :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Allegati
Leica_Trinovid_Manufacture_L1000945-1_RGB.jpg
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da Marco Franceschetti »

E giunto al fin della tenzone, tu tocchi!! 😅😅
Touché Pier, ma infatti l'EII è l'unico che ha un piccolo segno sullo chassis perché durante uno dei miei trekking ho inavvertitamente urtato una staccionata...😏
Da quel momento però ho imparato a portare con me solo strumenti che non temano urti o elementi atmosferici.
Lo proverò certo, ma 'sto Leichino al momento non mi... "sconfinferla" (intriga)!!
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da blake 69 »

Ad ogni modo l unico bollino visto perso era di colore blu, appartenente allo Zeiss FL 😜
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da Marco Franceschetti »

Perso, ritrovato ed incollato... con guanti e pinzetta!
Vero Stefano De Palo? 😉
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da Bollicine »

Marco Franceschetti ha scritto: 27/06/2021, 23:49 C'avrei scommesso che mi tampinavi anche qui con 'sto Leica... 😂
Ciao Marco!...quindi non ha mandato le foto "della creatura" solo a me?... :mrgreen:
Marco Franceschetti ha scritto: 27/06/2021, 23:49 ...ormai ne ho anche troppi... :naughty: 😂
Tranquillo...sei tra amici, ti capiamo benissimo! Hai già il prossimo nel mirino? :mrgreen: :dance:
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da Marco Franceschetti »

Carissimo Bollicine!!
Penso che Blake stia cercando di convincere tutto il Forum... 😂😂😂

No al momento mi sto godendo bene gli ultimi acquisti dalla nostra Val Fodom... Ma non sto affatto pensando ad un bel binocolone angolato (Kowa??) con una coppia di Baader Morpheus...😉
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da blake 69 »

È perché mi piace condividere ciò che è bello, e finora, nn puoi che darmi ragione. Ne riparleremo quando l avrai provato/ comprato puccy puccy 😘
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da piero »

Marco Franceschetti ha scritto: 27/06/2021, 23:49 Poi francamente mi sembra un binocolo da fighetti, bello ma delicato... poco adatto ad un intenso uso outdoor... comunque al momento mi incuriosisce, più che altro, ma proprio non mi attrae
Mah..non mi sembra tanto così tanto da fighetti, forse per il rivestimento tradizionale in pelle (peraltro trattata al punto che sembra gommata) e il bollino rosso: in realtà esteticamente è la riproduzione esatta del vecchio leitz 7x35b di 50 anni fa con cui si è fatto di tutto e che trovo molto funzionale (vedi miei post precedenti ove cito birdforum e cercatevi le foto del vecchio: praticamente uguale a questo eccetto il bollino nero).
Intanto, a proposito di delicatezza del binocolo, la settimana scorsa ero su al poligono di montagna con entrambi i leica e il mio vecchio leitz 7x35 B è andato via in un nanosecondo, finito in mano a un cacciatore che fa solo cervi e camosci il che significa sbattersi non poco su terreni impegnativi carichi di roba.
Certo il fatto che non sia gommato può portare psicologicamente a fare più attenzione ma è talmente compatto che può tranquillamente infilarsi nel bavero del giaccone nei passaggi difficili , inoltre gli obiettivi sono molto più rientrati nel telaio che non altri blasonati da 42 mm, gommati certamente, ma con la lente ben più esposta e meno protetta. Tuttalpiù se uno teme le righe perchè fa percorsi da incursore della marina può sempre mettere due anelli di neoprene sul telaio metallico degli obiettivi.
Pur con tutto ciò un 7x42 di qualità avrà sempre qualche chance in più di questo 35 mm , ma solo in certe condizioni ( che però non sono più i miei bisogni).
Certamente è un binocolo fuori dai consueti standard a cui siamo abituati anche perchè nel passato vi era molta più varietà di formati che non oggi, tutto più standardizzato a 8-10x30-42 (eccheppalle),con il 7x in via di estinzione; quindi tutto ruota sempre intorno ai due perni tipici della motivazione di acquisto: 1) lo prendo solo perché sono un appassionato e mi piace 2) lo prendo perchè è il binocolo adatto ai miei tipi di osservazione.
E poi....fighetti......Ma Blake, Bifo, Paolo Monti ed io siamo dei fighetti!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :wave: :wave:
Scherzi a parte in realtà quello che a molti da fastidio e crea pregiudiziali ( e lo capisco perchè l'ho vissuto di persona), è l'immagine del marchio che si creata intorno a sè, perchè in effetti ogni tanto se la tirano un po' troppo.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
bifo
Buon utente
Messaggi: 266
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da bifo »

E poi....fighetti......Ma Blake, Bifo, Paolo Monti ed io siamo dei fighetti!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :wave: :wave:



grande Piero :mrgreen: :mrgreen: :clap: :clap: :lol: :lol:
Ultima modifica di bifo il 28/06/2021, 14:40, modificato 2 volte in totale.
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da Faber »

Che Bifo e Piero fossero fighetti mi mancava! comunque non essendo un incursore della Marina, il bino potrebbe entrare tra i miei papabili in un futuro…
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da Marco Franceschetti »

Chiedo umilmente venia a Piero, Bifo e Monpao per averli involontariamente definiti "fighetti"... 🙏🙏😅
Non c'era nulla di pensato, ma faceva solo parte di una mia piccola provocazione per Blake, che in realtà mi ha condiviso in passato le sue impressioni sui molti strumenti che ho finito inevitabilmente per acquistare!!
Vedi caro Aaron cosa mi fai fare...?? Sono riuscito ad infastidire i Big Boss del forum in una volta sola! 😚😁

Scherzi a parte, sono convinto che il Leica sia un ottimo binocolo, aspetto di provarlo (anch'io non sono un incursore, solo un semplice lagunare...) e poi deciderò se cedere un paio di ottiche per fare il cambio.
Comincio a realizzare che forse ho troppi gioielli, assolutamente sovrapponibili sia per formato che per l'uso che devo farne, ed è un peccato sfruttarli poco; ho ancora un approccio collezionistico, passerà spero, o mia moglie chiederà il divorzio! 😱😅😃
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da blake 69 »

Nn vedo l ora di vedertelo al collo per dirti “ fighetto” 🤣
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da piero »

:lol: :lol: :lol:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da blake 69 »

Domanda ai Big : siete riusciti a confrontare il Trinovid 7x35 coll’ HDPLUS 7x42?!


Giorni fa ‘ c’è stata un assemblea con “vetri” Alpha ; sono stato perculato che il trinovid era da fighetti. Be’ , il “ fighetto” sta turbando i sogni di più di qualcuno…son soddisfazioni 😎

Marco Franceschetti dorme tranquillo solo perché nn l ha provato 🤣
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da Marco Franceschetti »

blake 69 ha scritto: 20/07/2021, 18:25 Domanda ai Big : siete riusciti a confrontare il Trinovid 7x35 coll’ HDPLUS 7x42?!


Giorni fa ‘ c’è stata un assemblea con “vetri” Alpha ; sono stato perculato che il trinovid era da fighetti. Be’ , il “ fighetto” sta turbando i sogni di più di qualcuno…son soddisfazioni 😎

Marco Franceschetti dorme tranquillo solo perché nn l ha provato 🤣
Io non c'ero a quella riunione di vetri "Alpha", altrimenti... ti avrei perculato anch'io! 😜😂
Portamelo la prossima settimana in montagna, così prima te lo strappo di mano, poi te lo rompo!! 🤣🤣

Scherzi a parte, sarei curioso di provarlo a fianco di altri 7x, come lo Zeiss FL, più che altro per capire se vale la pena cambiare...
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Marco Franceschetti.
Più che "cambiare", potendo, sarebbe meglio "integrare". 😎✋🇮🇹
Cordialmente. Giovanni.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da rigel »

piero ha scritto: 28/06/2021, 12:42
Scherzi a parte in realtà quello che a molti da fastidio e crea pregiudiziali ( e lo capisco perchè l'ho vissuto di persona), è l'immagine del marchio che si creata intorno a sè, perchè in effetti ogni tanto se la tirano un po' troppo.
...si.....però gli altri li usi solo sul campo.......un Leica lo usi tutti i giorni in casa, quando lo prendi e rimani in religioso silenzio e ammirazione del bollino rosso......... :lol: :lol: :lol:


PIERO!!!.....sono curioso di vederlo......quando vuoi possiamo fare un'uscita....magari al Col del Lys (immagino che al Meisino adesso si muoia dal caldo e umido)
...io porterei il mio nuovo Harpia 95.... ;)
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da blake 69 »

Marco Franceschetti ha scritto: 20/07/2021, 18:51
blake 69 ha scritto: 20/07/2021, 18:25 Domanda ai Big : siete riusciti a confrontare il Trinovid 7x35 coll’ HDPLUS 7x42?!


Giorni fa ‘ c’è stata un assemblea con “vetri” Alpha ; sono stato perculato che il trinovid era da fighetti. Be’ , il “ fighetto” sta turbando i sogni di più di qualcuno…son soddisfazioni 😎

Marco Franceschetti dorme tranquillo solo perché nn l ha provato 🤣
Io non c'ero a quella riunione di vetri "Alpha", altrimenti... ti avrei perculato anch'io! 😜😂
Portamelo la prossima settimana in montagna, così prima te lo strappo di mano, poi te lo rompo!! 🤣🤣

Scherzi a parte, sarei curioso di provarlo a fianco di altri 7x, come lo Zeiss FL, più che altro per capire se vale la pena cambiare...
Chi è in “ crisi” è proprio un portatore sano di Fl 7x42. Già eloquente di per se..
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da blake 69 »

Giovanni Castaldini ha scritto: 20/07/2021, 19:25 Marco Franceschetti.
Più che "cambiare", potendo, sarebbe meglio "integrare". 😎✋🇮🇹
Cordialmente. Giovanni.



