Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x60

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x60

Messaggio da monpao »

A gentile richiesta sposto dal blog a al forum queste mie considerazioni sul buon binocolo russo, così poi altri potranno aggiungere le loro.

Immagine

Mesi fa ebbi modo di vedere su un forum di astrofili, dove spesso mi piace partecipare alle discussioni sui binocoli, le foto postate da un altro utente che riguardavano alcune riprese della Luna fatte con una compattina, attraverso un binocolo russo 20x60, di marca Tento.

Il risultato mi parve soddisfacente e decisi quanto prima di procurarmene uno anch'io; cosa che regolarmente avvenne poco dopo, infatti questo binocolo è abbastanza facilmente reperibile sul mercato dell'usato ( è ormai fuori produzione ) sia inglese che tedesco e lo si può acquistare a prezzi molto ragionevoli, soprattutto se paragonati alla resa effettiva dell' ottica; il costo in genere varia tra i 50 e i 100 euro circa.

Con l' utilizzo ho potuto constatare come questo binocolo sia veramente valido dal punto di vista ottico, con una bella nitidezza a centro lente, cosa in genere comune a tutti i binocoli russi, anche quelli più economici; il contenimento del cromatismo è eccellente per un 20x dal costo relativamente basso e anche il controllo di riflessi e luci fantasma è ragionevole; i colori sono caldi, in ragione della consueta ottica giallina tipica dell'est Europa, il che nelle giornate grigie aiuta ad enfatizzare il contrasto.

La meccanica è solida e la messa a fuoco funzionale, soprattutto negli esemplari più vecchi; purtroppo con l'andare del tempo le fabbriche ex sovietiche hanno dovuto fare i conti con le leggi del mercato, riducendo la qualità per contenere i costi di produzione, soprattutto nei binocoli per uso "civile" come questo.

Immagine

Sicuramente il 20x60 russo ( che si chiami Zomz, Tento, Kronos o secondo altre variazioni che il nome ha subito nel tempo ) sarebbe un binocolo da consigliare subito anche ai neofiti, astrofili o naturalisti, in cerca di un binocolo di buona apertura, alto ingrandimento, ottimo campo apparente ( circa 70° ), leggero ( 1,4 Kg ) tanto da poterlo usare su qualsiasi treppiede o anche solo con un appoggio di fortuna o per brevi momenti addirittura a mano libera, il tutto senza spendere un capitale.
Allora perché usare il condizionale?

Il problema principale sta nella meccanica, solida ma poco precisa per quel che riguarda il sistema di collimazione, che in questo binocolo avviene tramite anelli eccentrici posti attorno agli obbiettivi, un metodo di per se ottimo, migliore di quello con grani a vite, ma in questo caso viziato da giochi molto ampi, che tendono a vanificare il lavoro di collimazione una volta che si vanno a stringere gli anelli di tenuta delle celle degli obbiettivi.

Mi rendo conto che non è facile capire quello che voglio dire se non si e un po' avvezzi alla collimazione di un binocolo, però, in parole povere, quando voi credete di aver ultimato la collimazione e procedete a serrare le celle dell'obbiettivo per bloccarlo in posizione, finirete molto probabilmente per muovere nuovamente la cella stessa vanificando il lavoro svolto.

In origine, in fabbrica, questo problema veniva risolto, una volta fatta la collimazione, bloccando gli eccentrici con una specie di stucco che "impastava" tutto in posizione; ma una volta che si interviene per ricollimare il binocolo questo "impasto" viene rimosso, lasciando l'obbiettivo in preda a i propri giochi.

Siccome stiamo parlando di un binocolo da 20 ingrandimenti, la collimazione deve essere per forza di cose molto precisa, non è quindi improbabile che, almeno nel tempo, dobbiate intervenire sull'allineamento del binocolo.

Immagine

Quando portai il mio esemplare da Luca Mazzoleni, lui decise di ovviare all'inconveniente bloccando le celle con l'aggiunta di quattro grani di serraggio ( espediente usato anche da altri esperti riparatori ), disposti intorno all'obbiettivo, che una volta stretti bloccano la cella nella posizione voluta, impedendo all'anello di blocco di trascinare l'obbiettivo quando lo si fa girare per stringerlo, portando fuori collimazione la lente.

Naturalmente è questo un lavoro di non facile esecuzione, che richiede mani esperte ( io non mi sognerei minimamente di farlo in proprio ), ed è questo uno dei motivi che mi frena dal consigliare senza remore questo altrimenti ottimo binocolo.

