Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
giodic

Re: Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Messaggio da giodic »

vincenzo ha scritto: 06/07/2021, 7:40 .....Ora, sono definitivamente convinto che, "il binocolo deve fare il binocolo e il telescopio deve fare il telescopio" e che la rispettiva diversità e complementarietà, è migliore e più performance, di qualunque altro prodotto passato presente e futuro... ;)
Non avrai un BT, però, a mio parere, hai colto perfettamente il punto... :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Messaggio da Samuele »

Dopo circa un anno di astinenza, ieri sono tornato sul Pollino portando con me il Cassegrain e vari binocoli fra cui l'APM 100 ED APO, trovando risposta concreta (cioè sperimentata sul campo) alla domanda posta in questa discussione.
Da premettere che il cielo non era quello solito del sito a causa della corrente calda africana che in questi giorni attanaglia il sud Italia, e la cosa era prevista.
Quindi, considerando anche che il cielo estivo è quello più frequentato e quindi più inflazionato, ho voluto dedicare tempo a verificare la tesi ampio campo/grande pupilla di uscita grazie agli oculari Ploss da 32 mm 52º che ho acquistato nel frattempo (ingrandimento 17x, campo inquadrato 3º circa, pupilla di uscita 6 mm circa).
Prima conferma è che, nonostante il diaframma da 23mm posto sui prismi del mio binocolo, gli oculari riescono grossomodo a garantire i 3º calcolati tanto che si riesce ad inquadrare pressoché tutto l'anello della nebulosa Velo, anche se la visione non era entusiasmante per via del degrado al bordo del campo (distorsioni, astigmatismo ed altro che non ho verificato).
La seconda conferma è che la pupilla di uscita più ampia facilita la visione degli oggetti deep, anche perché rende più fruibili i filtri UHC.
Terza conferma è che non sempre osservare a 17x è appagante.
Ad esempio una cosa è puntare la nebulosa Nord America e vederla con i filtri ben stagliata sul fondo cielo soprattutto nella parte della baia, o osservare per intero la galassia di Andromeda o appunto l'anello della Velo, altra cosa è puntare la Pacman o gli oggetti più famosi del Sagittario (Laguna, Trifida, Omega, ecc...) i quali con il Morpheus da 9mm (61x) "esplodevano" nella loro bellezza in un campo di 1º 1/4, senza bisogno di filtri, tanto da competere con la visione col dobson da 30 cm a 71x.
Anche la visione del Doppio Ammasso del Perseo era quasi insignificante a 17x mentre migliorava con l'aumento degli ingrandimenti.
Inutile sottolineare che in tutto questo ritengo abbia avuto un ruolo non secondario la correzione dell'aberrazione cromatica che lo strumento offre, che permette di salire con gli ingrandimenti senza preoccuparsi del degrado dell'immagine
Verso la fine della serata ho voluto sfruttare il Cassegrain per osservare i pianeti oramai culminati. La turbolenza in quota non facilitava l'operazione per cui solo per brevi attimi si riuscivano a cogliere i dettagli fini, e non ho potuto spingere l'ingrandimento oltre i 145x.
Così ho pensato di fare un confronto montando i Morpheus 4,5 mm sul binocolo (collimazione binoculare subito presente come sempre, nonostante i 122x).
Il risultato è che nella visione binoculare la turbolenza era pressoché inesistente ed i pianeti, che apparivano di dimensione similare alla visione nel riflettore, mostravano più facilmente i dettagli più rilevanti (per intenderci come la differenza fra una Bic a punta fine ed una a punta grossa) con Saturno che mostrava la divisione di Cassini, una banda sul pianeta e molte lune, mentre Giove mostrava le due bande principali ed altre inframmezzate con un accenno di irregolarità nella Seb, il tutto in modo continuo e "rilassato", cioè senza necessità di acuire la vista.
Certo se avessi potuto spingere con gli ingrandimenti, il riflettore avrebbe reso molto di più, ma tant'è....
La morale? ....ditelo voi ... :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Messaggio da Giovanni Bruno »

La morale è che ognuno è libero di tirare il suo BT APO da 100mm--120mm agli ingrendimenti che più gli aggradano e che reputa più produttivi.

