BINOCOLO E TOLLERANZA AL CATTIVO SEEING

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

BINOCOLO E TOLLERANZA AL CATTIVO SEEING

Messaggio da Giovanni Bruno »

Sul sito APM nella descrizione dell'APM SD APO da 100mm, viene riportata anche la recensione di un binofilo Austriaco, tale TOMMY, che ne magnifica l'eccellenza ottica, dove parla addirittura di uno STRELL del 95% su entrambi i canali ottici, ma riporta anche una frase molto interessante.

Dove afferma che: grazie ai due distinti e distanti canali ottici, arrivano agli occhi due distinte immagini, in due distinti campi di onda di turbolenza e questo fatto fisico porta ad una diminuzione del disturbo del cattivo seeing.

L'osservazione di TOMMY a me pare molto interessante e degna di approfondimento tecnico-scientifico.

Magari un BINOFILO laureato in FISICA, potrebbe approfondire il tema, studiando se fosse possibile, una sorta di almeno parziale INTERFERENZA DISTRUTTIVA delle onde di cattivo seeing. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: BINOCOLO E TOLLERANZA AL CATTIVO SEEING

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Giovanni, il nostro cervello migliora "il segnale "ricevuto da entrambi gli occhi, rispetto a quando lo riceve da un occhio solo. L'accomodamento visivo è in grado di compensare in parte alcune aberrazioni geometriche, come ad esempio la curvatura di campo ed è ben risaputo che lo faccia anche con l'aberrazione cromatica. La percezione inferiore della turbolenza è molto soggettiva e dipende dall'esperienza e dalla conoscenza del soggetto osservato che consente "al cervello" di mostrare meglio quanto visto. Devi un po' pensare alle doppie esposizioni che si fanno in fotografia, doppio segnale, maggiore elaborazione del risultato finale.

Provate a vedere ad esempio la Rima Birt con un telescopio da 8 cm, poi osservatela in un 20cm e poi riguardatela con il telescopio da 8 cm...notate qualcosa? :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi