Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Angelo Cutolo

Re: Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Messaggio da Angelo Cutolo »

Certo, se ti mettessero due zoom tipo leica asph o simili, farei anche io a meno dei revolver, ma SE uno volesse l'optimum del pacchetto obiettivo-oculare per ogni focale, al momento (secondo me) non c'è soluzione all'oculare a focale fissa.
Poi per il resto (meccanica, pesi, ingombri, ecc) è questione di gusti, io ad esempio (ad avere i soldi) un bel catafalco da 100/120 mm a 90° con revolver a due o tre posizioni, me lo prenderei al volo, visto che io considero tutto quello che supera i quattro kg (solo ottica) al di fuori del mordi e fuggi e comunque tutto quello che non riesco a portare in un unica soluzione (blocco bino-stativo).
Tipo questo che mi porto in giro in un sol pezzo...

P7120154.JPG
P7120156.JPG

Quindi che l'aggeggo (ad esempio) da 100 mm che mi pesi 6 o 9 kg, per me fa poca differenza; poi naturalmente capisco chi abbia preferenze/esigenze di pesi e ingombri diversi.
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Messaggio da Faber »

Caro Angelo,
Non mi sbilancio troppo, ma in cantiere un progetto di un catafalco molto simile a quello da te indicato. Non uno strumento a buon prezzo, ma di buona qualità. Vediamo come procede. Certo deve trattarsi di uno strumento maneggevole benché non ultralight. Certo trovare due zoom spettacolari da 2” e a prezzo umano non sarebbe male…
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
giodic

Re: Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Messaggio da giodic »

piero ha scritto: 11/07/2021, 19:45 Io sono 15 anni che sogno un binocolo con oculari zoom buoni a tutte le focali con non meno di 70 gradi di campo apparente e con diaframma variabile......... altro che revolver
Probabilmente qualcosa ci sarebbe. Poco tempo fa, Mark Ludes (APM), aveva annunciato un oculare zoom (se ricordo bene escursione focale un po' meno di 3x, e ampio campo costante su tutta la gamma focale) suscitando in me un certo vivo interesse. Interesse però che è venuto immediatamente meno all'annuncio che tale oculare non sarebbe stato compatibile con i vari APM 70/80/100 ecc., ma solo con una nuova linea di strumenti commercializzati, appunto, con una coppia di tali oculari zoom... :thumbdown:
Giovanni Bruno ha scritto: 12/07/2021, 7:46 ......
Inoltre mi pare di ricordare che lo zoom BAADER non va a fuoco sui BT APM, proprio dove sarebbero più utili.

Per pura curiosità, quali tipi di zoom vanno a fuoco sui BT APM ? :thumbup: :wave:
Da quello che so, il Baader zoom 8-24 Mk IV (quindi il modello attualmente commercializzato dalla Baader, non quelli precedenti) va a fuoco con gli APM. Rimane il problema dello scarso campo apparente alle focali corte...
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Messaggio da Samuele »

giodic ha scritto: 12/07/2021, 19:44 ... Poco tempo fa, Mark Ludes (APM), aveva annunciato un oculare zoom (se ricordo bene escursione focale un po' meno di 3x, e ampio campo costante su tutta la gamma focale) suscitando in me un certo vivo interesse. Interesse però che è venuto immediatamente meno all'annuncio che tale oculare non sarebbe stato compatibile con i vari APM 70/80/100 ecc., ma solo con una nuova linea di strumenti commercializzati, appunto, con una coppia di tali oculari zoom... :thumbdown:
...
Ho seguito per un certo tempo la relativa discussione sul forum Cloudynights, ed il problema di quell'oculare zoom è anche altro.
Al di là del fatto che non si sa quando effettivamente potremo vederlo disponibile sul mercato, sembra che per mantenere un campo costante di 70°, su tutto l'arco focale, l'oculare introduca un ingrandimento differenziale nel campo inquadrato (non so se il difetto abbia una definizione precisa perché non trovo più il dizionario del forum), non è ben chiaro in quale misura.
Quindi, prima di trarne conclusioni sarà quanto mai opportuno aspettare che venga prima testato.
giodic

Re: Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Messaggio da giodic »

Samuele ha scritto: 12/07/2021, 20:06 .....
Ho seguito per un certo tempo la relativa discussione sul forum Cloudynights, ed il problema di quell'oculare zoom è anche altro.
Al di là del fatto che non si sa quando effettivamente potremo vederlo disponibile sul mercato, sembra che per mantenere un campo costante di 70°, su tutto l'arco focale, l'oculare introduca un ingrandimento differenziale nel campo inquadrato (non so se il difetto abbia una definizione precisa perché non trovo più il dizionario del forum), non è ben chiaro in quale misura.
Quindi, prima di trarne conclusioni sarà quanto mai opportuno aspettare che venga prima testato.
Sì, anch'io mi gettai a corpo morto su quella discussione per cercare di capire qualcosa in merito a questo nuovo oculare ma, una volta assodato il fatto dell'incompatibilità con gli strumenti già esistenti, tirai immediatamente le mie conclusioni: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: ... :D
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Messaggio da piero »

È così purtroppo.... Tuttavia dopo tanti anni e tante prove sono pervenuto alla convinzione che per un bino dedicato al deep sky bastino due coppie di oculari proporzionali al diametro dello strumento, senza valori intermedi né spinti. Dico anche che per arrivare a questa convinzione ( assolutamente mia personale e ampiamente non condivisibile) mi ha aiutato molto osservare anche con telescopi di vario tipo e diametro.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Caro PIERO, da un lato concordo pienamente con te, perché gira e rigira quello che comanda per avere le migliori prestazioni è la pupilla di uscita che mediamente è consigliabile che sia tra 2mm e 3mm e quindi per un BT da 100mm farlo lavorare tra 33x e 50x.

Mentre per l'aspetto puramente sperimentale, dissento, perché a me piace anche tirare gli ingrandimenti, non per osservare in senso assoluto, ma come una delle tante metodiche per testare la bontà ottica e la luminosità di uno strumento.

Se un BT SD da 100/550mm, seeing diurno e notturno permettendo, mi mostra ancora delle immagini collimate, secchissime e luminose anche a 110x con due supereconomici PLANETARY ED da 5mm/60°, e se la cosa mi procura gioia e soddisfazione, io bevo a quella fonte di soddisfazione.

Forse un astrofilo torrettista-binocularista di lungo corso come me parte avvantaggiato, perché in molti decenni ha messo insieme una pletora di coppie di oculari astronomici che a costo zero può usare per sperimentare su un BT APO e sondarne i limiti estremi.

Assai diversa è la situazione di chi prende un BT APO partendo da zero, per lui ogni acquisto di ulteriori coppie di oculari è un salto nel buio, dispendioso ed incerto. :thumbup: :wave:
Rispondi