No no solo uno altrimenti poi si passa la vita a comparare e a nn godersi il paesaggio. :whistle:
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da piero »

rigel ha scritto: 20/07/2021, 19:29 PIERO!!!.....sono curioso di vederlo......quando vuoi possiamo fare un'uscita....magari al Col del Lys (immagino che al Meisino adesso si muoia dal caldo e umido)
...io porterei il mio nuovo Harpia 95.... ;)
WOW! con moltissimo piacere......sentiamoci :wave:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da Giovanni Castaldini »

blake 69 ha scritto: 20/07/2021, 19:34
Giovanni Castaldini ha scritto: 20/07/2021, 19:25 Marco Franceschetti.
Più che "cambiare", potendo, sarebbe meglio "integrare". 😎✋🇮🇹
Cordialmente. Giovanni.



No no solo uno altrimenti poi si passa la vita a comparare e a nn godersi il paesaggio. :whistle:
È vero.
Però il sottile piacere di possedere oggetti pregiati ... non ha prezzo.
Anzi, ha un prezzo, e molto salato anche.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da Marco Franceschetti »

@ Giovanni Castaldini
Caro Giovanni, in effetti anch'io preferirei un altro cavallo in scuderia, ma quella santa di mia moglie ha aggiunto una piccola postilla al contratto matrimoniale che afferma "Quando entra in casa un binocolo, ne deve uscire un altro!" quindi prima devo cedere qualche pezzo... o inventarmene una di buona!! :D :D

@ Blake69
Caro Aaron, i panorami anche senza il "Leichino" me li godo lo stesso, solo alterno i punti di vista potendo scegliere lo strumento migliore a seconda di quello che devo osservare!! :dance: :wave:
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Marco Franceschetti
Compra di nascosto un Amazon basics da 19,90€ e fai ucire quello per dare posto al Trinovid.
Dai, scherzo, ma potrebbe essere un'idea senza rinunce al Victory ...
🤣😎🇮🇹
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da blake 69 »

Giovanni Castaldini ha scritto: 21/07/2021, 17:29 Marco Franceschetti
Compra di nascosto un Amazon basics da 19,90€ e fai ucire quello per dare posto al Trinovid.
Dai, scherzo, ma potrebbe essere un'idea senza rinunce al Victory ...
🤣😎🇮🇹
Tranquilli,ormai la tecnica e' collaudata: da la colpa degli acquisti a me :lol:
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Lavora sotto copertura ... 🤣🤣🤣
👍✋🇮🇹
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da Bollicine »

Marco Franceschetti ha scritto: 21/07/2021, 16:23 (...) quella santa di mia moglie ha aggiunto una piccola postilla al contratto matrimoniale che afferma "Quando entra in casa un binocolo, ne deve uscire un altro!" quindi prima devo cedere qualche pezzo... o inventarmene una di buona!! :D :D
Ho la soluzione: li custodisco io i tuoi binocoli, a casa mia. Anche tutti. GRATIS!!! Se poi ti scappa di fare una binocolata e te ne serve uno vieni a prenderlo! A tua moglie dirai che hai alienato la collezione e riparti da zero :mrgreen: :dance:
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da piero »

qui butta male....malissimo....: questo binocolo sta rischiando di diventare lo strumento primario in ogni occasione; l'8x30 E II lo sto lasciando sempre più indietro benché siano due strumenti con un impatto visivo nettamente diverso, per alcuni versi quasi complementare, e proprio per questo ho mille motivi per tenerli entrambi, ma tutte le volte che inforco il nikon subito dopo mi viene da rifare la stessa osservazione con il leica; a volte non so quale prendere in mano e non sento la mancanza di un 7x42.....che stia invecchiando un po' troppo?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Leica Trinovid(Retrovid) 7x35

Messaggio da blake 69 »

Ho ordinato per amici il Trinovid 7x35/8x40 e HDplus 7x42. Sono tutti splendidi. L'8 pero',nn riuscendo a gestirlo conferma la mia scelta sul 7. Di quel formato la sfida tra i due e' ardua,quello che nn ha uno lo ha l'altro.Il trinovid una tridimensionalita' eccezionale,con gli occhiali un campo veramente bello,nonche la trasparenza. L'HDPlus risolve meglio i particolari,colori piu intensi ed ergonomia che mi consente meno vibrazione. Un vero dilemma. Il focus ravvicinato della quale vado ghiotto per libellule e farfalle nn allo stato dell'arte li accomuna,aime'!
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Rispondi