Mentre davvero non comprendo perché molti continuano con il mantra che il binocolo deve fare il binocolo, per dare poi una entusiastica via libera per i pianeti se si parla di un BINOSCOPIO, magari fatto da due rifrattori ACRO ad f5 da 100mm--120mm.

Io credo che solo il possessore di un BT APO da 100mm--120mm possa decidere se vale la pena di puntare di tutto, pianeti compresi.

Il BT è li, il pianeta pure, non fosse altro che per pura curiosità tecnica, sarebbe strano non dare una sbirciata, per me è invece strano astenersi, in rispetto di un dogma. :thumbup: :wave:
giodic

Re: Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Messaggio da giodic »

Giovanni Bruno ha scritto: 09/07/2021, 20:02 .....
Il BT è li, il pianeta pure, non fosse altro che per pura curiosità tecnica, sarebbe strano non dare una sbirciata, per me è invece strano astenersi, in rispetto di un dogma. :thumbup: :wave:
Per conto mio, i dogmi non esistono proprio! Ed è ovvio che, se sto osservando con il BT e "il pianeta è lì", un'occhiata gliela do sicuramente... solo che, se esco appositamente per osservare il pianeta, allora uso il telescopio.
Il mio, ripeto, non è un approccio dogmatico, tutt'altro, è un approccio "comodoso" :D
Il BT mi piace usarlo in tutta rilassatezza: puntamento e inseguimento manuale, larghi campi e poche coppie di oculari (se devo stare lì a sfilare e infilare oculari x 2 e mettere a fuoco x 2 ogni momento, non mi diverto più... :thumbdown: )... :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io per i pianeti uso in modo specifico il mio C11 CPC HD + torretta ed il mio 120ED + torretta.

Ma questo non esclude che se sono andato in cerca di buio con il BT SD APO e sapendo che a 110x tira ancora di brutto, se vi è qualche pianeta di stagione lo osservo lo stesso.

Ovviamente lo osservo con lo spirito di andare a vedere cosa riesce a tirarci fuori uno strumento non precisamente vocato, rispetto ad altri specificamente vocati.

Ed ancora, se sono sul mio piccolo e stretto balcone di casa con il BT da 100mm, per la consueta spazzolata deep sky, reputo un vero privilegio poter sbirciare e ripeto--SBIRCIARE-- anche il, oppure i, pianeti che fossero ben posizionati davanti a me.

Sul mio balconcino non trovano posto ne il C11 CPC HD e ne il lungo 120ED e questa è la situazione logistica di larga parte degli astrofili e binofili Italiani.

E' ovvio che non consiglierei mai ad un neofita di comprarsi un BT APO per farci un'uso preminente per i pianeti, ma per farci un poco di tutto ed a basso livello, perché no?

Confesso che spesso penso alla mia futura età, ulteriormente più avanzata, ed a quale unico superstite strumento vorrei tenere con me, ed allora, in questo ipotetico caso specifico ,un BT SD da 100mm, ritorna in prima posizione per evidenti problemi di peso, ingombro e larghissimo spettro dei campi di utilizzo. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Messaggio da Samuele »

giodic ha scritto: 09/07/2021, 20:49 ... larghi campi e poche coppie di oculari (se devo stare lì a sfilare e infilare oculari x 2 e mettere a fuoco x 2 ogni momento, non mi diverto più... :thumbdown: )... :thumbup: :wave:
Guarda, l'esperienza di questi miei due giorni di full immersion osservativo è che non esiste un ingrandimento tuttofare, ma ogni oggetto ha il suo ingrandimento ideale o di massima resa, e la cosa è talmente vera che ci sono oggetti che con l'ingrandimento sbagliato scompaiono dal campo dell'oculare o diventano irrilevanti.
Anch'io sono sostanzialmente pigro e per nulla sistematico, perché non ho mai preso appunti di quello che osservo, ma sono convinto che con questi binocoli ci sarebbe da riscrivere i manuali di quello che si riesce ad osservare e con cosa :thumbup:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Messaggio da piero »

Samuele, questo che scrivi è pura verità che sarebbe da scolpire nella pietra, tuttavia si rischierebbe il ricovero in psichiatria a forza di cambiare oculari. Molti dobsoniani, forti di quello che scrivi, avendo abbondanza di apertura utilizzano spesso zoom di qualità per trovare subito l'ingrandimento più adatto per quel dato oggetto.
Per trovare pace con il binocolo credo che sia da tenere come riferimento generale il concetto di osservazione cosiddetta "rich field" su cui fare di tanto in tanto qualche divagazione.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Messaggio da stevedet »

Esatto Piero ed infatti è proprio quello che ho fatto io col mio dobson. Ammesso (e non concesso) che l'hyperion zoom mi porti via un pizzico di luminosità rispetto ad uno schema di oculare più semplice, il vantaggio di non dover fare togli e metti è impagabile, anche solo per il fatto che non si perde l'oggetto mirato, cosa che avverrebbe inevitabilmente sostituendo l'oculare, in un sistema AZ libero. Figuriamoci due oculari.
A ciò si aggiunga l'aspetto economico, che in un sistema binoculare comincia a farsi sentire se si vogliono avere più coppie di oculari di buona qualità.

Il binocolo per me rimane un fantastico strumento per fare dello spensierato turismo astronomico. È vero che gli ultimi arrivati, con le loro ottiche ED, permettono ottime prestazioni anche ad ingrandimenti medi, ma insomma, parliamoci chiaro, osservare Giove o Saturno in un 100mm a soli 110x non è che ti faccia vedere questi gran dettagli, eh... A mio giudizio, è uno strumento che vedo più indicato all'astrofilo che ha già una certa esperienza strumentale ed osservativa, sa quello che vuole e può comprenderne meglio pregi e limiti, anche nel caso degli utimi BT nati.
Al neofita che dispone solo di un piccolo balcone cittadino, personalmente consiglierei ancora il classico ed intramontabile C8 o un c9,25 (se ha più soldi da spendere) che mi paiono ancora più versatili ed appaganti per un uso generico.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9824
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Messaggio da piergiovanni »

Anche a me piace usare gli zoom nell'osservazione del cielo. Li trovo molto comodi, soprattutto da quando usp il Kowa Te11wz che è nitido come un oculare fisso

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
giodic

Re: Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Messaggio da giodic »

Samuele ha scritto: 10/07/2021, 9:34
giodic ha scritto: 09/07/2021, 20:49 ... larghi campi e poche coppie di oculari (se devo stare lì a sfilare e infilare oculari x 2 e mettere a fuoco x 2 ogni momento, non mi diverto più... :thumbdown: )... :thumbup: :wave:
Guarda, l'esperienza di questi miei due giorni di full immersion osservativo è che non esiste un ingrandimento tuttofare, ma ogni oggetto ha il suo ingrandimento ideale o di massima resa, e la cosa è talmente vera che ci sono oggetti che con l'ingrandimento sbagliato scompaiono dal campo dell'oculare o diventano irrilevanti.
Anch'io sono sostanzialmente pigro e per nulla sistematico, perché non ho mai preso appunti di quello che osservo, ma sono convinto che con questi binocoli ci sarebbe da riscrivere i manuali di quello che si riesce ad osservare e con cosa :thumbup:
Certo che non esiste un ingrandimento tuttofare, sono d'accordo con te (anche se, c'é qualcuno che dichiara di usare BT da 100mm solo con una coppia di 12,5mm)!
Però, sempre in nome della semplicità e speditezza d'uso, usare max 3 coppie di oculari a serata lo trovo salutare.
Ovvio che, i target osservativi, dovranno essere modulati in conseguenza e a quel punto, in considerazione dello strumento usato, preferisco non buttarmi sull'osservazione planetaria, limitando gli ingrandimenti massimi a 90/100x e comunque privilegiando un deep sky "rich field".
Già stare lì a togliere e mettere oculari x2, messa a fuoco x2, eventuali filtri anche loro x2... :o
giodic

Re: Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Messaggio da giodic »

stevedet ha scritto: 10/07/2021, 11:59 ...... il vantaggio di non dover fare togli e metti è impagabile, anche solo per il fatto che non si perde l'oggetto mirato, cosa che avverrebbe inevitabilmente sostituendo l'oculare, in un sistema AZ libero. Figuriamoci due oculari.
A ciò si aggiunga l'aspetto economico, che in un sistema binoculare comincia a farsi sentire se si vogliono avere più coppie di oculari di buona qualità.