Un altro motivo, non meno grave, che spinge alla cautela nell'acquisto è l'incostanza della qualità ottica in tutti gli esemplari prodotti, non è impossibile, specie nelle produzioni ultime, trovare binocoli con ottiche difettose, in alcuni casi anche in modo vistoso.

Un ultima problematica da tenere in considerazione, anche se non è un vero e proprio difetto, è la ridottissima estrazione pupillare, che rende impossibile osservare con gli occhiali, se non a scapito del campo osservato che diventa un buco di serratura, per fortuna nel mio caso la messa a fuoco compensa abbondantemente le mie oltre 5 diottrie di miopia, ma in caso di astigmatismo c'è poco da fare.

Perciò, se volete acquistare il Tento 20x60, tenete presente che per avere la soddisfazione che legittimamente ci si può aspettare da questo binocolo, buono e conveniente, ci vuole anche un pizzico di fortuna.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da CARLO ROSSI »

[quote="monpao"]

Un altro motivo, non meno grave, che spinge alla cautela nell'acquisto è l'incostanza della qualità ottica in tutti gli esemplari prodotti, non è impossibile, specie nelle produzioni ultime, trovare binocoli con ottiche difettose, in alcuni casi anche in modo vistoso.

Confermo: sia un esemplare da me acquistato e anche un altro, comperato dall'amico Daniele, presentavano l'impossibilità di trovare la messa a fuoco con l'oculare sinistro. Con una sfumatura di diversità del problema ottico, erano entrambi impossibili da usare.
Magari, come dice Paolo scegliete esemplari vecchi e non recentissimi. ciao ciao carlo
Ultima modifica di CARLO ROSSI il 16/05/2012, 20:30, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da monpao »

Ecco una nuova foto di famiglia con in ordine il grande 30x90, il noto 20x60, il poco conosciuto 16x50 e il diffuso 12x40
_4244849.JPG
Per la serie "compagni di classe", dove per compagni si intende l'accezione più sovietica del termine e per classe le innate doti di buona ottica.
Ultima modifica di monpao il 24/04/2012, 12:13, modificato 1 volta in totale.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9896
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Paolo, come va il 16x50?
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da monpao »

E' appena arrivato ed è presto per poter dare un giudizio approfondito, ma mi sembra decisamente un buon binocolo in linea con i suoi fratelli.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4211
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da piero »

faccio mozione di richiesta ai mods che lo scritto di monpao assurga alla dignità di recensione in apposità rubrica sul sito
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Mi associo alla richiesta di Piero.
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da CARLO ROSSI »

piero ha scritto:faccio mozione di richiesta ai mods che lo scritto di monpao assurga alla dignità di recensione in apposità rubrica sul sito
concordo e caldeggio
ciao ciao carlo
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da monpao »

Come recensione è un poco scarnuzza, bisognerebbe implementare... :roll:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4211
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da piero »

no, ti prego, astieniti....se no ne viene fuori un trattato comprese le composizioni chimiche del trattamento antiriflessi e sue variazioni nel corso degli anni con elenco dei numeri di matricola per singolo strumento, nome e cognome degli operai addetti a quel periodo, etc etc
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da monpao »

Allora va beh...
Io vi saluto e vado a Istanbul, quando torno fra qualche giorno se ne riparla :mrgreen:

Bye
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9896
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da piergiovanni »

Si riposati, perchè quando tornerai, dovrai rimpolpare l'articolo :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da GIANNI MERLINI »

...anno, mese giorno ed ora di fine assemblaggio e messa in magazzino......

Scherzo, naturalmente! :lol:
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da AlessioM »

Interessante questo binocolo, vedo anche che ha un filtro arancione ed e' uguale a quello che possiedo io in dotazione del Peleng e notando la struttura del binocolo non riesco a vedere l'attacco per la staffa per usarlo nel treppiede :!:
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da abramo giusto »

Carlo ha ragione .....mi sembra di ricordare quei binocoli esposti sulle bancarelle lungo la strada, quasi tutti da mettersi le mani nei capelli!!!!
Buon viaggio socio
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9443
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da -SPECOLA-> »

Io possiedo un TENTO 7X50 della seconda metà degli anni '80 e devo dire che non mi ha mai deluso.
I filtri di questo strumento sono di colore giallo e verde.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da alessio »

Per me sarebbe bellissimo se Monpao facesse una bella foto a tutto il suo arsenale ......
Capperi,penso davvero che potrebbe allestire un piccolo museo!!!!
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da monpao »

