Suggerimento acquisto binocolo

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
danny80
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/06/2021, 19:12

Suggerimento acquisto binocolo

Messaggio da danny80 »

Buongiorno a tutti, mi sono iscritto perché vorrei dei consigli su quale possa essere il binocolo piú adatto a me. Sono un appassionato di escursionismo e di astronomia (possiedo anche un telescopio da 203mm)e stò cercando un prodotto che sia gestibile a mano libera e che dia soddisfazioni in entrambe le situazioni. Mi sono già documentato un pó, mi sembra di aver capito che già a 10x la visione cominci a tremolare un pó, forse la soluzione migliore potrebbe essere un 8x42? Per il momento avrei adocchiato un IbisThot ed un Kowa sv II entrambi sui 260€ oppure per salire un (bel) po' di prezzo un Kowa BD II XD. Voi che ne pensate? Secondo voi un 8x42 può dare soddisfazioni anche in astronomia? Con un 8x42 a mano liberà la visione del cielo risulta stabile o comunque tremolante? Grazie.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Suggerimento acquisto binocolo

Messaggio da 3nzo »

Tutto trema, anche un 8x. Con l'esperienza si impara a farlo tremare meno e a vedere lo stesso. Il mio preferito è un 12x40 russo, non il Tento, ma quello che somiglia a un 8x30 più grosso, robusto, un po' pesante, quindi più stabile. Permette di vedere i particolari nel birdwatching e in tante altre situazioni, però ci si deve fare la mano.
Non è lo strumento sofisticato apocromatico o super corretto, è un onesto attrezzo di lavoro economico e robusto; d'altra parte il risultato dipende spesso più dalle condizioni, dal viewing, e le osservazioni in natura spesso si fanno di fretta. Per astronomia e per il birdwatching da postazione non è adatto, serve altro.
Ti conviene comperare due binocoli per le diverse situazioni. Poi il binocolo migliore, come diceva Enotia è quello che hai dietro al momento. Alla fine ho spesso con me un piccolo 6x leggero a grande campo.
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Suggerimento acquisto binocolo

Messaggio da Antonello66 »

Ho da anni un Nikon 10x25 Sportstar II, usato esclusivamente per “curiosare” durante escursioni e vacanze. Il desiderio di un up grade era sempre orientato ad un 10x, leggendo qua la’ ho preso in considerazione un 8x. Ho provato il Meopro HD e il Kowa BD II, ho preso un bellissimo (per me) Minox BD 8x32 BR usato, nulla da invidiare ai due che ho provato.. credo che 8x sia un ottimo tuttofare, proverò anche ad osservare il cielo stellato. Se con il tempo nasceranno altre esigenze, saranno certamente supportate da questa prima significativa esperienza.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Suggerimento acquisto binocolo

Messaggio da piero »

danny80 ha scritto: 12/06/2021, 12:41 Buongiorno a tutti, mi sono iscritto perché vorrei dei consigli su quale possa essere il binocolo piú adatto a me. Sono un appassionato di escursionismo e di astronomia (possiedo anche un telescopio da 203mm)e stò cercando un prodotto che sia gestibile a mano libera e che dia soddisfazioni in entrambe le situazioni.
situazioni poco conciliabili; anche da pregresse esperienze simile alle tue direi che potresti orientarti sul Canon 10x30 stabilizzato
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
danny80
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/06/2021, 19:12

Re: Suggerimento acquisto binocolo

Messaggio da danny80 »

Si, comincio a pensarlo anche io, mi ritroverei con uno strumento che sarebbe una via di mezzo e non sarebbe l'ideale per nulla. A questo punto mi dedicherò alla ricerca del binocolo da escursionismo. Grazie
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9819
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Suggerimento acquisto binocolo

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Danny, per escursionismo se hai il budget preventivato, acquista pure senza remore i Kowa SV , di cui spero tu abbia visto la mia video recensione
https://www.youtube.com/watch?v=oHOfpxAf2WI&t=7s
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Suggerimento acquisto binocolo

Messaggio da Giovanni Bruno »

Il CANON 12x36 IS III stabilizzato, non è a buon mercato, ma rappresenta un'eccellente compromesso tra trasportabilità e potenza ottica espressa, compreso un campo piano ed una luminosità insospettabile.

Anche il peso è piacevolmente contenuto. :thumbup: :wave:
danny80
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/06/2021, 19:12

Re: Suggerimento acquisto binocolo

Messaggio da danny80 »

Ti ringrazio del consiglio, ma costa 3 volte i modelli che stavo considerando, sicuramente li vale ma per l'utilizzo che ne farei io e troppo oneroso
Milano
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/06/2021, 21:24

Re: Suggerimento acquisto binocolo

Messaggio da Milano »

Ciao
Swarovski EL 8.5x42 Fieldpro
Una delle belle prospettive e molto leggera. Provalo, è il miglior binocolo in questo momento
in bocca al lupo
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Suggerimento acquisto binocolo

Messaggio da Antonello66 »

Milano ha scritto: 20/06/2021, 22:32 Ciao
Swarovski EL 8.5x42 Fieldpro
Una delle belle prospettive e molto leggera. Provalo, è il miglior binocolo in questo momento
in bocca al lupo
Si, ma costa 3 volte il Canon stabilizzato e quindi costa 9 volte i modelli che stava considerando… :think:
danny80
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/06/2021, 19:12

Re: Suggerimento acquisto binocolo

Messaggio da danny80 »

Milano ha scritto: 20/06/2021, 22:32 Ciao
Swarovski EL 8.5x42 Fieldpro
Una delle belle prospettive e molto leggera. Provalo, è il miglior binocolo in questo momento
in bocca al lupo
Bello è bello, ma io vorrei usarlo prevalentemente durante escursioni in montagna e se per procedere all'acquisto devo essere costretto a cedere un rene, non sò se e quando potrei tornare a fare trekking
Milano
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/06/2021, 21:24

Re: Suggerimento acquisto binocolo

Messaggio da Milano »

https://images-na.ssl-images-amazon.com ... L1500_.jpg

Acquista questi pacchetti. Metti lo sforzo sulle spalle. Puoi usarlo tutto il giorno senza alcuno sforzo
Rispondi