Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x60

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9440
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da AlessioM »

Grazie delle foto Fabrizio. Iniziamo a elencare le differenze: La scritta made in URSS nel mio esemplare manca, cosi0 come mancano le viti della cover dei prismi(tutto piano il mio) . All'interno degli oculari non ci sono i rilievi come nel tuo e manca anche il bianco nella rotella della messa a fuoco e nella parte finale degli obiettivi e negli oculari. Gli obbiettivi si possono smontare (non so' il tuo esemplare) e credo che il mio esemplare sia un originale ma non e' per il mercato civile piuttosto e' un esemplare ad uso militare; infine mi stavo dimenticando che mancano i filtri arancioni e il supporto per attaccarlo al treppiede reca la scritta RoW1 . Il tuo che scritta recita ? ..Scusami se pongo queste domande ma mi piacerebbe sapere se certe cose coincidono . Grazie
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9440
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il mio TENTO 20X60 è privo di supporto da cavalletto.
Per il resto il tuo esemplare sembrerebbe più moderno (il mio dovrebbe essere del 1988).
Anche nel mio si possono smontare gli obiettivi.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da AlessioM »

Probabile, forse il mio e' del 1991 ma altro non so'. Grazie delle foto e il tuo esemplare e' molto bello, sembra quasi nuovo mentre il mio si vedono i segni del tempo ma ho avviato con una tripla passata di vernice nera nelle parti in lega dei supporti degli oculari e cerniera
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da AlessioM »

Me lo consigliate si smontare il binocolo e rimontarlo ? cosi' che forse potrebbe migliorare il bilanciamento dell'asse in entrambi i cannochiali e' cosi' potrei fare una collimazione quasi perfetta ... I prismi non li vorrei toccare in quanto non ho le conoscenze e potrei fare dei danni -- Una cosa e' certa che per molto tempo non comprero ' piu' binocoli usati in internet a meno che' li vendiate uno di voi :| Sapete che ho fatto una prova per vedere quanto e' collimato il breaker da bancarella con lenti verdi 10x50 pagato 25 euro. Il risulatato che e' pochissimo scollimato e persino quasi niente in scalino mentre in orizzontale e migliore del Tento :( Quest'ultimo lo provato prima di acquistarlo :cry:
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9440
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da -SPECOLA-> »

Se non sei pratico, il mio consiglio è di non accanirti sul tuo TENTO 20X60.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da CARLO ROSSI »

-SPECOLA-> ha scritto:Se non sei pratico, il mio consiglio è di non accanirti sul tuo TENTO 20X60.
ECCO: LA PAROLA GIUSTA: ACCANIRTI

ciao ciao carlo
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da AlessioM »

Avete ragione, pero' consentitemi di esprimere un po di rabbia per i 172 euro spesi compreso spedizione con assicurazione in quanto sono disoccupato e ho dovuto far cassa per potermelo comprare ... Ma va be' ,la prima volta c'e per tutti .. Ringrazio sia Carlo Rossi che a Fabrizio e infine a Ottaviano per avermi sempre risposto alle mie domande .
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9440
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da -SPECOLA-> »

Si Alessio,
capisco benissimo il tuo stato d'animo e credimi, mi dispiace per la tua situazione lavorativa; lo dico sinceramente.
Non è mai piacevole rimanere delusi dopo aver pagato pure una certa cifra; cifra messa da parte facendo dei sacrifici.
Per me il tuo binocolo è ancora recuperabile, soltanto che se vuoi farlo da te, dovrai necessariamente fare un po' di esperienza ancora; per la collimazione tramite eccentrici al momento, come hai sottolineato anche tu, non c'è molto.
Il mio consiglio quindi è di tenere per il momento il binocolo così com'è, per vedere bene il da farsi fra qualche tempo, quando magari avrai potuto farti le ossa nel campo, magari su uno strumento meno impegnativo dal punto di vista economico.
Pensa se fra un po' su BINOMANIA/ASTROTEST apparisse un articolo a tema, un po' come quello simile, ma vertente agli strumenti collimabili a mezzo azione sui grani? :o
Un vademecum con tutte le dritte del caso. :shock:
A questo punto l'intervento probabilmente diverrebbe magicamente alla portata di tutti; certo però che se armeggiando adesso senza essere molto pratico di queste cose, il tuo TENTO 20X60 si dovesse danneggire irrimediabilmente... :(
Allora sì, che tutto sarebbe veramente perduto! :x :cry:
Ecco,
è questo il senso del mio intervento.
Senza contare poi che quando la tua situazione migliorerà (e mica per forza deve andare sempre e soltanto male! ;) ), uno strumento RIPARABILE potrai affidarlo anche alle cure di un esperto (se vorrai), con la certezza di un buon risultato risolutivo; uno IRRIPARABILE PURTROPPO no.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da ottaviano fera »

