Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x60

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
DIDODA
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/07/2012, 13:22

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da DIDODA »

La cosa é strana, ma sembra che il tuo modello sia stato prodotto negli anni 80, come quello che ho:
Allegati
Tento 20x60
Tento 20x60
Hensoldt-Zeiss 8x30 M, Hensoldt 8x56 Dialyt, Bausch&Lomb M16 7x50, San Giorgio 8x30, 6x30, Officine Galileo 8x30, 6x30, Huet 8x30, Carl Zeiss Jena 8x30 MdI, Kern 8x30, 6x30, 6x24, Aeritalia 8x30, beh S.F.14Z.Gi 10x50, S R P I 12x40 "starlight", AFSA 6x30, Hensoldt 6x30 Vilaba Roma, i miei migliori e tanti altri.
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da medved »

Dovrebbe essere dell'88, stando al numero di serie. Come ti trovi con questo strumento? Ieri notte ho effettuato una seduta osservativa con Tento 20x60 del '91 che ho in prestito, Binocolo BA7 20x80 angolato 45°, 10x40 habicht e 10x50 Sotem russo. A parte il binocolone che è stupendo anche con il Tento sono riuscito a vedere chiaramente M78 e M1 senza visione distolta dal balcone di casa mia. A dire il vero M78 si indovinava bene anche con i 10x. Quello che volevo dire è che il Tento in notturna non si comporta malaccio, anche gli ammassi M34-M35-M36-M37-M38 li risolve bene anche se non come il 20x80 sul quale tra l'altro posso montare anche dei TeleVue 15mm e farlo diventare un 35x80. Però su oggetti luminosi e sulle stelle doppie fa molta fatica, è come se gli mancasse nitidezza e correzione cromatica (il tento intendo). Non so se questi limiti sono da attribuire allo strumento in mio possesso, alla sua costruzione o se basta pulire e riallineare l'ottica per migliorarla (come è avvenuto con il Sotem 10x50 che ho).
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
DIDODA
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/07/2012, 13:22

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da DIDODA »

La perfetta collimazione é sinonimo di "ottimo binocolo", nel mio caso é perfetta; é un bel cerchio grande e definito se si modificano le conchiglie di gomma degli oculari come nella foto allegata.Ad uso terrestre c'é, però, una certa nebulosità, un po per via dell'ingrandimento. e ci vuole una bella giornata di tramontana per apprezzare il dettaglio nell'immagine.Una leggera velatura paglierina, ma in definitiva lo strumento si comporta bene se si vuole vedere da lontano una nave all'orizzonte.Come strumento per l'osservazione del cielo, direi che é ottimo per il prezzo, e mi dà una certa emozione solo guardando la luna; per le stelle c'é un po di astigmatismo laterale, ma parliamo di uno strumento low cost.
Hensoldt-Zeiss 8x30 M, Hensoldt 8x56 Dialyt, Bausch&Lomb M16 7x50, San Giorgio 8x30, 6x30, Officine Galileo 8x30, 6x30, Huet 8x30, Carl Zeiss Jena 8x30 MdI, Kern 8x30, 6x30, 6x24, Aeritalia 8x30, beh S.F.14Z.Gi 10x50, S R P I 12x40 "starlight", AFSA 6x30, Hensoldt 6x30 Vilaba Roma, i miei migliori e tanti altri.
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da medved »

Tento/bresser arrivato, luci e ombre
Faccio un report preliminare poi testerò a fondo lo strumento. Intanto inizio con il dire che i prismi sono sporchi e presentano tracce evidentissime di muffe. Potrei restituirlo ma ho deciso di tenermelo e provare a pulirlo per i seguenti mitivi:
1) l'ho pagato 27 euro, probabilmente il valore degli accessori :D , perderei tempo e denaro solo per il fatto di recarmi in posta a fare la fila.
2) anche il sotem era invaso dalle muffe e dopo la pulizia è rinato
3) comunque anche ammuffito è meglio del Tento del '91 che ho in prestiti :shock:

Ed eccoci al dunque soprattutto in relazione al punto 3). Lo strumento è perfettamente collimato ma sporco di muffe e come detto meriterebbe una restituzione ma ho deciso di tenerlo e pulirlo perchè incredibilmente, anzi INCREDIBILMENTE anche così conciato è enormemente meglio del Tento 1991 che ho in prestito. Non ci volevo credere neppure io ma sembrano due strumenti differenti. A parte la nebbiolina data dai prismi sporchi la nitidezza è veramente buona al centro e comunque accettabile ai bordi. Niente di comparabile alla sensazione di "non messa a fuoco" che ho con lo strumento più recente. Ora capisco perchè molti considerano lo strumento un progetto riuscito. Certo non è un rasoio ma al centro poco ci manca. Non vedo l'ora di pulirlo per vedere cosa può diventare e qui chiedo due consigli:
a) Mi spiace aprirlo perchè la collimzione è perfetta e la perderò. A meno che svitando semplicemente i coni porta obbiettivi e riavvitandoli dopo la pulizia tutto non ritorni in ordine ma non ci spero. A questo proposito vorrei chiedervi se prima di smontare i coni devo svitare i fermi che si intravedono sul corpo del binocolo sotto la vite dei coni appunto. Quante sono queste viti?
b) Quali prodotti usare per pulire da muffe? Con il Sotem ho usato semplicemente il liquido ottico di tipo alcoolico e sono riuscito a pulire perfettamente. C'è qualcosa di migliore o più adatto o più efficace?

Un altra differenza tra i due binocoli è la messa a fuoco sia quella centrale che diottrica che nell'esemplare dell'1988 (stampato anche sulla custodia) è molto più pastosa e precisa, affatto ballerina come nell'esemplare del 1991. Inoltre i due binocoli pesano rispettivamente 1400gr precisi il 1988 e 1340gr il 1991. Un ultima differenza a favore questa volta dell'esemplare più recente sembra la distanza della PU, che in quello del 1988 pare più breve quindi assolutamente inutilizzabile con gli occhiali.

Comunque un ultimo consiglio, se volete acquistare un TENTO sceglietelo tra quelli precedenti al 1989, quelli con la ghiera di messa a fuoco nera e argentata. Sono molto molto migliori.
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da -SPECOLA-> »

Interessanti conferme.
Grazie di averle volute condividere.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da medved »

Consigli per le muffe?
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
massimo ferro
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/11/2012, 22:45

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da massimo ferro »

medved ha scritto:Consigli per le muffe?
ciao, tempo fa, per pulire le lenti sporche di muffe di un binocolo zeiss 10x50, ho usato una miscela di acqua ossigenata e ammoniaca. l'interno e l'esterno dello scafo, l'ho pulito invece con amuchina per fare andare via la puzza di muffa.
DIDODA
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/07/2012, 13:22

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da DIDODA »

Quanto ho detto, viene qui confermato :thumbup: inutile aggiungere altro!
Per la pulizia dei prismi ti consiglio una soluzione di alcool isopropilico diluito in acqua distillata al 50%; per quanto riguarda la collimazione c'é il serio rischio che non ricollimando i prismi lo strumento rimarrà scolimato, purtroppo :( Il mio consiglio é di procurarti un collimatore, come quello che ho descritto, e di smontare un prisma alla volta per poi ricontrollare la collimazione; se non fai in questo modo, anche se i prismi combaciano nella loro sede, ti ritroverai uno strumento scollimato anche sull'obiettivo.Se vuoi un consiglio non smontare i prismi ma puliscili esternamente senza smontarli dalla loro sede, se resta qualcosina in mezzo non importa, meglio uno strumento collimato che un 20X difficilissimo da collimare.Occhio!
Hensoldt-Zeiss 8x30 M, Hensoldt 8x56 Dialyt, Bausch&Lomb M16 7x50, San Giorgio 8x30, 6x30, Officine Galileo 8x30, 6x30, Huet 8x30, Carl Zeiss Jena 8x30 MdI, Kern 8x30, 6x30, 6x24, Aeritalia 8x30, beh S.F.14Z.Gi 10x50, S R P I 12x40 "starlight", AFSA 6x30, Hensoldt 6x30 Vilaba Roma, i miei migliori e tanti altri.
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da medved »

ah una cosa importante. Stiamo parlando di valori relativi perchè il buon Tento anche nella versione '88 scompare anche in diurna di fronte alla nitidezza e al contrasto del binocolone 20x80 SW angolato che ho in uso in questo momento. E' ovvio ma deve essere chiaro per non ingenerare false aspettative.
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da medved »

"Tre binocoli in balcone, per non dire del cane"
Si lo so che sono ripetitivo ma anche oggi ho voluto testare e comparare i due Tento che ho in questo momento. L'ho fatto montando su cavalletto i due Binocoli affiancati dal 20x80 angolato e puntando alcuni maggenghi sulla costiera dei Cech. Non ho eseguito una vera comparativa ma ho solo voluto verificare alcune cose. Innanzi tutto l'ingrandimento e il campo inquadrato è simile in entrambi gli strumenti segno che lo schema ottico è rimasto invariato (penso). Come mi aspettavo la nitidezza è molto differente nei due strumenti. Le baite inquadrate con il Tento '88 e gli alberi circostanti erano molto nitidi, delle betulle vedevo perfettamente tutti i rami anche i più sottili e le macchie scure delle cortecce. Con il Tento '91 questo non era possibile, non si riusciva a distinguere neppure le divisioni tra le lastre di ardesia dei tetti. La sensazione era quella di non riuscire a mettere a fuoco perfettamente ed infatti facevo spesso avanti e indietro con la rotella per poi arrendermi e tenere la massima nitidezza possibile come compromesso tra due punti sfuocati (iperfuoco e ipofuoco?). Il 20x80 era li semplicemente come metro di paragone, gli 80mm dell'obbiettivo non si avvertivano ma la sua nitidezza mi è servita per dare il giusto valore agli strumenti russi che testavo. Devo dire che a quelle distanze, con quella luce e con la turbolenza atmosferica percepibile non trovavo grosse differenze di nitidezza tra il Tento '88 e il 20x80, differenze che invece avevo ravvisato in assenza di turbolenze e in notturna. Incomparabile invece la comodità di visione del 20x80 e la precisione della messa a fuoco singola.