AlessioM ha scritto:Interessante questo binocolo, vedo anche che ha un filtro arancione ed e' uguale a quello che possiedo io in dotazione del Peleng e notando la struttura del binocolo non riesco a vedere l'attacco per la staffa per usarlo nel treppiede :!:
I binocoli russi non hanno l'attacco per il treppiede incorporato, bisogna usare uno di quelli universali a morsetto, che agiscono sul canotto centrale; con il 20x60 di solito ce n'è uno già in dotazione col binocolo.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9443
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da -SPECOLA-> »

GRAZIE monpao
questa cosa che con il TENTO 20x60 di solito ce già in dotazione un supporto universale a morsetto per il montaggio su cavalletto (supporto che comunque, in ogni caso già possiedo), non la sapevo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da AlessioM »

Bene,grazie Paolo, ...Una domanda: Siccome ne ho visto uno in vendita e quest'ultimo e' tutto nero quale potrebbe essere la sua datazione ? Da quello che immagino e ' il modello vecchio !!--- Grazie
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9443
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da -SPECOLA-> »

Vorrei conferma da chi lo sa, che dal S/N riportato sul tappo dell'asse delle cerniere dei binocoli russi 20x60 TENTO, è effettivamente possibile risalire all'anno di produzione dello strumento.

Insomma,
è vero che i primi due numeri del S/N indicano l'anno?

Cioè,
un binocolo che riporta sul tappo la scritta:
N88xxxxx
È effettivamente del 1988?
I numeri seguenti (che ho indicato nell'esempio sotto forma di generiche x) come devono essere interpretati?

Sul mio TENTO 7X50, acquistato a Gennaio del 1988, l'anno di costruzione è facilmente ricavabile dal numero 86 cerchiato, ricavato da stampo sul tappo (questa data è certa, essendo riportata anche sul libretto di dotazione del binocolo).
Sotto a questo dato,
viene riportato il numero di serie 144948, inciso in bianco.

Dunque,
ecco due modi diversi di registrare il S/N su binocoli russi della stessa casa. :roll:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9443
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da -SPECOLA-> »

Grazie ad un amico del forum, palesatosi in un altro thread (viewtopic.php?f=58&t=1142&start=10), molto presto il mio TENTO 7X50 avrà un fratello maggiore. :D
GRAZIE Alberto! ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da AlessioM »

Ho preso anch'io il Tento 20x60 :)
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9443
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ben fatto AlessioM! :D
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da AlessioM »

-SPECOLA-> ha scritto:Ben fatto AlessioM! :D
Si ben detto, adesso posso un po' lucidarmi gli occhi con un binocolo decente :D
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9443
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da -SPECOLA-> »

Oggi per me è stato un GRANDE giorno!
Ringrazio pubblicamente Alberto (nick name elettrico) per avermi consentito, dopo oltre 20 anni di ricerche, di poter aggiungere alla mia strumentazione ottica un superbo binocolo TENTO 20X60.
Strumento davvero performante questo TENTO (MOLTO BEN TENUTO).
Alberto è una persona molto cordiale, seria, disponibile e precisa.
Non finirò mai di ringraziarlo.

Ciao Alberto!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
elettrico
Buon utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/09/2011, 18:28

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da elettrico »

Troppo buono.... :oops:
Alberto
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da AlessioM »

Che coincidenza, ieri e arrivato anche a me :)
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da AlessioM »

Ragazzi il binocolo e ' scollimato :cry: , la visione e astigmatica e questo denota un dissasamento di un cannocchiale e piu' di cosi' no so'!! le mie perplessità' si sono avverate ,ora non so cosa fare. Provero a smontare i due cannochiali e rimontarli ma piu' di cosi' non so cosa fare in quanto non so dove si deve intervenire (Ottica frontale o prismi). Gentilmente aspetto un vostro commento :cry:
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9443
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da -SPECOLA-> »

La collimazione di questo strumento avviene agendo sugli eccemtrici degli obiettivi (leggi il primo post di Paolo Monti in apertura di questo thread, quello originariamente postato sul Blog di BINOMANIA e poi trasportato qui: viewtopic.php?f=76&t=1147).