Il binocolo per me rimane un fantastico strumento per fare dello spensierato turismo astronomico. È vero che gli ultimi arrivati, con le loro ottiche ED, permettono ottime prestazioni anche ad ingrandimenti medi, ma insomma, parliamoci chiaro, osservare Giove o Saturno in un 100mm a soli 110x non è che ti faccia vedere questi gran dettagli, eh... A mio giudizio, è uno strumento che vedo più indicato all'astrofilo che ha già una certa esperienza strumentale ed osservativa, sa quello che vuole e può comprenderne meglio pregi e limiti, anche nel caso degli utimi BT nati.
.....
Quoto!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Samuele, quello che dici è assolutamente vero, anche nei ristretti limiti concessi dal mio ex amatissimo MIYAUCHI 20-37x100 a 45°, se puntavo M31 con i 20x vedevo la galassia scialba e spettrale, mentre a 37x , con soli ulteriori 17x, M31 prendeva corpo e vita e vedevo persino delle tenui tracce di color ruggine tra i bracci, regalandomi delle emozioni fortissime.

Eppure c'è chi spergiura che non ha mai visto meglio M31 come con un binocolone diritto da 14x100.

Raccontando una storia diametralmente opposta alla mia e che ovviamente rispetto.

C'è però un particolare inconfutabile, chi aveva un 14x100 era inchiodato a quella singola esperienza, mentre chi ha un BT ad oculari intercambiabili da 100/550mm, può liberamente sperimentare sulla stessa M31, a partire da 13,75x con due plossl da 40mm e poi salire di ingrandimento fino a trovare il giusto compromesso che si rivela più produttivo. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Messaggio da Samuele »

@ Giodic,
i Morpheus 12,5 mm sono stati i primi oculari "seri" da me acquistati per osservare ad ingrandimento medio-basso insieme ai 20 mm in dotazione col binocolo.
Per un bel po' ho osservato solo con quelli, perché nel frattempo stavo affinando la dotazione di oculari riservata agli alti ingrandimenti.
Solo in un secondo momento ho preso i 9mm e cambiato i 20 mm con una coppia di Explore Scientific da 68º (ottimi oculari tranne che per il barilotto conico).
I 32mm li ho presi durante il lock-down più per prova che altro (fra l'altro pagati ciascuno come una pizza e birra) dopo che un post di non ricordo chi su questo forum aveva solleticato la mia curiosità.
Oggi devo ammettere che hanno i loro perché su alcuni oggetti che prima avevo difficoltà ad osservare, rendendo più evidenti le differenze degli altri ingrandimenti.
Fra l'altro, nella recente esperienza, anche per emulazione dell'amico col dobson che perdeva più di mezz'ora per oggetto oltre il tempo speso per puntarlo, ho apprezzato il gusto di soffermarsi sull'osservazione del singolo oggetto nel suo campo visivo, sperimentando con calma le varie opzioni osservative (cioè non solo il cambio di oculare ma anche il togli-metti dei filtri :lol: ), anziché affrettarsi nel rincorrere l'oggetto successivo.
L'esperienza è qualcosa in divenire, come insegna quel detto sulla vecchia che non voleva morire perché non aveva ancora finito d'imparare. :wave:
Angelo Cutolo

Re: Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Messaggio da Angelo Cutolo »

Secondo me dovrebbero ri-presentare binocoloni con revolver come quelli di una volta, tipo questo (magari in versione angolata 45° e 90°)...