e il cane?

niente era li che mi girava tra le gambe e mi guardava tra lo stupefatto e l'annoiato
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da nurra »

medved ha scritto:"Tre binocoli in balcone, per non dire del cane"
La sensazione era quella di non riuscire a mettere a fuoco perfettamente ed infatti facevo spesso avanti e indietro con la rotella per poi arrendermi e tenere la massima nitidezza possibile come compromesso tra due punti sfuocati (iperfuoco e ipofuoco?). Il 20x80 era li semplicemente come metro di paragone, gli 80mm dell'obbiettivo non si avvertivano ma la sua nitidezza mi è servita per dare il giusto valore agli strumenti russi che testavo. Devo dire che a quelle distanze, con quella luce e con la turbolenza atmosferica percepibile non trovavo grosse differenze di nitidezza tra il Tento '88 e il 20x80, differenze che invece avevo ravvisato in assenza di turbolenze e in notturna. Incomparabile invece la comodità di visione del 20x80 e la precisione della messa a fuoco singola.


e il cane?

niente era li che mi girava tra le gambe e mi guardava tra lo stupefatto e l'annoiato
Anche io ho qualche problema di messa a fuoco nonostante l'ottica veramente valida, la rotella della messa a fuoco è troppo fluida e il fuoco sfugge , anche quando fochettando con la diottrica la tengo ferma con un dito. Conoscete qualche rimedio per rendere questa meccanica più "dura"? tipo mettere polvere di grafite o qualche altro grippante?
Grazie a quanti daranno il loro contributo
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da AlessioM »

Ciao a tutti. Io possiedo da un bel po' il sudetto binocolo, e mi pare di aver capito che la mia versione sia l'ultima in quanto i copri prismi sono sprovvisti delle viti e inoltre non compare nessuna scritta del "made in Russia". Il trattamento antiriflesso e azzurro-blu' e nel complesso della sua qualita' lo trovo buono ma nella qualita' delle ottiche non saprei dare un giudizio perche' non possiedo un binocolo da 20 ingrandimenti ; ma posso dire che in aberrazioni cromatiche il binocolo si comporta molto bene ma purtroppo ha un campo visivo ridotto e di conseguenza il restante 30% e pieno di difetti come sfuocamento e varie distorsioni .
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Faraway
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/07/2013, 11:21
Località: Roma

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da Faraway »

monpao ha scritto:Il Tento 20x60 non ha il foro centrale per l'adattatore da cavalletto :naughty: , se no cosa te la davano a fare la sua pinza originale ;)
Quella che stai cercando di smontare e la vite che tiene il cannotto centrale del binocolo, i due fori servono per svitarla con una pinza con i becchi conici o meglio con una chiave tipo questa ( questa la vende Lolli in tre versioni ):

Immagine

Non serrarla con pinze o altro :hand:
La vitina che hai già tolto è il grano che serve a tenerla ferma.

In buona sostanza fermati prima di fare danni :mrgreen:
Il mio Tento 20x60 il foro per l'adattatore lo ha.
Si tratta di un esemplare del 1989, di quelli con la ghiera nero/argento.
Basta svitare la vite - piuttosto, bella questa pinza, io sono diventato matto, ma non avendo l'adattatore per il cavalletto non avevo altra scelta che sperare nella presenza del foro...
alessio855
Buon utente
Messaggi: 500
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x60

Messaggio da alessio855 »

Trovato da Negozio di usato a Bernareggio, ottica collimata dominante gialla ma non capisco il modello
Allegati
Tento… <br />iPhone 13.
Tento…
iPhone 13.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x60

Messaggio da -SPECOLA-> »

TENTO БПЦ 10x50
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio855
Buon utente
Messaggi: 500
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x60

Messaggio da alessio855 »

Grazie specola ieri era una giornata bellissima ma oggi nubi basse che rompono le scatole di polistirolo.

Giove era bellissimo!
Allegati
Giove
Giove
Rispondi