Qui trovi altre informazioni:
http://www.google.it/url?q=http://www.t ... jKUlMdtmig

http://www.google.it/url?q=http://www.t ... DCoHBcZFyQ
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da abramo giusto »

Nel mio 7x50 posso confermare che e' stampato 91 e poi il numero di serie in bianco e inciso sotto !!!
Da dedurre che in base al tipo binocolo cambiava il metodo d'iscrizione dell'anno??? Oppure sono fatti in fabbriche diverse ...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9443
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da -SPECOLA-> »

Boh,
purtroppo io non ne so molto di più.
Speriamo che passi di qui qualche esperto.
Per il momento devo dire che lo strumento performa bene; sono curioso di provarlo sul cielo, però quì da me da un bel pezzo o è coperto da nuvole, oppure piove! :cry:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da AlessioM »

Grazie dei post Fabrizio, . In pratica dovro' smontare la ghiera nera sopra gli obiettivi ma guardando attentamente non trovo un incavo per svitarla e percio' sto' pensando che dovro' forzare !!! ... La mia impressione che il binocolo e caduto e il bello che il venditore mi ha riferito che per la collimazione non ce n'era bisogno :!: :!: .. Comunque ci tento perche' ho speso un bel po' di soldi e cosi' il binocolo e' inutillizabile ... che sfortuna
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9443
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sì AlessioM,
devi svitare le ghiere in fondo ai tubi ottici, che in pratica sono dei raccordi estetici che fungono anche da paraluce (per quanto possono, visto la modesta estrazione rispetto alle lenti) e poi agire sugli eccentrici.

A questo proposito, confido che un giorno su BINOMANIA compaia un bell'articolo che parli di come effettuare la collimazione tramite eccentrici, un po' come in quello che c'è già, dove però si parla soltanto di strumenti dotati di grani di regolazione.
Purtroppo in retenon ho finora trovato niente del genere.

Per quanto riguarda la scollimazione, è possibilissimo che il venditore al momento della spedizione avesse il binocolo perfettamente collimato , ma che poi, per via del trasporto, lo stesso si sia scollimato.
I corrieri non è che trattino sempre bene i colli a loro affidati.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da AlessioM »

Si Fabrizio, ho capito come si collima, ma a me sembra che si sia un cannochiale fuori asse, perche' le pupille d'uscita sono perfettamente rotonde e senza perdita di luce tra i due , e ha proposito del venditore mi ha detto che l'ha collimato prima di spedirmelo con una stella. Puo' darsi che si sia allentata la ghiera porta lenti . Comunque adesso son piu' tranquillo il problema e' risolvibile .. grazie mille dei consigli ;)
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9443
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da -SPECOLA-> »

Questa sera il cielo si è finalmente rasserenato, così ne ho approfittato per provare il TENTO 20X60.
Venere mostra facilmente la falce, naturalmente col cielo chiaro la cosa è scontata; un po' meno col graduale sopraggiungere dell'oscurità.
La visione di Saturno è favolosa; la natura di pianeta con gli anelli è evidente.
Gran bello strumento astronomico.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da AlessioM »

Son riuscito a collimare il binocolo ma solo nel terrestre e percio' dovro ' lavorarci ancora per collimarlo su una stella. So che ci vuole molta pazienza ma ci provero' per forza e dopo l'eventuale collimazione vorro ' inserire dei frena filetti per serrare le ghiere o tutal piu' una sorta di mastice in almeno 4 punti . Voi che ne pensate ?
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da AlessioM »

Ieri son riuscito a collimare quasi alla perfezione il Binocolo e provandolo sulle stelle l'immagine e' molto puntiforme , come e' una bellissima visuale osservare Venere :o Sembra che con questo binocolo vedo meglio e un po' piu' grande il sudetto pianeta rispetto al mio rifrattore usando un oculare che produce 40 X . A primo acchito non credevo che ci fosse tutta questa differenza , e penso che il pregio sono le ottiche del binocolo russo che offrono al centro campo e non solo una bella immagine pulita e molto contrastata e con un altissima riduzione dei riflessi anche osservando un faro alogeno a circa 600 m. L'aberazzione cromatica c'e naturalmente ma non credevo che riuscisse a crearne cosi poca, anche puntando il faro :) . Preciso che l'ho usato solo manualmente per una piccola prova per constatare se era collimato e' l'unico neo sono le ghiere che senza un fermo col tempo potrebbero allentarsi e per questo vorrei intervenire con i frena filetti . Voi che ne dite ?
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da AlessioM »

Va be.. vi metto due foto :
Allegati
Immagine 035 Tento oculari.jpg
Immagine 034 Tento.jpg
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da ottaviano fera »

Se sei riuscito a collimare il binocolo seguendo i consigli che a suo tempo inserii (visualczl) nei link di cui sopra, la cosa mi fa piacere.
Ti sconsiglio però di bloccare le ghiere con il frenafiletti perchè in futuro potresti avere bisogno di ritoccare la collimazione e le ghiere bloccate dal frenafiletti non ti aiuterebbero.
D'altra parte, una volta serrate in modo sufficientemente tenace, da sole certamente non si muovono.
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Rispondi