Non vorrei contraddire gli altri interlocutori che considero degli amici e per di più espertissimi ma ti consiglierei un ultimo tentativo(se non lo hai già fatto): l'inversione del tubo di sinistra completo di obiettivo con quello di destra, però dovrai ricollimare ex novo.... :?
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Marco Ghirardi

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da Marco Ghirardi »

Scusate l'offtopic, ma vedendo quanto ha in firma Ottaviano, non può che trasmettermi istantanea simpatia. Mi sa che abbiamo gusti similari... :)
Quando vedo la triade di 8x30 francesi (BBT, Huet, SRPI) mi sa che siamo gli unici ad averli sul forum.
Senza contare poi il fatto che possiede il miglior 7x50 che abbia mai provato finora: il Leitz Marsept /Marseptit (la versione CF).
Una bomba che si mangia tutto il panorama 7x50 in un sol boccone (e ha decenni!)
Ciao
Allegati
leitz marseptit 7x50_3_912.jpg
Leitz 7x50.jpg
lei marseptit 7x50_news_423.jpg
Marco Ghirardi

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da Marco Ghirardi »

...per non parlare del Maroctit :!: STREPITOSO (bellissimo, quando ho provato quello di G.Bozzano) sono rimasto positivamente ............ :o agghiacciato :shock: :lol: :mrgreen:
Allegati
8x60 1.JPG
8x60 2.JPG
8x60 3.JPG
8x60 4.JPG
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9440
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da -SPECOLA-> »

Caspita che bellezza! :o :shock:
Il mio miglior 7x50 è un TENTO.
Non oso immaginare cosa sia visibile nel 8x60! :?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da AlessioM »

ottaviano fera ha scritto:Non vorrei contraddire gli altri interlocutori che considero degli amici e per di più espertissimi ma ti consiglierei un ultimo tentativo(se non lo hai già fatto): l'inversione del tubo di sinistra completo di obiettivo con quello di destra, però dovrai ricollimare ex novo.... :?
Si Ottaviano, sai che l'avevo pensato .... Ormai i punti di alloggiamento degli eccentrici la conosco a memoria , per cui tentare non costa nulla ;)
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da AlessioM »

Bene Fabrizio, il discorso e' molto chiaro . Grazie per quello che hai scritto ;)
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da CARLO ROSSI »

L'idea di accantonare, per ora, il 20x non è poi molto peregrina.
Dal momento che le difficoltà di collimazione sono proporzionali agli ingrandimenti, perchè non ti fai le ossa con un 6x30 o 7x50: lo smonti e lo rimonti, giri gli eccentrici un po di qua e un po di la. Quando avrai capito il meccanismo, e solo allora, potrai tornare a cimentarti con il 20 ingrandimenti che è decisamente più ostico a collimare rispetto al 6x o al 7x.
buon riposo ciaO CIAO CARLO
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da Born to... Zeiss »

Che meraviglia i Leitz....!!!
Ma dove li scovate questi gioielli????

C'e' qualcuno di voi super esperti che sarebbe disponibile a farmi da balia? Mi piacerebbe tanto un porro d'epoca, in ottime condizioni, con un EP che ne renda apprezzabili le meraviglie ottiche abche al sottoscritto costretto ad osservare con gli occhiali...

Si accettano segnalazioni e/o offerte....

Grazie!
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da ottaviano fera »

Marco Ghirardi ha scritto:Scusate l'offtopic, ma vedendo quanto ha in firma Ottaviano, non può che trasmettermi istantanea simpatia. Mi sa che abbiamo gusti similari... :)
Quando vedo la triade di 8x30 francesi (BBT, Huet, SRPI) mi sa che siamo gli unici ad averli sul forum.
Senza contare poi il fatto che possiede il miglior 7x50 che abbia mai provato finora: il Leitz Marsept /Marseptit (la versione CF).
Una bomba che si mangia tutto il panorama 7x50 in un sol boccone (e ha decenni!)
Ciao
Grazie Marco, con la tua citazione e le tue foto mi fai felice. In effetti sia la triade dei "francesini" che i Leitz Marseptit e Maroctit li ho presi da Giancarlo Bozzano e non mi stanco mai di guardarci dentro. A suo tempo li ho smontati, puliti e ricollimati e dopo, soprattutto con il Leitz 7x50 Marseptit, sono rimasto senza parole quando l'ho portato con me al mare. Ma anche i "francesini", sono tra i migliori 8x30 mai costruiti, il loro sistema di blocco dei prismi è unico, per non parlare dell'ottica, del grande campo e della tridimensionalità che rendono. Che roba, otticamente e meccanicamente, si faceva una volta! :o
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Marco Ghirardi