s-l300.jpg
s-l300.jpg (13.08 KiB) Visto 5418 volte

Un revolver con tre coppie di oculari "calibrati" per quel binocolo così da avere la massima trasparenza, correzione e campo.
Anche io sono da tempo un "comodone", sul mio rifrattore lungo ho fisso il revolver baader con plössl e abbe e sul ciotto ho il "suo" revolver. oltre al set completo di zoom per l'apetto.
Già trovo il cava e metti di un singolo oculare una rottura, figurarsi con due. :mrgreen:
giodic

Re: Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Messaggio da giodic »

Samuele ha scritto: 11/07/2021, 8:23 @ Giodic,
......
Fra l'altro, nella recente esperienza, anche per emulazione dell'amico col dobson che perdeva più di mezz'ora per oggetto oltre il tempo speso per puntarlo, ho apprezzato il gusto di soffermarsi sull'osservazione del singolo oggetto nel suo campo visivo, sperimentando con calma le varie opzioni osservative (cioè non solo il cambio di oculare ma anche il togli-metti dei filtri :lol: ), anziché affrettarsi nel rincorrere l'oggetto successivo.
......
Sono d'accordo. Un po' di sana osservazione "lenta" in contrapposizione al go-to di cui non sono certo un estimatore... a patto però che il cambio oculari per ogni oggetto sia limitato per regolamento a non più 2 coppie... :lol:
Angelo Cutolo ha scritto: 11/07/2021, 10:59 ......
Già trovo il cava e metti di un singolo oculare una rottura, figurarsi con due. :mrgreen:
:D :thumbup: :wave:
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Messaggio da fulvio_ »

Angelo Cutolo ha scritto: 11/07/2021, 10:59 Secondo me dovrebbero ri-presentare binocoloni con revolver come quelli di una volta, tipo questo (magari in versione angolata 45° e 90°)...


s-l300.jpg


Un revolver con tre coppie di oculari "calibrati" per quel binocolo così da avere la massima trasparenza, correzione e campo.
E da dove salta fuori questo frankenstein? :o
Concordo con te sul fatto che un ipotetico BT con revolver a 3 coppie di oculari sarebbe la pace dei sensi. E con buona pace dell'estetica.
Tuttavia presumo ci sarebbero problemi di equilibrio. Inoltre, il portaoculari dovrebbe essere decisamente sovradimensionato dato che 6 oculari moderni grandangolari (montati tutti assieme) peserebbero un botto.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
giodic

Re: Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Messaggio da giodic »

fulvio_ ha scritto: 11/07/2021, 11:40
Angelo Cutolo ha scritto: 11/07/2021, 10:59 Secondo me dovrebbero ri-presentare binocoloni con revolver come quelli di una volta, tipo questo (magari in versione angolata 45° e 90°)...


s-l300.jpg


Un revolver con tre coppie di oculari "calibrati" per quel binocolo così da avere la massima trasparenza, correzione e campo.
E da dove salta fuori questo frankenstein? :o
Concordo con te sul fatto che un ipotetico BT con revolver a 3 coppie di oculari sarebbe la pace dei sensi. E con buona pace dell'estetica.
Tuttavia presumo ci sarebbero problemi di equilibrio. Inoltre, il portaoculari dovrebbe essere decisamente sovradimensionato dato che 6 oculari moderni grandangolari (montati tutti assieme) peserebbero un botto.
Oltre alla necessità di una meccanica impeccabile, con relativi costi associati, una soluzione del genere comporterebbe un aumento di peso e ingombri secondo me improponibile su BT da 80/100mm in su...
Personalmente, al posto del revolver, preferirei piuttosto una progettazione dello strumento che prevedesse 3 coppie di oculari proprietari perfettamente parafocali tra loro, oppure, ancora meglio, 2 coppie di oculari: 1 coppia a focale fissa grandangolari e a basso ingrandimento (ad esempio 20x circa), e 1 coppia di oculari zoom che forniscano ingrandimenti da medio-bassi a medi (ad esempio da 30x a 90x), sempre parafocali... :thumbup:
Per come intendo io l'uso del BT, sarebbe una specie di nirvana... :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Anche io credo che un BT angolato e con due revolver a tre posizioni ed i relativi 6 oculari, sarebbe un oggetto terribilmente pesante da movimentare e da montare.