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da Marco Ghirardi »

"francesini" è una parola che conosco moolto bene, direi quasi un codice :D
Giancarlo Bozzano è un pò il mio papà binoculare, insomma, il Vero colpevole. :lol: della malattia :twisted:

Ti allego il mio "francesino" ;) :o Terrific
Allegati
SRPI 8X30 m56.jpg
Marco Ghirardi

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da Marco Ghirardi »

Born to... Zeiss ha scritto:Che meraviglia i Leitz....!!!
Ma dove li scovate questi gioielli????
Ahia! :!: pericolosissimo!!!

se ti "flippi" anche con quelli d'epoca è la FINE. :lol: :lol:
Claudio, NON TI SEI ANCORA CHIESTO perchè ho SOLO 10 pezzi ? (quelli che compaiono in firma).
Mi sono dovuto dare una Regola, un Codice, come un monaco tibetano! :mrgreen:
Quando acquisterò il prossimo, mi imporrò, facendomi relativa violenza, di venderne 1. :ugeek:
Altrimenti, se non avessi da tempo adottato tale strategia, me la sarei vista davvero brutta :lol: 8-)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da Born to... Zeiss »

Me ne basterebbe uno solo.... :roll:
Un bel porro de na volta.... :roll:

Dai, cari amici, aiutate un neofita con la vostra esperienza...
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9440
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Born to... Zeiss
Di solito si comincia sempre così... :lol:
Comunque se ne trovi più di uno, al limite quelli che non ti servono potresti benissimo darli a me. :P
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da AlessioM »

Born to... Zeiss ha scritto:Me ne basterebbe uno solo.... :roll:
Un bel porro de na volta.... :roll:

Dai, cari amici, aiutate un neofita con la vostra esperienza...
;)
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da AlessioM »

Chiedo gentilmente se qualcuno di voi potrebbe fare una bella recensione su questo bel binocolo Russo, cosi' che si sappiano che modello si possiede in base alle date di fabbricazione che a quanto pare nel mio modello manca perche' privo del numero identificativo. Poi sarebbe utile sarebbe una piccola guida riguardo allo smontaggio degli oculari per la sua pulizia e ingrassamento della guida di quest'ultimi; e infine come riconoscere la sua qualita' delle ottiche in quanto nella piccola recensione che si e' fatta si accenna su questo. Grazie. Alessio dalla Sardegna ;)
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da AlessioM »

Mi sono informato ...... In rete ho trovato vari modelli sia con la scritta made in Urss che senza e uno e' uguale al mio ; cioe' senza la scritta e senza le livree bianche sia sulla messa fuoco e intorno ai paraluci degli obiettivi e negli oculari . L'antiriflesso e sul blu' e ho scoperto che il doppietto e stato fabbricato dai tecnici della Zeiss Jena e questo spiega una grande correttezza alle abberrazioni, perfino sulla luna solo con un insignificante alone al margine sud del suo profilo ,proprio come un buon tripletto .------ Con questo ho finito, . Purtroppo non sono di grande aiuto nel forum e mi dispiace ...
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da AlessioM »

Chiedo cortesemente ai possessori del codesto binocolo se per bloccare il tubo degli obiettivi che si avvitano nello scafo dove alloggiano i prismi vanno inserite due vitine per bloccarli !! Vi chiedo questo perche' nel mio esemplare ne sono sprovvisti, e ' in piuì i fondelli sono liberi nelle lore sedi senza colla o resina ! Mi confermate questo ? Grazie.Alessio.
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da AlessioM »

Nessuno che abbia questo binocolo ? Non avra' ottiche super blasonate ma le lenti sono a bassa dispersione,..... ma non come le Leica ;)
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da CARLO ROSSI »

AlessioM: Nessuno che abbia questo binocolo ?

Alessio!! ce l'hanno in tanti ma l'hanno tutti messo a riposare in......... garage!! .... assieme a quelli della Lidl.

Su Binomania Paolo Monti ne ha parlato - se cerchi, trovi.

....... Ma, dopo, troviamo qualche altro "ferro" su cui discutere?? :twisted: :D :) ;)

ciao ciao carlo
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9440
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da -SPECOLA-> »

Essendo questo il thread del TENTO 20X60, il "ferro" di cui parlare è corretto. :D
Per quanto riguarda il riposo in garage, finchè si tratta di binocoli fatti per osservare, non devono riposare (da qualsiasi negozio provengano e di qualsiasi marca siano. Gli unici strumenti sollevati da questa incombenza sono soltanto quelli che per qualsiasi ragione non permettono di vedere bene). ;)

Io ne ho uno di TENTO 20X60 e lo uso in astronomia; in questi giorni sarebbe utile per scovare Mercurio, però visto il meteo... :(

Purtroppo AlessioM, credo di non aver compreso bene la tua domanda circa "vitine" e "fondelli"; inoltre come già evidenziato qualche post addietro, il tuo strumento è diverso dal mio.
Il perchè di questo però, purtroppo io non lo conosco.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da AlessioM »

Non fa niente Fabrizio.grazie lo stesso. Grazie anche a Carlo Rossi per la segnalazione di leggere su un articolo di Paolo Monti .. ma su questo binocolo ho letto tutto . Purtroppo il Blasone del marchio si fa sentire , ; e vedo che quando si parla "dei ferri" di Zeiss o Hensold (che staranno anche loro in cantina ) le risposte molto dettagliate non mancano ;) Ciao
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9440
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da -SPECOLA-> »

Evidentemente ci sono pezzi più conosciuti di altri.
Purtroppo in rete si trova un po' poco sulle varianti di questo bel binocolo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da AlessioM »

Ho spulciato un bel po' ma delle foto non si riesce a vedere il dettaglio che ho chiesto. Non fa niente , era solo una curiosita' ,e che non inficia la qualita del binocolo . Ciao e grazie ad avermi risposto
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9440
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da -SPECOLA-> »

Non è che riusciresti a postare una foto con le indicazioni per controllare quello che cerchi?
In questo modo potrei dirti il mio TENTO 20X60 come è messo in proposito.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da AlessioM »

Grazie. Ecco la foto: Si nota un piccolo foro vicino alla ghiera del cannochiale, e potrai notare anche che la ghiera e senza collante (entrambi) quindi il binocolo e stato aperto in precedenza .
Allegati
P1150066 Part. Tento.jpg
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da CARLO ROSSI »

Ho avuto un solo 20x60 russo e il mio esemplare aveva grave difetto ottico - l'ho subito ceduto a persona che ritenne non ci fosse il difetto che riscontravo io, anzi, per lui era eccezionale. Per questa ragione non l'ho studiato nè, tantomeno aperto. Dunque non so se la correzione si fa a mezzo di anelli eccentrici o a mezzo grani.

Quel piccolo foro potrebbe essere per uno dei 4 grani che regolano la posizione dei prismi interni (anche se mi sembra posizionato in un punto improbabile).
Mi sembra più probabile il grano che blocca a fine corsa il tubo dell'obbiettivo.

ciao carlo
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da ottaviano fera »

Anche se per interposta persona, so per certo che la collimazione nel Tento 20x60 si fa con gli eccentrici intorno all'obiettivo. La presenza o meno del grano che blocca il tubo portaobiettivo è del tutto ininfluente sia per le prestazioni che per l'uso in generale, purchè ovviamente i tubi portaobiettivi siano avvitati ben a fondo.
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da CARLO ROSSI »

dunque è probabile si tratti del foro del grano di fissaggio del tubo obbiettivo - se è così ce ne deve essere uno dall'altra parte, nell'altro tubo.

ciao carlo
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da AlessioM »

Ok, volevo una conferma .. Probabilmente c'era un grano che bloccava il cannocchiale, cosi' come nell'altro . Il tubo lo stretto bene e percio' il fondello non si muove per niente ..Preciso che il grano manca anche nell'altro tubo obiettivo.. Molte grazie sia a Carlo che a Ottaviano ;)
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9440
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da -SPECOLA-> »

Nel mio TENTO 20X60 la testa di un piccolo grano con intaglio per cacciavite a lama è visibile in una posizione un po' più avanzata e soltanto sul tubo di destra (guardando dagli oculari); sul tubo di sinistra non si vede nulla, forse perchè coperto dallo strato di finitura superficiale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Attenti al Tento! Le impressioni in merito al TENTO 20x6

Messaggio da CARLO ROSSI »

Guarda bene, di solito viene chiuso da cera nera ed è difficile da individuare.

carlo
Rispondi