Anche il prezzo sarebbe facilmente dissuasivo, la meccanica dei due revolver dovrebbe essere raffinatissima e quindi molto costosa. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Messaggio da piero »

Io sono 15 anni che sogno un binocolo con oculari zoom buoni a tutte le focali con non meno di 70 gradi di campo apparente e con diaframma variabile......... altro che revolver
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Purtroppo gli oculari ZOOM non sono amici dei loro proprietari, ti danno un campo apparente scarso, quando con la focale più lunga cerchi il massimo campo reale, mentre ti offrono il massimo campo apparente solo quando con la focale più corta cerchi solo un'alto ingrandimento per le stelle doppie, per le nebulose planetarie e per i pianeti.

Possiedo da una vita l'ottimo BAADER 8mm--24mm, che esibisce una resa ottica più che buona, ma tranne qualche prova iniziale , non l'ho quasi mai usato, ad essere onesti, usando quasi sempre la torretta binoculare, un solo zoom non serve a nulla.

Inoltre mi pare di ricordare che lo zoom BAADER non va a fuoco sui BT APM, proprio dove sarebbero più utili.

Per pura curiosità, quali tipi di zoom vanno a fuoco sui BT APM ? :thumbup: :wave:
Angelo Cutolo

Re: Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Messaggio da Angelo Cutolo »

Certo, se ti mettessero due zoom tipo leica asph o simili, farei anche io a meno dei revolver, ma SE uno volesse l'optimum del pacchetto obiettivo-oculare per ogni focale, al momento (secondo me) non c'è soluzione all'oculare a focale fissa.
Poi per il resto (meccanica, pesi, ingombri, ecc) è questione di gusti, io ad esempio (ad avere i soldi) un bel catafalco da 100/120 mm a 90° con revolver a due o tre posizioni, me lo prenderei al volo, visto che io considero tutto quello che supera i quattro kg (solo ottica) al di fuori del mordi e fuggi e comunque tutto quello che non riesco a portare in un unica soluzione (blocco bino-stativo).
Tipo questo che mi porto in giro in un sol pezzo...

P7120154.JPG
P7120156.JPG

Quindi che l'aggeggo (ad esempio) da 100 mm che mi pesi 6 o 9 kg, per me fa poca differenza; poi naturalmente capisco chi abbia preferenze/esigenze di pesi e ingombri diversi.
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Messaggio da Faber »

Caro Angelo,
Non mi sbilancio troppo, ma in cantiere un progetto di un catafalco molto simile a quello da te indicato. Non uno strumento a buon prezzo, ma di buona qualità. Vediamo come procede. Certo deve trattarsi di uno strumento maneggevole benché non ultralight. Certo trovare due zoom spettacolari da 2” e a prezzo umano non sarebbe male…
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
giodic

Re: Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Messaggio da giodic »

piero ha scritto: 11/07/2021, 19:45 Io sono 15 anni che sogno un binocolo con oculari zoom buoni a tutte le focali con non meno di 70 gradi di campo apparente e con diaframma variabile......... altro che revolver
Probabilmente qualcosa ci sarebbe. Poco tempo fa, Mark Ludes (APM), aveva annunciato un oculare zoom (se ricordo bene escursione focale un po' meno di 3x, e ampio campo costante su tutta la gamma focale) suscitando in me un certo vivo interesse. Interesse però che è venuto immediatamente meno all'annuncio che tale oculare non sarebbe stato compatibile con i vari APM 70/80/100 ecc., ma solo con una nuova linea di strumenti commercializzati, appunto, con una coppia di tali oculari zoom... :thumbdown:
Giovanni Bruno ha scritto: 12/07/2021, 7:46 ......
Inoltre mi pare di ricordare che lo zoom BAADER non va a fuoco sui BT APM, proprio dove sarebbero più utili.

Per pura curiosità, quali tipi di zoom vanno a fuoco sui BT APM ? :thumbup: :wave:
Da quello che so, il Baader zoom 8-24 Mk IV (quindi il modello attualmente commercializzato dalla Baader, non quelli precedenti) va a fuoco con gli APM. Rimane il problema dello scarso campo apparente alle focali corte...
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Messaggio da Samuele »

giodic ha scritto: 12/07/2021, 19:44 ... Poco tempo fa, Mark Ludes (APM), aveva annunciato un oculare zoom (se ricordo bene escursione focale un po' meno di 3x, e ampio campo costante su tutta la gamma focale) suscitando in me un certo vivo interesse. Interesse però che è venuto immediatamente meno all'annuncio che tale oculare non sarebbe stato compatibile con i vari APM 70/80/100 ecc., ma solo con una nuova linea di strumenti commercializzati, appunto, con una coppia di tali oculari zoom... :thumbdown:
...
Ho seguito per un certo tempo la relativa discussione sul forum Cloudynights, ed il problema di quell'oculare zoom è anche altro.
Al di là del fatto che non si sa quando effettivamente potremo vederlo disponibile sul mercato, sembra che per mantenere un campo costante di 70°, su tutto l'arco focale, l'oculare introduca un ingrandimento differenziale nel campo inquadrato (non so se il difetto abbia una definizione precisa perché non trovo più il dizionario del forum), non è ben chiaro in quale misura.
Quindi, prima di trarne conclusioni sarà quanto mai opportuno aspettare che venga prima testato.
giodic

Re: Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Messaggio da giodic »

Samuele ha scritto: 12/07/2021, 20:06 .....
Ho seguito per un certo tempo la relativa discussione sul forum Cloudynights, ed il problema di quell'oculare zoom è anche altro.
Al di là del fatto che non si sa quando effettivamente potremo vederlo disponibile sul mercato, sembra che per mantenere un campo costante di 70°, su tutto l'arco focale, l'oculare introduca un ingrandimento differenziale nel campo inquadrato (non so se il difetto abbia una definizione precisa perché non trovo più il dizionario del forum), non è ben chiaro in quale misura.
Quindi, prima di trarne conclusioni sarà quanto mai opportuno aspettare che venga prima testato.
Sì, anch'io mi gettai a corpo morto su quella discussione per cercare di capire qualcosa in merito a questo nuovo oculare ma, una volta assodato il fatto dell'incompatibilità con gli strumenti già esistenti, tirai immediatamente le mie conclusioni: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: ... :D
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Messaggio da piero »

È così purtroppo.... Tuttavia dopo tanti anni e tante prove sono pervenuto alla convinzione che per un bino dedicato al deep sky bastino due coppie di oculari proporzionali al diametro dello strumento, senza valori intermedi né spinti. Dico anche che per arrivare a questa convinzione ( assolutamente mia personale e ampiamente non condivisibile) mi ha aiutato molto osservare anche con telescopi di vario tipo e diametro.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Ma in estrema sintesi...cosa ne pensate dei vostri binocoloni angolati?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Caro PIERO, da un lato concordo pienamente con te, perché gira e rigira quello che comanda per avere le migliori prestazioni è la pupilla di uscita che mediamente è consigliabile che sia tra 2mm e 3mm e quindi per un BT da 100mm farlo lavorare tra 33x e 50x.

Mentre per l'aspetto puramente sperimentale, dissento, perché a me piace anche tirare gli ingrandimenti, non per osservare in senso assoluto, ma come una delle tante metodiche per testare la bontà ottica e la luminosità di uno strumento.

Se un BT SD da 100/550mm, seeing diurno e notturno permettendo, mi mostra ancora delle immagini collimate, secchissime e luminose anche a 110x con due supereconomici PLANETARY ED da 5mm/60°, e se la cosa mi procura gioia e soddisfazione, io bevo a quella fonte di soddisfazione.

Forse un astrofilo torrettista-binocularista di lungo corso come me parte avvantaggiato, perché in molti decenni ha messo insieme una pletora di coppie di oculari astronomici che a costo zero può usare per sperimentare su un BT APO e sondarne i limiti estremi.

Assai diversa è la situazione di chi prende un BT APO partendo da zero, per lui ogni acquisto di ulteriori coppie di oculari è un salto nel buio, dispendioso ed incerto. :thumbup: :wave:
Rispondi